Posseggo questa macchina ormai 8 anni e da due anni a questa parte ho deciso di fare dapprima un soft tuning con assetto, dischi tarox sport Japan, tubi in treccia, terminale super sprint e filtro aria. All'inizio ci accontentiamo sempre ma si sà che il destino di ogni Civic è un tuning fatto per bene. Ho quindi esteso le modifiche, per quanto riguarda il motore, ad uno scarico completo supersprint, aspirazione completa ITR, testata lavorata per quanto riguarda solo condotti di asprazione e scarico, omettendo il cielo, Cammes ITR, molle valvola ITR, pulegge rogolabili e tank oil per il ricircolo dei vapori.
Sfortuna ha voluto poi che il mio B16 di 207.000km si rompesse. Un pistone si è letteralmente disintegrato. Per qualche anomala ragione il cilindro ha raggiunto temperature talmente elevate da squagliare anche la candela. Vabbè nel frattempo avevo rimediato ad un autodemolizioni un B18C4 da 169CV montato su una Civic 3 volumi. Secondo me rappresenta un motore dalle buone potenzialità anche se di base è un pò scarso. Ho deciso quindi mettere le mani su quest'ultimo iniziando un progetto al quale sto già lavorando da una mesata.
L'idea è di fare un B18 preparato senza dover spendere soldi per prendere un B18C6. Non soddisfatto a pieno della lavorazione della testa precedentemente eseguita mi sono dato da fare per completarla. Armato di Dremel ho quindi proceduto a raccordare per bene i condotti di scarico e aspirazione e a lavorare e lucidare il cielo della camera di scoppio.
Ve la presento..

LAVORAZIONE DELLA TESTATA B16A2
Le modifiche apportate alla testa sono state quindi:
Allargamento dei condotti di scarico e aspirazione e raccordatura con i collettori
Lavorazione delle sedi valvola
Lavorazione del cilelo della camera di scoppio (eliminati difetti vari di fusione)
Lucidatura dei condotti
Ecco alcune foto:
Testata appena smontata

Condotto di aspirazione lavorato

Condotto di scarico Lavorato e lucidato

Raccordatura sedi valvole con condotti

Altra foto prima della lavorazione del cielo

Lavorazione ultimata del cielo pre-lucidatura

Altra foto lavorazione cielo

Ieri sera mi sono messo a giocare un pò con la testata ed ho terminato un cielo ed un condotto di aspirazione. Ho lucidato entrambe a specchio lasciando la sola parte dell'aspirazione dove srpuzza l'ignettore ruvida.
Ecco il risultato della lavorazione.

Mi manca da lucidare quello di scarico per completare.
Per ora è tutto.
Diciamo che questo rappresenta il primo tassello del progetto. Le modifiche che intendo effettuare sono le seguenti:
Testata B16A2
Cammes Toda B
Molle valvola e piattelli in titanio
Valvole Ferrea 6000 maggiorate di 1mm
Guida Valvola e gommini valvola in silicone
Pistoni EK9 già aquistati
Scarico completo oversize da 60mm, spero in un 4-2-1
Dovendo aquistare queste cose i lavori saranno un pò lenti, ma almeno ho il tempo di fare le cose per bene.
Ricordo che non sono un meccanico ma solo un appassionato di motori al quale piace eseguire lavori di precisione.
Si accettano consigli ovviamente