(EP3) coem cambiare olio motore e filtro

Rispondi
pinjas

(EP3) coem cambiare olio motore e filtro

Messaggio da pinjas » mercoledì 5 novembre 2008, 11:59

allora ieri ho chiamato il concesionario honda per il tagliando a 70000km e mi ha detto che non me lo fa se gli porto io l`olio ( motul 300v) perche loro utilizzano castrol. allora dovro cambiarmelo da solo. il filtro olio si smonta semplicemente come un bullone oppure??? quanto bisogna stringere?

Poi devo anche cambiare olio al cambio, qunto ci va dentro alcuni dicono 1,5l alcuni 2l

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Re: (EP3) coem cambiare olio motore e filtro

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 5 novembre 2008, 12:04

pinjas ha scritto:allora ieri ho chiamato il concesionario honda per il tagliando a 70000km e mi ha detto che non me lo fa se gli porto io l`olio ( motul 300v) perche loro utilizzano castrol. allora dovro cambiarmelo da solo. il filtro olio si smonta semplicemente come un bullone oppure??? quanto bisogna stringere?
Appena fatto cambio olii settimana scorsa :asd

Per il filtro prova se si svita a mano, altrimenti ti serve la chiave apposita, bastano anche quelle a nastro o a catena.
pinjas ha scritto:Poi devo anche cambiare olio al cambio, qunto ci va dentro alcuni dicono 1,5l alcuni 2l
Il manuale di officina dice 1,5l per il cambio normale e 1,7 per la revisione completa. i 2 litri ci entrano nel cambio del B18.

Per le coppie di serraggio devi avere pazienza fino a stasera, che qui non ho il manuale di officina.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

pinjas

Messaggio da pinjas » mercoledì 5 novembre 2008, 12:26

ti ringrazio, ma serve sollevare la macchina tipo 2 metri daterra oppure bastano quei 40cm tanto per arrivarci sotto.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 5 novembre 2008, 12:37

pinjas ha scritto:ti ringrazio, ma serve sollevare la macchina tipo 2 metri daterra oppure bastano quei 40cm tanto per arrivarci sotto.
dipende dal tuo fisico! :asd

io ho lavorato con 4 cavalletti con la macchina appunto sui 40 cm, ma devi poi trascinarti sul pavimento ....

... diciamo che lavorano gli addominali ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 5 novembre 2008, 13:03

pinjas ha scritto:allora ieri ho chiamato il concesionario honda per il tagliando a 70000km e mi ha detto che non me lo fa se gli porto io l`olio ( motul 300v)
E pensare che il mio me l'ho ordina lui il Motul :asd :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » mercoledì 5 novembre 2008, 13:30

fai da te che fai subito...
3 cose importanti:
1-il filtro stringilo rigorosamente a mano, la chiave apposita devi usarla solo per allentarlo (sempre che disponi di una forza decente perchè devi si stringerlo a mano, ma devi anche stringerlo bene!)
2-bagna un dito nell'olio che cola dalla coppa e passalo sulla guarnizione del filtro (se ha la guarnizione integrata) di modo che quando sarà il momento di cambiarlo di nuovo la guarnizione nn ti resterà appiccicata sul blocco motore (una sega per staccarla)
3-Se c'è ed è rovinata cambia la guarnizione del bullone della coppa e stringilo bene ma non forzare sennò sfiletti la coppa (dopo son c@zzi)
Buon cambio olio (non ci vuole una sega)... Io lo farò almeno 4 volte al giorno alla mazda

pinjas

Messaggio da pinjas » mercoledì 5 novembre 2008, 13:43

ma il filtro olio deve essere bagnato dentro o no? o solo al guarnizione?

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 5 novembre 2008, 13:46

pinjas ha scritto:ma il filtro olio deve essere bagnato dentro o no? o solo al guarnizione?
Solo la guarnizione :teach

Appena hai finito tutto il lavoro, lasci girare al minimo la macchina un 5 secondi cosi da riempire il filtro olio, e dopo fai il livello
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 5 novembre 2008, 14:09

Quoto in toto luchjeg6, le guarnizioni metalliche dello scarico olio motore, scarico e carico olio cambio è conveniente cambiarle d'ufficio, costano circa 1 euro cadauna e ti risparmi delle rotture di P@lle infinite nel caso ci fossero delle perdite.

pinjas

Messaggio da pinjas » mercoledì 5 novembre 2008, 15:09

guarnizioni metalliche non e che sono delle comuni rondelel in rame??

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » mercoledì 5 novembre 2008, 15:42

si si io ultimamente ho usato una rondella in rame aperta ... la parte aperta va verso il bullone ...
il bullone nella prelude va tirato a 45n/m (mi paresi scriva cosi)

per il filtro procurati una "chiave" a fascia ... io mi trovo bene con quella ..

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 5 novembre 2008, 15:43

pinjas ha scritto:guarnizioni metalliche non e che sono delle comuni rondelel in rame??
certo! :asd

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 5 novembre 2008, 19:21

Mick Doohan ha scritto:
pinjas ha scritto:guarnizioni metalliche non e che sono delle comuni rondelel in rame??
certo! :asd

No, quelle Honda sono in leggerissimo alluminio! :teach :teach :teach :D
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 7 novembre 2008, 8:34

Coppie di serraggio

Vite scarico olio cambio: 39Nm
Vite carico olio cambio: 44Nm
Vite scarico olio motore: 39Nm

Olio motore: 4,5l senza cambio filtro, 4,7l con cambio filtro

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » domenica 9 novembre 2008, 14:06

luchjeg6 ha scritto:fai da te che fai subito...
3 cose importanti:
1-il filtro stringilo rigorosamente a mano, la chiave apposita devi usarla solo per allentarlo (sempre che disponi di una forza decente perchè devi si stringerlo a mano, ma devi anche stringerlo bene!)
2-bagna un dito nell'olio che cola dalla coppa e passalo sulla guarnizione del filtro (se ha la guarnizione integrata) di modo che quando sarà il momento di cambiarlo di nuovo la guarnizione nn ti resterà appiccicata sul blocco motore (una sega per staccarla)
3-Se c'è ed è rovinata cambia la guarnizione del bullone della coppa e stringilo bene ma non forzare sennò sfiletti la coppa (dopo son c@zzi)
Buon cambio olio (non ci vuole una sega)... Io lo farò almeno 4 volte al giorno alla mazda
Quoto,x i serraggi tutte le volte nn sono state rispettate,e sono rimaste intatte e nn hanno rotto le balls nello svitare,l'importnate è avere moderzione.

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 9 novembre 2008, 15:57

Non vorrei fare il bastian contrario... ma nelle conce quando portate la macchina a fare il tagliando se pensate che usino la dinamometrica (A parte se aprono il motore) vi sbagliate alla grande...Io ci lavoro e l'unica volta che l'ho usata era per capirne il funzionamento :asd

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » domenica 9 novembre 2008, 17:56

luchjeg6 ha scritto:Non vorrei fare il bastian contrario... ma nelle conce quando portate la macchina a fare il tagliando se pensate che usino la dinamometrica (A parte se aprono il motore) vi sbagliate alla grande...Io ci lavoro e l'unica volta che l'ho usata era per capirne il funzionamento :asd
difatti non sapete quante maledizioni vi prendete quanto tocca a noi utOnti svitare le viti degli scoli ... :sifone

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 9 novembre 2008, 23:43

si ma 44 per lo scarico dell olio cmq è bello strettino ehhh
manco io l ho mai stretto con la dinamometrica fino all ultima volta, e solo perche mi si è spannata la prima parte del filetto della coppa e volevo essere sicuro ...

nb
questo grazie al concessionario honda che mi ha dato una vite per lo scolo lunga la metà di quella originale ... fortuna che ci sono i ricambisti generici ...

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » lunedì 10 novembre 2008, 1:35

Io nn stringo mai a morte :teach
...
Cmq a volte bestemmio quando tornano macchine già tagliandate sia per togliere il bullone della coppa sia quello del cambio, quindi altri meccanici stringono a morte!

pinjas

Messaggio da pinjas » sabato 15 novembre 2008, 18:23

ho appena finito il cambio olio motore e e olio trasmisione. una passegiata, ringrazio ancora tutto quelli che mi hanno aiutato. Il cambio e piu fluido il motore gira piu pulito e al minimo sembra spetno perche e cosi silenzioso

pero adesso ho notato ch escrichiola un pochino quando giro il volante a sinistra, cosa puo essere??

Rispondi