COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:37

si perchè le ventole a macchina spenta servono parecchio vero :sese
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

DOK85
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da DOK85 » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:46

andrea_crx ha scritto:si perchè le ventole a macchina spenta servono parecchio vero :sese
:roll
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Luporum
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Luporum » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:08

andrea_crx ha scritto:si perchè le ventole a macchina spenta servono parecchio vero :sese
Se hai un potore raffreddato ad aria, si... :angel

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea.ar » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:14

Luporum ha scritto:
andrea_crx ha scritto:si perchè le ventole a macchina spenta servono parecchio vero :sese
Se hai un potore raffreddato ad aria, si... :angel
Se invece uno ha un motore? :alcool

andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:15

serve la Pentola :asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Luporum » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:20

Che manica di pirla... :asd :asd :asd

andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:30

hci non perdona

l'errore SI PAGA :teach

:asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 1 febbraio 2012, 13:47

andrea_crx ha scritto:si perchè le ventole a macchina spenta servono parecchio vero :sese
Minchia e meno male che studi per diventare ingegnere!! :amore Cambiare facoltà??? :asd
Ci sono decine di macchine in commercio che hanno le ventole che continuano a funzionare a motore spento... Son coglioni i progettisti?? Sennò dimmelo tu il senso di azionerle a mano col motore IN MOTO quando lo fanno già da sole....
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:08

primo: non sono più studente

secondo: non ho detto che la ventola serve in marcia ma il contrario

terzo: per lo stesso tuo ragionamento sarebbero coglioni i progettisti Honda che non hanno fatto funzionare le ventole ad auto spenta

quarto: capisci anche te che se raffreddi un liquido che poi non circola chi va a raffreddare il motore?

quinto: non è la fine del mondo se hai detto una minchiata, capita a tutti :asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:10

Non hai ancora spiegato perché tanti lo fanno però..... :angel
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:49

Semplicemente perchè il sensore della temperatura rileva ancora che la temperatura è troppo alta e fa andare la ventola.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:57

Sgarboman ha scritto:Semplicemente perchè il sensore della temperatura rileva ancora che la temperatura è troppo alta e fa andare la ventola.
Semplicemente una minchia!! Se alcuni scelgono di farla andare anche a macchina spenta e senza chiavi e altri no ci sarà un perchè...
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:19

non lo so per quale motivo lo fanno, per me non ha nessun vantaggio se non quello di usurare prima batteria e ventola e farli durare meno

un vantaggio se può essere chiamato tale è che se la spengo con ventola accesa e dopo 2 minuti la riaccendo, il liquido che circola è già raffreddato e raffredda subito il motore, ma se non la riaccendo subito è inutile
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Spazius » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:51

tonyclifton ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Semplicemente perchè il sensore della temperatura rileva ancora che la temperatura è troppo alta e fa andare la ventola.
Semplicemente una minchia!! Se alcuni scelgono di farla andare anche a macchina spenta e senza chiavi e altri no ci sarà un perchè...

Chi? Quali auto? Io ne conosco una: Clio Williams. Ma la suddetta ha pure una pompa elettrica che parte insieme alla ventola, e fa girare il liquido di raffreddamento.


Altre non me ne vengono in mente. Ma è probabile che abbiano anch'esse una pompa simile.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:52

la panda750 e la cinquecento1.1 la hanno e non hanno pompe
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Spazius » mercoledì 1 febbraio 2012, 21:57

andrea_crx ha scritto:la panda750 e la cinquecento1.1 la hanno e non hanno pompe


Ecco, mi pareva che alcune Fiat avessero questa particolarità. Comunque appoggio la tua idea che non abbia molto senso. Non senza pompa.

Comunque se sale la temperatura non penso che un termostato che apre più basso risolva il problema, a meno che il problema non fosse il termostato stesso. Anche se ci vorrà più tempo per far manifestare l'aumento della temperatura.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:08

si alla fine la cosa che conta è il radiatore, se è ben dimensionato ed efficiente non servono termostati o fanswitch precoci
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Luporum » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:20

La mia Croma era così, ossia a motore spento e chiave disinserita, la ventola girava. Credo che dipenda da dove sia posizionato il sensore temperatura ed il fan switch. Poi hanno un diverso schema elettrico, nel senso che la Honda se spegni il quadro, le luci rimangono accese, le fiat no. Se non ricordo male anche il clacson è spento a quadro spento, mentre su Honda no. Quindi se non hanno messo la ventola sotto quadro, essa partirà o rimarrà in moto anche se spenta.

tonyclifton
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:23

Accidenti quindi capitava che restasse accesa per pura sbadataggine dei progettisti?
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Mick Doohan
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:23

anche la mia Super 5 1.1 aste e bilanceri era così .... girava per almeno 5 minuti dopo averla spenta
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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