[eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
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ocram_88
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[eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Sperando che possa essere d'aiuto a molti...
La procedura di spurgo dell'abs concettualmente è identica a quella dei freni o della frizione: Tramite una pompa, che nel nostro caso è attivata elettricamente si carica il circuito. Noi poi mano a mano lo svuotiamo facendo attenzione a non far succhiare aria...
Ora vediamo al dunque.
Prima di inziare bisogna procurasi una chiave con testa quadra da 8mm e fissarla a una T:
Questa è quella che mi sono fatto io... ( lo so è abbastanza rustica ma funziona):
La fascietta ce l'ho messa perche una l'ho spezzata a causa della "durezza" che incontrato nell'allentare la valvola.
Riuscito a procurati questa chiave basta solo 1 Lt di dot (quello che volete) {Ne basta molto meno di un Lt}}
1- Bisogna smontare il tubo nero (scusate la terminologia) che va dal filtro a pannello alla farfalla. Fatto questo dovreste vedere qualcosa di simile a questo:
Quella cerchiata è la valvola di spurgo da cui fuoriuscira l'olio.
Vista da un'altra angolazione:
Ci sarà un tappino di plastica sul rosiccio, staccalo.
2- Ora stacca il polo negativo della batteria
3- Apri la scatola fusibili dell'abs e con un po di sforzo staccate il rele piu grande che se non ricordo male è color ottone, ad ogni modo è quello piu grande non in plastica)
4- Staccato il rele troverete 4 buchi rettangolari, Ora procuratevi un pezzetto di filo abbastanza spesso da poter usare come ponticello:
Praticamente abbiamo riprodotto la situazione in cui l'abs entra in funzione e quindi arriva corrente alla pompa che manda in pressione il circuito, per questo motivo abbiamo staccato la batteria se no adesso la pompa iniziava a caricare.
5-Adesso che è tutto pronto bisogna svitare il tappo della vaschetta dell'abs (che sta praticamente sotto la batteria). Vi consiglio di aspirare via l'olio sporco con una siringa. Poi riempire la vaschetta con olio nuovo.
6-Posizionare una vaschetta sotto la macchina in modo che l'olio che fuoriuscira scolera la dentro
7-Dato che il circuito è gia in pressione basta infilare la nostra chiave e allentare la valvola in modo da far uscire l'olio ( per un paio di secondi)
8- Ora riempite di nuovo la vaschetta con altro olio e attaccate il cavo della batteria al polo negativo cosi che la pompa mandi in pressione in circuito (non tenetelo per piu di una manciata di secondi)
9- Sempre con la chiave a testa di MAZZO riallentate la valvola e fate fuoriuscire l'olio
10- Ripetete l'operazione 8 e 9 finche l'olio nella vaschetta non prende un colore accettabile e fino a quando quello che cola sia altrettanto accettabile.
11- Fatto ciò riattaccate il rele al suo posto nella scatola dei fusibili, anche il cavo della batteria e accendete la macchina in modo che l'ultima "pompata" la dia lei all'accensione, date un occhiata al livello nella vaschetta dell'abs e controllate se aggiungere olio o toglierne( a seconda di quanto ne manda nel circuito).
12- Rchiudere il tappo della vaschetta abs e riattaccare il tubo nero alla farfalla.
Faccio cio avrete cambiato l'olio del circuito abs!
La procedura di spurgo dell'abs concettualmente è identica a quella dei freni o della frizione: Tramite una pompa, che nel nostro caso è attivata elettricamente si carica il circuito. Noi poi mano a mano lo svuotiamo facendo attenzione a non far succhiare aria...
Ora vediamo al dunque.
Prima di inziare bisogna procurasi una chiave con testa quadra da 8mm e fissarla a una T:
Questa è quella che mi sono fatto io... ( lo so è abbastanza rustica ma funziona):
La fascietta ce l'ho messa perche una l'ho spezzata a causa della "durezza" che incontrato nell'allentare la valvola.
Riuscito a procurati questa chiave basta solo 1 Lt di dot (quello che volete) {Ne basta molto meno di un Lt}}
1- Bisogna smontare il tubo nero (scusate la terminologia) che va dal filtro a pannello alla farfalla. Fatto questo dovreste vedere qualcosa di simile a questo:
Quella cerchiata è la valvola di spurgo da cui fuoriuscira l'olio.
Vista da un'altra angolazione:
Ci sarà un tappino di plastica sul rosiccio, staccalo.
2- Ora stacca il polo negativo della batteria
3- Apri la scatola fusibili dell'abs e con un po di sforzo staccate il rele piu grande che se non ricordo male è color ottone, ad ogni modo è quello piu grande non in plastica)
4- Staccato il rele troverete 4 buchi rettangolari, Ora procuratevi un pezzetto di filo abbastanza spesso da poter usare come ponticello:
Praticamente abbiamo riprodotto la situazione in cui l'abs entra in funzione e quindi arriva corrente alla pompa che manda in pressione il circuito, per questo motivo abbiamo staccato la batteria se no adesso la pompa iniziava a caricare.
5-Adesso che è tutto pronto bisogna svitare il tappo della vaschetta dell'abs (che sta praticamente sotto la batteria). Vi consiglio di aspirare via l'olio sporco con una siringa. Poi riempire la vaschetta con olio nuovo.
6-Posizionare una vaschetta sotto la macchina in modo che l'olio che fuoriuscira scolera la dentro
7-Dato che il circuito è gia in pressione basta infilare la nostra chiave e allentare la valvola in modo da far uscire l'olio ( per un paio di secondi)
8- Ora riempite di nuovo la vaschetta con altro olio e attaccate il cavo della batteria al polo negativo cosi che la pompa mandi in pressione in circuito (non tenetelo per piu di una manciata di secondi)
9- Sempre con la chiave a testa di MAZZO riallentate la valvola e fate fuoriuscire l'olio
10- Ripetete l'operazione 8 e 9 finche l'olio nella vaschetta non prende un colore accettabile e fino a quando quello che cola sia altrettanto accettabile.
11- Fatto ciò riattaccate il rele al suo posto nella scatola dei fusibili, anche il cavo della batteria e accendete la macchina in modo che l'ultima "pompata" la dia lei all'accensione, date un occhiata al livello nella vaschetta dell'abs e controllate se aggiungere olio o toglierne( a seconda di quanto ne manda nel circuito).
12- Rchiudere il tappo della vaschetta abs e riattaccare il tubo nero alla farfalla.
Faccio cio avrete cambiato l'olio del circuito abs!
- Mugen_Stumpo
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Truzzo JDM n.2
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vtec_inside
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Mugen_Stumpo ha scritto:
- manzo
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
ottimo, archivio direi, un altra guida con foto da aggiungere
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
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- luchjeg6
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Grande Marco... Superutile!
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ocram_88
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Thanks...
- denwis86
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
non lo farò mai da me però complimenti
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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eTiLiKo
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Anche il carissimo Randamk4 aveva fatto una guida identica,molto utile
--- www.autech.it ---
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ocram_88
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
... Mi avrebbe sicuramente risparmiato tante seccature!!!!
Quindi elogio al carissimo Randamk4!
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eTiLiKo
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
Beh,anche a te che partendo da zero hai ragionato ed agito
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- MUGENPOWER
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
bravo davvero !!!!!!!
maaaaaaaaa....ogni quanto andrebbe cambiato quest'olio ?
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Alessandro
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
bella domanda
ogni tanto dovrebbe essere cambiato l'olio dell'abs?
Ma non usa lo stesso olio dell'impianto frenante?
ogni tanto dovrebbe essere cambiato l'olio dell'abs?
Ma non usa lo stesso olio dell'impianto frenante?
- MUGENPOWER
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
nella vecchia auto non avevo l'abs, e quindi sono ignorante in materia.
Appena ho comprato la mia ITR ho cambiato subito l'olio dei freni, e poi l'ho ricambiato un mesetto fa circa, però non mi sono mai posto il problema olio ABS....io credevo che il circuito fosse lo stesso, e sostituendo l'olio dalla vaschetta classica, si cambiasse anche quello dentro al modulatore.
Da questo topo deduco che non sia così....ergo...ogni quanto è da cambiare ? spesso come l'olio freni, o con meno frequenza ?
Appena ho comprato la mia ITR ho cambiato subito l'olio dei freni, e poi l'ho ricambiato un mesetto fa circa, però non mi sono mai posto il problema olio ABS....io credevo che il circuito fosse lo stesso, e sostituendo l'olio dalla vaschetta classica, si cambiasse anche quello dentro al modulatore.
Da questo topo deduco che non sia così....ergo...ogni quanto è da cambiare ? spesso come l'olio freni, o con meno frequenza ?
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eTiLiKo
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Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
quindi vuoi dire che avendo sostituito l'olio freni ho sostituito contemporaneamente anche quello del modulatore abs ????
infatti non ho mai notato una vite simile sotto alla batteria
infatti non ho mai notato una vite simile sotto alla batteria
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Alessandro
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- Località: lanciano
Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
ma inaffti io penso che sia per tutte le macchine così, perchè che io sappia, l'olio dell'abs è lo stesso che circola nell'impianto frenante
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El-Pistero
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- Località: RoMa???
Re: [eg2-6] Spurgo ABS D.I.Y.
non sembra...perche spurgando le pinze, non si spurga la pompa dell'abs...