[EP3] Rinforzo e insonorizzazione pannelli porta...

Rispondi
Stine
HCI member
HCI member

[EP3] Rinforzo e insonorizzazione pannelli porta...

Messaggio da Stine » domenica 4 gennaio 2009, 4:06

Ragazzi, mi sono rotto dei pannelli porta della mia ep3... Vibrano in accelerazione, non aderiscono perfettamente alla portiera in alcuni punti (specialmente internamente, vicino alle cerniere)...
Ora ho deciso di eliminare anche la vibrazione dei finestrini, xke' anche loro vibrano se sono aperti un minimo... non vibrano se sono totalemte aperti, o chiusi, x il resto vibrano a ogni buca...

Volevo trovare una soluzione, magari mettere del silicone per fissare i panneli porta, o del biadesivo serio, oppure non so... Avete qualche idea?

Accetto tutte le proposte...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

alex_novi
HCI member
HCI member

Re: [EP3] Rinforzo e insonorizzazione pannelli porta...

Messaggio da alex_novi » domenica 4 gennaio 2009, 4:10

l'insonorizzante con il catrame e l'alluminio che si mette all'interno dei pannelli porta ti può aiutare...
ma ovviamente è tutto peso aggiunto!
non pesa poco quella roba... :(
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

andreabarban

Messaggio da andreabarban » domenica 4 gennaio 2009, 12:10

per i pannelli basta sostituire i ganci che li fissano alla portiera, con il freddo si rompono sovente, vai da un elettrauto furbo e fatteli mettere nuovi...per il finestrino sostituisci le guarnizioni con delle nuove di casa honda (c'era anche un richiamo ufficiale mi sembra) e tutto andrà bene...per entrambi le cose è capitato anche a me e facendo quanto sopra ho risolto il tutto!

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » domenica 4 gennaio 2009, 12:25

a me addirittura quando alzo il finestrino si muovono.. mha... bisognerebbe adottare una soluzione del genere... :asd
Immagine

Acura

Messaggio da Acura » domenica 4 gennaio 2009, 12:50

ho qualke esperienza di insonorizzazione quindi mi sento di consigliarti quello ke segue:

- MIGLIOR MATERIALE IN ASSOLUTO è la schiuma espansa: PRO peso bassissimo, INSONORIZZAZIONE totale....CONTRO ti imbratti la porta interna da far paura, rischi ke se l'espanso va ad infilarsi in quantità esagerata tra la barra antiintrusione e la lamiera ke va verso l'esterno, ti si imbarca la porta e...non è cosa buona...poi a togliere tutta la merda ti voglio vedere;
- PANNELLI FONOASSORBENTI (quelli con le montagnette x intenderci!), li trovi da un buon briko in pannelli 1mtx1mt, sono leggerissimi, vanno molto bene x insonorizzare la cartella più ke altro, fanno il loro lavoro degnamente...da non utilizzare contro la lamiera esterna, se prendono acqua marciscono...ed è per questo ke vanno accoppiati con il seguente materiale;
- PANNELLI NEOPRENE, sono anke questi molto leggeri, vengono utilizzati spesso dietro le targhe posteriori x evitare ke chiudendo il portellone il portatarga faccia il classico rumore di ferraglia...puoi utilizzarlo x insonorizzare ogni tipo di leveraggio ke fa rumore xkè va a sbattere contro il lamierato della porta, quindi con un pò di pazienza, il miglior lavoro è quello di smontare tutti i leveraggi e plastichine e cavetteria, prendere un bel pannello e foderare completamente il lamierato della porta, fare i buchi essenziali x inserire mollette e quant'altro, lasciar possibilmente chiuso il + possibile le fessure grandi, oppure foderarle in un secondo momento x poter ispezionare l'interno porta x qualunque problema (direte, ma a ke serve? Ve lo dice uno ke se nè fregato e quando aveva bisogno di guardarci dentro ha dovuto tirar bestemmie..quindi lavoro pulito e intelligente :teach :good )...è possibile utilizzare il neoprene anke contro la lamiera ke va verso l'esterno, aiuta anke li :teach

Questi ultimi 2 sistemi in simbiosi non appesantiscono troppo i pannelli (anzi, x niente!) e aiutano parecchio nell'insonorizzazione, senza spendere un'esagerazione in materiale :teach

Ti sconsiglio vivamente di bloccare definitivamente i pannelli con silicone o materiale adesivo hard, torniamo al discorso di prima, se devi ispezionare x caso la porta fai su un macello x nulla e rischi di rovinare tutto...piuttosto fai dei buchi e metti delle vitine nere ke nn si notino, cambia le mollette interne del pannello (occhio ke non sembra ma un set costicchia, purtroppo le mollette le fanno pagare oro..informarsi prima!) ke si sminkiano a più non posso...il pannellino interno della cartella in fonoassorbente ke metterai farà in parte da tappo a queta vibrazione quindi mettilo a filo con il pannello porta così farà da "guarnizione" sul lamierato...se proprio proprio dopo questo nn rimane incollato alla perfezione al lamierato, guarda dove si stacca, prevedi dei buchi nel lamierato sottostante, metti delle mollette in plastica con filetto interno, le incastri bene, buchi il pannello porta dove ti serve e utilizzi viti a testa svasata ke poi pitturerai di nero opaco così si noteranno meno....oppure grezzo style, bulloncini cromati autofilettanti tutto intorno al pannello porta :asd oppure in ergal :alcool

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » domenica 4 gennaio 2009, 21:43

Direi che inizio a cercare le guarnizioni, le mollette e i pannelli in neoprene, mi basta che quando chiudo la porta non sembri una panda vecchia... tutto rumore di ferraglia... X l'insonorizzazione con il fonoassorbente, mi sembra inutile, tanto i fineswtrini e il resto della car sono honda, non certamente un BMW serie 7 Blindato.... :asd

Grazie mille ragazzi...
Women make it hard.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 4 gennaio 2009, 21:44

Confermo ,anch'io ho utilizzato i panneli fonoassorbenti bugnati sui pannelli porta e un po' fanno,ma non ti aspettare miracoli,cmq sono veramente leggeri.Ocio a non incollarli sulla lamiera perchè non li stacchi piu' :scree
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 5 gennaio 2009, 1:11

al bep's a verona avevano tantissima di quella robba per stereo, se qualche giorno hai voglia di andarci fammi un fischio che dovrei guardare un paio di cose anche io!

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 5 gennaio 2009, 1:25

Ok vez, dai ke voglio vedere la tua S2000 passare da "cerco di fare l'auto da pro, ma in realta' sono un cesso sbiellato" a "Sono tamarra, col volume a palla e la capote abbassata"... :asd
Women make it hard.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 5 gennaio 2009, 4:07

:goodboy

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 5 gennaio 2009, 13:08

:lecca
Women make it hard.

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 12 gennaio 2009, 14:39

P.S. E' un po che guido la Bmw 118d... c@zzo, non va una sega (esagerato!!!) xo' come qualita' di costruzione, materiali e dettagli e' spaventosa... Solo pensare che sia la staessa categoria del furgoncino mi fa scappar da ridere... :ride
Tanto per comiciare le plastiche, morbide sulla plancia e rigide ma piacevoli al tatto in basso... Nessuno scricchiolio, nessun rumore... MA la cosa piu' figha e' il tunnel centrale... non si muove di un mm... il tunnel della ctr sembra fatto di carta velina in confronto... :cry

Il pro e' il peso, glielo posso concedere a Honda... Quindi mi rassegno e vedo di riparare il possibile sostituendo i ganci dei pannelli porta e magari le guarnizioni dei finestrini... :amore
Women make it hard.

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » lunedì 12 gennaio 2009, 14:51

fermi tutti!!!!

non azzardatevi a mettere il bugnato in porta.....marcisce dopo i primi 3 acquazzoni....e poi puzza... :sbonk

esistono prodotti appositi, guardate tra gli istallatori audio, i pannelli si chiamano "butyflex" + una pasta antirombo conosciuta come "brax"...vengono utilizzati nella costruzione di impianti audio completi e sono la soluzione ideale come abbattimento di rumore e vibrazioni....

negli impianti audio si esagera mettendone n'a tonnellata, quindi non sorprendetevi a sentire chi l'ha utilizzata dire "mi è diventata n'à portiera da 2 tonellate" (poi hanno minimo 3 Woofer... :azz )

poi le due marche che vi ho riferito sono le più conosciute (e famose) si riescono a trovare gli equivalenti a prezzi irrisori... :teach
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 12 gennaio 2009, 15:11

No tranquillo, non ho nessuna intenzione di mettere il bugnato, ma nemmeno dei pannelli che aumentano il peso o altro... Mi limitero' a pulire la superficie di lamiera della porta, riattaccare il Nylon per la protezione dall' acqua, e attaccare in alcuni punti strategici, e lungo tutto il profilo del pannello porta, un bel biadesivo spesso 2 o 3 mm... Cosi' che il pannello venga pressato contro il biadesivo dal tiro delle mollette (che devo sostituire), ma all' occorrenza possa essere staccato... Risultato, insonorizzazione 0, ma nn me ne frega un caxxo, xo' almeno non vibrera' piu' il pannello contro la lamiera... e dara' un idea di maggior solidita'...

E ora vado a pulire la lamiera, spero di riuscire a finire il tutto per domani... :good
Women make it hard.

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » lunedì 12 gennaio 2009, 15:26

quindi non è l'insonorizzazione il problema ma la vibrazione tra il pannello porta e la lamiera interna giusto?

se è così basta spessorare, avevo trovato dei pannelli di gomma morbida adesiva che per sti mestieri erano stupendi, forse li hanno alla briko :sese .....buon lavoro! ;)
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 12 gennaio 2009, 17:26

Bom, ho individuato i problemini... Alcuni gancetti si erano rotti, quindi il pannello non era fissato a dovere... Domani vado da Obi, o da Brico e compro il biadesivo di gomma, cosi' da fare spessore tra il pannello e la lamiera, e da un ricambista prendo i gancetti... :teach
Dovrei riuscire a far tutto domani... :amore
Women make it hard.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 12 gennaio 2009, 21:33

Vai da un carrozziere con il pannello smontato!
Te li regala quei ganci!

andreabarban

Messaggio da andreabarban » lunedì 12 gennaio 2009, 23:31

le vibrazioni che sentivo spesso dopo aver messo i supporti motore rigidi eran dovetue al cavo della maniglia apriporta che vibrava contro la lamiera...fissato con delle fascette...tutto ok! :good

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » martedì 13 gennaio 2009, 2:15

Avevo pensato anche a quello, infatti ho gia' le fascette... :amore

E magari provo a passare da un carrozziere... Magari riesco a farmeli regalare i ganci... Sperem!!!
Non mi rendono ne piu' ricco ne piu' povero, xo' gratis le meil!!! :asd
Women make it hard.

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » martedì 13 gennaio 2009, 22:59

Bene bene, ho appena finito il mio lavoretto...

Oggi sono andato a fare spese: Nastro Biadesivo, Nastro paraspifferi modellabile (in non so che tipo di materiale gomma-spugnoso... :asd ), gancetti...
Ho ripulito la lamiera da quel collante verdastro su cui e' attaccato il foglio di Nylon per proteggere il pannello porta dall' acqua (e gia' fanno una cagata, perche' sarebbe piu' opportuno mettelo tra la lamiera e il finestrino, cosi' da proteggere anche i cablaggi... ma vabbe' :azz )...

Poi ho chiuso le aperture della lamiera con il foglio di nylon tagliato a filo per ogni buco, applicato la guaina sulla lamiera e il biadesivo nei punti principali, sostituito i gancetti rotti, e applicato il pannello porta...

Finalmente quando chiudo la porta sento un ciocco secco, senza lo sfregare del pannello sulla lamiera e i gancetti molli... Xfetto, non sembrano nemmeno piu' le portiere di un Honda...

Ho anche risolto il problema de finestrini che faticavano a salire e ascendere, con un paio di prove nel fissaggio dei 2 bulloni che reggono i finestrini stessi...

Sono soddisfatto di me medesimo... :asd :amore

Cmq domani vediamo come si comportano su strada... :stica
Women make it hard.

Rispondi