come raggiungere i 220cv con un B16A2..?

Rispondi
Maiozzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: come raggiungere i 220cv con un B16A2..?

Messaggio da Maiozzo » venerdì 22 maggio 2009, 11:43

denwis86 ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: beh denwis latua l'hai mai rullata?
Con i nostri motori datati si scroprono spesso brutte sorprese... sul forum si è sentito spesso...
ti pare che ho soldi da spendere per rullare? per poi magari mettermi a piangere perchè ho 110 cavalli? :sbonk

no no io resto fedele ai dati della carta di circolazione :daniel
Parole sante! :bow

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » venerdì 22 maggio 2009, 11:59

tutti dicono che quest'eg era un mostro...qualcosa dovrà avere o no?
mario mettici l'elenco dei componenti... :angel
cerco k series...

delta08

Messaggio da delta08 » venerdì 22 maggio 2009, 12:01

mi immagino denwis che dopo la rullata che segna 112 cv all'albero picchia il meccanico con uno scarico copleto della supersprint :roll

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » venerdì 22 maggio 2009, 12:32

Filo83 ha scritto:tutti dicono che quest'eg era un mostro...qualcosa dovrà avere o no?
anche io avevo sentito che andava :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » venerdì 22 maggio 2009, 12:51

MarioZX10R ha scritto:salve a tutti..

in settimana ho ritirato la macchina dal mio preparatore x una messa a punto ed alcuni lavoretti..

ebbene, la mia Civic ha rullato la "bellezza" di 162cv a 7600 giri circa.. questo la dice lunga sulle cazzate scritte su questo forum x vendere la macchina, del tipo "monta una testata ITR.." "ha le cammes ITR.."

insomma, io la compravo ugualmente se Alex mi avesse detto ke era un b16a2 di serie, con la sola modifica del cambio e con la P30 con zoccolo e doppia mappa..

questo è il mio disappunto..

saluti
Mario

La macchina che hai preso la conosco abbastanza bene, visto che sono amico dei due precedenti proprietari.

Da quello che so non monta assolutamente la testa completa ITR ma solo le camme ITR.

Il cambio, come hai avuto modo di capire, è un gioiellino, forse un pò troppo corto ma va veramente bene.

Secondo me il vero problema della tua EG è che monta ancora l'aspirazione di serie (collettori, corpo farfallato, intake e airbox) il che con le camme ITR e con la centralina mappata (Erade) non credo sia il massimo, anzi.

Poi per il discorso dei banchi a rulli è sempre la solita e monotona storia......

Vi dovete mettere in mente che sti benedetti banchi lasciano solo il tempo che trovano, e a mio avviso servono solo a due cose:

1. Far star male la gente quando rulla meno cavalli di quelli che si sarebbe aspettato (il che è molto frequente :asd )

2. Come metro di paragone per le modifiche che si fanno alla macchina.

Poi ti ripeto, se vuoi avere qualcosa in più dal tuo B16 cambia in primis quel tappo di aspirazione, e visto che ci sei fatti uno scarico serio (la tua monta i collettori ITR stock) e poi una ECU fatta su misura.

So che non si spendono pochi soldi per queste modifiche, ma io resto del parere che le cose si fanno una volta sola e bene.

Chi più spende meno spende :teach

Ah, devi considerare che il tuo B16 di km non ne ha pochissimi, in più è gia passato in mano a 3-4 persone tutte abbastanza smanettone, quindi anche se i cavalli fossero "solo" quelli, direi che si mantiene ancora in ottima forma.

Pace e bene. :good

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 22 maggio 2009, 13:29

denwis86 ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: beh denwis latua l'hai mai rullata?
Con i nostri motori datati si scroprono spesso brutte sorprese... sul forum si è sentito spesso...
ti pare che ho soldi da spendere per rullare? per poi magari mettermi a piangere perchè ho 110 cavalli? :sbonk

no no io resto fedele ai dati della carta di circolazione :daniel
Io so per certo che la mia NON ha 160cv...il mio culometro non mente.Quando riesco la rullo da Maneg.Ma la mia impressione è supportata dal fatto che quando avevo anche l'EP3 quest'ultima andava ovviamente deppiu' ma non poco :lol moooolto di piu'
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 22 maggio 2009, 13:39

VTEC_inside ha scritto:
MarioZX10R ha scritto:salve a tutti..

in settimana ho ritirato la macchina dal mio preparatore x una messa a punto ed alcuni lavoretti..

ebbene, la mia Civic ha rullato la "bellezza" di 162cv a 7600 giri circa.. questo la dice lunga sulle cazzate scritte su questo forum x vendere la macchina, del tipo "monta una testata ITR.." "ha le cammes ITR.."

insomma, io la compravo ugualmente se Alex mi avesse detto ke era un b16a2 di serie, con la sola modifica del cambio e con la P30 con zoccolo e doppia mappa..

questo è il mio disappunto..

saluti
Mario
La macchina che hai preso la conosco abbastanza bene, visto che sono amico dei due precedenti proprietari.

Da quello che so non monta assolutamente la testa completa ITR ma solo le camme ITR.

Il cambio, come hai avuto modo di capire, è un gioiellino, forse un pò troppo corto ma va veramente bene.
Domanda: come è stata fatta la rulllata?
è stato impostato il rapporto del cambio nel PC del banco a rulli? Lo chiedo, perchè ho letto ora che i rapporti del cambio non sono stock...
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 22 maggio 2009, 15:03

Filo83 ha scritto:tutti dicono che quest'eg era un mostro...qualcosa dovrà avere o no?
ma dai su non esagerate, il mostro è alex non la sua civic :sese (vedi prestazioni effettive Citroen AX 950 :asd )

a parte il cambio che era un gioellino, il motore era quasi stock COME ALEX HA SEMPRE DETTO

per quasi stock intendo che aveva solo camme itr, erade, e colli di scarico itr....non credo che da ciò ci si debba aspettare chissà quanti cavalli...

considerando poi i km, i 2 cv in più dei 160 originali non sono affatto da criticare...

quindi non vedo dov'è la delusione quando solo il cambio fatto in quel modo costerà quanto un'altra eg... :teach
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

MarioZX10R

Messaggio da MarioZX10R » venerdì 22 maggio 2009, 15:33

io ripeto ke le cammes della ITR non ci sono.. ke poi non montano sulla testata b16 senza cambiare pure le molle ed i bilancieri..

è un semplice 1600.. punto.. i colli li ho cambiati con dei SuperSprint.. il cambio è quello ke conoscete..

inoltre il b16 con la benza ke abbiamo in italia non ha mai rullato più di 155cv, mediamente.. togli altri 5cv x il chilometraggio.. 150cv.. fai una buona messa a punto, una mappa decente ed uno scarico ed ecco i 163cv..

cmq io vi ripeto ke non ci sono le cammes ITR.. il merito della sua forte accellerazione sta nel cambio.. e basta..

se non ne ero certo, non stavo qui a parlarne..

fortunatamente, il motore sta davvero in ottime condizioni.. il cambio è da sistemare a livello di sincro..
sono soddisfatto di tutto.. tranne x la presa x il culo della testata e delle cammes..

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 22 maggio 2009, 15:39

mia va bene che io sono l'Alex che rifila le sole toyota :roll
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » venerdì 22 maggio 2009, 16:07

AlexxTs ha scritto:mia va bene che io sono l'Alex che rifila le sole toyota :roll

pirlun :lecca
:ride

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 22 maggio 2009, 16:34

Le camme ITR le monti anche senza cambiare le molle, anche se sarebbe meglio.
I bilanceri sono = su tutti i B! ;)

MarioZX10R

Messaggio da MarioZX10R » venerdì 22 maggio 2009, 20:27

Daniel M ha scritto:Le camme ITR le monti anche senza cambiare le molle, anche se sarebbe meglio.
davvero? non si consumano le cammes xkè la "corsa" del bilanciere b16 è minore?

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » sabato 23 maggio 2009, 15:37

MarioZX10R ha scritto:
Daniel M ha scritto:Le camme ITR le monti anche senza cambiare le molle, anche se sarebbe meglio.
davvero? non si consumano le cammes xkè la "corsa" del bilanciere b16 è minore?
Dici per le molle o per i bilanceri?

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 24 maggio 2009, 10:49

Ecco perché ho comprato un'auto originale fuori dal club...

Cmq sappi che un banco rulli ha una incertezza del 3-4%...su 164cv che son anche +o-6cv.
Inoltre, senza offendere/difendere nessuno...molti preparatori che sanno benissimo usare e taroccare un banco rulli....ti tiran via cavalli dicendoti guarda se la dai in mano a me...con 3000€ ti faccio prendere 20cv... e poi ritaroccano alla fina mettendotene in più...

Rullare sempre da un amico che non ha intenzione di venderti un prodotto o un servizio. Inoltre, fatti sempre dare la rullata...si vedono subito anomalie varie.

PS: l'ek di tony rullò con su tutto quel ben di dio 168cv...però poi umiliò un tdi da 200cv in accelerazione, in ripresa ecc...ecc...

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » domenica 24 maggio 2009, 12:22

beh ma il discorso vale relativamente...quanto pesava quel TDI? Gomme e cerchi abnormi se confrontati ai 195/55 15 di un ek4 o eg6? In questo caso i fattori determinanti sono troppi :asd IMHO eh..
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 24 maggio 2009, 13:02

valvolin ha scritto:Ecco perché ho comprato un'auto originale fuori dal club...

...
Ma questo che c'entra... :sosp

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 24 maggio 2009, 22:22

Daniel M ha scritto:
valvolin ha scritto:Ecco perché ho comprato un'auto originale fuori dal club...

...
Ma questo che c'entra... :sosp
Perché gira qualche auto originale qui??? :alcool

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » domenica 24 maggio 2009, 23:43

MarioZX10R ha scritto:io ripeto ke le cammes della ITR non ci sono.. ke poi non montano sulla testata b16 senza cambiare pure le molle ed i bilancieri..

è un semplice 1600.. punto.. i colli li ho cambiati con dei SuperSprint.. il cambio è quello ke conoscete..

inoltre il b16 con la benza ke abbiamo in italia non ha mai rullato più di 155cv, mediamente.. togli altri 5cv x il chilometraggio.. 150cv.. fai una buona messa a punto, una mappa decente ed uno scarico ed ecco i 163cv..

cmq io vi ripeto ke non ci sono le cammes ITR.. il merito della sua forte accellerazione sta nel cambio.. e basta..

se non ne ero certo, non stavo qui a parlarne..

fortunatamente, il motore sta davvero in ottime condizioni.. il cambio è da sistemare a livello di sincro..
sono soddisfatto di tutto.. tranne x la presa x il culo della testata e delle cammes..
io pure sapevo che le camme erano itr se non lo sono allora hanno fregato pure lui...

ma per il fatto della testa itr vi siete sicuramente capiti male: non c'è mai stata..
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » lunedì 25 maggio 2009, 10:22

e' da tanti anni che lo diciamo: le rullate danno un'idea, non sono il vangelo.
Poi se si fa solo una rullata su di un unico banco, beh non aspettarti di trovare un valore assoluto ;)
prova magari a rullare su di un altro banco o meglio ancora, se proprio vuoi toglierti il dubbio, su altri due banchi differenti.
Vedrai che, matematicamente, non avrai mai lo stesso identico valore ;)

A questo punto pero' ti farai un'idea molto meno approssimativa sui cv della tua macchina e cmq rimane il fatto che per l'eta' che ha il motore, avere ancora 160 cv sarebbe una fortuna. :amore

Io cmq non rullero' la mia perche' tengo paura di cosa salta fuori!
:teach

Rispondi