VALLELUNGA 26 aprile

Rispondi
driftlord

Re: VALLELUNGA 26 aprile

Messaggio da driftlord » lunedì 30 aprile 2012, 16:55

Engo ha scritto:dire che un pilota è lento è una cosa...

dire che crx/civic van più forte di GT3 slikkati o di exige cup sono assurdità..

(che poi sul dritto civic K20 e Exige cup posso anche crederci veramente :good )

qui si parlava di guidato...
Io ho detto che con la mia eg andavo poco piu' lento rispetto ai GT3 slikkati...francamente le exige presenti a misano giravano dai 2 ai 5 secondi piu' lente rispetto a me. E questi son fatti...ci sono i video...basta visionarli.
Se poi ho acchiappato la serata dove in pista giravano tutti neopatentati con delle supercar...beh...tutto è possibile.
X me cmq sul dritto il crx di andrea non ha problemi a stare alla pari con una 260 cup...che poi la exige sia una macchina della madonna che, se assettata e guidata bene fà barba e capelli al crx non ci piove.

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » lunedì 30 aprile 2012, 17:02

Ma... in concreto, in che tempi e con che gomme hai girato? Video?

A Vallelunga, Exige 220 (non 260) con Toyo R888: 1'53,2" al Challenge di Marzo.

Ah, e se poi l'hai "messa in crisi" nei curvoni senza mollare come in questo caso, allora hai tutta la mia ammirazione :bow :bow :bow
Però, se metterla in crisi vuol dire far impuntare il cambio e non farla scivolare sulle quattro ruote... allora continuiamo la discussione nell'osteria di cui sono assiduo frequentatore :alcool

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 30 aprile 2012, 17:08

FrancoZ dovresti postare i tempi del LLCC challenge, giusto per vedere in che tempi gira chi sa guidare come si deve una Exige (che non è facile da tenere al limite, ANZI!); comunque i confronti tra varie auto vanno fatti a parità di pilotaggio e di esperienza con quel tipo di auto.
Della serie: io sono Ugo e giro in Duna, Pino con la Evo 10 non riesce a staccarmi in circuito. Significa che la Duna va più forte della Evo? o significa che Ugo è un pilotone e Pino si caga in mano?
...letale come un CalCraccilo

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 17:28

il video non si vede, se è quella arancione che fa il curvone in pieno l'ho già visto, ed è da ammirare davvero!

dubito che l'auto in questione sia stock però..

io ho girato in 1.59 e rotti con A048 M al 50% del 2007 all'anteriore e R888 al 20% al posteriore. Nonostante ciò si è comportata egregiamente.

per quanto riguarda il pilota della 260cup (con A048 nuove di pacca) è palese che non era in grado di sfruttare le potenzialità della macchina nessuno lo mette in dubbio, infatti girava addirittura più lento di me..ma l'avevo capito, non mi sono gasato più di tanto quando l'ho ripreso figuriamoci

quindi sul fatto che una 260cup a parità di pilota faccia tempi migliori del CRX non ci sono dubbi.

mi sono invece gasato/stupito riguardo il confronto sulle prestazioni sul dritto, dove mi aspettavo di essere distanziato parecchio, mentre invece gli rimango attaccato.

ora probabilmente il fatto che un CRX col B16 accelera come una 260cup ha infastidito qualcuno che non se lo aspettava, visto che sulla carta 260cv e 23kg di coppia per 930kg di peso dovrebbero stracciare un pò tutti..

se può essere d'aiuto, c'erano anche un Sti con 340cv a detta del proprietario, e anche con questo ho avuto modo di vedere che motoristicamente non c'è quasi differenza in accelerazione. :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 30 aprile 2012, 17:32

Andrea tu hai un fd più corto giusto?
...letale come un CalCraccilo

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 17:32

4.4

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 30 aprile 2012, 17:36

andrea_crx ha scritto:ora probabilmente il fatto che un CRX col B16 accelera come una 260cup ha infastidito qualcuno che non se lo aspettava, visto che sulla carta 260cv e 23kg di coppia per 930kg di peso dovrebbero stracciare un pò tutti..
:azz
visto che quel qualcuno dovrei essere io, ti assicuro che puoi dirtmi tutto ma NON che sono infastidito da sta cosa...in realtà non ci sono molte cose che mi infastidiscono...anzi...direi nessuna: il fatto è che queste uscite mettono un po' in ridicolo il forum e la cosa non è che sia molto belle come pubblicità :(
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 17:38

no no ti giuro non l'ho scritto pensando a te!!

è rivolto in genere a chi sostiene che stia dicendo cazzate :teach

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 17:40

scusa ma come avrei messo in ridicolo il forum?

non capisco per quale motivo vi agitate così tanto quando uno scrive come è andata la giornata in pista, davvero sono allibito..

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » lunedì 30 aprile 2012, 17:42

andrea_crx ha scritto:il video non si vede, se è quella arancione che fa il curvone in pieno l'ho già visto, ed è da ammirare davvero!

dubito che l'auto in questione sia stock però..
Riecco il link del video

Comunque, sì, l'auto è quella ed è MENO di stock: 209 CV rullati. Ha pure il filtro aria originale e ormai 50.000 Km sul groppone, tutti di pista.
La conosco bene.
Io i confronti sui rettilinei in pista li lascerei stare, perché c'è gente che ha paura a cambiare al limitatore e le Exige non hanno una gran coppia che perdoni le uscite di curva lente e le frenate anticipate. Va fatta una misura con la Performance Box sulla stessa strada e ci si tolgono i dubbi.

Però, 6 secondi e qualcosa più lento di un'Exige 220 vuol dire 7-8 rispetto ad una Cup 260 che è superiore per motore ed assetto. Per me con questi distacchi fare dei confronti sul solo motore ha davvero poco senso.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 18:07

se avesse avuto poco senso non avrei scatenato le risate di Toro, Engo e company :asd

cmq ce n'erano 3 di lotus, due 240s e una 260cup e andavano tutte suppergiù uguali motoristicamente, in più ripeto che ho avuto modo di guidarla e non è che serva poi a tanto tirare fino al limitatore, anzi, non è un VTEC..

per il discorso del tempo sul giro, 1.53 è un ottimo tempo, fatto da chi conosce la pista, da chi sa che può fare il curvone in pieno ecc...(solo col curvone in pieno si guadagnano forse 2 secondi..)
che io sappia le 240 o 260 a vallelunga fanno mediamente 1.56-1.59 guidate da piloti della domenica come noi, che vanno in pista 3 - 4 volte l'anno..

checchè ne pensiate 1.59 per un 1.6 aspirato stradale non slikkato è un ottimo tempo, sono molto soddisfatto, anche perchè è appena la seconda volta che giro a vallelunga, l'anno scorso ad esempio con assetto stradale non scesi sotto 2.04

per curiosità, trovami un video di chi fa 1.51 con una exige 260cup stock che sono curioso di vedere le traiettorie!
Ultima modifica di andrea_crx il lunedì 30 aprile 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 30 aprile 2012, 18:08

che cavallo il crx... ma perchè il mio con più o meno le tue modifiche non va quanto il tuo? :(
CRX 100% STOCK.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 18:09

MISTERO! tananananana tanananananana

:asd

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » lunedì 30 aprile 2012, 18:15

Tony JDM ha scritto:ma perchè il mio con più o meno le tue modifiche non va quanto il tuo? :(

Perché pecchi di fantasia!! :teach
Ultima modifica di tonyclifton il lunedì 30 aprile 2012, 18:35, modificato 1 volta in totale.
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » lunedì 30 aprile 2012, 18:32

andrea_crx ha scritto:cmq ce n'erano 3 di lotus, due 240s e una 260cup e andavano tutte suppergiù uguali motoristicamente
Vedi sopra: come fai a valutare "motoristicamente" un'auto "difficile" come l'Exige senza un cronometro ed un (lungo) tratto di strada rettilineo?
Noi, in anni di pistate e discussioni, non ci siamo ancora riusciti...
andrea_crx ha scritto:in più ripeto che ho avuto modo di guidarla e non è che serva poi a tanto tirare fino al limitatore, anzi, non è un VTEC..
Il motore è la fotocopia (un po' in peggio, ovviamente) del VTEC. E tirare le marce SERVE. Forse ti è sfuggita la rapportatura del cambio.
andrea_crx ha scritto: per il discorso del tempo sul giro, 1.53 è un ottimo tempo, fatto da chi conosce la pista, da chi sa che può fare il curvone in pieno ecc...(solo col curvone in pieno si guadagnano forse 2 secondi..) che io sappia le 240 o 260 a vallelunga fanno mediamente 1.56-1.59 guidate da piloti della domenica come noi, che vanno in pista 3 - 4 volte l'anno..
Assunto non supportato dalla conoscenza dei fatti. Chi ha fatto quel tempo va in pista 5-6 volte all'anno, non ha trascorsi agonistici e non era mai stato a Vallelunga in vita sua.
Al Challenge di Marzo abbiamo avuto ben 11 Lotus sotto l'1'56". Il 27° classificato di giornata ha fatto 1'59,6" con una 120 CV.
Credo che il tuo metro di misura sia un po' sballato.
andrea_crx ha scritto: checchè ne pensiate 1.59 per un 1.6 aspirato stradale non slikkato è un ottimo tempo, sono molto soddisfatto, anche perchè è appena la seconda volta che giro a vallelunga, l'anno scorso ad esempio con assetto stradale non scesi sotto 2.04
Non lo metto in dubbio, non conosco minimamente le prestazioni di quest'auto né la preparazione di cui è dotata.
andrea_crx ha scritto:per curiosità, trovami un video di chi fa 1.51 con una exige 260cup stock che sono curioso di vedere le traiettorie!
Non so se ne esistono, ma le traiettorie sarebbero le stesse dell'Exige 220, fare di meglio è dura. Solo che quattro Ohlins, 50 CV in più, dei cerchi forgiati e dei freni migliori fanno la differenza, sulle baracche inglesi.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 18:59

non ho niente di che come preparazione, si può definire soft tuning..

cmq ok, non sono in grado di valutare le prestazioni motoristiche, potete chiudere il topic :ride

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 30 aprile 2012, 19:00

Anche qualcuno con una tempra sw 1.6 staccava dei temponi a varano...ma...

del resto un cr-x con 180cv di 950kg, contro una vettura di 900kg e 240cv, il risultato insomma...non ci vuole una scienza.

L'unica variabile che rimane è l'aerodinamica del cr-x...0.3 di cx per una superficie frontale di poco superiore ad una exige(facciamo esageranfo il 15%).

Una exige ha un cx di circa 0.434...quindi consid la diff sup di riferimento ha una resistenza aerodinamica del 29% superiore ad un cr-x.

Vedete un po' voi...
Ultima modifica di valvolin il lunedì 30 aprile 2012, 19:05, modificato 2 volte in totale.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 30 aprile 2012, 19:04

che entrasse a varano e facesse qualche curva di traverso non significe che STACCASSE TEMPONI :asd
CRX 100% STOCK.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 30 aprile 2012, 19:05

valvolin ci mancava solo il tuo topic teorico :asd

ps: di chi è il crx con 180cv e 950kg?? :asd

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » lunedì 30 aprile 2012, 19:08

andrea_crx ha scritto: cmq ok, non sono in grado di valutare le prestazioni motoristiche, potete chiudere il topic :ride
Se la metti così... Io, letteralmente, ho chiesto come fai a valutare motoristicamente un'Exige nelle condizioni in cui hai descritto essersi svolta la prova, nulla più.
Per quanto ne so, puoi essere il capo sviluppo di Mugen, ma il dubbio rimane.

Rispondi