Consumi Civic CTDI 1.7

Rispondi
dreamtheater83
Contatta:

consumi

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 11 gennaio 2006, 12:23

a me, completamente stock e con utilizzo normale mi tengo stabile sui 5,4-5,5...

qualche mese fa, giusto x togliermi lo sfizio, ho provato in autostrada a fare un tragitto a velocità costante di 80km/h...ha segnato quello che penso sia il minimo storico..3,3 :amore

anche se sull'attendibilità dei dati forniti dal "computer di bordo" ho qualche dubbietto.. :sosp

CIAO HONDISTI!!!!

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 11 gennaio 2006, 12:37

FITNESS ha scritto:cha additivi consigliate se uno ha intenzione di utilizzare la v-power continuamente? i soliti stp da 4 euro al supermercato oppure qualcosa di più particolare? dieselube? dove si trova? price??
guarda, ne ho provati diversi...STP, I-gen, Shell...ma per me il migliore, che veramente è una spanna sopra gli altri, rimane il Bardahl Top Diesel. Da me un flacone costa poco più di 6 euro.

Al momento dell'acquisto della car ho usato gasolio speciale per poco più di 5000km...poi,sono tornato ad utilizzare il normale gasolio con additivo ogni 3 pieni. Il motivo di ciò è il seguente:

I diesel speciali, per quanto addittivati, hanno una percentuale di zolfo MOLTO inferiore al gasolio normale. Come penso saprete, lo zolfo nel gasolio è un lubrificante,che essendo così ridotto nel gasolio speciale (si parla di proporzioni dallo 0,20% allo 0,05% nei diesel speciali), diciamo che non fa godere il motore, quando è così ridotto. Infatti, nel periodo in cui utilizzavo il gasolio speciale, il motore era più rumoroso, oltre a non togliere del tutto il turbo-lag, problema legato solo ed esclusivamente al fatto che la turbina dell'isuzu-tuned-by-honda è proprio nata male come concezione, con un polmoncino che sovrintende la geometria variabile delle pale sottodimensionato. :teach

ma c'è un problema:se da un lato lo zolfo contenuto nel gasolio è lubrificante,se unito a quantità di acqua nello stesso gasolio piuttosto elevate (e con le cisterne utilizzate dai distributori non è una cosa improbabile, almeno dalle mie parti..) questo tende a produrre acido solforico, che va ad attaccare soprattutto la parte finale del processo di combustione, in poche parole lo scarico! :(

Per le mie conoscenze l'additivo bardahl è l'unico che incorpora nella sua composizione un "dispersore d'acqua", oltre che ad essere veramente efficiente, tra l'altro, per una drastica riduzione dei fumi di scarico. :D

CIAO HONDISTI!!

FITNESS

Messaggio da FITNESS » mercoledì 11 gennaio 2006, 23:30

dreamtheater83 ha scritto: I diesel speciali, per quanto addittivati, hanno una percentuale di zolfo MOLTO inferiore al gasolio normale. Come penso saprete, lo zolfo nel gasolio è un lubrificante,che essendo così ridotto nel gasolio speciale (si parla di proporzioni dallo 0,20% allo 0,05% nei diesel speciali), diciamo che non fa godere il motore, quando è così ridotto. Infatti, nel periodo in cui utilizzavo il gasolio speciale, il motore era più rumoroso, oltre a non togliere del tutto il turbo-lag, problema legato solo ed esclusivamente al fatto che la turbina dell'isuzu-tuned-by-honda è proprio nata male come concezione, con un polmoncino che sovrintende la geometria variabile delle pale sottodimensionato. :teach
beh che dire spiegazione con i fiocchi...a questo punto la domanda è lecita:

meglio usare
1)... sempre gasoli performanti e usare additivi per "aggiustare" il livello di zolfo (tipo diesel lube sintoflon)
2)... oppure usare gasolio normale e aggiungere lubrificanti tipo bardhal, stp, etc....
3)... a muzzo...un pieno così, l'altro colì...

(non sto parlando in termini economici, ovvio, sennò la seconda sarebbe di gran lunga più economica della prima :nono )

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 12 gennaio 2006, 0:58

FITNESS ha scritto:
dreamtheater83 ha scritto: I diesel speciali, per quanto addittivati, hanno una percentuale di zolfo MOLTO inferiore al gasolio normale. Come penso saprete, lo zolfo nel gasolio è un lubrificante,che essendo così ridotto nel gasolio speciale (si parla di proporzioni dallo 0,20% allo 0,05% nei diesel speciali), diciamo che non fa godere il motore, quando è così ridotto. Infatti, nel periodo in cui utilizzavo il gasolio speciale, il motore era più rumoroso, oltre a non togliere del tutto il turbo-lag, problema legato solo ed esclusivamente al fatto che la turbina dell'isuzu-tuned-by-honda è proprio nata male come concezione, con un polmoncino che sovrintende la geometria variabile delle pale sottodimensionato. :teach
beh che dire spiegazione con i fiocchi...a questo punto la domanda è lecita:

meglio usare
1)... sempre gasoli performanti e usare additivi per "aggiustare" il livello di zolfo (tipo diesel lube sintoflon)
2)... oppure usare gasolio normale e aggiungere lubrificanti tipo bardhal, stp, etc....
3)... a muzzo...un pieno così, l'altro colì...

(non sto parlando in termini economici, ovvio, sennò la seconda sarebbe di gran lunga più economica della prima :nono )
purtroppo il problema non è questo, è alla base...i diesel speciali hanno una quantità di zolfo esigua rispetto al gasolio tradizionale,e almeno per le mie conoscenze, non esiste un additivo che aumenta la percentuale di zolfo nel gasolio (sarebbe amibentalmente controproducente, dato che la base del motivo della riduzione di zolfo è stata una decisione della commissione UE in accordo con l'associazione ACEA). In poche parole, quello che successe per la famosa "benzina rossa", aka con il piombo. Stesso identico problema. L'unica soluzione è utilizzare gasolio normale abbinato all'additivo "ad-hoc". E, personalmente parlando, la scelta ricade indiscutibilmente sul bardahl! :sifone

Jalop

Messaggio da Jalop » giovedì 12 gennaio 2006, 13:27

:teach confermo che quando fa freddo mi consuma di più anche a me...
Da quando l'ho comprata (2003) ho i tutti i consumi segnati e ad oggi sono sui 18.5 km/l (30000 km)

MMCDTi

Messaggio da MMCDTi » mercoledì 18 gennaio 2006, 18:15

A questo punto dopo aver letto tutti i vostri messaggi sono arrivato ad una conclusione:"mi sono rinbambito"
Conviene spendere 60 ? per il filtro in cotone?
Quale gasolio conviene utilizzare, additivi compresi?
Premetto che ho una civic 1.7 ctdi acquistata un mese fa' e quindi non posso rimappare la centralina per problemi garanzia.
Quindi alla fine vorrei capire cosa fare x il famoso buco e cosa fare per consumare un po' meno.
:( :angel

Rispondi