B16A1/2 si comincia.. nuova domanda pag.3

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: B16A1/2 si comincia..

Messaggio da Nippo » sabato 3 gennaio 2009, 16:00

mma....la guarnizione Spoon porterebbe il B16 da 10.4:1 a 10.6, mi pare che l'ITR giri tranquillamente con
RC più alto anche con benzine normali...
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » sabato 3 gennaio 2009, 17:53

pensavo di prendere molle, valvole e tutto il resto ITR, e la guarnizione ITR

oggi fiore82 mi ha fatto sorgere un dubbio: con la testata e i colli d'aspirazione b16a2, lo spinterogeno e il resto dell'elettronica lo posso lasciare dell'A1??
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » sabato 3 gennaio 2009, 19:24

il distributore devi tenerlo dell'A1 perchè quello dell'A2 cambia nei cablaggi anche se con il taglia e cuci si monta.

Psico, molle e guarnizione prendi tutto nuovo in Honda ?

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » sabato 3 gennaio 2009, 19:40

fiore82 ha trovato un sito dove ci sono tutti i pezzi originali honda a prezzi accessibili
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » sabato 3 gennaio 2009, 19:43

l'audodynamicsqualcosa.com giusto?
gli ho mandato un email ieri per sapere della disponibilita` di alcuni pezzi e quanto costa la spedizione... me sa che pero` ordino un po` di cose e le faccio riportare dai miei ad aprile :rolleyes
audi allroad>*
DC5 equipped

fiore82
HCI member
HCI member

Messaggio da fiore82 » sabato 3 gennaio 2009, 20:23

si il sito è quello, cmq spediscono da singapore .
Yankee metti tutto nel carrello e poi quandoi hai tuttto nel carrello puoi vedere con vare opzione di spedione (fedex, ecc.) quanto ti costa.

fabrygr

Messaggio da fabrygr » sabato 3 gennaio 2009, 22:24

Nippo ha scritto:mma....la guarnizione Spoon porterebbe il B16 da 10.4:1 a 10.6, mi pare che l'ITR giri tranquillamente con
RC più alto anche con benzine normali...

CREDO di aver letto che nel libretto d'uso dell'itr ci sia scritto di usare solo benza superiore a 98 ottani...CREDO

ps: magari non andando troppo off topic potreste sviscerare un pò il discorso rpm su b16?

dadoz79

Messaggio da dadoz79 » domenica 4 gennaio 2009, 7:23

Nippo ha scritto:Con questo affare viene bene

Immagine

Comunque Psico, visto che stai facendo un motore nuovo ne approfitterei per farlo girare un pò
più alto, tipo una guarnizione testa Spoon, molle valvola rinforzate, camme ITR e basta così...
Poi per i collettori di aspirazione c'è tanta scelta...

:bow :bow
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..

Yankee
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Yankee » domenica 4 gennaio 2009, 12:21

omino della autodynamics ha scritto:Hi Marco. These pistons are currently out of stock. They may be re-stocked anytime from this month to March.

We can only confirm the price once the pistons are available for sale.
:cry :cry :cry :cry
audi allroad>*
DC5 equipped

Acura

Messaggio da Acura » domenica 4 gennaio 2009, 13:50

Tu hai comprato un monoblocco rettificato e nn sai manco che pistoni ci sono dentro o cosa ci abbia fatto??? Spero x te che sia realmente rettificato e + di tutto realmente a posto dato ke mi sembra ke non ci capisci poi chissà quanto di meccanica in pratica (non offenderti ma è quello ke si deduce dai discorsi!)

Ti do un consiglio dato ke da come la pensi alla fine andrai a spendere 3 volte tanto quello ke realmente dovresti fare:

- se hai scelto di ripristinare un motore significa ke ti metti a posto la tua testata in tutto e per tutto, cambi quello ke c'è di usurato, gli dai una bella pulita e monti tutto...con questo sistema spendi il giusto ed hai il tuo motore come nuovo...gli fai le cinghie, pompa acqua se serve, gli fai i livelli di tutto, carichi con olio buono e via andare...tu hai un motore ke dovrebbe essere come nuovo (se realmente il monoblocco è come dici tu!) ed hai speso.....meno di quello ke pensi, se poi conosci un buon meccanico e ti fa un buon prezzo sei a posto.....e non ti pensare ke solamente Gino spoon può metterti le mani su quel motore altrimenti fonde, io conosco un bravissimo meccanico che ha revisionato completamente il motore di un'S2000 ed il lavoro è eseguito a regola d'arte....non ti pensare che un B16 sia come il motore di una Ferrari, è un normalissimo motore come tutti gli altri, ovvio, bisogna saper fare i meccanici e non improvvisare :teach , anke tutti gli oli ke utilizzate da 30 €/litro non pensare ke su un motore stock servano poi chissà quanto, anzi, son soldi spesi male, non ne vale la pena...l'importante è che sia sintetico e ke lubrifichi, se hai tutto nuovo poi non dovrebbe nemmeno tirare olio, quindi...

- se invece vuoi ripristinare il motore ed aggiungere qualcosa x farlo andare di + beh, auguri....il mio consiglio è pensa bene a quello ke vuoi fare, se vuoi lavorare sulla testata e basta puoi già ottenere ottimi risultati...ad esempio, xkè non fai lavorare la tua testa a flussometro??? Pare ke porti ottimi risultati...le valvole rinforzate ke io sappia è buona cosa sostituirle con parti speciali (comprese molle e piattelli!) da uno stage 2 in poi...quindi se opti x delle camme stage 2 tieni presente a queste cose...fatti una bella testa, poi monta tutto, monta una S300 allora e mappa come dio comanda e i risultati si sentiranno....ovvio, scarico e aspirazione a regola d'arte a sto punto...ma se vuoi spendere il meno possibile...non so........non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...io ho imparato una cosa, progetta bene prima, perdi + tempo a comprare la roba giusta ma poi quando tutto sarà montato avrai le tue grandi soddisfazioni....e non fermarti alla scelta di marchi blasonati, ci son tanti lavori ke potrebbero essere eseguiti ke son godibili ugualmente senza dover x forza fare il mondo!!!! Cmq considerando ke hai giù un motore fatti un bel progettino giusto e lavora sia sopra ke sotto (monoblocco e testa!)...con tutto giù è + facile...e non avere fretta ke quella ammazza e fa fare un sacco di cagate :good

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » domenica 4 gennaio 2009, 15:41

Acura mi pare evidente che Psico voglia solo fare un B16 un pò pepato, ed i componenti scelti sono giustissimi,
sia come prezzo che come affidabilità, io ho solo suggerito di aumentare lievemente l'RC. Dò per scontata
la buona fede di chi gli ha venduto il blocco ed alla qualità del lavoro. Poi non credo che ci possano essere soldi
spesi peggio dell'S300, visto che OBD0 ed OBD1 sono rimappabili anche in tempo reale.

Ah Psico visto che hai il blocco a terra fai saldare le paratie nella coppa olio :good

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » domenica 4 gennaio 2009, 17:26

non mi offendo perche la tua deduzione è perfettamente giusta, purtroppo
il ragazzo lo conosco e so per certo che ha rettificato e preso tutto quello che mi ha dato nuovo, perche quando aveva il crx doveva montare il monoblocco a giorni ma causa problemi suoi non l'ha mai montato..
e delle 2 opzioni di acura scelgo la prima, non ho intenzione di montare s300 hondate skunk o altre cose del genere. la mia intenzione era di riprendere tutti i componenti stock fabbricati da mamma honda, poi visto la poca diversità di prezzo per quanto riguarda la testata monterò camme molle c@zzi e mazzi stock ITR.
ovviamente farò rettificare anche la testata ma solo per averla a km 0 non per lavorarla.

tra qualche mese quando avrò testata, valvole, molle, camme e tutto il resto pronto inizierò a guardarmi in giro e sentire qualche preventivo. bibo, arnaldo, maneg, aieie e pure i pupazzi
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 4 gennaio 2009, 22:04

Ecco qual'era quel cacchio di sito che avevo trovato e non salvato nei preferiti...non è che volete fare un group buy de robba...???
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 5 gennaio 2009, 10:29

Nippo ha scritto:Acura mi pare evidente che Psico voglia solo fare un B16 un pò pepato, ed i componenti scelti sono giustissimi,
sia come prezzo che come affidabilità, io ho solo suggerito di aumentare lievemente l'RC. Dò per scontata
la buona fede di chi gli ha venduto il blocco ed alla qualità del lavoro. Poi non credo che ci possano essere soldi
spesi peggio dell'S300, visto che OBD0 ed OBD1 sono rimappabili anche in tempo reale.

Ah Psico visto che hai il blocco a terra fai saldare le paratie nella coppa olio :good
Non vorrei dire cagate, ma non penso ke una P28/30 (xkè non rimappi un cablaggio dato ke OBD0/1 è un tipo di cablaggio!) abbiano la possibilità di avere delle tabelle di mappatura uguali ad un'installazione di S300, però non sono un esperto e non urlo troppo di conseguenza, ma da quanto ne so io, modificare una P28 x poterla mappare (come faceva ERADE x dire...!) e modificare una P28 installando un'hondata e lavorare su quella, mi sembrano 2 cose ben differenti...

Cmq quel ke sta facendo è già un'ottima cosa, si sa xkè è già stato fatto, ke monoblocco B16 con testata B18 va benone, l'importante è non uscire dagli schemi pensando di iniziare a fare a destra e a manca xkè poi ci si trova col culo scoperto dato ke cambiare un pezzo comporta sostituirne altri ke gli vanno a dietro.....sembra una stupidata ed in effetti è anke una cosa sottointesa, ma molti non la considerano :good

Beh, buon lavoro allora :good

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 5 gennaio 2009, 14:23

che sappia io la principale differenza è una sola: con l'hondata rimappi in tempo reale a macchina accesa senza aver bisogno di spegnere, dissaldare l'eprom e riprogrammarla e risaldarla.
Insomma, un eprom mappata va più che bene a chi si ferma con l'elaborazione e non cerca ogni settimana il mezzo cavallo in più.

cronovillage
Contatta:

Messaggio da cronovillage » lunedì 5 gennaio 2009, 15:07

valvolin ha scritto:che sappia io la principale differenza è una sola: con l'hondata rimappi in tempo reale a macchina accesa senza aver bisogno di spegnere, dissaldare l'eprom e riprogrammarla e risaldarla.
Insomma, un eprom mappata va più che bene a chi si ferma con l'elaborazione e non cerca ogni settimana il mezzo cavallo in più.
quoto , anche perchè non si sta parlando di chilosà quale elaborazione , oppure di turbizzare (li si che la differenza tra mappare in tempo reale e il mappare dopo aver dissaldato si sente)

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » lunedì 5 gennaio 2009, 16:36

Acura ovviamente non si rimappa il cablaggio :bow, volevo far capire solo la famiglia di centraline mappabili,
infatti oltre alla solita P28 ci stanno le PW0 e le PR3 che sono quelle del B16A1, ovvero di Psico.

Etiliko ha la strumentazione ed i cablaggi per mappare le suddette centraline IN TEMPO REALE, il PC
si attacca sullo zoccolo della centralina e simula la eprom, una volta trovata la mappa la si salva e la si scrive
sulla eprom vergine.

Rispetto alla PW0 e PR3 la P28 ha una tabella più complessa e quindi migliore per lavori "di fino", ma comunque
in tutti casi si ottiene un ottimo risultato, ricordo che su queste centraline si possono implementare funzioni
come la shift light ed il launch control senza modificare nulla di hardware.

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 5 gennaio 2009, 21:04

a l'rc del B16A2 europeo è 10.2, il 10.4 è dei B16 giapponesi e del B16 della si america.

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 5 gennaio 2009, 21:30

cronovillage ha scritto:
valvolin ha scritto:che sappia io la principale differenza è una sola: con l'hondata rimappi in tempo reale a macchina accesa senza aver bisogno di spegnere, dissaldare l'eprom e riprogrammarla e risaldarla.
quoto , anche perchè non si sta parlando di chilosà quale elaborazione , oppure di turbizzare (li si che la differenza tra mappare in tempo reale e il mappare dopo aver dissaldato si sente)
E x quale motivo scusa??? Non sai ke un vero appassionato va a cercare sempre il meglio e non si ferma mai? Lui sta facendo un motore a nuovo ma non sarà un B16 stock, anzi, già solo pensare di mettere testata completa ITR, aspirazione e scarico non è cosa da poco, rimappare è cosa buona e giusta...xkè non divertirsi con rimappature in tempo reale? Potrebbe essere un'idea....anke xkè la vedo dura ke quel motore rimanga "stock"...uno vuole sempre di +, a sto punto meglio spendere una volta sola e bene e avere il meglio piuttosto ke pensarci dopo...tanto cmq andrà fatto...Già solo adeguare con pochi soldi e tanto ingegno un'aspirazione, agendo poi anke sulla mappa si possono avere buonissimi risultati, non pensare ke MAPPARE serve solo se metti 2 mila cose o apri il motore...queste cose vengono sottovalutate, e quello ke potrebbe farti guadagnare realmente lo consideri come un "MEZZO CV IN +"? Si potrebbero avere molte sorprese, ci si studia sopra, si impara..tutti sanno cambiare l'olio alla macchina, montare un filtro a cono o una linea di scarico completa, quando si deve andare oltre si pensa ke solo dio sappia fare certi lavori: io sinceramente, non avendo + il mio laboratorio a 4 ruote, non posso + sperimentare...se potessi riaverlo, ci studierei di + sopra...qualcosa home-made sarebbe saltato fuori, non avrei scoperto l'acqua calda ma...sai che soddisfazioni!!!!!!! Poi oh, liberi di vederla a vostra maniera, vi dico solo ke molto spesso mi ritornano in mente certi momenti dei quali ho nostalgia e ke ora non ho +...godeteveli come dio comanda signori :teach

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 5 gennaio 2009, 21:47

ok, ma a quel punto devi avere un po' di soldi, perchè oltre a comprare qualcosa di più costoso devi anche mettere in conto possibili rotture se il lavoro lo fai tu oppure il compenso per chi te lo fa.

Non mi fraintendere ma first the man after the machine mi pare sia chiaro! Le macchine van godute, altrimenti non servono a niente! Non si può continuare ad elaborare all'infinito, ma occorre capire quando fermarsi e quando passare ad un'altra auto perché la propria non soddisfa più le aspettative.

Rispondi