Angoli caratteristici per Lude

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 3 luglio 2005, 14:31

gesus,forse non hai capito che l'unico modo per avere più precisione per le TA è avere il culo che scivola un po....
Logicamente questo diventa un handicap in alcune situazioni quotidiane,e quindi ognuno cerca il conmpromesso che più aggrada.
Per questo ti consigliavo di provare una convergenza a zero(neutra) posteriore.

gesus
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Messaggio da gesus » domenica 3 luglio 2005, 20:48

ok ora è tutto chiaro :good

cmq pensavo, io mi trovo bene con il posteriore che tiene bene, cioe non mi trovo molto con le manovre in sovrasterzo percui dici che sia indicato passare da +1.4 per parte a 0.0 per parte ?
non è che mi conviene andare piu graduale, che so scendere a +1 e provare o boh +0.8 (parlo sempre di parziale cioe per parte) ....

ciao
gesus

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » domenica 3 luglio 2005, 21:11

Prova a +0.5 per parte allora ;)
Ah,per la campanatura va bene con lo stesso valore dell'anteriore.

P.S. Ma davanti hai una campanatura asimmetrica?

gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 4 luglio 2005, 1:04

si all anteriore è assimetrica, se non ricordo male è 0.5 a destra e 1 a sinistra, o forse di piu ma mi sembra prorprio che la differenza sia di mezzo, non so se grado o altro ....

il gommista di lufo mi ha detto che con circa 250 euro e 8(forse qualcosa di piu) ore di lavoro mi smonta tutto(tutto braccetti ecc) e senza camberkit mi rifa il tutto simmetrico e regolato a pennello .... gia provato da lufo e valutato molto buono, da poi le auto che passano di la e da come ci ho parlato non sono caxxari ....
per farlo pero aspettavo di montare un assetto che si definisca tale, pensavo a molle tein e ammo rifatti artigianali, poi non so ho una mezza idea dell lsd quaife e pensavo di fare questo lavoro dal gommista dopo aver deciso ste due cose ...

ciao
gesus

Pizzo781
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Messaggio da Pizzo781 » lunedì 4 luglio 2005, 16:21

Ety, appena ho tempo smonto i tiranti anteriori e li faccio tornire in modo da poter aumentare il caster. E' l'unico modo.

Per quanto riguarda gli angoli:

Convergenza totale anteriore: aperta di 1,2mm

Convergenza posteriore: aperta di 2mm

Campanatura anteriore (fissa, ma con l'assetto ha gaudagnato un pochino):0,6?gradi

Campanatura posteriore: 1?

Le pressioni gomme attuali sono 2,5 bar anteriori e 3 postriore (altrimenti con le RE040 sul bagnato stò di traverso anche quando mi fermo al semaforo).


In questa configurazione va abbastanza bene, anche se forzando troppo ha ancora un pò di sottosterzo in inserimento (soprattutto con questo caldo), però in percorrenza e in trazione non va male.

Vi ricordo che monto ammo Kony gialli e molle AB.

gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 4 luglio 2005, 19:11

si pero tu sei un pistaiolo, aperta cosi al posteriore ci vuole esperienza o cmq conoscenza del comportamento per gestirla ...

cioe cosi penso io, magari pero arrivandoci per gradi la cosa diventa piu "facile" :)

ciao
gesus

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Messaggio da gesus » lunedì 4 luglio 2005, 19:17

edit: sbagliato topic ops

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 4 luglio 2005, 21:11

COPIONEEEEEEEE........anche io sto facendo tornire i tiranti davanti :asd
Nonl'ho ancora fatto perchè faccio tutto assieme ad ammo e silent-block.
A quanto vuoi arrivare te?

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Messaggio da Pizzo781 » martedì 5 luglio 2005, 15:34

COPIONE a chi??? :grr

L'ho scoperto da solo guardando come sono fatti. Comunque l'angolo dipende da quale angolo può reggere il silent-block. ;)

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Messaggio da Pizzo781 » martedì 5 luglio 2005, 15:36

gesus ha scritto:si pero tu sei un pistaiolo, aperta cosi al posteriore ci vuole esperienza o cmq conoscenza del comportamento per gestirla ...

cioe cosi penso io, magari pero arrivandoci per gradi la cosa diventa piu "facile" :)

ciao
gesus
Questo è ovvio, infatti io riportavo soltanto con questoa ssetto come va la machcina, nulla di più. Poi ognuno se la sistema come vuole o come può.

gesus
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Messaggio da gesus » domenica 10 luglio 2005, 17:44

cosa ne dite di ste molle della tein ? gli ammo li rifaccio artigianali ...

Honda Prelude 97+ Include 4WS



:: Body: BB6

:: Spring Rate Front: 4.3/240 (gf/mm, lbs/in)
:: Spring Rate Rear: 3.7/207 (gf/mm, lbs/in)
:: Ride Height Front: -37 (mm), -1.5 (inch)
:: Ride Height Rear: -34 (mm), -1.3 (inch)

vengono circa 100 euro piu spedizione, direi sui 180e


ciao
gesus

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Messaggio da RandaMk4 » domenica 12 novembre 2006, 17:44

Buona domenica a tutti,
riesumo questo vecchio thread.
Ho fatto fare la convergenza alla mia Lude (2.2 4ws) e, nonostante i gommisti siano in gamba (vado da loro da anni) stavolta mi hanno combinato qualche casino.

1) Ho notato instabilità sul dritto e sullo sconnesso: secondo me davanti sono aperto, e questa cosa A ME non piace. Cmq stasera verifico col mio metodo empirico :asd

2) Ho un sottosterzo MOSTRUOSO in tutte le condizioni: trazione, rilascio, folle. Secondo me è l'incidenza.

Ora i valori che ho chiesto: convergenza ant. 0; conv. post. 1,5; campanatura post. -2,0, incidenza 2,5.
Uso la macchina su strada e questi valori x me dovrebbero essere ok.
L'incidenza + di 1,6 non sono riusciti a darmene, credo perch? altrimenti avrebbero dovuto tagliare i silent block, e secondo me il problema è questo (almeno x quanto riguarda il sottosterzo, che oggi piove e vi assicuro che fa VERAMENTE paura. La macchina è inguidabile). Che ne pensate?

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 12 novembre 2006, 19:31

Guarda,l'incidenza di serie sulla mia è sempre stata 2? e mezzo,e non ho mai avuto la necessità di toccarla!!!
Possibile che sulla tua è solo 1,6????
Ah,diminuisci la campanatura dietro.Se l'assetto è originale davanti avrai qualcosa come mezzo grado,e SULLA MIA ho notato che per minimizzare il sottosterzo devo tenere la campanatura almeno pareggiata sui due assi.
Ora come sai mi son provisto di camber kit,quindi la porterò su valori maggiori davanti che dietro ;)

P.S. Ma niente niente che dietro t'han messo 1,5? di convergemnza invece che 1,5mm? :asd

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 13 novembre 2006, 10:15

eTiLiKo ha scritto:Guarda,l'incidenza di serie sulla mia è sempre stata 2? e mezzo,e non ho mai avuto la necessità di toccarla!!!
Possibile che sulla tua è solo 1,6????

La stessa cosa che mi sono chiesto io.
L'incidenza troppo bassa secondo me non mi dà abbastanza campanatura in sterzata, e questo contribuisce al sottosterzo.


eTiLiKo ha scritto: Ah,diminuisci la campanatura dietro.Se l'assetto è originale davanti avrai qualcosa come mezzo grado,e SULLA MIA ho notato che per minimizzare il sottosterzo devo tenere la campanatura almeno pareggiata sui due assi.
Infatti ho -0,7 di campanatura sull'anteriore.
Il problema è che non si tratta di un sottosterzo normale, che si può correggere semplicemente ritoccando le ruote posteriori. C'è qualcosa che non va all'anteriore!

La mia ipotesi:

1) Ho poca incidenza. Questo, come dicevo, non consente alle ruote anteriori di avere abbastanza campanatura in curva.

2) C'è qualcosa che non va con gli Ackermann. Percepisco uno strisciamento delle ruote quando sterzo parecchio. Secondo me gli angoli di A. andrebbero accentuati. Su cosa si agisce sulle Lude x fare ciò (convergenza a parte)?

3) Come ho già scritto, secondo me sono leggermente aperto. Non capisco come sia possibile, visto che il computer del gommista diceva 0?, ma non trovo altra spiegazione al fatto che la macchina sia così instabile sul dritto e sullo sconnesso. E' come se si appoggiasse prima a d una ruota e poi all'altra e queste fossero leggermente divergenti. Non lo so, la sensazione guidando è questa.
eTiLiKo ha scritto: Ora come sai mi son provisto di camber kit,quindi la porterò su valori maggiori davanti che dietro ;)

P.S. Ma niente niente che dietro t'han messo 1,5? di convergemnza invece che 1,5mm? :asd
No no, almeno questo...














:sosp

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 13 novembre 2006, 14:12

Dell'ackermann non mi preoccuperei,tanto più che non è regolabile in alcun modo,se non agendo sulla convergenza.Mi pare abbastanza normale cmq che sterzando tutto da fermo,e cominciando a muoversi una ruota trascini leggermente l'altra ;)
Di sicuro poca incidenza da anche l'effetto instabilità che senti!!!
Ma i silent block come stanno???Non sarà che sono deformati/spaccati?

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Messaggio da RandaMk4 » lunedì 13 novembre 2006, 15:25

eTiLiKo ha scritto:Dell'ackermann non mi preoccuperei,tanto più che non è regolabile in alcun modo,se non agendo sulla convergenza.

:( :alcool


eTiLiKo ha scritto: Mi pare abbastanza normale cmq che sterzando tutto da fermo,e cominciando a muoversi una ruota trascini leggermente l'altra ;)

Sì, è vero, ma a me sembra che lo faccia un po' troppo. La 2.0, ad es, non lo fa x niente! Vabbè, forse dipende pure dai cerchi 8J che ci sono sulla 2.2... :asd

eTiLiKo ha scritto: Di sicuro poca incidenza da anche l'effetto instabilità che senti!!!
Ma i silent block come stanno???Non sarà che sono deformati/spaccati?
No. Almeno a occhio no.
Ma cazzarola, 1 grado in meno veramente non me lo spiego.
Devo arrivare almeno a 2,40, a costo di andarci col flex. :mauri

Ah, un'altra cosa: la sento un po' frenata, e questo certo non dipende dai cerchi perch? me lo fa anche con gli Enkei 6,5j ET 40ePassa originali :sbonk . La 2.0 invece va come sull'olio.
Ma come c@xxo fa ad essere frenata con 0? di convergenza? :hd

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Messaggio da RandaMk4 » martedì 14 novembre 2006, 11:33

Ieri sera ho perso un paio d'ore sotto il muso della macchina e ne sono uscito con qualcosa di buono:

1) L'ho chiusa un po' davanti (mezzo giro x tirante) e adesso va molto molto meglio. Non sottosterza più, almeno sull'asciutto, anzi: in percorrenza - appoggio è abbastanza facile mandarla in sovrasterzo. :strama

2) L'ho aperta un po' dietro: adesso sono a 0?.

3) Mi sono reso conto di come posso guadagnare quel grado di incidenza che mi serve: le due barre che dai mozzi vanno sulla traversa anteriore dietro il paraurti sono abbullonati ai mozzi con due perni per parte. Smontando le barre e rialesando i fori che ci sono, in modo da creare delle asole oblunghe, potrei far scorrere i perni (e quindi i mozzi) avanti e indietro, regolando così l'incidenza a piacere. :sifone.

Sono andato per tentativi ed errori; regolazione e prova su strada, correzione e prova su strada, come si faceva una volta quando non c'erano i computerz :asd aiutandomi con una barra di ferro lunga 2metri e mezzo (che ho utilizzato x capire quali fossero i valori di convergenza assoluta). Credo che alla fine sia il modo migliore, anche se parecchio dispendioso in termini di tempo.

Stasera voglio provare a chiudere POCHISSIMO dietro, nel tentativo di limitare il sovrasterzo e di bilanciare la macchina il più possibile. Quando avrò trovato l'assetto ideale tornerò dal gommista, rimetterò la macchina sul ponte e mi farò dire come sono messo con gli angoli, in modo che la prossima volta già saprò quali sono gli angoli giusti. Poi modificherò le barre anteriori x guadagnare incidenza, riporterò la macchina dal gommista x l'ultima volta x portare l'incidenza a 2,5 lasciando invariato tutto il resto.

Adesso comunque aspetto la pioggia per la conferma.

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 14 novembre 2006, 12:40

Bene,hai trovato il bandolo della matassa :amore
Senti,ma sui "bracci dell'incidenza" davanti hai rondelle?
Diciamo che mamma Honda ha previsto la regolazione da li,dall'attacco sulla culla e non sul braccetto

Immagine

Il fatto è che aggiungendo rondelle l'incidenza diminuisce,ma UNA c'è di serie,e potresti toglierla recuperando 40' (0,66? in decimi).
Avevo pensato all'evenienza di alesare quei due fori,ma su quel braccio si scarica tutta la forza in frenata,e non so quanto possa rimanere stabile l'incidenza col tempo.

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Messaggio da RandaMk4 » martedì 14 novembre 2006, 14:25

eTiLiKo ha scritto:Bene,hai trovato il bandolo della matassa :amore
Senti,ma sui "bracci dell'incidenza" davanti hai rondelle?
Diciamo che mamma Honda ha previsto la regolazione da li,dall'attacco sulla culla e non sul braccetto.
Mi pare che una rondella c'è. Stasera controllo.
Ma per toglierla poi dovrei smontare il paraurti? :sbonk
Vabbuò, magari è la volta buona che monto quei benedetti fari JDM. :amore

EDIT: no, il para non va smontato. Ho controllato.

Immagine
eTiLiKo ha scritto: Il fatto è che aggiungendo rondelle l'incidenza diminuisce,ma UNA c'è di serie,e potresti toglierla recuperando 40' (0,66? in decimi).
Avevo pensato all'evenienza di alesare quei due fori,ma su quel braccio si scarica tutta la forza in frenata,e non so quanto possa rimanere stabile l'incidenza col tempo.
C'è solo un modo per scoprirlo :strama

Poi ci sarebbe la possibilità di abbassare quei silent block...

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Messaggio da RandaMk4 » mercoledì 15 novembre 2006, 11:24

Ok, ieri l'ho aperta pochissimo davanti e chiusa ancora meno dietro. Il comportamento sul dritto è migliorato molto.

In curva ora è abbastanza neutra, nel senso che la perdo sia davanti che dietro :sbonk :asd

In pratica sottosterza in inserimento e sul lento e sovrasterza in percorrenza e sul veloce. Cmq rispetto a prima va molto meglio e sono sicuro che se riuscissi a dare almeno mezzo grado di incidenza eliminerei quasi completamente il sottosterzo.

Ho guardato quelle barre di reazione e MI SEMBRA che una rondella ci sia, cioè non sono sicuro che quella che vedo sia una rondella perch? potrebbe essere un rinforzo di quel piattello che schiaccia il silent block.

In particolare Etì, rispetto al disegno che hai postato tu, mi sembra di diametro inferiore. Cioè è spessa ma di piccolo diametro, un po' cicciotta, insomma. E' quella?

Riguardo le barre, stavo pensando di asportare mezzo centimetro di ciccia dall'estremità anteriore. In questo modo si eviterebbe la rialesatura dei fori (che tra l'altro andrebbe fatta "in asse", il che è abbastanza complicato). In pratica mi serve un temperamatite gigante. :asd

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