TENUTA DI STRADA CTR ORIGINALE ( 1

mauritania
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Messaggio da mauritania » sabato 21 febbraio 2004, 21:10

io invece ci butto un -2? anke davanti xche mi piace cosi'...








www.neldubbiononmollare.com<i></i>

Giggio26
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Messaggio da Giggio26 » sabato 21 febbraio 2004, 23:29

up....(la corolla no!!)Cmq chi ritiene che questo thread lascia il tempo che trova può anche nn scriverci..nessuno è obbligato,e soprattutto è rivolto a chi ha la macchina originale...non ai pistaroli.thanks

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Integralista
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Messaggio da Integralista » domenica 22 febbraio 2004, 20:25

mi intrometto con un po' di ritardo... sorry...



confermo che la tenuta della ctr da originale è assolutamente ottima e sicura. aggiungo che è apprezzabile la mancanza di rollio.



da il meglio di se nel veloce, nello stretto imho non è aggressiva come lo era l'integra o la civic precedente, credo perchè penalizzata dai 17, ma è assolutamente efficace perchè recupera di motore in uscita quanto perso in entrata se vogliamo estremizzare.



ha uno sterzo leggermente più diretto ma con meno feeling alle basse velocità perchè assistito eletticamente



ha un'impostazione di serie neutra, fin troppo per essere una sportiva, vorrei che il culo fosse più sensibile al tiro/rilascio.



il comportamento sovrasterzante non so dove l'abbiate trovato



è difficile che sottosterzi, al massimo nello stretto pattina o parte in sbandata neutrale, secondo me è decisamente più "facile" quando scappa rispetto alla itr.



my 50 cents...

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stramazzone
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Messaggio da stramazzone » lunedì 23 febbraio 2004, 0:19

Quote:parte in sbandata neutrale

Cosa significa "sbandata neutrale"?

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Tienes Problemas?

Ho cambiato il filo dell'acceleratore allo scooter e ora la mia civic sovrasterza di potenza<i></i>

Integralista
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Messaggio da Integralista » lunedì 23 febbraio 2004, 6:54

premetto, non sono assolutamente tecnico ed esperto su queste cose, ma la sbandata neutrale è quando la macchina allarga per la tangente in maniera equilibrata sulle 4 ruote.

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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 23 febbraio 2004, 9:07

Quote:il comportamento sovrasterzante non so dove l'abbiate trovato



Basta giocare con le pressioni e la convergenza e trovare un asfalto poco abrasivo (come dalle mie parti) ed ecco che come per magia la ctr parte con il retrotreno con una facilità disarmante tanto che se ritardi di un attimo la cambiata seconda terza al limitatore ti ritrovi a fare 3 testacoda e la macchina che accarezza il guardrail ...............

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 23 febbraio 2004, 9:12

Quote:Mi interessa anche un discreto confort in città e la possibilità di divertirmi sul misto.



Se vuoi il confort in città lascia perdere la CTR. Gli ammortizzatori devono scaldarsi per circa 1/4 d'ora e in quel tempo ci vuole una pazienza da santi per affrontare i dossi a non più di 10 km/h e a evitare le buche per non fracassare tutto. Quando sono caldi puoi anche passare a sui dossi a 15 km/h .



Se cerchi il divertimento sul misto, non ti so dire come vadano altre auto sportive, ma mi riesce difficile concepire qualcosa di più esaltante della CTR.

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Integralista
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Messaggio da Integralista » lunedì 23 febbraio 2004, 9:13

ecco, hai centrato il problema in pieno, la ctr non sovrasterza niente se è stock.



mi parli in dettaglio della tua configurazione di pressione e angoli?



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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 23 febbraio 2004, 10:25

Pressione ant e post 2.7 bar , convergenza posteriore a 0 mm o anche 2mm aperta ............ ma con l'asfalto viscido di questi giorni lo sconsiglio





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Integralista
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Messaggio da Integralista » lunedì 23 febbraio 2004, 10:31

ho anche io pressione 2.7 e convergenza a 0... come da ultima regolazione del mio mecca... provvederò a modificarla ancora

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 23 febbraio 2004, 14:04

Quote:convergenza posteriore a 0 mm o anche 2mm aperta



Ricordo che altrove ti lamentavi dell'usura delle gomme dietro. Camber negativo e ruote divergenti sono due impostazioni che causano entrambe l'usura della fascia interna del battistrada nella marcia in rettilineo. Sommate assieme ...

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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 23 febbraio 2004, 14:53

Quote:Ricordo che altrove ti lamentavi dell'usura delle gomme dietro. Camber negativo e ruote divergenti sono due impostazioni che causano entrambe l'usura della fascia interna del battistrada nella marcia in rettilineo. Sommate assieme ...



L'usura interna posteriore delle gomme è intrinseca al camber della ctr . Il camber non si può modificare , quindi l'usura anomala è "problema" di tutti i ctristi con auto stock o che comunque non hanno toccato i bracci posteriori (cambiandoli con quelli modificati) o montato un camber kit ............



La convergenza non c'entra niente col consumo anomalo

Parliamo di 1-2 mm totali ......... non di 25 .

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AVOLETTA
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Messaggio da AVOLETTA » lunedì 23 febbraio 2004, 14:59

Bracci modificati?



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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 23 febbraio 2004, 15:01

Quote:Il camber non si può modificare

Lo so.









Quote:La convergenza non c'entra niente col consumo anomalo. Parliamo di 1-2 mm totali ......... non di 25.

Però certamente non aiuta .

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Nico ctr
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Messaggio da Nico ctr » lunedì 23 febbraio 2004, 15:25

Quote:Bracci modificati?



Io li ho già montati, sono 3mm più lunghi e ti portano il camber da -2?00' a sx e -1?20' a dx com'era impostato il mio, a -0?45' a sx e - 0?15' a dx, è diventa molto meno sottosterzante e abbastanza sovrasterzante in rilascio, quindi prima di montarli facci un pensierino se sei poco pratico col sovrasterzo.

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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 23 febbraio 2004, 15:46

Ubà non aiuta ma non ho mai visto che la convergenza aperta o chiusa (come da manuale d'officina HONDA) di 2mm totali (sx+dx) scaletta 2 gomme nuove di pacca in meno di 10.000km ...........



La colpa dello scalettamento è al 90% del camber e il restante 10% dell'assetto molto rigido della ctr .

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Vtekken
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Messaggio da Vtekken » lunedì 23 febbraio 2004, 15:56

Scusate l'intromissione.. ma come mai le impostazioni del camber che riportate non hanno valori simmetrici?

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 23 febbraio 2004, 15:57

Quote:scaletta 2 gomme nuove di pacca in meno di 10.000km



Non sapevo. No, così è eccessivo.



A me fortunatamente non è successo.











Quote:La colpa dello scalettamento è al 90% del camber e il restante 10% dell'assetto molto rigido della ctr



Probabilmente sì.



OK, passo e chiudo .

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COPACABANA39
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Messaggio da COPACABANA39 » lunedì 23 febbraio 2004, 16:03

Non è successo perchè forse ancora non senti lo scalettamento oppure ci hai fatto il callo o meglio l'orecchio ........



Prova a scambiare le gomme e sentirai il rumore di rotolamento spostarsi tutto di colpo in avanti .



Oppure smonta le ruote posteriori , prendi un calibro e verifica l'altezza del battistrada i 5-6 punti diversi della circonferenza lungo la zona interna del battistrada ........... Vedrai che bei numerini da tombolla di natale .........

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Messaggio da Deg53® » lunedì 23 febbraio 2004, 16:06

evviva il festival della malinformazione!



Nico, se dici bracci la gente capisce male! ... sono i tiranti superiori che ti han sostituito!



Pacì, 2mm aperto dietro influiscono eccome su un usura non ottimale della gomma!.. poi ci sta anche che il camber faccia del suo... ma il camber non provoca una deriva diretta sul pneumatico... la convergenza aperta SI!





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