filtrino al posto del recupero vapori olio

Filo83
HCI member
HCI member

Re: filtrino al posto del recupero vapori olio

Messaggio da Filo83 » giovedì 12 febbraio 2009, 13:23

VTinside ha scritto:
Hector ha scritto:per quel che so, lasciando le cose stock il corpo farfallato poco alla volta si ibratta d'olio :imba
dopo anni in cui il CF mi si sporcava di olio........ho messo il tubicino fin sotto al motore : ho questa configurazione da molto tempo e zero problemi, CF resta molto + pulito!
qualcuno che mi appoggia c'è :clap
cerco k series...

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 12 febbraio 2009, 13:31

tra coloro che sono in OPEN ovvero i 2 tubicini che vanno sotto al motore, c'è qualcuno che gira in pista?
(oppure avete scollegato solo il tubicino che va dal valve cover all' intake? :sosp )
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 12 febbraio 2009, 13:40

Allora... Io ho puzza d'olio nell'abitacolo, ma non so se è colpa del tubicino che ho momentaneamente. Sicuramente la maggior colpa è dell'olio che finisce sui collettori perchè mi perde l'o-ring del canister della pcv. comunque sia preferisco avere un filtro perchè almeno sono sicuro che in nessun modo potrà entrare qualcosa di sporco dentro... neanche a motore spento

skynet

Messaggio da skynet » giovedì 12 febbraio 2009, 15:25

qualcuno mi spiega come funziona la tanto famosa oil catch tank?? :sosp

AliEN61
HCI member
HCI member

Messaggio da AliEN61 » giovedì 12 febbraio 2009, 16:08

bè io ho pulito il CF 4 mesi fà smontandolo immergendolo nella benzina strofinando il tutto con un pennello... 2 giorni fa ho smontato intake ed airbox e la situazione era tornata come la scorsa volta, tutto nero.... vedrò di adottare una soluzione differente, ma il filtro non mi convince...

skynet ha scritto:qualcuno mi spiega come funziona la tanto famosa oil catch tank?? :sosp
L'oil catch tank viene collegato al valvecover dove si mette questo famoso filtro...

non è altro che un contenitore di recupero vapori olio di circa 500cc che in circa 10giorni accumula anche 300cc di immondizia... visto che un tubicino volante che getta olio fin sotto il motore è anti ecologico :asd
facendo così si avrà sempre il CF pulito, ed i vapori olio non ricadranno nella camera di combustione diminuendone la resa :teach
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 12 febbraio 2009, 19:23

Non è propriamente corretto... Il filtrino ci deve stare comunque sul coperchio... L'oil catch tank va frapposta fra la pcv e l'intake di modo che i vapori d'olio provenienti dal monoblocco e non dal coperchio punterie vengano depurati prima di entrare nei collettori d'aspirazione... Raccogliendo l'olio in una tanica che ogni tanto va vuotata

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 12 febbraio 2009, 23:47

luchjeg6 ha scritto:Non è propriamente corretto... Il filtrino ci deve stare comunque sul coperchio... L'oil catch tank va frapposta fra la pcv e l'intake di modo che i vapori d'olio provenienti dal monoblocco e non dal coperchio punterie vengano depurati prima di entrare nei collettori d'aspirazione... Raccogliendo l'olio in una tanica che ogni tanto va vuotata
corretto :good
e aggiungo una cosa che mi spiegò il buon hammer, il CF si imbratta dall' interno e non dall'esterno. Il tubicino che entra nell' intake "aspira" aria che entra nel valve cover. (in realtà è l'aria che entra dall' intake che crea una pressione e soffia nel tubicino, soffiando aria nel valve cover)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » venerdì 13 febbraio 2009, 0:59

corretto :good
e aggiungo una cosa che mi spiegò il buon hammer, il CF si imbratta dall' interno e non dall'esterno. Il tubicino che entra nell' intake "aspira" aria che entra nel valve cover. (in realtà è l'aria che entra dall' intake che crea una pressione e soffia nel tubicino, soffiando aria nel valve cover)
Ho sentito pareri discordanti riguardo a questa cosa...
Ci ho pensato molto e alla fine sono arrivato a capire ( :ass Supposizione personale :ass ) che i tubi che si vanno a innestare nel tubo di aspirazione sia prima che dopo il cf per logica non possono aspirare, ma solo cedere aria aspirata appunto dall'effetto risucchio dei pistoni

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 13 febbraio 2009, 19:42

MOTORPUNX ha scritto:La mia SICURAMENTE brucia olio ma non vedo come faccia ad entrare l'odore nell'abitacolo...se non tramite i fumi di sfiato :(

fidati che io (purtroppo) ne so qualcosa di come possa rientrare nell'abitacolo la puzza d'olio che esce dallo scarico :teach :(
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » venerdì 13 febbraio 2009, 20:03

era come pensavo... Mi sono ben documentato.
il motore da là sfiata. Non respira assolutamente

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 14 febbraio 2009, 20:52

bravi bloccate il positive crankshaft ventilation :asd

il nero che trovate nei colli è l'incombusto nei ritorni quando kiudete il gas... se la pvc funziona nn dovreste aver problemi di imbrattamento olio e cmq un minimo aiuta le valvole a nn rovinarsi... in honda nn son mica scemi se ci mettono un
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 11:11

:azz
Ancora co' sta' pcv :asd
Mi sembra che nn ci si è capito niente :asd
Il tubicino sul coperchio punterie aspira aria :teach
Quindi staccarlo e metterci un filtrino nn serve a un caxxo :asd
....a menochè nn si monti un intake aftermarket sprovvisto di foro......
Come funziona la pcv?
Semplicissimo....usate il tasto "cerca" :asd
In pratica c'è un foro (sulla parte bassa del monoblocco) collegato ai colli di aspirazione....la depressione fa' si' che vengano ASPIRATI i vapori olio dal foro, appunto sul coperchio punterie :teach
L'unica cosa utile da poter fare, è interporre una oct tra monoblocco e colli di aspirazione....
specRR Dark Lady

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 11:29

Filo83 ha scritto:il filtrino fu la prima cosa che mi levarono carlo e davide, ora ho un tubicino che sfiata sotto..
bravo, doppio tubo libero e passa la paura :teach
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 12:04

andrea_crx ha scritto:
MOTORPUNX ha scritto:Anch'io lo volevo togliere sto c@zzo di filtro perchè ho un odore schifido in macchina>le alternative quindi sarebbero tubo libero in sfiato o OCT??? :imba

sicuro che non è il motore che brucia olio? :asd
gli altri dicono che anche con filtrino non entra nessuna puzza nell'abitacolo, E' VERO???
non é vero assolutamente: le componenti volatili (quelle che "odorano") non possono essere filtrate, dato che sono molecole allo stato gassoso e non particelle filtrabili (in soldoni sono troppo piccole per essere intrappolate dal filtro) ............ il filtrino ha senso solo se rimane integro il canale pcv (occhio ai sistemi a carburazione MAF based, che risulterebbero sbilanciati con parte dell'aria entrante nel motore che risulterebbe non pesata dalla ecu) , dato che dove verrebbe posto il filtrino, può capitare , a seguito dell'azione del sistema pcv stesso, che l'aria possa entrare nel basamento motore, richiedendo quindi un'adeguata filtrazione .......... lasciando liberi entrambi i canali del sistema pcv, nessuna corrente di flusso entrante nel basamento verrebbe piu' creta, e quindi non ha piu' senso filtrare "l'aria", dato che questa uscirebbe da entrambi solo sotto forma di gas con portata in massa (modesta) costituita appunto "dall'evaporato" nel basamento.

Ora, altre due considerazioni:

1) lasciando liberi i due sfiati si ridurranno anche le leggere perdite di pompaggio che le fasi di pressione-depressione nel basamento ( a seguito dell'alternanza dei pistoni) creano: é possibile accorgersi del fenomeno ponendo il palmo della mano vicino all'uscita dei relativi sfiati , si avvertirà una pulsazione d'aria.
2) se i tubi saranno sufficientemente lunghi (volume interno dei tubi superiore al volume sviluppato dall'alternanza dei pistoni) non si avra' aria entrante nel basamento a seguito delle succitate pulsazioni , rendendo quindi del tutto superflua la l'adozione di qualsiasi sistema di filtrazione : l'evaporato verrà espulso seguendo la naturale convezione che promuove la risalita degli strati di gas meno densi (piu' caldi) rispetto agli strati di gas piu' densi (piu' freddi) .......

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 12:11

AlexxTs ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

sicuro che non è il motore che brucia olio? :asd
gli altri dicono che anche con filtrino non entra nessuna puzza nell'abitacolo, E' VERO???
non é vero assolutamente: le componenti volatili (quelle che "odorano") non possono essere filtrate, dato che sono molecole allo stato gassoso e non particelle filtrabili (in soldoni sono troppo piccole per essere intrappolate dal filtro) ............ il filtrino ha senso solo se rimane integro il canale pcv (occhio ai sistemi a carburazione MAF based, che risulterebbero sbilanciati con parte dell'aria entrante nel motore che risulterebbe non pesata dalla ecu) , dato che dove verrebbe posto il filtrino, può capitare , a seguito dell'azione del sistema pcv stesso, che l'aria possa entrare nel basamento motore, richiedendo quindi un'adeguata filtrazione .......... lasciando liberi entrambi i canali del sistema pcv, nessuna corrente di flusso entrante nel basamento verrebbe piu' creta, e quindi non ha piu' senso filtrare "l'aria", dato che questa uscirebbe da entrambi solo sotto forma di gas con portata in massa (modesta) costituita appunto "dall'evaporato" nel basamento.

Ora, altre due considerazioni:

1) lasciando liberi i due sfiati si ridurranno anche le leggere perdite di pompaggio che le fasi di pressione-depressione nel basamento ( a seguito dell'alternanza dei pistoni) creano: é possibile accorgersi del fenomeno ponendo il palmo della mano vicino all'uscita dei relativi sfiati , si avvertirà una pulsazione d'aria.
2) se i tubi saranno sufficientemente lunghi (volume interno dei tubi superiore al volume sviluppato dall'alternanza dei cilindri) non si avra' aria entrante nel basamento a seguito delle succitate pulsazioni , rendendo quindi del tutto superflua la l'adozione di qualsiasi sistema di filtrazione : l'evaporato verrà espulso seguendo la naturale convezione che promuove la risalita degli strati di gas meno densi (piu' caldi) rispetto agli strati di gas piu' densi (piu' freddi) .......
Allora perchè la pcv Honda?
Che sia questione ecologica? :sosp
specRR Dark Lady

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 12:19

un'altra considerazione : normalmente il canale del sistema pcv deputato alla funzione di ingresso aria nel basamento (quello su cui si appone il filtrino) , aspira aria (in piccola quantità) solo quando la PCV si trova nelle condizioni di massimo passaggio aria verso i cilindri : questa condizione é data solo dalle fasi di acceleratore parzializzato (depressione di bassa entità nel collettore di aspirazione) , in tutte le altre fasi (forte depressione per chiusura farfalla o pressione in equilibrio barometrico a full gas per gli aspirati o sovrappressione per i turbo) la pcv riduce drasticamente la sua portata e di fatto l'evaporato viene richiamato a monte del cf e non a valle (a valle solo nei parzializzati tramite inversione di flusso operata dall'apertura della pcv) ................

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 12:28

RobyVTEC ha scritto:Allora perchè la pcv Honda?
Che sia questione ecologica? :sosp
pcv honda ???? la pcv non é honda!!! pcv é un sistema ormai standardizzato per ottemperare alle normative antinquinamento adottate da tutte le case costruttrici di motori endotermici :asd ...... il sistema pcv fa parte ed é uno dei primi step di un programma atto a ridurre l'emissione di sostanze volatili e nocive da parte dei motori , sistemi supplementari e coadiuvanti al sistema catalizzatore trivalente (che interviene in fase di post combustione degli stessi gas volatili per neutralizzarli del tutto dopo il primo abbattimento effettuato dalla combustione nei cilindri) : l'altro sistema é il canister ai carboni attivi per il recupero dei vapori di benzina dal serbatoio (anch'essi bruciati nei cilindri e neutralizzati dal catalizzatore poi) ......... il sistema di recupero vapori dal serbatoio doveva essere piu' compresso, obbligando i distributori di carburante e i costruttori di bocchettoni a creare un accoppiamento stagno durante l'inserimento della pistola erogatrice ............ non se ne fece nulla perché un po' di persone si incazzarono come al solito vedendo salire di troppo i costi di implementazione :asd

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 15 febbraio 2009, 14:16

AlexxTs ha scritto:un'altra considerazione : normalmente il canale del sistema pcv deputato alla funzione di ingresso aria nel basamento (quello su cui si appone il filtrino) , aspira aria (in piccola quantità) solo quando la PCV si trova nelle condizioni di massimo passaggio aria verso i cilindri : questa condizione é data solo dalle fasi di acceleratore parzializzato (depressione di bassa entità nel collettore di aspirazione) , in tutte le altre fasi (forte depressione per chiusura farfalla o pressione in equilibrio barometrico a full gas per gli aspirati o sovrappressione per i turbo) la pcv riduce drasticamente la sua portata e di fatto l'evaporato viene richiamato a monte del cf e non a valle (a valle solo nei parzializzati tramite inversione di flusso operata dall'apertura della pcv) ................

la pvc funziana SEMPRE ma il massimo passaggio lo ha quando la differenza di pressione tra monoblocco e collettori di aspirazione aumenta! ora dato ke a parte cazzate varie(movimento degli organi che creano pressioni/depressioni) il monoblocco è a pressione atmosferica diciamo 1015mbar(giornata media) e un collettore con farfalla chiusa è a 300-350mbar 1015-350= 665mbar di movimento, che passano dal basamento al decantatore e salgono nella PVC che è una valvola di nn ritorno(nn fa tornare in dietro) e limitatrice(limita la pressione che puo' essere aspirata) e arrivano nei collettori dove vengono aspirati nella camera di scoppio... ora per far si che il monoblocco nn vada a valori molto di sotto la pressione atmosferica, dalla testata viene un afflusso di aria fresca proveniente dal tubicino sul coperchio punterie... ecco a voi il POSITIVE CRANKSHAFT VENTILATION ovvero una ventilazione del basamento indotta...

vediamo i casi di maggior uso:

1) motore al minimo, farfalla chiusa, pressione assoluta nei collettori di aspirazione intorno a 350mbar, pressione assoluta nel basamento 1015mbar, differenza di pressione 665mbar, pvc che lavora al massimo e aspira tutti i vapori olio... che risultano essere pochi a giri bassi o com in termini di utilizzo auto nel traffico... mentre sono tanti se avete chiuso la farfalla e state sballottando in pista o cmq con una guida spinta!!!

2) motore a medio regime, farfalla al 15-20%(autostrada o cmq con motore livellato). aspirazione intorno a pressione assoluta 600mbar , pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 415mbar, la pvc lavora a medio carico, la differenza di pressione è meno netta rispetto a prima ma dato che la PVC fa passare una determinata pressione allora stara cmq lavorando al max o poco meno! i vapori di olio sono contenuti e quindi quello ke arriva nei colli nn è eccessivo, mentre se siete in pista a medio carico su un bel curvone eccolo che ci sono tanti vapori olio che tentano di essere risucchiati!

3) motore a massimo carico, farfalla al 100%(pista o se scannate). aspirazione intorni a 900-1015 mibar(dipende da quanto è buona la vostra aspirazione, se andate sopra la pressione atmosferica senza sovralimentazioni esterne, meccaniche o chimiche beati voi), pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 100 o 0 mbar... la pvc lavora pochissimo, la differenza di pressione assoluta è bassa e nn riesce ad aspirare molto, i vapori son tanti in quanto i giri son elevati sia per strada che in pista e tendono ad accumularsi o cmq a essere smaltiti lentamente!

ora se in fondo al rettilineo chiudete il gas di botto e siente nella situazione 3, passate di colpo alla uno ovvero, provenite da un momento di tanti vapori oleosi prodotti e nn smaltiti e passate in una situazione di smaltimento massimo dei vapori eccovi la classica fumata blu dallo scarico in rilascio :roll 8insieme al fatto ke è ora che cambiati i gommini guidavalvole :asd )
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 15 febbraio 2009, 14:57

Voodooo ha scritto:
AlexxTs ha scritto:un'altra considerazione : normalmente il canale del sistema pcv deputato alla funzione di ingresso aria nel basamento (quello su cui si appone il filtrino) , aspira aria (in piccola quantità) solo quando la PCV si trova nelle condizioni di massimo passaggio aria verso i cilindri : questa condizione é data solo dalle fasi di acceleratore parzializzato (depressione di bassa entità nel collettore di aspirazione) , in tutte le altre fasi (forte depressione per chiusura farfalla o pressione in equilibrio barometrico a full gas per gli aspirati o sovrappressione per i turbo) la pcv riduce drasticamente la sua portata e di fatto l'evaporato viene richiamato a monte del cf e non a valle (a valle solo nei parzializzati tramite inversione di flusso operata dall'apertura della pcv) ................

la pvc funziana SEMPRE ma il massimo passaggio lo ha quando la differenza di pressione tra monoblocco e collettori di aspirazione aumenta! ora dato ke a parte cazzate varie(movimento degli organi che creano pressioni/depressioni) il monoblocco è a pressione atmosferica diciamo 1015mbar(giornata media) e un collettore con farfalla chiusa è a 300-350mbar 1015-350= 665mbar di movimento, che passano dal basamento al decantatore e salgono nella PVC che è una valvola di nn ritorno(nn fa tornare in dietro) e limitatrice(limita la pressione che puo' essere aspirata) e arrivano nei collettori dove vengono aspirati nella camera di scoppio... ora per far si che il monoblocco nn vada a valori molto di sotto la pressione atmosferica, dalla testata viene un afflusso di aria fresca proveniente dal tubicino sul coperchio punterie... ecco a voi il POSITIVE CRANKSHAFT VENTILATION ovvero una ventilazione del basamento indotta...

1) motore al minimo, farfalla chiusa, pressione assoluta nei collettori di aspirazione intorno a 350mbar, pressione assoluta nel basamento 1015mbar, differenza di pressione 665mbar, pvc che lavora al massimo e aspira tutti i vapori olio... che risultano essere pochi a giri bassi o com in termini di utilizzo auto nel traffico... mentre sono tanti se avete chiuso la farfalla e state sballottando in pista o cmq con una guida spinta!!!

2) motore a medio regime, farfalla al 15-20%(autostrada o cmq con motore livellato). aspirazione intorno a pressione assoluta 600mbar , pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 415mbar, la pvc lavora a medio carico, la differenza di pressione è meno netta rispetto a prima ma dato che la PVC fa passare una determinata pressione allora stara cmq lavorando al max o poco meno! i vapori di olio sono contenuti e quindi quello ke arriva nei colli nn è eccessivo, mentre se siete in pista a medio carico su un bel curvone eccolo che ci sono tanti vapori olio che tentano di essere risucchiati!

3) motore a massimo carico, farfalla al 100%(pista o se scannate). aspirazione intorni a 900-1015 mibar(dipende da quanto è buona la vostra aspirazione, se andate sopra la pressione atmosferica senza sovralimentazioni esterne, meccaniche o chimiche beati voi), pressione assoluta nel basamento sempre 1015mbar, differenza di pressione assoluta 100 o 0 mbar... la pvc lavora pochissimo, la differenza di pressione assoluta è bassa e nn riesce ad aspirare molto, i vapori son tanti in quanto i giri son elevati sia per strada che in pista e tendono ad accumularsi o cmq a essere smaltiti lentamente!

ora se in fondo al rettilineo chiudete il gas di botto e siente nella situazione 3, passate di colpo alla uno ovvero, provenite da un momento di tanti vapori oleosi prodotti e nn smaltiti e passate in una situazione di smaltimento massimo dei vapori eccovi la classica fumata blu dallo scarico in rilascio :roll 8insieme al fatto ke è ora che cambiati i gommini guidavalvole :asd )
hai scritto l'esatto contrario di quello che ho scritto io, come se, secondo il tuo ragionamento , la pcv non esistesse affatto ....... non so se te ne sei reso conto :asd

la pcv serve appunto a modulare il passaggio dell'aria alle diverse differenze di pressione in modo da mantenere il piu' possibile costante il flusso di aspirazione nell'intake ........... il flusso non si interrompe a pieno gas, ma semplicemente si inverte (con la pcv che si chiude e i vapori di basamento che rientrano a monte del cf e non a valle come avveniva prima con la pcv in modulazione) : quando si passa a violento rilascio ad alto rpm , la pcv deve chiudersi bruscamente !!! e se non lo facesse (perché é guasta) ecco che allora sono giustificate le fumate blu (considerando buoni i guida valvole).

detto questo, io rimango della mia , che oltre tutto é ampiamente descritta, e in modo univoco e convergente, in varie note tecniche di diversi motori di diversi costruttori .........

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » domenica 15 febbraio 2009, 15:24

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:

hai scritto l'esatto contrario di quello che ho scritto io, come se, secondo il tuo ragionamento , la pcv non esistesse affatto ....... non so se te ne sei reso conto :asd

la pcv serve appunto a modulare il passaggio dell'aria alle diverse differenze di pressione in modo da mantenere il piu' possibile costante il flusso di aspirazione nell'intake ........... il flusso non si interrompe a pieno gas, ma semplicemente si inverte (con la pcv che si chiude e i vapori di basamento che rientrano a monte del cf e non a valle come avveniva prima con la pcv in modulazione) : quando si passa a violento rilascio ad alto rpm , la pcv deve chiudersi bruscamente !!! e se non lo facesse (perché é guasta) ecco che allora sono giustificate le fumate blu (considerando buoni i guida valvole).

detto questo, io rimango della mia , che oltre tutto é ampiamente descritta, e in modo univoco e convergente, in varie note tecniche di diversi motori di diversi costruttori .........
.......e quindi di togliere tutti gli ambaradam e mettere 2 tubi a sfiato libero, pur consapevoli della reale possibilita' di odori strani in abitacolo :teach
:asd
specRR Dark Lady

Rispondi