Custom induction system
-
andreabarban
Custom induction system
Evitando ogni commento sul fatto che si tratta di un prodotto della Simoni Racing...che ne dite di questo kit?
La mia idea è di far un cai replica injen o fujita per la mia ctr...magari non viene identico ma bisogna anche prendere in considerazione il fatto che verrebbe a costare 1/3 dei due sopracitati...
E' possibile tutto ciò secondo voi?
http://shop.simoniracing.com/prod3.php? ... ct_id=3540
La mia idea è di far un cai replica injen o fujita per la mia ctr...magari non viene identico ma bisogna anche prendere in considerazione il fatto che verrebbe a costare 1/3 dei due sopracitati...
E' possibile tutto ciò secondo voi?
http://shop.simoniracing.com/prod3.php? ... ct_id=3540
- Looka
- Admin

- Contatta:
Re: Custom induction system
ci devi aggiungere almeno 50Eu per un filtro dell'aria, visto che è escluso.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
- gesus
- HCI member

scusa ma se vuoi risparmiare... una "cinesata" su ebay ?
-
problemi#zero
ecco la cinesata da ebay... http://cgi.ebay.it/New-JDM-Cold-Air-Ind ... m153.l1262 e relativo filtro : http://cgi.ebay.it/New-APEXi-Power-Inta ... m153.l1262
a dir la verità ci avevo pensato anche io visto quanto fanno pagare una filtro a cono con un tubo piegato, però con l'RBC ho visto che è già abbastanza difficile farci entrare il cai originale, magari con i colli stock e un po di pazienza viene un bel progetto
a dir la verità ci avevo pensato anche io visto quanto fanno pagare una filtro a cono con un tubo piegato, però con l'RBC ho visto che è già abbastanza difficile farci entrare il cai originale, magari con i colli stock e un po di pazienza viene un bel progetto
-
andreabarban
Come ha detto looka bisogna aggiungere il costo del filtro, mettiamo 50euro, aggiungiamo il kit da 70euro, arriviamo 120euro...una "cinesata" su ebay può costare anche meno ma poi si corre il rischio di doverlo "adattare" o "modificare" o magari potrebbe anche avere misure sbagliate irrecuperabili (vedi le esperienze scritte da utenti del forum con un paio di colli obx) oppure avere il diametro del tubo piccolo rispetto ai più blasonati...a questo punto il kit simoni potrebbe essere una reale alternativa "fai da te"...chi di voi lo ha mai visto o utilizzato?
per esempio chi sa il diametro del tubo del cai fujita o injen? il simoni è 77mm...
chi di voi ha uno di questi due cai e sa dirmi se si può realizzarne uno con un kit simoni?
per esempio chi sa il diametro del tubo del cai fujita o injen? il simoni è 77mm...
chi di voi ha uno di questi due cai e sa dirmi se si può realizzarne uno con un kit simoni?
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
scusate una domanda...
ma perchè andare a montare in aspirazione, dove tutti tendono ad eliminare i gradini e a rendere lineare il flusso... , un intake fatto in miliardi di pezzi con milioni di gradini e giunzioni da accoppiare??
a me sembra na gran cagata...
ma perchè andare a montare in aspirazione, dove tutti tendono ad eliminare i gradini e a rendere lineare il flusso... , un intake fatto in miliardi di pezzi con milioni di gradini e giunzioni da accoppiare??
- AlexxTs
se quelle giunzioni sono fatte ad accoppiamento a diametri interni equivalenti, direi che non ci sono problemi ............. anzi, bisogna diffidare proprio da quelle realizzazioni monoblocco a tubi saldati, piuttosto che piegati : sicuro che nei primi le saldature siano eseguite con criterio tale da non produrre bave interne ???? con una giunzione a giunto fascettato (e tubi contigui) hai un accoppiamento senza gradini , ma anche senza bave di saldatura ...........marcellomc ha scritto:scusate una domanda...
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
e chi ha parlato di dubi saldatiAlexxTs ha scritto:se quelle giunzioni sono fatte ad accoppiamento a diametri interni equivalenti, direi che non ci sono problemi ............. anzi, bisogna diffidare proprio da quelle realizzazioni monoblocco a tubi saldati, piuttosto che piegati : sicuro che nei primi le saldature siano eseguite con criterio tale da non produrre bave interne ???? con una giunzione a giunto fascettato (e tubi contigui) hai un accoppiamento senza gradini , ma anche senza bave di saldatura ...........marcellomc ha scritto:scusate una domanda...
ciao
quello che io dico è: quei pezzi là sono a diametro uguale .. sì... come si accoppiano??
nn credo proprio abbiano filettature da permettere un accoppiamento univoco e soprattutto preciso e liscio...
al contrario è presente : "+ 4 morsetti" ovvero dei raccordi esterni... e praticamente tu hai due spezzoni di tubo accostati e stretti da questi "morsetti" (quelle cose esterne all'intake che si vedono)...
inevitabilmente(date le tolleranze molto ampie per il DIY e la produzione standard industriale) avrai sezioni continue disassate , con un gradino (secondo me anche abb marcato) , oltre nn avere una perfetta tenuta dei"morsetti" IMHO... (questo sperando che i morsetti nn abbiano qualcosa per tenere all'interno dell'intake ma nn credo)
poi secondariamente... morsetti esterni potrebbero "inflettere" legg il tubo (dati gli spessori infimi negli intake)
io la penso così...
e spendere 130 euro totali per un aspirazione diretta e un intake di questo tipo è uno spreco di soldi ... (dato che le dirette nn ricordo che abbiano mai portato benefici sugli NA honda)
-
andreabarban
a quanto ne so io gli intake tipo fujita o injen rendono non poco sul k20...poi ognuno è libero di pensare quello che vuole...io sulla mia ep3 ho l'ab modificato con filtro sportivo e presa d'aria diretta "furgonato"...il mio dubbio su questo kit sta proprio nel fatto che se voglio costruire una replica dei 2 sopracitati intake ho bisogno di tagliare a misura giusta quei tubi che, nel caso in cui originariamente siano senza bave e lisci, provocherebbero delle bave e magari l'accoppiamento non sia più perfetto...
per quanto riguarda i morsetti credo che stringano bene e non flettano l'intake altrimenti avrebbero già provveduto a sostituirli o al max in giro se ne trovano di migliori...
l'ultimo mio dubbio rimane sul diametro:
quel kit ha un diam est di 77mm
injen ha 68 mm
cinesate ebay 60mm
tenendo presente che il diametro migliore sia appunto il 68mm non so se prendere il 77 o il 60 mi porti dei svantaggi...o al max quale dei due porta meno svantaggi?
pensando sempre che la mia ctr ha ecu stock...per esempio in tubo da 77 andrebbe bene per la ctr di conte o daolopier ma non certo per la mia...e allora con il 60 sarei "giusto"? boh?!?
per quanto riguarda i morsetti credo che stringano bene e non flettano l'intake altrimenti avrebbero già provveduto a sostituirli o al max in giro se ne trovano di migliori...
l'ultimo mio dubbio rimane sul diametro:
quel kit ha un diam est di 77mm
injen ha 68 mm
cinesate ebay 60mm
tenendo presente che il diametro migliore sia appunto il 68mm non so se prendere il 77 o il 60 mi porti dei svantaggi...o al max quale dei due porta meno svantaggi?
pensando sempre che la mia ctr ha ecu stock...per esempio in tubo da 77 andrebbe bene per la ctr di conte o daolopier ma non certo per la mia...e allora con il 60 sarei "giusto"? boh?!?
- AlexxTs
marcellomc ha scritto:e chi ha parlato di dubi saldatiAlexxTs ha scritto:
se quelle giunzioni sono fatte ad accoppiamento a diametri interni equivalenti, direi che non ci sono problemi ............. anzi, bisogna diffidare proprio da quelle realizzazioni monoblocco a tubi saldati, piuttosto che piegati : sicuro che nei primi le saldature siano eseguite con criterio tale da non produrre bave interne ???? con una giunzione a giunto fascettato (e tubi contigui) hai un accoppiamento senza gradini , ma anche senza bave di saldatura ...........
ciao.. quello è anche peggio se nn fatto con criterio...
quello che io dico è: quei pezzi là sono a diametro uguale .. sì... come si accoppiano??
nn credo proprio abbiano filettature da permettere un accoppiamento univoco e soprattutto preciso e liscio...
al contrario è presente : "+ 4 morsetti" ovvero dei raccordi esterni... e praticamente tu hai due spezzoni di tubo accostati e stretti da questi "morsetti" (quelle cose esterne all'intake che si vedono)...
inevitabilmente(date le tolleranze molto ampie per il DIY e la produzione standard industriale) avrai sezioni continue disassate , con un gradino (secondo me anche abb marcato) , oltre nn avere una perfetta tenuta dei"morsetti" IMHO... (questo sperando che i morsetti nn abbiano qualcosa per tenere all'interno dell'intake ma nn credo)
poi secondariamente... morsetti esterni potrebbero "inflettere" legg il tubo (dati gli spessori infimi negli intake)
io la penso così...
e spendere 130 euro totali per un aspirazione diretta e un intake di questo tipo è uno spreco di soldi ... (dato che le dirette nn ricordo che abbiano mai portato benefici sugli NA honda)
a marcé, prima si compra , poi si valuta ........... non mi sembrano flangiature a muzzo, o meglio, per valutarle come tali bisogna comprare e smontare ........ poi si potra' dire .........io non lo so, e non mi sembrano fatte male ... tutto qui
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
alex... io ho visto quel tipo di kit di persona nel negozio "tuning" di un amico ... ho usato il condizionale perchè li ho visti tempo fà... e nn so se sono cambiati... quando li vidi facevano pena... tutto qui...
ps sia ben chiaro che io parlo di quel tipo di kit... nn di altri che nn ho avuto il "piacere" di visionare...
ps sia ben chiaro che io parlo di quel tipo di kit... nn di altri che nn ho avuto il "piacere" di visionare...
- AlexxTs
quindi lo hai smontato flangia a flangia ??? e accostando i tubi hai visto che non combaciavano in diametri interni ??? se é così allora fa petaremarcellomc ha scritto:alex... io ho visto quel tipo di kit di persona nel negozio "tuning" di un amico ... ho usato il condizionale perchè li ho visti tempo fà... e nn so se sono cambiati... quando li vidi facevano pena... tutto qui...
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
no ho visto e aperto uno di questi cosi... e i tubi combaciano come diametri ... però purtroppo le "flangie" esterne sminchiavano tutto... nn essendo completamente lisce e non essendo particolarmente curate... magari smadonnandoci dietro a lisciare e regolare tutto può uscire un bel lavoro...forse...AlexxTs ha scritto:quindi lo hai smontato flangia a flangia ??? e accostando i tubi hai visto che non combaciavano in diametri interni ??? se é così allora fa petaremarcellomc ha scritto:alex... io ho visto quel tipo di kit di persona nel negozio "tuning" di un amico ... ho usato il condizionale perchè li ho visti tempo fà... e nn so se sono cambiati... quando li vidi facevano pena... tutto qui...
-
andreabarban
scusa marcello, potresti spiegarti meglio? non capisco cosa intendi come "le flangie esterne sminchiavano tutto...."
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
pensa di collegare due cose dello stesso diametro però con una flangia poco curata, per esempio il foro sulla flangia nn è parallelo al tubo(allora entrain una direz esce in un altra) oppure come spesso accade, la flangia è fatta per fusione di due semiparti (o da colata , poi rifinita) che però nn sono precise, questo porta ad avere i tubi disassati anche se sono dello stesso diametro..andreabarban ha scritto:scusa marcello, potresti spiegarti meglio? non capisco cosa intendi come "le flangie esterne sminchiavano tutto...."
proverò a fare un disegnino :)
-
alex_novi
- HCI member

il volante Super Advan Style
- Stine
- HCI member

Andrea, io parlo x esperienza, ci ho perso la vita tentando di realizzare il Cai, e ho usato un kit universale come quello, visto ke il cono ce l' avevo gia... il kit era circa uguale, solo che il diametro era 75mm...
Si pongono 2 problemi, ti serve una curva da 90, 2 curve da 30 o 45, ora non ricordo di preciso e un pezzo dritto da circa 30 cm se non ricordo male... piu' le varie giunzioni...
e fin qui nessun problema... solo ke il diametro interno del cai injen o fujita o Aem e' = al diamtero interno della farfalla, e se non sbagli o e' sui 70mm, forse qualcosa in meno...
Visto ke deve venire un bel lavorocon una spesa modica, se trovi lo stesso diametro, fallo che conviene, ma se il diametro differisce io eviterei, come ho fatto io che ho lasciato perdere per ora... se sei un malato perfezionista come me, alla fine del lavoro butti tutto e rimonti l'Ab a tempo indeterminato... fidati...
Fai occhio su ebay inglese, 80 euro un cai replica Aem con filtro incluso spedito a casa... e senza racordature ovunque... vernici di nero opaco e via... xfetto... a me e' sfuggito, cmq appena riesco di do il link del negozio...
P.S. io ho addirittura tagliato tubi e curve longitudinalmente per ridurre il diametro, ma viene malaccio, e non riesci a liscirare xfettamente l' interno, anche xke' devi unire le sezioni dei tubi con del mastice...
Ora xo' voglio provare in un negozio che vende tubazioni oleo e qualcosa, tubi piegati, flessibili, morsetti etc.. vediamo se riesco a risolvere con poco... in caso ti faccio sapere...

Si pongono 2 problemi, ti serve una curva da 90, 2 curve da 30 o 45, ora non ricordo di preciso e un pezzo dritto da circa 30 cm se non ricordo male... piu' le varie giunzioni...
e fin qui nessun problema... solo ke il diametro interno del cai injen o fujita o Aem e' = al diamtero interno della farfalla, e se non sbagli o e' sui 70mm, forse qualcosa in meno...
Visto ke deve venire un bel lavorocon una spesa modica, se trovi lo stesso diametro, fallo che conviene, ma se il diametro differisce io eviterei, come ho fatto io che ho lasciato perdere per ora... se sei un malato perfezionista come me, alla fine del lavoro butti tutto e rimonti l'Ab a tempo indeterminato... fidati...
Fai occhio su ebay inglese, 80 euro un cai replica Aem con filtro incluso spedito a casa... e senza racordature ovunque... vernici di nero opaco e via... xfetto... a me e' sfuggito, cmq appena riesco di do il link del negozio...
P.S. io ho addirittura tagliato tubi e curve longitudinalmente per ridurre il diametro, ma viene malaccio, e non riesci a liscirare xfettamente l' interno, anche xke' devi unire le sezioni dei tubi con del mastice...
Ora xo' voglio provare in un negozio che vende tubazioni oleo e qualcosa, tubi piegati, flessibili, morsetti etc.. vediamo se riesco a risolvere con poco... in caso ti faccio sapere...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
Women make it hard.
-
Lucky
la farfalla originale è diametro 60mm
il CAI fujita è 68mm
injen e AEM non ricordo...
il CAI fujita è 68mm
injen e AEM non ricordo...
-
andreabarban
grande stine, hai capito qual'era la mia idea...far un bel lavoro spendendo meno dei più blasonati cai...c'è però anche da valutare che step ha la tua ctr, dico queste perchè in questi giorni mi è capitato di parlare con conte, daolopier, evo type r e lucky e ho saputo che se la vettura ha ecu stock necessità di un tubo di un certo diamentro, se invece è pompata (basta già la ecu mugen o la più valida hondata) e il tubo dev'essere di diametro maggiore...
ora, dato che sono convinto di non potermi mai permettere una hondata, la mia ctr si fermerà a scarico completo-lavorazione farfalla-ab/cai....e quanto deve misurare sto caxxo di tubo per la mia ep3...se lucky conferma che la farfalle è da 60mm presumo che il tubo da 60 basti gia...ragion per cui fujita/injen son più grossi anche perchè devono essere sfruttabili da chi li monta su ctr con ecu modificate...almeno penso sia così, poi...
ora, dato che sono convinto di non potermi mai permettere una hondata, la mia ctr si fermerà a scarico completo-lavorazione farfalla-ab/cai....e quanto deve misurare sto caxxo di tubo per la mia ep3...se lucky conferma che la farfalle è da 60mm presumo che il tubo da 60 basti gia...ragion per cui fujita/injen son più grossi anche perchè devono essere sfruttabili da chi li monta su ctr con ecu modificate...almeno penso sia così, poi...
-
Lucky
si la farfalla originale è da 60!
poi in commercio si trovano le 68 e le 70mm!
poi in commercio si trovano le 68 e le 70mm!