quali upgrade "soft" per una DC2 ?

Rispondi
riccardo

quali upgrade "soft" per una DC2 ?

Messaggio da riccardo » martedì 27 gennaio 2009, 16:10

ok, la domanda si presterebbe a diecimila risposte, quindi ecco il chiarimento necessario:

considerando che voglio mantenere quanto più possibile in condizioni "stock" la mia DC2, quali upgrade sono utili per migliorarne in senso generale le prestazioni, intese soprattutto come "qualità" di funzionamento, e non come "folle" incremento di cavalli o di stabilità etc. ?

Non intendo in nessun caso aprire il motore, né cambiare le ruote (per me quelle da 15" per quanto "vecchie" stanno bene !), ne modificare eccessivamente l'assetto.....ma per esempio (e per spiegarmi meglio): ha senso lasciare l'aspirazione stock e cambiare il corpo farfallato con uno lavorato ? oppure aspirazione diretta e corpo farfallato nuovo possono, a fronte di modifiche tutto sommato poco traumatiche, migliorare in modo percettibile, anche se non clamoroso, il funzionamento ? ha senso cercare un lieve irrigidimento dell'assetto, e quanto, e come, per non perdere comunque le qualità di "auto per (quasi) tutti i giorni" ? questo avrebbe effettivamente effetto sull'handling della mia amata ? ha senso cambiare collettori di scarico e terminale con oggetti più "aperti" ed efficenti ?

Ecco, credo che quello di cui parlo io possa essere definito "fine tuning", dove per tuning si deve intendere "ottimizzazione", "miglioramento" e non "stravoglimento".

Insomma, vorrei un mezzo personalizzato e ottimizzato, ma non stravolto.....

Chiedo troppo ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

NIPPONSTYLE
Contatta:

Re: quali upgrade "soft" per una DC2 ?

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 27 gennaio 2009, 17:47

Beh, guarda, a livello generale se vuoi aumentare lievemente le prestazioni in valore assoluto (a livello di motore parlo) intervieni su collettori/centrali/terminale/aspirazione. La macchina ti renderai conto che sarà nettamente più "libera"...lo percepisci proprio.
Se invece non vuoi intervenire a livello "motore", ti butti sun un bell'assetto e lavori un po' su quello: sicuramente perdi un po' a livello di "comodità", ma la resa a livello guida è sicuramente notevole. Diciamo che magari sul dritto non ti sembrta, ma nelle curve/misto te ne accorgi notevolmente.
L'ideale sarebbe "toccare" entrambi...partendo, da quanto dicono tutti dall'assetto.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 27 gennaio 2009, 17:52

Apparte che "tuning" significa "mettere a punto", io farei ammortizzatori, barra duomi posteriore, olio e pasticche freni. Poi se vuoi andare avanti comincia dalle basi (AB, colli, ECU).
Vendo pastiglie nuove all'80%.

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:06

Sgarboman ha scritto:Apparte che "tuning" significa "mettere a punto", io farei ammortizzatori, barra duomi posteriore, olio e pasticche freni. Poi se vuoi andare avanti comincia dalle basi (AB, colli, ECU).

si, ok...il significato di tuning mi era noto, per questo l'ho tradotto in altro modo tra virgolette....

ma infine...

1) mettere mano alla ECU ? per fare cosa, se il motore resta stock ?

2) barra duomi posteriore ? perché, il post. di quest'auto è così "ballerino" ? io ho visto che sotto il pianale c'è già una gran bella barra di irrigidimento....

3) "AB, colli, ECU"....ECU l'ho capita, "colli" immagino siano i collettori di scarico (e sto già provvedendo...) ma "AB" che vuol dire ?

4) olio e pasticche sono già "work in progress"....

Lavorare sull'assetto è ok, ma io chiedevo proprio qualche info più dettagliata....io sono un neofita - su DC2 - quindi qualche info specifica mi farebbe proprio comodo; ad esempio, ho trovato un set di ammo ribassati di 4 cm. Non sono troppi ? In quel modo le ruote mi finiscono quasi dentro ai passaruote....e quando prendo una buca ???

Grazie per la pazienza.

Libanese

Messaggio da Libanese » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:25

AB = Air Box ;)
EP3 CARBON - Addio...........

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:30

riccardo ha scritto:si, ok...il significato di tuning mi era noto, per questo l'ho tradotto in altro modo tra virgolette....

ma infine...

1) mettere mano alla ECU ? per fare cosa, se il motore resta stock ?

2) barra duomi posteriore ? perché, il post. di quest'auto è così "ballerino" ? io ho visto che sotto il pianale c'è già una gran bella barra di irrigidimento....

3) "AB, colli, ECU"....ECU l'ho capita, "colli" immagino siano i collettori di scarico (e sto già provvedendo...) ma "AB" che vuol dire ?

4) olio e pasticche sono già "work in progress"....

Lavorare sull'assetto è ok, ma io chiedevo proprio qualche info più dettagliata....io sono un neofita - su DC2 - quindi qualche info specifica mi farebbe proprio comodo; ad esempio, ho trovato un set di ammo ribassati di 4 cm. Non sono troppi ? In quel modo le ruote mi finiscono quasi dentro ai passaruote....e quando prendo una buca ???

Grazie per la pazienza.
1) Ho scritto di mettere mano alla ecu se vuoi andare avanti
2) Come dici tu la barra sotto c'è, ma sopra no. Poi siccome è anche legale hai un motivo in più. Non è che ti stravolga la amcchina, ma la differenza un po' si sente.
3) AB = air box :asd
4) Che olio e che paste hai intenzione di mettere?

Ammortizzatori ribassati? Dipende dal modo... se sono regolabili o no, dalla marca...

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:56

allora....

FRENI: olio Shell Donax UB e pasticche AXXIS Ceramics. Accoppiata già testata su altra auto (Toyota MR2 MKII) e che sta dando ottimi risultati; piuttosto....ho letto da qualche parte che la ITR ha già i tubi in treccia, rivestiti in gomma....è vero ? Altrimenti, anche questo è un lavoro da prevedere....

AMMO: quelli cui faccio riferimento sono dei Koni gialli....non regolabili ma stock a -4cm.

BARRA DUOMI ; ma poi perdo parte della agibilità del bagagliaio, giusto ? magari si può montare e smontare all'occorrenza ? In fondo non è che sto tutti i giorni in pista....

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:52

riccardo ha scritto:AMMO: quelli cui faccio riferimento sono dei Koni gialli....non regolabili ma stock a -4cm.
Non guardare tanto a quanto si abbassa ma "come si abbassa". Nel senso che se metti le mani su un assetto che sia regolabile, hai la possibilità di decidere se, effettivamente, le tarature che hai sono quelle giuste. Sicuramente spesa maggiore, difficoltà maggiori ecc...ma nel momento in cui entri nell'ottica probabilmente ti trovi ad avere per le mani uno strumento di ottima qualità e versatilità
riccardo ha scritto: BARRA DUOMI ; ma poi perdo parte della agibilità del bagagliaio, giusto ? magari si può montare e smontare all'occorrenza ? In fondo non è che sto tutti i giorni in pista....
Se la mettin questi termini...non ha nemmeno grandissimo senso intervenire a livello ecu-collettori-scarico. o fai l'upgrade per averlo e sfruttarlo per quanto possibile, o non lo fai se la macchina è molto "tutti i giorni car"...o meglio: intervieni come dice sgarbo in freni e assetto e l'irrigidimento lo cominci quando capisce se effettivamente ti serve.

Diciamo che la cosa migliore è andare a step: in questo modo capisci ogni volta se e di che cosa hai bisogno!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 28 gennaio 2009, 19:48

riccardo ha scritto:allora....

FRENI: ho letto da qualche parte che la ITR ha già i tubi in treccia, rivestiti in gomma....è vero ? Altrimenti, anche questo è un lavoro da prevedere....

.
vero ;)
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » mercoledì 28 gennaio 2009, 20:43

Scusami ma non capisco una cosa...la usi tutti giorni,che senso ha metterci mano(modificarla) se non la sfrutti poi?

come l'assetto...lo fai x una cosa estetica o x cosa? cioè personalmente ti sconsiglio di abbassare ed irrigidire un auto che usi tutti i giorni!

Se non hai intenzione di usarla x bene la car,ti consiglio di non mettere barre e barrette (inutili x strada) e come ammortizzatori di mettere un blistein o un koni (magari lavorati sul portamolla cosi abbassi 2-3 cm a piacimento)lasciando su le molle originali! Così avrai una macchina confortevole come da stock solo che quando ce ne sarà bisogno sentirai l'ammortizzatore sportivo :good

x il resto stesso discorso...a mio avviso se fai AB e tt lo scarico molto + aperto una mappa io la farei cmq (visto che dopo AB e scarico la cosa cambia)! ovviamente se non ci devi correre è un altro discorso....e li diventano cmq sia inutili anche le suddette modifiche!

Cioè diventa difficile consigliare degli interventi del genere se non ci dici x bene cosa intendi farne un domani con questa macchina!

Boh che ne so..dicci meglio come la usi e se pensi di andare in pista qlc volta all'anno....:good

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » mercoledì 28 gennaio 2009, 20:48

quoto :teach
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 28 gennaio 2009, 22:36

DiegoVTEC ha scritto:Scusami ma non capisco una cosa...la usi tutti giorni,che senso ha metterci mano(modificarla) se non la sfrutti poi?

come l'assetto...lo fai x una cosa estetica o x cosa? cioè personalmente ti sconsiglio di abbassare ed irrigidire un auto che usi tutti i giorni!

Se non hai intenzione di usarla x bene la car,ti consiglio di non mettere barre e barrette (inutili x strada) e come ammortizzatori di mettere un blistein o un koni (magari lavorati sul portamolla cosi abbassi 2-3 cm a piacimento)lasciando su le molle originali! Così avrai una macchina confortevole come da stock solo che quando ce ne sarà bisogno sentirai l'ammortizzatore sportivo :good

x il resto stesso discorso...a mio avviso se fai AB e tt lo scarico molto + aperto una mappa io la farei cmq (visto che dopo AB e scarico la cosa cambia)! ovviamente se non ci devi correre è un altro discorso....e li diventano cmq sia inutili anche le suddette modifiche!

Cioè diventa difficile consigliare degli interventi del genere se non ci dici x bene cosa intendi farne un domani con questa macchina!

Boh che ne so..dicci meglio come la usi e se pensi di andare in pista qlc volta all'anno....:good
Giuste osservazioni....e allora, ecco cosa vorrei.....

partiamo dal presupposto che la car esce dalla fabbrica come il miglior compromesso per essere usata tutti i giorni, pur essendo una vettura a carattere eminentemente sportivo.....

a questo punto, io vorrei esaltare le caratteristiche sportive senza con questo trovarmi tra le mani un'auto che, se decido di farci un viaggio, mi costringe a fermarmi ogni 100 km per salvare le mie orecchie dalla sordità o la mia schiena dalla paralisi - temporanea, si spera....- a causa della sua rigidità.

Quindi, "spingere" un pò le sue caratteristiche di vettura sportiva.

Poterla "strizzare" su qualche percorso misto potendo contare su un handling migliorato, su una risposta un pò più agile del telaio e "forte" del motore, magari farci qualche puntata in pista senza "prenderle" dal primo che capita con 50 cv in meno ma con l'assetto "giusto", ma allo stesso tempo non trovarmi tra le mani un oggetto "monouso".

In fondo, quello che ho fatto con l'altra car che ho - una Toyota MR2 MKII che adesso vorrei vendere - che con pochi ma mirati accorgimenti mi ha dato, per il mezzo che è, diverse soddisfazioni....solo che di quella sapevo già molto quando ho iniziato, e migliorarla - partendo da ciò che era - non è stato poi difficile; di questa non so ancora granché, se non che è un mezzo che di base è già moooolto migliore.....quindi ho paura a toccarla senza le giuste indicazioni...

Chiedo troppo ?

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 gennaio 2009, 1:45

riccardo ha scritto:allora....

FRENI: olio Shell Donax UB e pasticche AXXIS Ceramics. Accoppiata già testata su altra auto (Toyota MR2 MKII) e che sta dando ottimi risultati; piuttosto....ho letto da qualche parte che la ITR ha già i tubi in treccia, rivestiti in gomma....è vero ? Altrimenti, anche questo è un lavoro da prevedere....

AMMO: quelli cui faccio riferimento sono dei Koni gialli....non regolabili ma stock a -4cm.

BARRA DUOMI ; ma poi perdo parte della agibilità del bagagliaio, giusto ? magari si può montare e smontare all'occorrenza ? In fondo non è che sto tutti i giorni in pista....
FRENI: io ti ocnsiglio vivamente il Motul RBF600 factory line e le EBC rosse o gialle R.

L'ITR non ha i tubi in treccia metallica, ma comunque sono 100 volte migliori di quelli soliti.

BARRA DUOMI: un po' di spazio di sicuro lo perdi, ma non eccessivamente.

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 29 gennaio 2009, 11:09

Sgarboman ha scritto: L'ITR non ha i tubi in treccia metallica, ma comunque sono 100 volte migliori di quelli soliti.
buona per tre quarti :D nn sono in treccia magari, come dice il buon sgarboman sono leggermente migliori di quelli civic ma montandoli sta differenza neanche si sente ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 29 gennaio 2009, 12:35

Sgarboman ha scritto:BARRA DUOMI: un po' di spazio di sicuro lo perdi, ma non eccessivamente.
Io la trovo utilissima per separare le cose nel bagagliaio :amore quando hai un sacchetto o una borsa è ottima perchè te la tiene ferma :good
Il baule anche con la duomi resta comunque bello ampio e una valigia come ingombro ci sta tranquillamente :good
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 30 gennaio 2009, 14:18

Aspirazione( magari un pannello più "aperto"), scarico completo ed un buon assetto e delle pastiglie freni serie.
La macchina va meglio, magari fa un po' più rumore, ma basta alzare il volume della radio...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 31 gennaio 2009, 11:22

civic4ever77 ha scritto:Aspirazione( magari un pannello più "aperto"), scarico completo ed un buon assetto e delle pastiglie freni serie.
La macchina va meglio, magari fa un po' più rumore, ma basta alzare il volume della radio...
SAAAAAAGGGIOOOOOO!!!!!!!

...

non ho la radio...
:(
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 3 febbraio 2009, 10:11

Step 1 Motore : eliminazione strozzatura colli originali, sostituzione terminale di scarico, eliminazione polmonazzo airbox .
Costo: euro 500
Step 1 Ciclistica : pastiglie ferodo ds2500, e koni torniti con 2 -3 cm di ribassamento - seeger (usa la funzione cerca).
Costo: euro 400

Risultato, molto piu' divertimento nella guida, guadagno in cavalli trascurabile, diciamo 2-3.

Step 2 Motore: Sostituzione collettori di scarico con colli minimo DCsport o simili da 60", il che implica la scatalizzazione o almeno l'acquisto di un kat Brain metallico (col 200 celle passi la revisione ugualmente), centrale da 60" e terminale tipo N1.
Avendo liberato lo scarico, l'ab originale e' insufficiente, le scelte migliori stando sull'economico sono i replica Mugen, o i VP1 di Victor.
Costo: sui 1800 Risultato una decina di cavalli in piu' ma soprattutto una erogazione agli alti sensibilmente migliorata.
Essendo la mappa originale grassa come Galeazzi, puoi tranquillamente mantenere la Ecu.

Step 2 Ciclistica: Assetto coilover a ghiera regolato su bilance, tubi di ventilazione per i freni, cerchi con canale da 7".

Costo: minimo 1000 per l'assetto, per i cerchi c'e' da sbizzarrirsi.

Se poi ti piglia la scimmia della pista, sicuramente gomme Advan o R888, pastiglie tipo ds3000 o ebc gialle, pinze multipistoncino tipo spoon, rimozione circuito PCV e coppa con paratie.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 3 febbraio 2009, 11:51

gizmoITR ha scritto:...
...Se poi ti piglia la scimmia della pista, sicuramente gomme Advan o R888, pastiglie tipo ds3000 o ebc gialle...
...
Confronto tra ds3000 e ebc gialle, pregi e difetti di ciascuna..
Inizio con quello che "conosco" ds3000

ds3000
pregi: frenano parecchio :asd
difetti: distruggono il disco, devastano i cerchi,...

le ebc gialle come sono?
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » martedì 3 febbraio 2009, 12:21

KeTaMiNa ha scritto:
gizmoITR ha scritto:...
...Se poi ti piglia la scimmia della pista, sicuramente gomme Advan o R888, pastiglie tipo ds3000 o ebc gialle...
...
Confronto tra ds3000 e ebc gialle, pregi e difetti di ciascuna..
Inizio con quello che "conosco" ds3000

ds3000
pregi: frenano parecchio :asd
difetti: distruggono il disco, devastano i cerchi,...

le ebc gialle come sono?
Secondo me le EBC gialle sono ottime: si scaldano subito, frenano molto di più delle DS2500, sporcano il cerchio come le DS2500 e non si surriscaldano mai.

Rispondi