F1 2009

News & Info dal mondo delle corse dei professionisti.
Bloccato
Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: F1 2009

Messaggio da Dakun » venerdì 28 novembre 2008, 21:51

Sicuro, Kadey!

Sciamano
Messaggi: 584
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2005, 20:13
Località: Roma

Re: F1 2009

Messaggio da Sciamano » sabato 29 novembre 2008, 21:44

Jacopo VTI ha scritto:La BMW con la veste aerodinamica 2009 è brutta come la morte :masc

Sembra uno di quei modellini per bambini che hanno alettoni fuori scala ed estetica "super deformed" :sesene4 :sesene4 :sesene4

Chissà le altre... :fg
appunto :teach

e solo a me piace un sacco???

:amore :amore :amore :amore :amore :amore

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: F1 2009

Messaggio da Luporum » domenica 30 novembre 2008, 1:15

:sisi

*aspetta di vedere l'inizio del campionato*

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: F1 2009

Messaggio da Dakun » giovedì 4 dicembre 2008, 18:15

Giorgio Piola ha scritto: Immagine

MILANO, 3 dicembre 2008

È senza dubbio la più radicale rivoluzione tecnica degli ultimi anni quella che riguarderà le F.1 che correranno nel 2009. Non una sola area della monoposto resterà immune da pesanti modifiche.

OBIETTIVO - L’intento è quello di realizzare vetture che risentano meno dell’effetto scia in modo tale da agevolare i sorpassi. Si è voluto anche dare un taglio netto alla ricerca in galleria del vento anche se la Ferrari ha addirittura programmato una sessione di prove in una struttura in scala 1:1 negli Usa. I team, infatti, stanno già lavorando per recuperare gran parte del carico deportante che la Fia ha ridotto del 50% con l’eliminazione di tutte quelle appendici aerodinamiche che hanno caratterizzato le monoposto in queste ultime stagioni.

NUDA - Sulle F.1 del 2009 spariranno tutte le appendici aerodinamiche all’interno e dietro le ruote anteriori, le ciminiere, i boomerang e quant’altro era applicato alle fiancate, le quali dovranno avere forme raccordate con raggi ben precisi. Al bando ovviamente anche i mini profili dietro la presa dinamica del motore e quello largo 100 cm all’interno delle ruote posteriori. Aboliti anche gli sfoghi per evacuare l’aria calda dalle fiancate e questa limitazione darà del filo da torcere ai progettisti che avranno anche il problema di dover raffreddare le batterie del Kers.

ALI - Le differenti dimensioni degli alettoni sono state dettate dall’esigenza di ridurre gli effetti negativi dei vortici creati dalle monoposto in scia. Quello anteriore orribilmente largo (1.800 mm) è abbassato di ben 75 mm e lavora in una zona meno disturbata. Deve avere un profilo neutro e uguale per tutte le vetture nei 500 mm centrali (laddove nel 2008 c’erano le generose zone a cucchiaio). Inoltre c’è la novità del flap regolabile (6°) dal pilota. Quello posteriore è ristretto ma rialzato di 150 mm in modo da avere un flusso meno disturbato e ha una maggiore possibilità di incidenza dei profili.

DIFFUSORI - Complicata la modifica che riguarda i profili estrattori: prima quello centrale era molto più alto e i due laterali molto bassi (125 mm) ora tutti e tre i canali hanno la stessa altezza maggiorata (175mm) rispetto a quella dei canali laterali precedenti. Inoltre sono stati arretrati rispetto all’asse posteriore. Per compensare questi tagli all’aerodinamica la Fia ha reintrodotto le gomme lisce che permetteranno una maggiore aderenza meccanica.

Space
Messaggi: 629
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 14:45
Località: Grosseto

Re: F1 2009

Messaggio da Space » venerdì 5 dicembre 2008, 0:22

La Honda potrebbe lasciare la F1 a causa della crisi economica internazionale. Lo rivelano due siti britannici, www.grandprix.com e www.pitpass.com. La Casa costruttrice giapponese, spinta anche dai recenti risultati negativi nel Mondiale di F1, starebbe infatti pensando ad una fine immediata degli investimenti nel settore sportivo. Secondo il sito grandprix.com, ad esempio, sembra che se non sara` trovato un nuovo acquirente entro Natale l`attivita` cesserebbe con effetto immediato. Lo sponsor Petrobras avrebbe bloccato il pagamento di circa 7 milioni di dollari (circa 5,4 milioni di euro) e diversi dipendenti del team avrebbero gia` iniziato a inviare ad altre squadre i propri curricula, temendo licenziamenti. Secondo pitpass.com, invece, un altro indizio sarebbe l`intenzione di risparmiare per il 2009 circa 300 milioni di dollari, praticamente tutto l`investimento in F1. Dopo la cancellazione della cerimonia di fine stagione rischierebbero di fare la stessa fine i test in programma in Spagna, a Jerez de la Frontera, da lunedi` 8 a giovedi` 11 insieme agli altri team.

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: F1 2009

Messaggio da alex_novi » venerdì 5 dicembre 2008, 1:40

Poco male...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da Dav » venerdì 5 dicembre 2008, 10:36

Ed ecco la conferma:

F. 1: LA HONDA SI RITIRA E RISPARMIA 50 MLD DI YEN

(AGI/ITALPRESS) - Tokyo, 5 dic. - E' arrivata la conferma ufficiale, la Honda si ritira dalla Formula 1. L'annuncio e' stato dato dal Presidente e Direttore Generale Takeo Fukui in una conferenza stampa questa mattina a Tokyo dopo che la notizia era circolata gia' nella serata di ieri. "La Honda deve proteggere quelle che sono le sue attivita' principali - ha spiegato Fukui - ed assicurare un futuro a lungo termine in un momento di crisi globale. La Honda ha deciso di prendere misure rapide e flessibili per contrastare questo indebolimento del mercato in tutti i settori commerciali e quindi e' stato deciso di ritirarci dalla partecipazione al mondiale di Formula 1". Il ritiro portera' alla Honda motors un risparmio di circa 50 miliardi di yen (420 milioni di euro). "Lo scenario dell'auto a livello globale e' peggiorato e rende la ripresa del settore difficile - ha continuato Fukui - Il team restera' in piedi fino a marzo dandosi quindi tre mesi di tempo per trovare un nuovo compratore". Nella sua terza era in F.1 la Honda era tornata nel grande circo nella stagione 2000 inizialmente con la scuderia Bar, poi nel 2006 il team e' stato aqcuisito al 100 per cento. "Siamo riusciti anche a vincere una gp nel 2006 con Jenson Button in Ungheria - continua Fukui - e siamo dispiaciuti per aver deluso le aspettative dei nostri tifosi.
Anzi vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarli per il loro sostegno insieme a tutti coloro che hanno sostenuto la Honda, compreso tutto il mondo della F.1". Honda Motor ha precisato che il ritiro dalla Formula 1 non comportera' l'annullamento del prossimo Gp del Giappone dal calendario 2009.
Love sucks. True love swallows.

civicblu
Avatar utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 17:41
Località: tra i monti e il mare...

Re: F1 2009

Messaggio da civicblu » venerdì 5 dicembre 2008, 12:32

:shock :(
Meio ber sforsà che lavorar de gusto!
Ex eg6 ,now Lupo gti owner

psico86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6211
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 17:40
Località: Beverly Torry Hills

Re: F1 2009

Messaggio da psico86 » venerdì 5 dicembre 2008, 13:15

:(
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Honda si ritira dal mondiale

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 5 dicembre 2008, 13:51

La crisi finanziaria mondiale associata al costo ogni anno + alto della F1, fa le prime vittime purtroppo il nostro amato marchio e il primo ad aver preso la decisione di abbandonare il circus, si stima che cosi facendo il marchio dovrebbe risparmiare ca. 400.000.000 di euro all'anno, questo è il costo di ogni singola stagione.

A voi la parola.
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Honda si ritira dal mondiale

Messaggio da Dav » venerdì 5 dicembre 2008, 14:37

Occhio che se ne parla già in "F12009"
Love sucks. True love swallows.

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: Honda si ritira dal mondiale

Messaggio da Dakun » venerdì 5 dicembre 2008, 14:44

:bow

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: F1 2009

Messaggio da Dakun » venerdì 5 dicembre 2008, 14:48

caspita, mi dispiace..

Proprio ora che col KERS potevano forse dire qualcosa in piu', visto che lo stavano gia' studiando da diverso tempo.

Chissa' se il nostro amico Bernie, riuscira' a trovare una soluzione.

Certo pero' che se lascia la HONDA, gli altri si stanno facendo il culo a stelle e strisce.....

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 15:43

Autoblog ha scritto:Motore Unico in Formula 1: Cosworth nel 2010

Immagine

Dopo la clamorosa notizia del ritiro della Honda dalla Formula 1, un’altra notizia scuote il mondo dei motori: la Cosworth ha vinto la gara d’appalto indetta dalla FIA per il motore unico ed il cambio nella massima formula. Questo significa che nel 2010 sarà disponibile un pacchetto a prezzo “politico”, 2 milioni di euro di opzione più 5,5 milioni ogni anno.

Le case potranno continuare a progettare motori in proprio, ma il cambio dal 2010 diventerà unico e fornito dalla Ricardo. Tutti i dettagli su motorsportblog.it
:sbonk di male in peggio :azz

PS: poi mi spiegate cosa significa avere un motore unico, ovvero uguale per tutti, ma che le case potranno conitnuare a progettare motori in proprio? :azz
Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 5 dicembre 2008, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: F1 2009

Messaggio da Toro-R » venerdì 5 dicembre 2008, 15:44

KeTaMiNa ha scritto:
Autoblog ha scritto:Motore Unico in Formula 1: Cosworth nel 2010

Immagine

Dopo la clamorosa notizia del ritiro della Honda dalla Formula 1, un’altra notizia scuote il mondo dei motori: la Cosworth ha vinto la gara d’appalto indetta dalla FIA per il motore unico ed il cambio nella massima formula. Questo significa che nel 2010 sarà disponibile un pacchetto a prezzo “politico”, 2 milioni di euro di opzione più 5,5 milioni ogni anno.

Le case potranno continuare a progettare motori in proprio, ma il cambio dal 2010 diventerà unico e fornito dalla Ricardo. Tutti i dettagli su motorsportblog.it
:sbonk di male in peggio :azz
perchè???
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 15:47

ho scritto sopra il perchè :good

e aggiungo, chestanno solo rovinadno la F1.. era sufficiente tornare alle slick, ridurre il carico aereodinamico ed elettronica per ritornare allo spettacolo della F1 di 8 anni fa... non ste cazzate che uccidono lo sviluppo..
A che serve avere la possibilità di svliuppare motori ferrari se poi non puoi utilizzarli e devi usare il motore cosworth :azz
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: F1 2009

Messaggio da Toro-R » venerdì 5 dicembre 2008, 15:51

A parte il controsenso progettare-motore unico.

Ma a mio parere avere un motore unico da spettacolo perchè limita il divario tra i Team che hanno milliardi da spendere in progettazione agli altri. Quindi con tutti i motori uguali ci vorrà + manico
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 16:03

Toro-R ha scritto:A parte il controsenso progettare-motore unico.

Ma a mio parere avere un motore unico da spettacolo perchè limita il divario tra i Team che hanno milliardi da spendere in progettazione agli altri. Quindi con tutti i motori uguali ci vorrà + manico
per quello che dici tu esistono i monomarca :good
la F1 deve essere il TOP in ambito di sviluppo tecnico.
IMHO la migliore soluzione sarebbe: slick + aereodinamica standard per tutti + limite di carburante
il resto viene totalmente lasciato libero :amore (al messimo si può ridurre l'elettronica.. ma già intervendendo sull'aereodinamica la musica cambia di parecchio)
così avremo le più disparate soluzioni motoristiche e tecniche come un tempo... motori turbo, Tyrrell a 6 ruote ecc...
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: F1 2009

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 16:13

EuroSport ha scritto:E’ la Cosworth ad aver vinto la gara d’appalto lanciata dalla FIA alcuni mesi fa per la fornitura di motori e trasmissioni a basso costo a partire dal 2010. E’ quanto ha annunciato stamattina la federazione, la quale è tornata sull’annuncio da parte della Honda di lasciare immediatamente la F1. Questo ritiro conferma i timori della FIA, è stato scritto in un comunicato.

Per utilizzare i propulsori Cosworth nel 2010 bisognerà pagare un’opzione di 2 milioni di euro ed in seguito 5,5 milioni all’anno. "Il costo annuale potrebbe abbassarsi se più di quattro squadre dovessero scegliere questa opzione," ha precisato la FIA.

Le altre scuderie avranno la possibilità di concepire il proprio motore, ma in ogni caso a partire dal 2010 la trasmissione sarà resa standard e verrà fornita dalla società britannica Ricardo Transmissions.

Max Mosley afferma che queste misure aiuteranno i piccoli team a sopravvivere, ma aprirà la F1 a nuove squadre. Il presidente prevede la partenza di altri grandi costruttori in un futuro prossimo. La FIA spera che almeno quattro scuderie firmino un accordo con la Cosworth entro giovedì prossimo.
Stando a quest'altra notizia sembra che l'obbligo ci sia solo per quanto riguarda la trasmissione...
in ogni caso è una cagata pazzesca lo stesso, perchè se ho un motore più potente della media la trasmissione non mi permette di sfruttarlo a pieno.. tanto per fare un esempio..
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: F1 2009

Messaggio da Toro-R » venerdì 5 dicembre 2008, 16:23

KeTaMiNa ha scritto: per quello che dici tu esistono i monomarca :good
la F1 deve essere il TOP in ambito di sviluppo tecnico.
IMHO la migliore soluzione sarebbe: slick + aereodinamica standard per tutti + limite di carburante
il resto viene totalmente lasciato libero :amore (al messimo si può ridurre l'elettronica.. ma già intervendendo sull'aereodinamica la musica cambia di parecchio)
così avremo le più disparate soluzioni motoristiche e tecniche come un tempo... motori turbo, Tyrrell a 6 ruote ecc...
Infatti preferisco guardare un monomarca che addormentarmi con la F1 :ride :ride

Il motore unico aiuta appunto anche i team + piccoli, se no tanto vale, i team con + soldi saranno sempre agievolati. A me interessa vedere lo spettacolo, non me ne frega una bega se vince la ferrari, la Mclaren o il Peppino F1 Team :amore
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Bloccato