COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

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Nrg17
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 gennaio 2012, 13:52

non ho capito una sega di quello che intendevi dire :asd

andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » martedì 31 gennaio 2012, 14:06

Nrg17 ha scritto:no no, saliva mentre giravo, si vede anche dai video in pista... il termostato era stato cambiato da qualche mese con uno originale honda, quindi escludilo...


beh, che devo dirti? io ti ho detto la mia, la temperatura sta piu' in basso, stop :asd
ma parli dello strumento stock?

la ventola cmq non ha alcuna influenza superati i 20km/h per questo dicevo..
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 gennaio 2012, 14:09

si, strumento stock...

oh andrea, che ti devo dire... in certe occasioni saliva tanto, oltre i 3/4 della scala... cambiato termostato con quello spoon e fan spoon, tutto risolto e temperatura che resta stabile... il liquido non era merda...


evidentemente la ventola aiuta anche oltre quella velocita'...

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » martedì 31 gennaio 2012, 14:11

ci sarà dell'altro

la ventola oltre una certa velocità (bassa) gira anch'essa passivamente, quindi azionata o no non cambia nulla
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Luporum
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Luporum » martedì 31 gennaio 2012, 14:21

Nrg17 ha scritto:si, strumento stock...

oh andrea, che ti devo dire... in certe occasioni saliva tanto, oltre i 3/4 della scala... cambiato termostato con quello spoon e fan spoon, tutto risolto e temperatura che resta stabile... il liquido non era merda...


evidentemente la ventola aiuta anche oltre quella velocita'...
Ma non è che apriva poco il termostato? :sosp

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 gennaio 2012, 14:23

penso anche io a quello, ma era NUOVO, avra' avuto si e no 1-2 mesi di vita...

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » martedì 31 gennaio 2012, 14:26

cmq lo strumento stock se segna diverso dalla metà segna o molto di + o molto di meno, è fatto apposta per far capire che qualcosa non va e sei fuori dal range corretto di funzionamento
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 gennaio 2012, 14:29

ok, ma resta il fatto che col termostato spoon si scalda meno... :asd


penso che la spoon lo abbia fatto piu' che altro per quando raffreddi l'auto, in pista o nel paddock....


prendo tutto spoon, mugen apre piu' tardi, tanto vale tenere l'originale...


l'ideale sarebbe anche cambiare il radiatore e il tappo con uno che apre a 1.35..

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » martedì 31 gennaio 2012, 14:37

ma parli del termostato o del fan switch? stiamo a fa un pò di confusione mi sa :asd
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » martedì 31 gennaio 2012, 15:09

:sosp



io ho preso tutti e due spoon, e' inutile che prendi solo uno dei due....


il thermo era NUOVO originale prima di essere cambiato con quello spoon, e il fan era rotto...

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Matty » martedì 31 gennaio 2012, 15:23

Ho visto diversa gente che si fa mettere dall'elettrauto un interruttore per far attaccare la ventola manualmente, ma secondo me è una fissa inutile.
Se sei in mezzo al traffico e c'è necessità si attacca da sola, è fatta apposta.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da andrea_crx » martedì 31 gennaio 2012, 15:38

io lo farei, ma rivolta verso l'abitacolo d'estate quando ci sono 40gradi
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 31 gennaio 2012, 15:43

Matty ha scritto:Ho visto diversa gente che si fa mettere dall'elettrauto un interruttore per far attaccare la ventola manualmente, ma secondo me è una fissa inutile.
Se sei in mezzo al traffico e c'è necessità si attacca da sola, è fatta apposta.
E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente :asd )
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Matty » martedì 31 gennaio 2012, 17:20

andrea_crx ha scritto:io lo farei, ma rivolta verso l'abitacolo d'estate quando ci sono 40gradi
:asd
Michel_ITR99 ha scritto: E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente :asd )
Beh come switch di emergenza ti posso dare ragione, in effetti ti potrebbe salvare.
Però se salta il fusibile della ventola ti attacchi al ca**o lo stesso! :asd
E' successo l'anno scorso una cosa simile sulla punto della mia ragazza, si era bruciato il fusibile della ventola, non ci eravamo accorti perchè finchè eravamo in movimento la temperatura era normale. Come ci siamo fermati la temperatura è cominciata a salire, anche accendendo l'aria condizonata e il riscaldamento al massimo (d'estate :roll ) non accennava a scendere. Alla fine abbiamo spento e c'era il iquido del radiatore che usciva da tutti i tubi. Quando non va la ventola è un disastro.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 31 gennaio 2012, 18:33

Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally :asd Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Luporum » martedì 31 gennaio 2012, 18:56

MOTORPUNX ha scritto:Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally :asd Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock

La gt turbo non aveva una ventola che funzionava per parecchi minuti dopo spenta? Non mi ricordo se fosse sul radiatore o su qualche altro c omponente tipo i carburatori.

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tinotonno » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:05

MOTORPUNX ha scritto:Si metteva su quasi tutte le macchinette turbo anni 80/90 perchè tirando d'estate si scaldavano un totale,soprattutto d'estate>l'avevo messo sul R5GTurbo e cosi' i miei amici sulle Uno Turbo...ai tempi i radiatori olio c'erano solo nelle ufficiali Rally :asd Cmq uno switch manuale penso di montarlo ancora su tutte,non si sa mai;magari insieme a delle ventole che rendano un po' piu' delle stock

lo vorrei fare anch'io sulla civic lo avevo sul saxo ed era utilissimo
per gli scettici ecco esempi pratici di utilizzo:
ultimo giro di pista e per un paio di minuti con il motore al minimo nel paddock si arriva a spengnere l'auto con temperature umane, una volta spenta l'auto con il motore molto caldo non girando più l'antigelo salirebbe la temperatura invece così va a calare più gradualmente, io lo facevo regolarmente quando arrivavo a casa, il tempo che aprivo il cancello e il box tenevo accese le ventole per farla raffreddare prima e quando la spegnevo era già a temperature umane

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:08

ma il fan originale e' fatto apposta, e quello spoon attacca molto presto ;)

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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 1 febbraio 2012, 1:25

tinotonno ha scritto:lo vorrei fare anch'io sulla civic lo avevo sul saxo ed era utilissimo
per gli scettici ecco esempi pratici di utilizzo:
ultimo giro di pista e per un paio di minuti con il motore al minimo nel paddock si arriva a spengnere l'auto con temperature umane, una volta spenta l'auto con il motore molto caldo non girando più l'antigelo salirebbe la temperatura invece così va a calare più gradualmente, io lo facevo regolarmente quando arrivavo a casa, il tempo che aprivo il cancello e il box tenevo accese le ventole per farla raffreddare prima e quando la spegnevo era già a temperature umane
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 1 febbraio 2012, 1:40

Che io sappia il fanswich manuale è fatto per far andare le ventole con macchina spenta, mica con la macchina in moto!! :ride Se è in moto a che minchia serve farla andare manualmente!! :asd
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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