Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Riuppo sto topic tanto per buttare un po' di benza sul fuoco...se volesi risparmiare soldi e peso mettendo al posto della OCT una cosa cosi'
è un tristissimo regolatore di pressione con filtro e bichierino smontabile>pesa poco e se prendete quelli da compressore costa anche poco.Sto pensando di montarlo sull'EG mettendo un "T" filettato in uscita con un filtrino ma non so se possa avere conseguenza negative,del resto rispecchia lo stesso funzionamento di una OCT...
è un tristissimo regolatore di pressione con filtro e bichierino smontabile>pesa poco e se prendete quelli da compressore costa anche poco.Sto pensando di montarlo sull'EG mettendo un "T" filettato in uscita con un filtrino ma non so se possa avere conseguenza negative,del resto rispecchia lo stesso funzionamento di una OCT...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
doppiomerda
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
L'essiccatore serve per separare la condensa dall'aria. Non so se con l'olio potrebbe rovinarsi e non fare il suo lavoro. Comunque mi pare un'ottima ideaMOTORPUNX ha scritto:Riuppo sto topic tanto per buttare un po' di benza sul fuoco...se volesi risparmiare soldi e peso mettendo al posto della OCT una cosa cosi'
è un tristissimo regolatore di pressione con filtro e bichierino smontabile>pesa poco e se prendete quelli da compressore costa anche poco.Sto pensando di montarlo sull'EG mettendo un "T" filettato in uscita con un filtrino ma non so se possa avere conseguenza negative,del resto rispecchia lo stesso funzionamento di una OCT...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Funzia anche da deoleatore,al limite togli il filtrino e l'olio dovrebbe cadere lo stesso nel bicchierino...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Si ma dentro ci sono edlle membrane, non so se siano adatte allo scopo. Io parlo dell'essiccatore per il compressore.MOTORPUNX ha scritto:Funzia anche da deoleatore,al limite togli il filtrino e l'olio dovrebbe cadere lo stesso nel bicchierino...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Riprendo l'argomento perche' ho news importanti.
Non avevo mai visto questa ipotesi di utilizzare come sfoghi per la oct i due tappi ciechi sotto il collettore aspirazione sostituendoli con le due uscite filettate da collegare alla oct
ADDIRITTURA CON I CODICI DEL RICAMBIO COME SE FOSSERO GIA' PREDISPOSTI PER QUESTO LAVORO
Che ne pensate? idea della madonna secondo me perche' il basamento cosi' respira davvero
Non avevo mai visto questa ipotesi di utilizzare come sfoghi per la oct i due tappi ciechi sotto il collettore aspirazione sostituendoli con le due uscite filettate da collegare alla oct
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Che ne pensate? idea della madonna secondo me perche' il basamento cosi' respira davvero
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Parli sempre del B series giusto?
chissà se anche l'F li ha...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Si il b series li ha.alex_novi ha scritto:Parli sempre del B series giusto?
chissà se anche l'F li ha...
Quello che mi stupisce e vedo per la prima volta sono dei ricambi originali honda che prevedono , attraverso dei beccucci filettati , di mettere il monoblocco in comunicazione con esterno proprio in quei punti
qualcuno sa cosa c'e' dietro quei tappi e perche' mamma honda ha previsto li dei beccucci che pero' tappa?
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
sei sicuro che nn sono i tappi del liquido di raffreddamento quelli victor? ma perke tutte ste paranoie per l'olio? cioè è un elemento che influisce di pochissimo sia nella vita che nel rendimento del motore e si tenta dilimare li... un po' come se dovessimo trovare il gas per combustibile e il nostro rpboelma fosse quello di andare a prenderlo da ogni cacata di vacca
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Voodooo ha scritto:sei sicuro che nn sono i tappi del liquido di raffreddamento quelli victor? ma perke tutte ste paranoie per l'olio? cioè è un elemento che influisce di pochissimo sia nella vita che nel rendimento del motore e si tenta dilimare li... un po' come se dovessimo trovare il gas per combustibile e il nostro rpboelma fosse quello di andare a prenderlo da ogni cacata di vacca
Vood la foto e' tratta da un post su ht dove si discute se invece di stare a bucare i coprivalvola e poi inserire nuovi sfiati non convenga utilizzare quelli.
Mi ha colpito il fatto che ci fossero pezzi predisposti da honda.
Comunque l'argomento evacuazione delle sovrapressioni del basamento sul notoriamente deficitario sistema honda non e' di secondaria importanza
Secondo te dietro quei tappi cosa c'e'?
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
nn mi ricordo quale siano ma ci sono due tappi per la pulizia totale del liquido di raffreddamento, cmq mi pare quelli fossere con una kiave esagonale grande, quelli piu sicuramente solo per l'olio... cmq se parliamo di predisposizione vi dico una cosa fikissima, il cambio del ctr se fate caso nella parte vicina il ripetitore della frizione c'è una predisposizione preforata e con la relativa vite per inserire il sensore velocita a impulsi della s2000victorpapa ha scritto:Voodooo ha scritto:sei sicuro che nn sono i tappi del liquido di raffreddamento quelli victor? ma perke tutte ste paranoie per l'olio? cioè è un elemento che influisce di pochissimo sia nella vita che nel rendimento del motore e si tenta dilimare li... un po' come se dovessimo trovare il gas per combustibile e il nostro rpboelma fosse quello di andare a prenderlo da ogni cacata di vacca
Vood la foto e' tratta da un post su ht dove si discute se invece di stare a bucare i coprivalvola e poi inserire nuovi sfiati non convenga utilizzare quelli.
Mi ha colpito il fatto che ci fossero pezzi predisposti da honda.
Comunque l'argomento evacuazione delle sovrapressioni del basamento sul notoriamente deficitario sistema honda non e' di secondaria importanza
Secondo te dietro quei tappi cosa c'e'?
ripeto per me è un argomento da approfondire fino a un certo limite, e questo limite è passato abbondantemente per me dato ke i benefici sono minuscoli rispetto al casino che state creando...
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Vood definire questa discussione casino mi pare esagerato visto che si discute di cose tecniche.Voodooo ha scritto:nn mi ricordo quale siano ma ci sono due tappi per la pulizia totale del liquido di raffreddamento, cmq mi pare quelli fossere con una kiave esagonale grande, quelli piu sicuramente solo per l'olio... cmq se parliamo di predisposizione vi dico una cosa fikissima, il cambio del ctr se fate caso nella parte vicina il ripetitore della frizione c'è una predisposizione preforata e con la relativa vite per inserire il sensore velocita a impulsi della s2000victorpapa ha scritto:
Vood la foto e' tratta da un post su ht dove si discute se invece di stare a bucare i coprivalvola e poi inserire nuovi sfiati non convenga utilizzare quelli.
Mi ha colpito il fatto che ci fossero pezzi predisposti da honda.
Comunque l'argomento evacuazione delle sovrapressioni del basamento sul notoriamente deficitario sistema honda non e' di secondaria importanza
Secondo te dietro quei tappi cosa c'e'?
ripeto per me è un argomento da approfondire fino a un certo limite, e questo limite è passato abbondantemente per me dato ke i benefici sono minuscoli rispetto al casino che state creando...
D'accordo i benefici non saranno enormi ma magari sarebbe piu' utile un tuo contributo su che cosa esce di li se sei in grado di dircelo
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
casino inteso come "grosso peso da dare a questa discussione"
guardando bene sono dell'olio ci sono le risalite/ricadute dell'olio quindi direi un tappo di ispezione
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
comunque non ha senso ributtare il coppa il contenuto condensato nella oct : quella merda viene appunto raccolta un po' alla volta come vapori e bruciata in camera di scoppio ...... non ha neppure senso utilizzare delle prese verso il basso e per due motivi :
1) normalmente i vapori , che tendono a salire perché piu' leggeri e volatili, si concentrano maggiormente verso l'alto , e verso l'alto ha senso intercettarli (se ne catturano in maggiori quantità) ........
2) aprire linee di intercettazione verso il basso rischia di creare strane situazioni di maggiore pressione nella camera del manovellismo (rispetto alla testa) , condizione che ostacola il corretto ritorno in coppa per gravità dell'olio proveniente dai canali di ricaduta (dalla distribuzione collocata in testa) ...........
come fare , gia' lo scrissi ed é semplicissimo
1) normalmente i vapori , che tendono a salire perché piu' leggeri e volatili, si concentrano maggiormente verso l'alto , e verso l'alto ha senso intercettarli (se ne catturano in maggiori quantità) ........
2) aprire linee di intercettazione verso il basso rischia di creare strane situazioni di maggiore pressione nella camera del manovellismo (rispetto alla testa) , condizione che ostacola il corretto ritorno in coppa per gravità dell'olio proveniente dai canali di ricaduta (dalla distribuzione collocata in testa) ...........
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somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
AlexxTs ha scritto:comunque non ha senso ributtare il coppa il contenuto condensato nella oct : quella merda viene appunto raccolta un po' alla volta come vapori e bruciata in camera di scoppio ...... non ha neppure senso utilizzare delle prese verso il basso e per due motivi :
1) normalmente i vapori , che tendono a salire perché piu' leggeri e volatili, si concentrano maggiormente verso l'alto , e verso l'alto ha senso intercettarli (se ne catturano in maggiori quantità) ........
2) aprire linee di intercettazione verso il basso rischia di creare strane situazioni di maggiore pressione nella camera del manovellismo (rispetto alla testa) , condizione che ostacola il corretto ritorno in coppa per gravità dell'olio proveniente dai canali di ricaduta (dalla distribuzione collocata in testa) ...........
come fare , gia' lo scrissi ed é semplicissimo
Osservazioni interessanti Alex
Infatti sarebbe l'ideale non far rientrare per niente questi vapori nel collettore , non solo per la sporcizia che creano ma soprattutto per l'abbassamento del numero di ottano che provocano nella benzina
Il fatto e' per' che se scolleghiamo la presa sul collettore eliminiamo la forza che aiuta i motori honda a espellere le sovra pressioni e i vapori olio dal basamento.
- AlexxTs
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
io non so i vostri motori honda antimateria di origine aliena come funzionino ........... però di norma il problema si risolve in due modi:
1) banale ed economico con due tubi liberi in testa a scolo diretto ..............
2) complesso e non economico , adottando una pompa meccanica (succhiatrice ) di espulsione nel basamento, con ovvia paratia anti risucchio d'olio (non sulla testa altrimenti la depressione i testa si oppone alla ricaduta dell'olio in coppa) ..........
1) banale ed economico con due tubi liberi in testa a scolo diretto ..............
2) complesso e non economico , adottando una pompa meccanica (succhiatrice ) di espulsione nel basamento, con ovvia paratia anti risucchio d'olio (non sulla testa altrimenti la depressione i testa si oppone alla ricaduta dell'olio in coppa) ..........
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
AlexxTs ha scritto:io non so i vostri motori honda antimateria di origine aliena come funzionino ........... però di norma il problema si risolve in due modi:
1) banale ed economico con due tubi liberi in testa a scolo diretto ..............
2) complesso e non economico , adottando una pompa meccanica (succhiatrice ) di espulsione nel basamento, con ovvia paratia anti risucchio d'olio (non sulla testa altrimenti la depressione i testa si oppone alla ricaduta dell'olio in coppa) ..........
La prima soluzione non e' praticabile, oltre che per motivi ecologici anche perche' si apre il circuuito e si disattiva la ventilazione del basamento che su honda, ripeto , e' positiva, ovvero sfrutta la depressione che si crea nel collettore aspirazione.
L'unica vera soluzione e' la valvola a senso unico applicata al collettore di scarico che succhia e i vapori vendono espulsi e bruciato nello scarico
- AlexxTs
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
aridaje .......... tutti i motori che montano valvola PCV hanno la ventilazione positiva .......... chiaro che se sfoghi in aria atmosferica (convogliando con appositi tubi per non respirarseli direttamente) si INQUINA
il sistema PCV nasce proprio per evitare fughe di merda all'esterno del motore ........... altrimenti, come gia' scrissi , bisogna utilizzare un sistema a doppio canister di raccolta da svuotarsi entrambi soventemente :
evitate però per dio di ributtare quella merda diluente in coppa con sistemi di svuotamento continuo dei canister di raccolta .......... il vostro olio motore e il vostro motore vi ringrazieranno infinitamente
il sistema PCV nasce proprio per evitare fughe di merda all'esterno del motore ........... altrimenti, come gia' scrissi , bisogna utilizzare un sistema a doppio canister di raccolta da svuotarsi entrambi soventemente :
evitate però per dio di ributtare quella merda diluente in coppa con sistemi di svuotamento continuo dei canister di raccolta .......... il vostro olio motore e il vostro motore vi ringrazieranno infinitamente
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
Vorrei recuperare i vapori olio del mio k20a2 in un oct.
Mi sapreste indicare anche con foto la procedura per un collegamento corretto?
Mi sapreste indicare anche con foto la procedura per un collegamento corretto?
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alex_novi
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