FITNESS ha scritto:cha additivi consigliate se uno ha intenzione di utilizzare la v-power continuamente? i soliti stp da 4 euro al supermercato oppure qualcosa di più particolare? dieselube? dove si trova? price??
guarda, ne ho provati diversi...STP, I-gen, Shell...ma per me il migliore, che veramente è una spanna sopra gli altri, rimane il Bardahl Top Diesel. Da me un flacone costa poco più di 6 euro.
Al momento dell'acquisto della car ho usato gasolio speciale per poco più di 5000km...poi,sono tornato ad utilizzare il normale gasolio con additivo ogni 3 pieni. Il motivo di ciò è il seguente:
I diesel speciali, per quanto addittivati, hanno una percentuale di zolfo MOLTO inferiore al gasolio normale. Come penso saprete, lo zolfo nel gasolio è un lubrificante,che essendo così ridotto nel gasolio speciale (si parla di proporzioni dallo 0,20% allo 0,05% nei diesel speciali), diciamo che non fa godere il motore, quando è così ridotto. Infatti, nel periodo in cui utilizzavo il gasolio speciale, il motore era più rumoroso, oltre a non togliere del tutto il turbo-lag, problema legato solo ed esclusivamente al fatto che la turbina dell'isuzu-tuned-by-honda è proprio nata male come concezione, con un polmoncino che sovrintende la geometria variabile delle pale sottodimensionato.
ma c'è un problema:se da un lato lo zolfo contenuto nel gasolio è lubrificante,se unito a quantità di acqua nello stesso gasolio piuttosto elevate (e con le cisterne utilizzate dai distributori non è una cosa improbabile, almeno dalle mie parti..) questo tende a produrre acido solforico, che va ad attaccare soprattutto la parte finale del processo di combustione, in poche parole lo scarico!
Per le mie conoscenze l'additivo bardahl è l'unico che incorpora nella sua composizione un "dispersore d'acqua", oltre che ad essere veramente efficiente, tra l'altro, per una drastica riduzione dei fumi di scarico.
CIAO HONDISTI!!