Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
- KCivic
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Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
Ho una domanda per tutti i possessori di relude 4a generazione.
e anche quelli che hanno la 5a generazione.
L'altro giorno ho smontato il paraurti e ho eliminato tutto il corpo aspirazione dopo l'airbox, sostituendolo con un tubo della cappa in modo da eliminare ogni tipo di dispersione ed incanalizzare il flusso direttamente nell'airbox.
nel fare questa operazione, mi sono accorto che ho eliminato una valvola comandata a pressione.
in poche parole dopo l'airbox, l'aspirazione viene divisa in tre tubi più piccoli i quali hanno diverse destinazioni.:
una va direttamente in un barilotto chiuso(risuonatore o come cavolo si chiama)
e gli altri due tubi pescano aria dallo stesso punto solo che uno dei due è interrotto dalla valvola comandata da un solenoide gestito elettricamente dentro sotto il cofano
questa valvola da quanto ho capito dovrebbe aprirsi in modo da far passare più aria. ma non ho capito bene quando.
qualcuno sa spiegarmi cos' quella valvola? e perchè è stata messa dopo l'airbox.
qualcuno può aiutarmi a capire?
e anche quelli che hanno la 5a generazione.
L'altro giorno ho smontato il paraurti e ho eliminato tutto il corpo aspirazione dopo l'airbox, sostituendolo con un tubo della cappa in modo da eliminare ogni tipo di dispersione ed incanalizzare il flusso direttamente nell'airbox.
nel fare questa operazione, mi sono accorto che ho eliminato una valvola comandata a pressione.
in poche parole dopo l'airbox, l'aspirazione viene divisa in tre tubi più piccoli i quali hanno diverse destinazioni.:
una va direttamente in un barilotto chiuso(risuonatore o come cavolo si chiama)
e gli altri due tubi pescano aria dallo stesso punto solo che uno dei due è interrotto dalla valvola comandata da un solenoide gestito elettricamente dentro sotto il cofano
questa valvola da quanto ho capito dovrebbe aprirsi in modo da far passare più aria. ma non ho capito bene quando.
qualcuno sa spiegarmi cos' quella valvola? e perchè è stata messa dopo l'airbox.
qualcuno può aiutarmi a capire?
- streetracer
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
se l'hai tolta tanto meglio.. quella è una valvola per il rumore e si chiude.. non si apre...
ora non ti rimane da tappare il tubicino che era collegato alla stessa
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eTiLiKo
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
Quella valvola rimane chiusa ai bassi regimi,per poi aprirsi quando al motore serve ARIA.
Ora hai sempre ARIA
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- streetracer
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
me so confuso allora
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
io pensavo di fare così..
siccome il tubo che ho messo è troppo grosso e soffoca il motore,
pensavo di rimettere quel corpo dei tre tubi. di cui...
due deviarli direttamente in fronte al paraurti , così prendono aria diretta e fresca
e il tubo con la valvola, infilarlo sotto il passaruota, in modo da mantenere la sua funzionalità e quando il motore vorrà più aria , se la ciuccia dal terzo tubo..
no!?!?
o faccio meglio con un tubo unico ?
Etiliko sei sicuro che si apra quanto il motore vuole più aria?
siccome il tubo che ho messo è troppo grosso e soffoca il motore,
pensavo di rimettere quel corpo dei tre tubi. di cui...
due deviarli direttamente in fronte al paraurti , così prendono aria diretta e fresca
e il tubo con la valvola, infilarlo sotto il passaruota, in modo da mantenere la sua funzionalità e quando il motore vorrà più aria , se la ciuccia dal terzo tubo..
no!?!?
o faccio meglio con un tubo unico ?
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- streetracer
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
io direi di lasciarlo comè.. non sempre aria diretta fa bene.. lascia tutto comè magari rimetti solo i due tubi che vanno all'insu tappando però il terzo buco.. noi cosi abbiamo fatto
ovviemente senza valvola
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
ah.. cacchio..
avete fatto tutti così?
c'è una teoria già studiata o avete scelto tutti di fare tutti uguale per puro caso?!?
ci sarà qualcuno che ha messo un cono al posto del pannello.
chi ha messo il pannelo che soluzioni ha adottato??
avete fatto tutti così?
c'è una teoria già studiata o avete scelto tutti di fare tutti uguale per puro caso?!?
ci sarà qualcuno che ha messo un cono al posto del pannello.
chi ha messo il pannelo che soluzioni ha adottato??
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eTiLiKo
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
Io appena ne ho avuta l'occasione ho preso il barilotto sano sano e l'ho cestinato.
A stento mi ricordo che forma ha,fai due foto plz
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
questa sera faccio le foto!!
scusa ma tu cosa hai messo al posto del gruppo che stà sotto all'airbox..
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eTiLiKo
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
Un tubo flessibile metallico che prende aria frontale.
Io però ho un cono con paratie anticalore,quindi quel tubo mi serve solo per portare aria fresca sul cono.
Con l'airbox la cosa è più delicata,innanzitutto è bene non mettere il tubo frontale rispetto al senso di marcia.
Io però ho un cono con paratie anticalore,quindi quel tubo mi serve solo per portare aria fresca sul cono.
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
perchè?? scusa se l'aria gli arriva diretta è meglio.
se dall'airbox tiro un tubo che va al frontale mando in pressione l'air box con l'aria che entra dritta nel tubo. giusto? in teoria è così.
se dall'airbox tiro un tubo che va al frontale mando in pressione l'air box con l'aria che entra dritta nel tubo. giusto? in teoria è così.
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eTiLiKo
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
In teoria si,in realtà la bocca del tubo ad alta velocità tende a creare un tappo aereodinamico.
Va bene frontale se dai la giuista forma alla bocca,cioè ad "imbuto" >
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
maledetti strati limite che si strappano
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
guarda noi abbiamo fatto cosi, dico noi perche a memoria prima lo feci io trovando quel coso in non so che occasione e poi provando lo fecero anche altri, mi pare street e poi non so ...
se vuoi mantenere il filtro a pannello con tutto l airbox ecc allora secondo me ti convine prendere quella parte in foto, togli la valvola, ovvero come vedi il pezzetto con la valvola si sgancia, personalmente ho levato da quel pezzetto la valvola, lisciato e tappato i forellini ...
in seguito tappa anche il foro grande, quello per capirci dove tu hai una retina (cosa che nella mia non c'era) ... li secondo me è bene lasciare un forellino di circa 0/5mm e il resto cercare di lisciarlo, io ho usato colla a caldo ma va benissimo anche silicone credo ...
rimonti tutto e vai con dio ...
io ho usato questa soluzione perche mi piace come è fatta tutta quella serie di tubi e mi sembrano abbastanza liberi e grandi in questo modo ... in piu pescano aria ferma e hanno gia una forma studiata, senza escludere che non sono ruvidi o con pieghe ma sono lisci ...
se vuoi un cono con paratie allora è diverso ovviamente :)
ah ultimamente ho notato un foro tra il sopra passaruota, e il fianco del airbox, che mi fa pensare che possa pescare un po d aria dall interno del vano motore ... mi sa che proverò a tapparlo piu avanti ...
se vuoi mantenere il filtro a pannello con tutto l airbox ecc allora secondo me ti convine prendere quella parte in foto, togli la valvola, ovvero come vedi il pezzetto con la valvola si sgancia, personalmente ho levato da quel pezzetto la valvola, lisciato e tappato i forellini ...
in seguito tappa anche il foro grande, quello per capirci dove tu hai una retina (cosa che nella mia non c'era) ... li secondo me è bene lasciare un forellino di circa 0/5mm e il resto cercare di lisciarlo, io ho usato colla a caldo ma va benissimo anche silicone credo ...
rimonti tutto e vai con dio ...
io ho usato questa soluzione perche mi piace come è fatta tutta quella serie di tubi e mi sembrano abbastanza liberi e grandi in questo modo ... in piu pescano aria ferma e hanno gia una forma studiata, senza escludere che non sono ruvidi o con pieghe ma sono lisci ...
se vuoi un cono con paratie allora è diverso ovviamente :)
ah ultimamente ho notato un foro tra il sopra passaruota, e il fianco del airbox, che mi fa pensare che possa pescare un po d aria dall interno del vano motore ... mi sa che proverò a tapparlo piu avanti ...
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
perfetto... mi sà che farò anche io così.
però una domanda...
è la soluzione più performante?
ho anche un dubbio che mi perseguita...
ho sempre pensato che il pannello fosse più performante ma il dubbio mi viene sempre.
io stò per installare collettori di scarico, skat, centrale e terminale ,,, in più il grande Etiliko stà provvedendo alla centralina.
il mio dubbio è..... con queste modifiche ,,, un pannello rimane più performante del cono?
però una domanda...
è la soluzione più performante?
ho anche un dubbio che mi perseguita...
ho sempre pensato che il pannello fosse più performante ma il dubbio mi viene sempre.
io stò per installare collettori di scarico, skat, centrale e terminale ,,, in più il grande Etiliko stà provvedendo alla centralina.
il mio dubbio è..... con queste modifiche ,,, un pannello rimane più performante del cono?
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eTiLiKo
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Re: Valvola su aspirazione - risuonatore prelude 4a gen
Osti,la mia mica la ricordo così bruttarella
Io in tuttà onesta eliminerei completamente quel cosone,oppure se hai la possibilità prova prima con il cosone e poi con un tubo libero
Sul 2.0 un cono non dovrebe portare alcun vantaggio,non credo ne porti nemmeno a me,ma mi piace il sound che ho ottenuto tra scarico e aspirazione e non torno + indietro
Io in tuttà onesta eliminerei completamente quel cosone,oppure se hai la possibilità prova prima con il cosone e poi con un tubo libero
Sul 2.0 un cono non dovrebe portare alcun vantaggio,non credo ne porti nemmeno a me,ma mi piace il sound che ho ottenuto tra scarico e aspirazione e non torno + indietro
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