LA MIGLIOR COSA X UN'ASPIRATO SONO 4 CORPI SEPARATI CON TUTTO CIò KE NE CONSEGUE
Mi resi subito conto dalla discussione ke ne seguì ke l'intervento sarebbe stato fin troppo invasivo x la saccoccia e le limitate conoscenze meccanike dei tempi, quindi abbandonai il progetto all'istante.
Nn fu cosa semplice toglere quelle parole dalla mia testa, infatti continuarono a rimbalzare da un'emisfero all'altro del cervello, cercando di scanzare quei poki neuroni ke ci stavano x quasi 10 anni, fino a quando come fossero state erose dal tempo si commutarono in 4f. con l'entrata ufficiale nel mondo honda e l'acquisto della mia prima civic si tramutarono in ITB
SI PUò FAREE

purtroppo i nn poki problemi ke ne seguirono ne ritardarono ancora di qualke anno la realizazione, ma alla fine con l'aiuto di qualke amico e una buona dose di buona volontavinsi io
Dopo questa piccola premessa vi illustro il lavoro svolto
Venne il momento delle prime incognite, e mo so c@zzi pensai:azz , le domande nacquero spontane
quali farfalle, quale collettore quale box come le si metteranno daccordo tutte assieme elettronicamente , sensori ?
A questo punto ci fu un'acquisto incontrollato di farfalle di derivazione motociclistica :bot tra me ed un mio amico riuscimmo a trovare quelle + indicate alle nostre esigenze, alla fine decisi di utilizzare quelle di un gsx750(almeno il vekkio proprietario me le vendette con questa siglia)xkè sono singole e nn accoppiate a due a due come solitamente si può riscontrare, il ke mi permetteva di distanziarle fino a portarle in linea con il collettore. creai quindi degli spessori appropriati x distanziarle l'una dall'altra
x quanto riguarda il collettore la mia scelta ricadde su uno aftermarket opportunamente modificato e ne venne fuori questo

agli itb ho dovuto togliere le controfarfalle ke ci stavano all'imbocco controllate dall'elettronica della moto,eliminando le valvole e l'alberino, tappai i buki rimasti sul corpo con dell'acciaio liquido e rifinito il tutto con carta abrasiva,nn ho foto purtroppo
il sensore angolo farfalla degli itb si è rivelato idoneo a fare il suo sporco lavoro in quanto i valori corrispondevano a quello dello stok ho solo dovuto modificare la presa
gli iniettori ed il rail usai quello della civic ho solo modificato un regolatore pressione benzina di una fiesta in quanto regolabile x far si ke alloggiasse sul rail d16
il problema come potete vedere era ke i fori erano decentrati quindi ho dovuto ricreare una piastra di adattamento d'alluminio

e il pakketto farfalle collettori era completo
adesso era il momento dei tromboncini era mia ntenzione comprarli già pronti ,ma i + economici ke trovai costavano 200e in compenso erano fiki

quella gialla in poke parole è lo stampo da cui poi ho tirato fuori quella esecutiva, son partito da una lunghezza di circa 12cm considerando ke il mio motore nn gira alto ho preferito rimanere con un condotto piuttosto lungo all'inizio, poi dopo svariate prove ho potuto notare ke con dei tromboncini + corti nn penalizzavo molto i mediobassi regimi e ne avevo dei benefici maggiori in alto e li ho accorciati di un bel pò

a questo punto la parte meccanica era praticamente pronta ma ci stava uno scoglio ben + grosso da affrontare
punto primo comprare una p28 vendutami da maffo i componenti x far si ke l'ecu diventasse riprogammabile un buon saldatore stagno uno skema e il gioco fu fatto centralina pronta
mancava adesso il connettore x la conversione in modo da poterla montare col mio cablaggio , regalatomi da un amico napoletano a cui devo molto della mia attuale conoscenza elettronica e ke mi ha sostenuto ed aiutato in tutte le fasi ke vennero dopo grazie GIUSEPPE, un grazie anke ad ANDREA ETILIKO ke mi ha sostenuto anke in molte occasioni e mi ha aiutato in alcuni piccolo problemi , presentatisi durante il cammino
mi servivano in'oltre anke un progammatore di eprom ed una lampada ultravioletti x cancellarle la lampada la feci con un neon acquistato in un negozio di elettronica e il progammatore lo presi in un negozio
a questo punto tutto era pronto x il grande salto, iniziai a fare le mie prime e grossolane misurazioni della carburazione del motore stok in modo da avere un piano mappa orientativo,ma presto mi resi conto ke anke se la cosa potava andare le misurazione erano fin troppo approssimative e quindi mi prodigai x acquistare il giusto occorrente
una mattina mi svegliai col pensiero fisso di montare tutto :h presi armi e RITAGLI (bagagli) il primo ke mi dice da dov'è presa questa citazione si becca un bravo , e partì alla volta del garage

finito il tutto provai a mettere in moto con la mappa stok, il motore partì ma dava problemi , nn dati dalla mappa stok ma dal fatto ke ci stava un problemino ke mi portò via nn poco tempo prima di riuscire a risolverlo :bafangule sensore maledetto risolto questo iniziai ad abbozzare una mappa e la civic mosse i primi passi :supalova ke rombo con gli itb i miei sforzi erano stati appagati solo con il ruggito delle4f :n1 ma la gioia svanì subito, alla prima salitina all'uscita del garage nn riuscivo ad uscire il motore nn aveva forza x superare il dislivello
nel fra tempo arrivarono altre picocle cose dall'america

anke se il collettore è uno di quelli ke si trovano su ebay devo dire ke è realizzato molto bene anke rifinito discretamente l'unica pecca la mancanza di staffa inferiore, ke ne causava il continuo sfiatamente dove nella giunzione dove ci sta la guarnizione piccola,dovuta all'oscillazione del motore ke allentava continuamente i dadi, armato di saldatrice elettrodi d'acciaio lo smontai e glie la ricreai con una staffa d'acciaio come si vede in foto
ho in'oltre montato il centrale ss ereditato dalla vekkia civic lo scatalizzato fatto con le mie mani in acciaio inox e il finale libero con tassello estraibile sempre in acciaio
col tempo mi feci un nuovo regalo direttamente dal nuovo mondo :supalova

eprom emulatore dataloger attrezzo per la carburazione :supalova ke goduria mappare con l'attrezzatura giusta è vero ke gli attrezzi fanno il mastro ,ma è anke vero ke il mastro fa gli attrezzi :rotfl vediamo dal lato ke ci conviene meglio :reg
mancava solo un pc adeguato

mentre mi divertivo a giocare con tutti questi nuovi giocattoli e godevo a sentire il piccolo d16 ruggire come un gran motore in gran segreto lavoravo all'airbox

finita la base sono passato alla realizazione del box vero e proprio,coperti i tromboncini x fare in modo ke potessi inserire la forma sulla base viso ke ci stavano i tromboncini sporgenti ho fatto in modo di creare una camere all'interno della forma stessa in modo da poterla inserire con tutti i tromboncini

a questo punto come disse un grande della scultura

eccola ke viene fuori la mia creatura

una buona mano di fondo e vernice :bafangule doveva essere nero opaco ma quello stronzo del colorificio ha sbagliato a mi sono rotto a rifare tutto da capo

a questo punto dopo aver finito tutto dopo una lunga e minuziosa messa a punto del tutto, x quel poco ke ho potuto fare ovviamente , tirando le somme il guadagno ke ne consegue in termini di prestazioni, devo dire ke nn è x niente male
siccome le modifike nn sono ancora finite appena ho altro tempo metto altre foto dei lavori eseguiti