Carroziere fai-da-te
- BubiChan
- Hcinnevato
Carroziere fai-da-te
Devo riverniciare un pezzo dal paraurti.
E' una zona che non avevo idea come stesse verniciata, mi sono accorto che rende da schifo assoluto, quindi volevo farla tornare color nero.
Per intenderci, com'è adesso (in rosso la parte incriminata):
Così è come VORREI che fosse. Purtroppo quando quando era il momento della verniciatura ho fatto un esperimento non lasciandolo nero. Ho sbagliato...
Quindi: ESCLUSO IL RITORNO IN CARROZERIA, volevo sapere qual'è il modo più corretto per verniciare una parte della macchina.
Non voglio smontare il paraurti...detto questo.
Devo scartavetrare?
Che vernice devo usare?
Quella delle bombolette a spray va bene lo stesso?
Come faccio a mascherare la parte di carrozeria che non voglio si sporchi? Vedo molti che usano il nastro di carta più giornali...ma non c'è il rischio che la vernice passi sotto?
Tutto quello che sapete consigliatemi...io contento
E' una zona che non avevo idea come stesse verniciata, mi sono accorto che rende da schifo assoluto, quindi volevo farla tornare color nero.
Per intenderci, com'è adesso (in rosso la parte incriminata):
Così è come VORREI che fosse. Purtroppo quando quando era il momento della verniciatura ho fatto un esperimento non lasciandolo nero. Ho sbagliato...
Quindi: ESCLUSO IL RITORNO IN CARROZERIA, volevo sapere qual'è il modo più corretto per verniciare una parte della macchina.
Non voglio smontare il paraurti...detto questo.
Devo scartavetrare?
Che vernice devo usare?
Quella delle bombolette a spray va bene lo stesso?
Come faccio a mascherare la parte di carrozeria che non voglio si sporchi? Vedo molti che usano il nastro di carta più giornali...ma non c'è il rischio che la vernice passi sotto?
Tutto quello che sapete consigliatemi...io contento
...letale come un CalCraccilo
- Max Payne
- HCI member
- Bonna
- HCI member
- Contatta:
Re: Carroziere fai-da-te
io userei il nastro da carrozziere in varie dimensioni per fare meglio le curvature...poi userei dei giornali per coprire il paraurti che non vuoi sporcare....dietro puoi mettere un cartone per non sporcare il radiatore....magari una grattatina con una carta vetrata fine per far aderire meglio la vernice...
poi non so se ho detto giusto...chi sa corregga chi no...taccia...
poi non so se ho detto giusto...chi sa corregga chi no...taccia...
SBORET DC!!!!!!!
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
Io sulla Z avevo fatto la stessa cosa e avevo proceduto così:
- carta di giornale a manetta, per coprire TUTTO, cofano compreso perché nn si sa mai dove va a finire il pulviscolo della bomboletta
- pulizia perfetta del fondo
- verniciata con colore spray
- dopo 24 ore, ad asciugatura perfetta, stesa di un trasparente e/o plastificante
- carta di giornale a manetta, per coprire TUTTO, cofano compreso perché nn si sa mai dove va a finire il pulviscolo della bomboletta
- pulizia perfetta del fondo
- verniciata con colore spray
- dopo 24 ore, ad asciugatura perfetta, stesa di un trasparente e/o plastificante
Love sucks. True love swallows.
- Dakun
- Admin
Ottima idea, ma non ho idea..
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Io farei come Dav, ma invece del trasparente lucido finale lo farei opaco, cosi sembra la plastica originale.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
compra una di quelle bombolette per fascioni o paraurti, è nero texturizzato praticamente identico all'oem...
giornali, scartatina, aggrappante per plastiche, verniciata con bomboletta come sopra 2 3 mani
giornali, scartatina, aggrappante per plastiche, verniciata con bomboletta come sopra 2 3 mani
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Luporum
- HCI member
Essendo già verniciato basta dare una passata di paglietta scotck brite nera e poi verniciare. Copri bene tutto intorno.
- BubiChan
- Hcinnevato
Allora...grazie a tutti, ma ho bisogno di più info.
-Nastro: ho visto gente usare quello di carta...lo uso anche io? O quello non va bene, ed è meglio del nastro isolante (che mi sembra meno pratico ma più "impermeabile")?
- Scartatina: è necessaria?
- Aggrappante...? Che è?
- Vernice: cosa viene meglio? Lucido - trasparente opaco, o come dice Mr Stumpo direttamente con vernice opaca (quindi deduco senza trasparente)?
Grazie a tutti
-Nastro: ho visto gente usare quello di carta...lo uso anche io? O quello non va bene, ed è meglio del nastro isolante (che mi sembra meno pratico ma più "impermeabile")?
- Scartatina: è necessaria?
- Aggrappante...? Che è?
- Vernice: cosa viene meglio? Lucido - trasparente opaco, o come dice Mr Stumpo direttamente con vernice opaca (quindi deduco senza trasparente)?
Grazie a tutti
...letale come un CalCraccilo
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
- nel mio caso la scartatina non l'avevo data ma non è escluso che serva per far sì che la vernice prenda meglio
- come nastro ho usato quello di carta; l'importante è che tu dia più mani a un paio di minuti di distanza l'una dall'altra e a una distanza fisica di un venti centimetri almeno coprendo lentamente la superficie; questo ti permette di dosare meglio la stesa e anche di non provocare quei brutti sbavamenti oltre il limite del nastro, che sia esso di carta o plastica
- l'aggrappante è un fondo da stendere prima della vernice vera e propria per preparare la superficie da verniciare, può servire nel caso di superfici poco adatte ad essere verniciate direttamente
- vernice lucida o opaca? A seconda dei tuoi gusti.. Il trasparente va messo DOPO, serve per proteggere la superficie verniciata, in modo che la stessa duri di più (sassolini, sole e quant'altro)
- come nastro ho usato quello di carta; l'importante è che tu dia più mani a un paio di minuti di distanza l'una dall'altra e a una distanza fisica di un venti centimetri almeno coprendo lentamente la superficie; questo ti permette di dosare meglio la stesa e anche di non provocare quei brutti sbavamenti oltre il limite del nastro, che sia esso di carta o plastica
- l'aggrappante è un fondo da stendere prima della vernice vera e propria per preparare la superficie da verniciare, può servire nel caso di superfici poco adatte ad essere verniciate direttamente
- vernice lucida o opaca? A seconda dei tuoi gusti.. Il trasparente va messo DOPO, serve per proteggere la superficie verniciata, in modo che la stessa duri di più (sassolini, sole e quant'altro)
Love sucks. True love swallows.
- skyturnedred
- HCI member
scartavetrata leggera SEMPRE...resa migliore estetica e soprattutto migliore tenuta delal vernice sul supporto.
darei una vernice nera opaca, lucida sà di pacioccato per me.
darei una vernice nera opaca, lucida sà di pacioccato per me.
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Il nastro di carta viene anche detto carta da carroziere per un motivo. Non c'entra niente l'impermeabilità. Io la uso tutti i giorni, ti consiglio spassinatamente quella Saratoga che aderisce ovunque, non si stacca e non lascia segni. Poi dai una cartata leggera, 2/3 mani incrociate a distanza di 2/3 minuti e 20/30 cm con bomboletta nero opaco. Se vuoi essagerare gli dai anche il trasparente opaco, stesso procedimento di sopra.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Luporum
- HCI member
La cartavetrata deve essere di grana molto fine e comunque è molto più pratica la paglietta(non quella di ferro). Si adatta meglio a dove si deve opacizzare. Se il supporto è già verniciato non serve l'aggrappante.