io posso dirti quello che so, ma non dirti se il grande grande è meglio boh
so che l attuale filtro honda qualitativamente è migliore del precedente piu grande, prima era d obbligo sulle s2000 se non erro, ora è per tutte ... all interno la valvola bypass e altri componenti sono fatti meglio e non di cartone/carta ...
oltre a questo ce un filtro ancora piu piccolo, se non erro per la jaz ma non sono sicuro, questo leggende dicono che gino spoon lo usasse sull itr pistaiola perche teneva meglio la pressione ... ne abbiamo usati un po qui in friuli e direi che non è un filtro consigliabile per la strada, le pressioni forse si mantengono piu alte, pero abbiamo riscontrato consumi di olio e pochissimo filtraggio (olio nero in poco tempo) ...
oltre questo, posso consigliare il filtro olio hemp che è del tutto uguale all originale e costa di meno, occhio che la hemp fa anche quelli piccoli per jaz ecc ma non ne fa di grandi come i vecchi (di cui parlavo all inizio) fa gli attuali e costano di meno ... sugli 8 euro mi pare ma conviene prenderne un po in modo da risparmiare ancora ...
su un topic americano c'erano tutte le prove di filtri comprati e aperti, per es i fiam mi pare li sconsigliassero molto perche appunto avevano valvole in cartone ecc ...
per quelli magnetici invece, si usano quando si rifà il motore a che so, ecco perche il costo enorme ..... volendo si puo comprare per l uso quotidiano il bullone magnetico, oppure tempo fa ho visto delle soluzioni artigianali dove applicavano una banda magnetica al filtro normale ecc ...
beh tutto questo giusto per dare un attimo di chiarezza iniziale