mi aiutate a capire che cos'è ?

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bagga typeR
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da bagga typeR » sabato 24 dicembre 2011, 10:54

@riccardo: nessuno fa il saccente scocciato di rispondere,o almeno io non l'ho fatto o notato altri che lo hanno fatto,solo non capivo se eri serio,se avessi messo anche un emotion tipo questa :asd alla fine si sarebbe capito meglio,non sempre è facile capire il "tono di voce" leggendo quello che uno scrive...

comunque vedrai che la centralina spoon andrà molto meglio di quella che hai postato... :good
a meno chè tu non la faccia mappare come si deve,e allora il risultato potrebbe essere simile,o addirittura meglio...

Michel_ITR99
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 24 dicembre 2011, 10:57

Quoto il bagga.

E una ECU con VTEC a 4.400rpm e limitatore a 10.000rpm nemmeno la prenderei in considerazione :nono
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

riccardo
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da riccardo » sabato 24 dicembre 2011, 13:13

bagga typeR ha scritto:@riccardo: nessuno fa il saccente scocciato di rispondere,o almeno io non l'ho fatto o notato altri che lo hanno fatto,solo non capivo se eri serio,se avessi messo anche un emotion tipo questa :asd alla fine si sarebbe capito meglio,non sempre è facile capire il "tono di voce" leggendo quello che uno scrive...

comunque vedrai che la centralina spoon andrà molto meglio di quella che hai postato... :good
a meno chè tu non la faccia mappare come si deve,e allora il risultato potrebbe essere simile,o addirittura meglio...
quando uno fa una serie di domande ben distinte e separate e per tutta risposta si sente dire quello che già sa, i casi sono due: o chi ha letto non ha capito le domande ( :azz ) oppure ha voglia di far vedere che lui le cose le sa ma fa il prezioso a dirle; dopodiché, non ne sto facendo un caso specifico, dico solo - e se vuoi ti riprendo i post cui faccio riferimento - che in questo forum è un pò un'abitudine sbeffeggiare chi le cose ancora non le sa, come se a sua volta chi le sa fosse "nato imparato", come dicono a Napoli.
Michel_ITR99 ha scritto:Quoto il bagga.

E una ECU con VTEC a 4.400rpm e limitatore a 10.000rpm nemmeno la prenderei in considerazione :nono
ecco, per esempio...che risposta è questa ? cosa vuol dire ? perché una ECU così non la prenderesti neppure in considerazione ? se me lo spieghi per bene, magari imparo qualcosa anch'io.

Ma detta così resta un'affermazione senza seguito...me l'hanno regalata, che faccio la butto nel secchione perché "una cosa così non ve nemmeno presa in considerazione" ? Magari la riprogrammo, e ne viene fuori qualcosa...oppure se non corrisponde alle "sacre scritture" è cacca, da buttare ?

Boh !
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 24 dicembre 2011, 13:31

riccardo ha scritto:
Michel_ITR99 ha scritto:Quoto il bagga.
E una ECU con VTEC a 4.400rpm e limitatore a 10.000rpm nemmeno la prenderei in considerazione :nono
ecco, per esempio...che risposta è questa ? cosa vuol dire ? perché una ECU così non la prenderesti neppure in considerazione ? se me lo spieghi per bene, magari imparo qualcosa anch'io.
Ma detta così resta un'affermazione senza seguito...me l'hanno regalata, che faccio la butto nel secchione perché "una cosa così non ve nemmeno presa in considerazione" ? Magari la riprogrammo, e ne viene fuori qualcosa...oppure se non corrisponde alle "sacre scritture" è cacca, da buttare ?
Boh !
Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.

VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. Oltre al fatto che in autostrada diventa quasi... inutilizzabile. Imho è inutile avere l'entrata VTEC prima dei 5000 giri.

Limitatore a 10000rpm: è altissimo. Sempre su motore stock con il "solito" scarico + aspirazione, dopo circa 8600rpm la curva di coppia cala "in picchiata" e stressi inutilmente i vari organi del motore, come bielle, valvole e relative molle ecc...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da riccardo » sabato 24 dicembre 2011, 15:30

Michel_ITR99 ha scritto:
riccardo ha scritto:
ecco, per esempio...che risposta è questa ? cosa vuol dire ? perché una ECU così non la prenderesti neppure in considerazione ? se me lo spieghi per bene, magari imparo qualcosa anch'io.
Ma detta così resta un'affermazione senza seguito...me l'hanno regalata, che faccio la butto nel secchione perché "una cosa così non ve nemmeno presa in considerazione" ? Magari la riprogrammo, e ne viene fuori qualcosa...oppure se non corrisponde alle "sacre scritture" è cacca, da buttare ?
Boh !
Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.

VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. Oltre al fatto che in autostrada diventa quasi... inutilizzabile. Imho è inutile avere l'entrata VTEC prima dei 5000 giri.

Limitatore a 10000rpm: è altissimo. Sempre su motore stock con il "solito" scarico + aspirazione, dopo circa 8600rpm la curva di coppia cala "in picchiata" e stressi inutilmente i vari organi del motore, come bielle, valvole e relative molle ecc...
ohhhh....adesso ci siamo !

Grazie. Così adesso finalmente so perché quella cosa lì non serve e l'altra non ha senso...in effetti, 4.400 sembravano pochi anche a me, ma non ho mai avuto modo di provare; ho avuto a suo tempo una ECU Spoon sull'ITR - e come ho già detto ne sto aspettando un'altra appena acquistata - con il VTEC a 4.800 e l'ho trovata molto utile per non dover sempre "scannare" il motore ad ogni uscita di curva se volevo riprendere bene, e poi mi andava bene anche in autostrada dove riuscivo ad andare a velocità codice senza far entrare il VTEC...

quanto ai 10.000rpm, anch'io mi chiedevo a cosa servissero, e tu - adesso... - mi hai chiarito la cosa; però, se uno pensa di elaborare profondamente il motore, ecco che questa ultima cosa avrebbe un suo senso.

Non è il mio caso, come detto prima, ma chi fa i chip questo non lo sa....

:good
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da naisbetter » sabato 24 dicembre 2011, 16:13

Michel_ITR99 ha scritto:
riccardo ha scritto:
ecco, per esempio...che risposta è questa ? cosa vuol dire ? perché una ECU così non la prenderesti neppure in considerazione ? se me lo spieghi per bene, magari imparo qualcosa anch'io.
Ma detta così resta un'affermazione senza seguito...me l'hanno regalata, che faccio la butto nel secchione perché "una cosa così non ve nemmeno presa in considerazione" ? Magari la riprogrammo, e ne viene fuori qualcosa...oppure se non corrisponde alle "sacre scritture" è cacca, da buttare ?
Boh !
Ah ok, ti spiego meglio che ne penso io. Spero possa esserti utile.

VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. Oltre al fatto che in autostrada diventa quasi... inutilizzabile. Imho è inutile avere l'entrata VTEC prima dei 5000 giri.

Limitatore a 10000rpm: è altissimo. Sempre su motore stock con il "solito" scarico + aspirazione, dopo circa 8600rpm la curva di coppia cala "in picchiata" e stressi inutilmente i vari organi del motore, come bielle, valvole e relative molle ecc...
Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.
:strictlyboosted

riccardo
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da riccardo » sabato 24 dicembre 2011, 17:40


VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. ...
Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.
Ecco....appunto. Infatti quel chip è per B16 innanzitutto....o meglio, la centralina su cui è montato è per un B16, quindi i 4.400 non sono poi così male, sembra....

Beh, certo che partendo da una risposta di una riga che sembrava aver detto tutto ciò che c'era da dire, se ne sono tirate fuori di cose... :lol

:bow :bow :bow
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manzo
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da manzo » sabato 24 dicembre 2011, 20:27

io il VTEC ce l ho verso i 4.500-4.600 e prestazionalmente è una manna dal cielo.
se devo fare viaggi lunghi alle volte cambio eprom e metto il programma simil stock.
il VTEC basso non ti fa avere la botta guduriosa di quando entra, ma una volta provato difficilmente lo vuoi rialzare.
parlo di B18
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 24 dicembre 2011, 20:34

manzo, ma comincia a spingere forte già a quel regime oppure va in coppia dopo in modo graduale ?

Voglio dire, con la Spoon hai il VTEC a 5000rpm, ma senti bene che il motore spinge dai 5500...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da manzo » sabato 24 dicembre 2011, 20:57

a mio avviso spinge gia bene e l auto motora meglio che con l altra eprom.
cioe sia come erogazione che come pienezza nel salire di giri, la sento pronta, mentre con il VTEC stock sembra che sotto i 5.600 non vada niente qusi.
ovviamente non è stato abbassato il VTEC e basta, ma la mappa è stata creata per l ingresso a quel tot di giri.
se magari lo abbassi con un VTEC controller dubito si possano avere lgi stessi risultati
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da bagga typeR » domenica 25 dicembre 2011, 11:34

quoto manzo...
io ho rullato sia con l'erade che con la stock...la curva di coppia inizia a salire bene con l'ingresso del VTEC con tutte e due le ECU,con picco allo stesso regime circa,quindi meglio il VTEC a 4700 che ti da 1000 giri in più di coppia...

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da Carlo 84 » domenica 25 dicembre 2011, 12:31

Riccardo mi rivolgo a te:

scusami non voglio "riprendere" ne "insegnare" nulla a nessuno,io sono nuovo,e chiedendo le cose con la giusta maniera (non parlo di educazione,quella è basilare,ma parlo di chiarezza) non credo ci siano motivi per "non rispondere" o "sbeffeggiare",è un club di appassionati e essendo in continuo aggiornamento è ovvio che ci siano elementi nuovi e poco esperti come me ,ma questo credo che al club faccia solo bene,mi spiego meglio,penso che tutti i membri del club abbiamo piacere di far parte di un gruppo numeroso,deduco quindi che sia piacevole (a volte ripetitivo) spiegare le cose a noi ultimi arrivati(anche se in questo caso tu hai più anzianità di me sul forum),quindi con ciò ti ho spiegato perchè penso che ti sbagli in merito alle tue opinioni di cui sopra... :good

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da andrea_crx » domenica 25 dicembre 2011, 13:16

riccardo ha scritto:

VTEC a 4400rpm: a quel regime la camma più spinta serve a nulla, anzi, probabilmente è pure controproducente. Quantomeno su un motore stock con il "solito" scarico + aspirazione. ...
Questo è più vero per came stock b18 meno, molto meno per le camme stock b16 dove l'ingresso VTEC 4400 4800 è cosa buona.
Ecco....appunto. Infatti quel chip è per B16 innanzitutto....o meglio, la centralina su cui è montato è per un B16, quindi i 4.400 non sono poi così male, sembra....

Beh, certo che partendo da una risposta di una riga che sembrava aver detto tutto ciò che c'era da dire, se ne sono tirate fuori di cose... :lol

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e ma se il cip è per il millessei allora non puoi metterlo sul bidiciotto
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da victorpapa » domenica 25 dicembre 2011, 22:00

manzo ha scritto:io il VTEC ce l ho verso i 4.500-4.600 e prestazionalmente è una manna dal cielo.
se devo fare viaggi lunghi alle volte cambio eprom e metto il programma simil stock.
il VTEC basso non ti fa avere la botta guduriosa di quando entra, ma una volta provato difficilmente lo vuoi rialzare.
parlo di B18

Michel ma che dici? quoto il manzo al 200% , ho la N1 originale con VTEC a 4.600 ed è pura lbidine.

Così il VTEC ha una progressività di erogazione eccezionale , ti cambia la macchina e lavita.....se provi il VTEC a 4.600 non torni più indietro manco a sassate. :bana :bana :bana

Unico difetto ovvio è il consumo che aumenta per via del VTEC che entra sui 140 orari indicati ( itr con cambio stock).

Piuttosto prefersico la Mugen alla Spoon perchè la seconda il VTEC lo ha oltre i 5k, troppo alto per i miei gusti

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 25 dicembre 2011, 22:07

Allora dovrò provare un B18 col VTEC così in basso :asd

Boh, ho sempre sentito che sotto i 5000 è inutile... :imba


Comunque a me piace l'erogazione della Spoon, non hai il VTEC troppo in alto come da stock, e in più non ti peggiora il consumo. E tanto in pista sotto i 5000 non ci sei mai :bana
victorpapa ha scritto:Piuttosto prefersico la Mugen alla Spoon perchè la seconda il VTEC lo ha oltre i 5k, troppo alto per i miei gusti
La Spoon l'ha a 5000 esatti :good
Ultima modifica di Michel_ITR99 il domenica 25 dicembre 2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da victorpapa » domenica 25 dicembre 2011, 22:10

manzo ha scritto:a mio avviso spinge gia bene e l auto motora meglio che con l altra eprom.
cioe sia come erogazione che come pienezza nel salire di giri, la sento pronta, mentre con il VTEC stock sembra che sotto i 5.600 non vada niente qusi.
ovviamente non è stato abbassato il VTEC e basta, ma la mappa è stata creata per l ingresso a quel tot di giri.
se magari lo abbassi con un VTEC controller dubito si possano avere lgi stessi risultati
Esatto il VTEC abbassato ricchiede una mappa specifica e non un semplice ingresso anticipato.

Appena montata Mugen notai che non aveva il calcio classico del VTEC a 5.6k anche se è sempre bello potente....ma il fatto è che te ne accorgi di meno perchè nel frattempo il VTEC a 4.600 ti ha riempito così bene il b18 sotto che lo stacco è minore.

Ma mi è bastato incontrare la prima serie di curve per capire quanto infinitamente fosse migliorata l'itr :amore :amore

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 26 dicembre 2011, 0:52

testato su banco a rulli il VTEC spostato tra 4700 circa e poco più di 5000 le curve praticamente si sovrappongono quindi non è che faccia tutta sta differenza tra averlo 300 giri più in alto o più in basso
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da manzo » lunedì 26 dicembre 2011, 2:23

beh tra 4600 e 5600 ci son 1000 giri :angel
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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da victorpapa » lunedì 26 dicembre 2011, 9:35

andrea_crx ha scritto:testato su banco a rulli il VTEC spostato tra 4700 circa e poco più di 5000 le curve praticamente si sovrappongono quindi non è che faccia tutta sta differenza tra averlo 300 giri più in alto o più in basso
Andrea non ho mai provato il VTEC a 5000 e non posso fare paragoni neppure culometrici, il mio non era un discorso riferito alla ecu spoon ma un discorso generale riferito a Michel che diceva che il VTEC basso non serve a nulla. Concorderai che non è così

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Re: mi aiutate a capire che cos'è ?

Messaggio da bagga typeR » lunedì 26 dicembre 2011, 10:06

manzo ha scritto:beh tra 4600 e 5600 ci son 1000 giri :angel
andrea parlava della differenza tra la mugen (4700) e la spoon (5000)... :good
Michel_ITR99 ha scritto:Allora dovrò provare un B18 col VTEC così in basso :asd
potremmo provvedere...sempre se non la vendo (l'ECU) prima che ci rivediamo...

per il resto quoto michel...
la spoon sembra meglio perchè consuma un pò meno,in autostrada a velocità codice sei più lontano dal VTEC quindi un pò meno rumorosa e comunque in pista difficilmente sei sotto i 5000 giri...

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