FRENATA (Freno motore si o no)

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F4sT
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FRENATA (Freno motore si o no)

Messaggio da F4sT » giovedì 29 settembre 2005, 11:19

Allora!

Partendo dalla frase scritta in questo 3d nella sezione ep:

http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=14765
ovvero uno quando sta frenando e vede l'ostacolo da lontano vuole scalare in basso la macchina cos' va su di giri e si ottengono vari vantaggi:

- la macchina rallenta di + xkè entra il freno motore.. che sulle civic è molto generoso...

A questo punto secondo me è errato...Cioè arrivare in prossimità della curva e sfruttare il freno motore ...Invece secondo l'utente che lo ha scritto a quanto pare è giusto ed è vero che la macchina frena di +.
Nel mio caso con la TP se arrivo in pieno in curva e sfrutto il freno motore,vado a fare compagnia a quel povero becchino di Prima porta che solitamente si sente solo...

CIOè secondo me non serve...E non è vero che ti frena di + la macchina come si dice.


FRENA... FRENATONA POSSENTE,MARCIA GIUSTA E INSERIMENTO.

Ma è famoso il fatto che sono un cancello quindi per questo ho aperto questa discussione ASPETTANDO I DIVERSI PARERI!!


Un saluto


^F4sT^
Ultima modifica di F4sT il giovedì 29 settembre 2005, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Demo
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Messaggio da Demo » giovedì 29 settembre 2005, 11:22

Deeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeg dove seeeeeeeeiiiiiiiiiiii!!!!

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Messaggio da Pitbull18 » giovedì 29 settembre 2005, 11:24

:old

Nutchee
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Messaggio da Nutchee » giovedì 29 settembre 2005, 11:26

Simone, se blocchi di ponte e ti intraversi prova a fare un po di taccopunta quando scendi di marcia.. La frenata combinata Freni+Motore è più potente :imba :imba :imba

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Messaggio da AlexxTs » giovedì 29 settembre 2005, 12:11

quoto F4sT .............. il freno motore ? solo pirotecnico e serve ad aiutare la frenata quando i freni sono alle cozze: freno motore per rallentare e impostare, freni per frenare davvero: la scalata nelle frenate violente (staccate) ? deleteria perch? l'impianto frenante si trova a gestire anche le inerzie giroscopiche del motore (nel libretto di uso e manutenzione di tutte le macchine dotate di abs c'e' scritto: "in caso di frenata di emergenza frenare energicamente premendo contemporaneamente il pedale del freno e il pedale della frizione ................ ") ............... personalmente pinzo forte e porto la macchina ad una velocita' in cui le leggi della fisica mi permettono di tenere la macchina nella curva da affrontare, scalo nella marcia giusta per stare in coppia in quella curva e parzializzo, butto dentro il muso e al punto di corda pesto giu' il gas: se entro lento do gas subito, se entro troppo forte prego nella madonna, mollo il gas se non basta un colpetto di freni, aspetto il sovrasterzo, controsterzo dando giu' tutto ........ una gomma intuitiva e progressiva ? sempre gradita ........

ciao

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Messaggio da F4sT » giovedì 29 settembre 2005, 12:19

Grazie Alex! :sigh2

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Messaggio da Ice1971 » giovedì 29 settembre 2005, 12:19

La scalata in frenata serve SOLO per evitare il bloccaggio delle ruote motrici....il suo utilizzo peggiora il rallentamento in quanto aumentano le inerzie dei componenti da rallentare (motore).....i circa 450/500 CV di potenza frenante sono ben maggiori di qualunque rallentamento in cut off di un motore.

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Messaggio da F4sT » giovedì 29 settembre 2005, 12:37

:strama

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Messaggio da typer558 » giovedì 29 settembre 2005, 13:02

in più, si rischia anche un fuorigiri in scalata che spacchi il motore! :strama

Cosa che, mi sa, ha influito sulla mia catena a monza (eccessive sollecitazioni nelle scalate della giornata)................. :(

VTinside
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Messaggio da VTinside » giovedì 29 settembre 2005, 13:17

eh Simò :strama

se non ricordo male quel "tipo" ci disse che la soluzione migliore era frenare bene (la maggioranza degli automobilisti non sa farlo - dice - )e scalare solo per avere la marcia giusta al momento di riaprire il gas all'interno della curva

a maggior raggione con una TP per i motivi già detti

UnoTetano
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Messaggio da UnoTetano » giovedì 29 settembre 2005, 13:23

La scalata in frenata serve SOLO per evitare il bloccaggio delle ruote motrici
non ho capito.....cioè te scali e le ruote motrici NON si bloccano? se non scali si bloccano? :sosp

dal basso del mio NULLA direi che di solito avviene il contrario.... :sosp


casomai è il punta-tacco che evita il bloccaggio delle ruote motrici in scalata....

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » giovedì 29 settembre 2005, 14:01

probabilmente proprio grazie a queste inerzie aggiuntive (del motore) la frenata diventa piu' progressiva e il blocaggio diventa piu' difficile, la forza frenante viene ripartita meglio...

questa e' teoria, pero' dopo anni di patente e dopo aver guidato varie vetture senza ABS, posso dire con certezza che con terreni bagniati/scivolosi il freno motore migliora parecchio la frenata :D

Deg53®
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Messaggio da Deg53® » giovedì 29 settembre 2005, 15:52

discussione trita e ritrita..

quoto l'Inge

qualsiasi scuola di guida vi insegnerà che su vetture dotate di ABS se trovate un ostacolo dovete premere frizione e frenare "a due piedi".

fatto sta che poi nella guida in pista il freno motore si usa eccome, soprattutto su TA direi che è ESSENZIALE!
sia perchè le vere auto da corsa NON hanno abs, sia perchè le gomme slick bloccano molto più facilmente senza la deriva del tassello, sia perchè l'autobloccante VUOLE che ci sia un regime elevato per LAVORARE in passivo!

ognuno ne tragga le sue conseguenze...
..e soprattutto... F4st, IMPARATE A FA IL PT!

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Messaggio da VTinside » giovedì 29 settembre 2005, 18:05

ecco fatto :sosp

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Messaggio da valvolin » giovedì 29 settembre 2005, 18:23

ma scusate fare il punta tacco no?
Forse si che a qualcosa servirebbe...
Eppoi c'è sempre di mezzo quel volano grosso e pesante :asd

Io cmq uso sempre il freno motore...infatti i freni mi durano molto di più...
Certo non faccio una scalata a fuoco col contagiri che schizza a 8000...ma al max a 5500-6000...
Mica son sempre ingarellato come un bamba :teach

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Messaggio da Celima » giovedì 29 settembre 2005, 18:50

Deg53? ha scritto: fatto sta che poi nella guida in pista il freno motore si usa eccome, soprattutto su TA direi che è ESSENZIALE!
sia perchè le vere auto da corsa NON hanno abs, sia perchè le gomme slick bloccano molto più facilmente senza la deriva del tassello, sia perchè l'autobloccante VUOLE che ci sia un regime elevato per LAVORARE in passivo!
:clap :clap :clap

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RE:

Messaggio da BLADE74 » giovedì 29 settembre 2005, 19:30

non ho molte esperienze di TP apparte un'alfa75 1.8 guidata quando
facevo il marinaio di leva .


ma per TA questa mi sembra essere cosa buona e giusta : :teach
Deg53? ha scritto:

fatto sta che poi nella guida in pista il freno motore si usa eccome, soprattutto su TA direi che è ESSENZIALE!
sia perchè le vere auto da corsa NON hanno abs, sia perchè le gomme slick bloccano molto più facilmente senza la deriva del tassello, sia perchè l'autobloccante VUOLE che ci sia un regime elevato per LAVORARE in passivo!

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RICORDATE

Messaggio da COPACABANA » giovedì 29 settembre 2005, 19:33

ricordate invece, a differenza del rendimento in pista e in curva, che in caso di frenata d'emergenza è sostanziale sfondare il freno (tanto ce pensa l'abs .....) e premere la frizione :strama

Cunili
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Messaggio da Cunili » giovedì 29 settembre 2005, 19:35

OT
VTinside ha scritto: a maggior raggione con una TP per i motivi già detti
anche tu :(

FINE OT scusate
------------------------
Ha da tornà BANFONE

BLADE74
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re:

Messaggio da BLADE74 » giovedì 29 settembre 2005, 19:47

ricordate invece, a differenza del rendimento in pista e in curva, che in caso di frenata d'emergenza è sostanziale sfondare il freno (tanto ce pensa l'abs .....) e premere la frizione


mi spiegate per favore il perchè è cosi inportante in questo caso premere la frizione ?

cosi posso sostituire anchio questa faccia :ehm con questa :strama


grazie.

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