COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
-
Nrg17
- HCI member
Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
non ho capito una sega di quello che intendevi dire
-
andrea_crx
- HCI member
ma parli dello strumento stock?Nrg17 ha scritto:no no, saliva mentre giravo, si vede anche dai video in pista... il termostato era stato cambiato da qualche mese con uno originale honda, quindi escludilo...
beh, che devo dirti? io ti ho detto la mia, la temperatura sta piu' in basso, stop
la ventola cmq non ha alcuna influenza superati i 20km/h per questo dicevo..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Nrg17
- HCI member
si, strumento stock...
oh andrea, che ti devo dire... in certe occasioni saliva tanto, oltre i 3/4 della scala... cambiato termostato con quello spoon e fan spoon, tutto risolto e temperatura che resta stabile... il liquido non era merda...
evidentemente la ventola aiuta anche oltre quella velocita'...
oh andrea, che ti devo dire... in certe occasioni saliva tanto, oltre i 3/4 della scala... cambiato termostato con quello spoon e fan spoon, tutto risolto e temperatura che resta stabile... il liquido non era merda...
-
andrea_crx
- HCI member
ci sarà dell'altro
la ventola oltre una certa velocità (bassa) gira anch'essa passivamente, quindi azionata o no non cambia nulla
la ventola oltre una certa velocità (bassa) gira anch'essa passivamente, quindi azionata o no non cambia nulla
- Luporum
- HCI member
Ma non è che apriva poco il termostato?Nrg17 ha scritto:si, strumento stock...
-
Nrg17
- HCI member
penso anche io a quello, ma era NUOVO, avra' avuto si e no 1-2 mesi di vita...
-
andrea_crx
- HCI member
cmq lo strumento stock se segna diverso dalla metà segna o molto di + o molto di meno, è fatto apposta per far capire che qualcosa non va e sei fuori dal range corretto di funzionamento
-
Nrg17
- HCI member
ok, ma resta il fatto che col termostato spoon si scalda meno...
penso che la spoon lo abbia fatto piu' che altro per quando raffreddi l'auto, in pista o nel paddock....
prendo tutto spoon, mugen apre piu' tardi, tanto vale tenere l'originale...
l'ideale sarebbe anche cambiare il radiatore e il tappo con uno che apre a 1.35..
penso che la spoon lo abbia fatto piu' che altro per quando raffreddi l'auto, in pista o nel paddock....
prendo tutto spoon, mugen apre piu' tardi, tanto vale tenere l'originale...
l'ideale sarebbe anche cambiare il radiatore e il tappo con uno che apre a 1.35..
-
andrea_crx
- HCI member
ma parli del termostato o del fan switch? stiamo a fa un pò di confusione mi sa
-
Nrg17
- HCI member
io ho preso tutti e due spoon, e' inutile che prendi solo uno dei due....
il thermo era NUOVO originale prima di essere cambiato con quello spoon, e il fan era rotto...
- Matty
Ho visto diversa gente che si fa mettere dall'elettrauto un interruttore per far attaccare la ventola manualmente, ma secondo me è una fissa inutile.
Se sei in mezzo al traffico e c'è necessità si attacca da sola, è fatta apposta.
Se sei in mezzo al traffico e c'è necessità si attacca da sola, è fatta apposta.
-
andrea_crx
- HCI member
io lo farei, ma rivolta verso l'abitacolo d'estate quando ci sono 40gradi
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente )Matty ha scritto:Ho visto diversa gente che si fa mettere dall'elettrauto un interruttore per far attaccare la ventola manualmente, ma secondo me è una fissa inutile.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Matty
andrea_crx ha scritto:io lo farei, ma rivolta verso l'abitacolo d'estate quando ci sono 40gradi
Beh come switch di emergenza ti posso dare ragione, in effetti ti potrebbe salvare.Michel_ITR99 ha scritto: E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente )
Però se salta il fusibile della ventola ti attacchi al ca**o lo stesso!
E' successo l'anno scorso una cosa simile sulla punto della mia ragazza, si era bruciato il fusibile della ventola, non ci eravamo accorti perchè finchè eravamo in movimento la temperatura era normale. Come ci siamo fermati la temperatura è cominciata a salire, anche accendendo l'aria condizonata e il riscaldamento al massimo (d'estate ) non accennava a scendere. Alla fine abbiamo spento e c'era il iquido del radiatore che usciva da tutti i tubi. Quando non va la ventola è un disastro.
- MOTORPUNX
- HCI member
Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Luporum
- HCI member
MOTORPUNX ha scritto:Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock
La gt turbo non aveva una ventola che funzionava per parecchi minuti dopo spenta? Non mi ricordo se fosse sul radiatore o su qualche altro c omponente tipo i carburatori.
- tinotonno
MOTORPUNX ha scritto:Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock
lo vorrei fare anch'io sulla civic lo avevo sul saxo ed era utilissimo
per gli scettici ecco esempi pratici di utilizzo:
ultimo giro di pista e per un paio di minuti con il motore al minimo nel paddock si arriva a spengnere l'auto con temperature umane, una volta spenta l'auto con il motore molto caldo non girando più l'antigelo salirebbe la temperatura invece così va a calare più gradualmente, io lo facevo regolarmente quando arrivavo a casa, il tempo che aprivo il cancello e il box tenevo accese le ventole per farla raffreddare prima e quando la spegnevo era già a temperature umane
-
Nrg17
- HCI member
ma il fan originale e' fatto apposta, e quello spoon attacca molto presto
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
tinotonno ha scritto:lo vorrei fare anch'io sulla civic lo avevo sul saxo ed era utilissimo
per gli scettici ecco esempi pratici di utilizzo:
ultimo giro di pista e per un paio di minuti con il motore al minimo nel paddock si arriva a spengnere l'auto con temperature umane, una volta spenta l'auto con il motore molto caldo non girando più l'antigelo salirebbe la temperatura invece così va a calare più gradualmente, io lo facevo regolarmente quando arrivavo a casa, il tempo che aprivo il cancello e il box tenevo accese le ventole per farla raffreddare prima e quando la spegnevo era già a temperature umane
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- tonyclifton
- HCI member
Che io sappia il fanswich manuale è fatto per far andare le ventole con macchina spenta, mica con la macchina in moto!! Se è in moto a che minchia serve farla andare manualmente!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg