andrea_crx ha scritto:cmq ce n'erano 3 di lotus, due 240s e una 260cup e andavano tutte suppergiù uguali motoristicamente
Vedi sopra: come fai a valutare "motoristicamente" un'auto "difficile" come l'Exige senza un cronometro ed un (lungo) tratto di strada rettilineo?
Noi, in anni di pistate e discussioni, non ci siamo ancora riusciti...
andrea_crx ha scritto:in più ripeto che ho avuto modo di guidarla e non è che serva poi a tanto tirare fino al limitatore, anzi, non è un VTEC..
Il motore è la fotocopia (un po' in peggio, ovviamente) del VTEC. E tirare le marce SERVE. Forse ti è sfuggita la rapportatura del cambio.
andrea_crx ha scritto:
per il discorso del tempo sul giro, 1.53 è un ottimo tempo, fatto da chi conosce la pista, da chi sa che può fare il curvone in pieno ecc...(solo col curvone in pieno si guadagnano forse 2 secondi..) che io sappia le 240 o 260 a vallelunga fanno mediamente 1.56-1.59 guidate da piloti della domenica come noi, che vanno in pista 3 - 4 volte l'anno..
Assunto non supportato dalla conoscenza dei fatti. Chi ha fatto quel tempo va in pista 5-6 volte all'anno, non ha trascorsi agonistici e non era mai stato a Vallelunga in vita sua.
Al Challenge di Marzo abbiamo avuto ben 11 Lotus sotto l'1'56". Il 27° classificato di giornata ha fatto 1'59,6" con una 120 CV.
Credo che il tuo metro di misura sia un po' sballato.
andrea_crx ha scritto:
checchè ne pensiate 1.59 per un 1.6 aspirato stradale non slikkato è un ottimo tempo, sono molto soddisfatto, anche perchè è appena la seconda volta che giro a vallelunga, l'anno scorso ad esempio con assetto stradale non scesi sotto 2.04
Non lo metto in dubbio, non conosco minimamente le prestazioni di quest'auto né la preparazione di cui è dotata.
andrea_crx ha scritto:per curiosità, trovami un video di chi fa 1.51 con una exige 260cup stock che sono curioso di vedere le traiettorie!
Non so se ne esistono, ma le traiettorie sarebbero le stesse dell'Exige 220, fare di meglio è dura. Solo che quattro Ohlins, 50 CV in più, dei cerchi forgiati e dei freni migliori fanno la differenza, sulle baracche inglesi.