filtrino al posto del recupero vapori olio

luchjeg6

Re: filtrino al posto del recupero vapori olio

Messaggio da luchjeg6 » domenica 15 febbraio 2009, 17:46

Ho letto le vostre interessantissime spiegazioni che, oltre a essere discordanti tra di loro in alcuni passaggi; non spiegano il funzionamento del collegamento fra coperchio punterie e manicotto d'aspirazione, ma solo quello dei vapori del monoblocco.
ora spiegatemi come fà il coperchio punterie a aspirare da là...
Teoricamente lo può fare solo a farfalla chiusa, altrimenti è il moto dei pistoni ad aspirare da là (e non viceversa), per forza, per fisica elementare!

Hector

Messaggio da Hector » domenica 15 febbraio 2009, 22:39

lo sapevo che finiva così :hd :asd
shit happens!

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 15 febbraio 2009, 23:17

:asd

Io DEVO sapere!!! :teach :teach :teach

:asd :asd :asd :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 febbraio 2009, 1:58

luchjeg6 ha scritto::asd

Io DEVO sapere!!! :teach :teach :teach

:asd :asd :asd :asd
prima di sapere (mnemonicamente) , é importante capire :teach chi capisce é a metà dell'opera :asd tu hai capito ?!? ;)
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 16 febbraio 2009, 2:17

luchjeg6 ha scritto:Ho letto le vostre interessantissime spiegazioni che, oltre a essere discordanti tra di loro in alcuni passaggi; non spiegano il funzionamento del collegamento fra coperchio punterie e manicotto d'aspirazione, ma solo quello dei vapori del monoblocco.
ora spiegatemi come fà il coperchio punterie a aspirare da là...
Teoricamente lo può fare solo a farfalla chiusa, altrimenti è il moto dei pistoni ad aspirare da là (e non viceversa), per forza, per fisica elementare!

quoto :teach

non si capisce una mazza da tutte quelle spiegazioni contrastanti!!! :dito
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 16 febbraio 2009, 8:34

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:

la pvc funziana SEMPRE ma il massimo passaggio lo ha quando la differenza di pressione tra monoblocco e collettori di aspirazione aumenta! ora dato ke a parte cazzate varie(movimento degli organi che creano pressioni/depressioni) il monoblocco è a pressione atmosferica diciamo 1015mbar(giornata media) e un collettore con farfalla chiusa è a 300-350mbar 1015-350= 665mbar di movimento, che passano dal basamento al decantatore e salgono nella PVC che è una valvola di nn ritorno(nn fa tornare in dietro) e limitatrice(limita la pressione che puo' essere aspirata) e arrivano nei collettori dove vengono aspirati nella camera di scoppio... ora per far si che il monoblocco nn vada a valori molto di sotto la pressione atmosferica, dalla testata viene un afflusso di aria fresca proveniente dal tubicino sul coperchio punterie... ecco a voi il POSITIVE CRANKSHAFT VENTILATION ovvero una ventilazione del basamento indotta...

vediamo i casi di maggior uso:

1) motore al minimo, farfalla chiusa, pressione assoluta nei collettori di aspirazione intorno a 350mbar, pressione assoluta nel basamento 1015mbar, differenza di pressione 665mbar, pvc che lavora al massimo e aspira tutti i vapori olio... che risultano essere pochi a giri bassi o com in termini di utilizzo auto nel traffico... mentre sono tanti se avete chiuso la farfalla e state sballottando in pista o cmq con una guida spinta!!!

2) motore a medio regime, farfalla al 15-20%(autostrada o cmq con motore livellato). aspirazione intorno a pressione assoluta 600mbar , pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 415mbar, la pvc lavora a medio carico, la differenza di pressione è meno netta rispetto a prima ma dato che la PVC fa passare una determinata pressione allora stara cmq lavorando al max o poco meno! i vapori di olio sono contenuti e quindi quello ke arriva nei colli nn è eccessivo, mentre se siete in pista a medio carico su un bel curvone eccolo che ci sono tanti vapori olio che tentano di essere risucchiati!

3) motore a massimo carico, farfalla al 100%(pista o se scannate). aspirazione intorni a 900-1015 mibar(dipende da quanto è buona la vostra aspirazione, se andate sopra la pressione atmosferica senza sovralimentazioni esterne, meccaniche o chimiche beati voi), pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 100 o 0 mbar... la pvc lavora pochissimo, la differenza di pressione assoluta è bassa e nn riesce ad aspirare molto, i vapori son tanti in quanto i giri son elevati sia per strada che in pista e tendono ad accumularsi o cmq a essere smaltiti lentamente!

ora se in fondo al rettilineo chiudete il gas di botto e siente nella situazione 3, passate di colpo alla uno ovvero, provenite da un momento di tanti vapori oleosi prodotti e nn smaltiti e passate in una situazione di smaltimento massimo dei vapori eccovi la classica fumata blu dallo scarico in rilascio :roll 8insieme al fatto ke è ora che cambiati i gommini guidavalvole :asd )
hai scritto l'esatto contrario di quello che ho scritto io, come se, secondo il tuo ragionamento , la pcv non esistesse affatto ....... non so se te ne sei reso conto :asd

la pcv serve appunto a modulare il passaggio dell'aria alle diverse differenze di pressione in modo da mantenere il piu' possibile costante il flusso di aspirazione nell'intake ........... il flusso non si interrompe a pieno gas, ma semplicemente si inverte (con la pcv che si chiude e i vapori di basamento che rientrano a monte del cf e non a valle come avveniva prima con la pcv in modulazione) : quando si passa a violento rilascio ad alto rpm , la pcv deve chiudersi bruscamente !!! e se non lo facesse (perché é guasta) ecco che allora sono giustificate le fumate blu (considerando buoni i guida valvole).

detto questo, io rimango della mia , che oltre tutto é ampiamente descritta, e in modo univoco e convergente, in varie note tecniche di diversi motori di diversi costruttori .........

mi sa ke devi rileggere... nn ho mai detto ke nn funziona o altro a pieno gas nn si inverte un c@zzo, è una valvola limitatrice(di pressione) e a una via... quindi ke vuoi ke si inverta :daniel
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » lunedì 16 febbraio 2009, 13:38

prima di sapere (mnemonicamente) , é importante capire :teach chi capisce é a metà dell'opera :asd tu hai capito ?!? ;)
Non ho questa presunzione, ma mi sono fatto un'idea e quello che non capisco è come faccia ad aspirare da là... in teoria dovrebbe essere risucchiata aria dall'aspirazione attraverso quel tubicino di colleamento, peraltro senza limitazioni visto che non ci sono valvole frapposte come nel caso dei vapori provenienti dal crankase. O no?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 febbraio 2009, 16:20

l'inversione di flusso avviene , per chi non l'avesse capito, solo relativamente alla modesta portata in massa prodotta dall'evaporato nel basamento che, non potendo essere aspirata nei collettori di aspirazione attraverso la pvc che si é chiusa, viene aspirata dalla presa sul coperchio valvole secondo il principio di depressione che si viene a creare in virtù dell'inserzione (eiettore) sulla linea di aspirazione a monte del cf , ovvero il passaggio di una grande portata in massa d'aria aspirata dal motore , crea sull'eiettore la sufficiente lieve depressione atta a richiamare l'evaporato del basamento dalla presa libera posta sul coperchio valvole.

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » martedì 17 febbraio 2009, 1:19

crea sull'eiettore la sufficiente lieve depressione atta a richiamare l'evaporato del basamento dalla presa libera posta sul coperchio valvole.
In direzione corpo farfallato o in direzione coperchio valvole?

Capito che intendo dire?
Come hai spiegato te esce dal coperchio perchè la pvc è chiusa, giusto?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 17 febbraio 2009, 10:33

luchjeg6 ha scritto:
crea sull'eiettore la sufficiente lieve depressione atta a richiamare l'evaporato del basamento dalla presa libera posta sul coperchio valvole.
In direzione corpo farfallato o in direzione coperchio valvole?

Capito che intendo dire?
Come hai spiegato te esce dal coperchio perchè la pvc è chiusa, giusto?
direi proprio di si : questo vale per la fase di massima accelerazione in cui la pcv é praticamente tenuta chiusa dal fatto che sul coperchio valvole si viene a creare una pressione inferiore a quella presente nei colli di aspirazione (la cosa é molto evidente nei turbo in cui il sistema é il medesimo e la pcv é soggetta ad una altissima differenza di pressione data dalla sovralimentazione dei colli di aspirazione e dalla depressione creata dall'eiettore del circuito aria a monte del cf )

praticamente il sistema pcv é stato ideato per ampliare le fasi di ventilazione del basamento sfruttando anche la fase in cui la portata in massa aspirata dal motore é modesta , ma la depressione nei colli di aspirazione é sfruttabile (fase dei parzializzati con pcv in massima portata) .........

ultima nota: nelle competizioni si predilige l'utilizzo dei basamenti in depressione (dove possibile e costi permettendo) perché si massimizza la massima tenuta possibile delle fasce dei pistoni (guida valvole , paraolio ecc ecc ), riducendo al minimo il consumo e il degrado dell'olio motore .

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » martedì 17 febbraio 2009, 14:22

quindi, considerando le tue sottolineature e risposta, deduco che avevo ragione io all'inizio in quanto l'aria può solo uscire dal coperchio punterie in direzione cf e mai viceversa! (Il coperchio punterie sfiata nell'aspirazione e non aspira da essa)
Possiamo chiudere la questione?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 17 febbraio 2009, 14:47

luchjeg6 ha scritto:quindi, considerando le tue sottolineature e risposta, deduco che avevo ragione io all'inizio in quanto l'aria può solo uscire dal coperchio punterie in direzione cf e mai viceversa! (Il coperchio punterie sfiata nell'aspirazione e non aspira da essa)
Possiamo chiudere la questione?
no, non possiamo chiudere la questione !!! quello che tu dici é vero solo per la fase in cui l'acceleratore é tutto giu' !!!! se l'acceleratore sta a metà il flusso s'inverte , l'aria passa attraverso la testa entrando dalla linea che tu dici (re inversione del flusso) e poi tramite pcv rientra nei colli di aspirazione .........

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » martedì 17 febbraio 2009, 20:07

quindi per deduzione logica, ad acceleratore giù x metà, se non ho il coperchio punterie collegato al manicotto, entra aria non filtrata nel circuito dell'olio giusto?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 17 febbraio 2009, 21:15

luchjeg6 ha scritto:quindi per deduzione logica, ad acceleratore giù x metà, se non ho il coperchio punterie collegato al manicotto, entra aria non filtrata nel circuito dell'olio giusto?
giusto, ovviamente se dall'altra parte hai lasciato la pcv collegata come da configurazione originale: ecco spiegato perché si utilizza il filtrino, ossia per trattenere la polvere in ingresso e non, come qualcuno pensava, per non far uscire i cattivi odori (che comunque escono uguale , con o senza il filtrino :asd) .

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » mercoledì 18 febbraio 2009, 2:41

CHiaro... Allora il tubicino lungo in gomma ha senso o no?

Io comunque metterò il filtrino :asd :asd

Grazie per la chiacchierata alex... Io sono alle prime armi ancora :good

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 18 febbraio 2009, 13:11

luchjeg6 ha scritto:CHiaro... Allora il tubicino lungo in gomma ha senso o no?

Io comunque metterò il filtrino :asd :asd

Grazie per la chiacchierata alex... Io sono alle prime armi ancora :good

il problema é che, a mio modo di vedere, mettere il filtrino scollegando il tubo che va a monte del cf é vero che da un verso impedisce l'ingresso di vapori olio in fase di massima accelerazione (ma contestualmente alla stessa fase ne minimizza anche l'evacuazione dal basamento) , però non risolve il problema dell'aspirazione degli stessi vapori nelle fasi di transitorio tramite la linea pcv lasciata in loco ............

paradossalmente , la soluzione con tutti i tubi liberi e senza valvole , permette una migliore ventilazione (passiva e per moti convettivi di risalita dei gas caldi rispetto ai gas freddi) relativamente al totale disaccoppiamento con l'aspirazione , il che diminuisce la richiesta ottanica del motore in quanto i gas provenienti dal basamento (a basso valore ottanico) riducono la resistenza alla detonazione (quindi meglio non farli aspirare dal motore stesso) .

Il sistema migliore, per ventilare al meglio il basamento senza inquinare troppo l'aria aspirata dal motore, é quello a doppia oct a condensazione (che dovrà essere efficace) da porre una sulla linea che va a monte del cf e una da porre sulla linea che dalla pcv va a valle del cf (o nel plenum , l'è istess :asd) : in questo modo la componente oleosa piu' pesante (quella meno ottanica) verrebbe intercettata e bloccata , mentre le altre componenti piu' leggere (acquose e idrocarburi leggeri piu' ottanici) passerebbero senza infastidire il funzionamento del motore ............. io per maggior semplicità stacco tutto : tanto le fasce dei miei pistoni sono mantenute saldamente aderenti alle canne da un RC effettivo tenuto "forzatamente" a valori di tutto rispetto :asd , e l'elevata temperatura dell'olio garantisce l'evacuazione dei gas di basamento per moti convettivi .

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 20 febbraio 2009, 12:10

ragà non ci siamo: dal coperchio punterie l'aria ESCE a qualsiasi regime punto e basta fate le prove mettendoci la mano o meglio un fazzoletto...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 20 febbraio 2009, 14:25

andrea_crx ha scritto:ragà non ci siamo: dal coperchio punterie l'aria ESCE a qualsiasi regime punto e basta fate le prove mettendoci la mano o meglio un fazzoletto...
minchia mi fate ridere :roll ........... adesso le prove di massima portata si fanno in folle con il motore a 8000rpm con l'acceleratore al 10% di apertura :roll ............. quella che senti é l'aria spostata avanti e indietro dall'effetto di pompaggio dei pistoni nel basamento :teach ........... basta dire stronzate, basta per dio ..........

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 20 febbraio 2009, 14:35

AlexxTs ha scritto:
andrea_crx ha scritto:ragà non ci siamo: dal coperchio punterie l'aria ESCE a qualsiasi regime punto e basta fate le prove mettendoci la mano o meglio un fazzoletto...
minchia mi fate ridere :roll ........... adesso le prove di massima portata si fanno in folle con il motore a 8000rpm con l'acceleratore al 10% di apertura :roll ............. quella che senti é l'aria spostata avanti e indietro dall'effetto di pompaggio dei pistoni nel basamento :teach ........... basta dire stronzate, basta per dio ..........
prima di tutto chi ha parlato di folle?

ho provato anche sotto carico con un tubo nell'abitacolo e non ho mai riscontrato fasi di aspirazione!

dico quello che ho visto non mi piace sparare cazzate

se insisti spero per te che sia vero, ma devo ancora verificarlo :teach e comunque nel 90% dei casi l'aria fuoriesce da lì...

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 20 febbraio 2009, 14:46

ah dimenticavo, le bestemmie, se proprio ci tieni , evita di scriverle qui sul forum :good

Rispondi