comunque vedrai che la centralina spoon andrà molto meglio di quella che hai postato...
a meno chè tu non la faccia mappare come si deve,e allora il risultato potrebbe essere simile,o addirittura meglio...

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
quando uno fa una serie di domande ben distinte e separate e per tutta risposta si sente dire quello che già sa, i casi sono due: o chi ha letto non ha capito le domande (bagga typeR ha scritto:@riccardo: nessuno fa il saccente scocciato di rispondere,o almeno io non l'ho fatto o notato altri che lo hanno fatto,solo non capivo se eri serio,se avessi messo anche un emotion tipo questaalla fine si sarebbe capito meglio,non sempre è facile capire il "tono di voce" leggendo quello che uno scrive...
comunque vedrai che la centralina spoon andrà molto meglio di quella che hai postato...
a meno chè tu non la faccia mappare come si deve,e allora il risultato potrebbe essere simile,o addirittura meglio...
ecco, per esempio...che risposta è questa ? cosa vuol dire ? perché una ECU così non la prenderesti neppure in considerazione ? se me lo spieghi per bene, magari imparo qualcosa anch'io.Michel_ITR99 ha scritto:Quoto il bagga.
E una ECU con VTEC a 4.400rpm e limitatore a 10.000rpm nemmeno la prenderei in considerazione

Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.riccardo ha scritto:Spoiler! --Clicca qui per vedere--
ohhhh....adesso ci siamo !Michel_ITR99 ha scritto:Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.riccardo ha scritto:Spoiler! --Clicca qui per vedere--
VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. Oltre al fatto che in autostrada diventa quasi... inutilizzabile. Imho è inutile avere l'entrata VTEC prima dei 5000 giri.
Limitatore a 10000rpm: è altissimo. Sempre su motore stock con il "solito" scarico + aspirazione, dopo circa 8600rpm la curva di coppia cala "in picchiata" e stressi inutilmente i vari organi del motore, come bielle, valvole e relative molle ecc...

Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.Michel_ITR99 ha scritto:Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.riccardo ha scritto:Spoiler! --Clicca qui per vedere--
VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. Oltre al fatto che in autostrada diventa quasi... inutilizzabile. Imho è inutile avere l'entrata VTEC prima dei 5000 giri.
Limitatore a 10000rpm: è altissimo. Sempre su motore stock con il "solito" scarico + aspirazione, dopo circa 8600rpm la curva di coppia cala "in picchiata" e stressi inutilmente i vari organi del motore, come bielle, valvole e relative molle ecc...
VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. ...
Ecco....appunto. Infatti quel chip è per B16 innanzitutto....o meglio, la centralina su cui è montato è per un B16, quindi i 4.400 non sono poi così male, sembra....Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.

e ma se il cip è per il millessei allora non puoi metterlo sul bidiciottoriccardo ha scritto:
VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. ...Ecco....appunto. Infatti quel chip è per B16 innanzitutto....o meglio, la centralina su cui è montato è per un B16, quindi i 4.400 non sono poi così male, sembra....Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.
Beh, certo che partendo da una risposta di una riga che sembrava aver detto tutto ciò che c'era da dire, se ne sono tirate fuori di cose...
![]()
![]()

manzo ha scritto:io il VTEC ce l ho verso i 4.500-4.600 e prestazionalmente è una manna dal cielo.
se devo fare viaggi lunghi alle volte cambio eprom e metto il programma simil stock.
il VTEC basso non ti fa avere la botta guduriosa di quando entra, ma una volta provato difficilmente lo vuoi rialzare.
parlo di B18

La Spoon l'ha a 5000 esattivictorpapa ha scritto:Piuttosto prefersico la Mugen alla Spoon perchè la seconda il VTEC lo ha oltre i 5k, troppo alto per i miei gusti

Esatto il VTEC abbassato ricchiede una mappa specifica e non un semplice ingresso anticipato.manzo ha scritto:a mio avviso spinge gia bene e l auto motora meglio che con l altra eprom.
cioe sia come erogazione che come pienezza nel salire di giri, la sento pronta, mentre con il VTEC stock sembra che sotto i 5.600 non vada niente qusi.
ovviamente non è stato abbassato il VTEC e basta, ma la mappa è stata creata per l ingresso a quel tot di giri.
se magari lo abbassi con un VTEC controller dubito si possano avere lgi stessi risultati

Andrea non ho mai provato il VTEC a 5000 e non posso fare paragoni neppure culometrici, il mio non era un discorso riferito alla ecu spoon ma un discorso generale riferito a Michel che diceva che il VTEC basso non serve a nulla. Concorderai che non è cosìandrea_crx ha scritto:testato su banco a rulli il VTEC spostato tra 4700 circa e poco più di 5000 le curve praticamente si sovrappongono quindi non è che faccia tutta sta differenza tra averlo 300 giri più in alto o più in basso

andrea parlava della differenza tra la mugen (4700) e la spoon (5000)...manzo ha scritto:beh tra 4600 e 5600 ci son 1000 giri
potremmo provvedere...sempre se non la vendo (l'ECU) prima che ci rivediamo...Michel_ITR99 ha scritto:Allora dovrò provare un B18 col VTEC così in basso![]()