K20 Gear Box..OBX LSD

Rispondi
contectr

Re: K20 Gear Box..OBX LSD

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 20:42

Voodoo chi non risica non rosica :good
adesso l'uomo del piedistallo che non accetta le critiche ti spiega che torsen e quaife sono due brand che hanno progettato differenziali autobloccanti helical (a ingranaggi), con un principio di funzionamento simile (appunto a ingranaggi elicoidali) ma molto diversi nel loro interno, anche se poi alla fine il funzionamento è praticamente lo stesso, cioè di trasferire la coppia motrice alla ruota piu in presa!
Le tue foto postate ne sono la conferma...il primo il quaife, il secondo il torsen..problema risolto mi sembra!

Riguardo a scopiazzare sono il primo ad ammetterlo che seguo molto loro anche perchè se dovessi scopiazzare da "voi"italiani a quest'ora avrei speso 5000 euro di preparazione e forse si e no avrei avuto un airbox muggen, un collettore toda, una centralina muggen e forse 2 camme toda se ci stanno in quel prezzo e scarsi 230 cv!ma questo è sempre il solito discorso che alla fine vi andate a cercare credendo di avere ragione!

Ho deciso di pionerizzare questa cosa perchè leggendo diveri forum americani ho notato che alcuni personaggi in controtendeza forum come lo possiamo essere io e daolopier hanno sperimentanto sulla loro pelle con risultato positivo nonostante tutti gli insulti che si sono presi :good
Se va ha le gambe, se non và spacco il cambio e me ne devo cercare uno!
Ho scritto per cercare di creare una sorta di confronto su questo tema, ovviamente assumendomi il rischio di dover magari scrivere, ho spaccato il cambio e sentirmi pure le vostre prese in giro a gratis :asd

Voodoo tornando a te, continui a menarla con sta storia della frizione dei 300 cv ma io mi chiedo..che auto hai tu?
Una Ep3 con K20? Una ITR con K20? Una ek con K20? Una eg con K20?
Anche senza che mi rispondi ho già capito tutto..e rimango della mia idea, su kseries la frizione stock è molto ma molto piu di quello che si pensa se trattata nelle giuste maniere senza giocare a spaccare il parastrappi!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 3 novembre 2008, 21:02

:pop :sese

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 3 novembre 2008, 21:41

vedi ke rosiki e rispondi stizzito???

ho mai detto ke monto tutto mugen? nn mi pare... ho mai detto tutto toda? nn mi pare...

se guardi per bene le due foto postate (ke nn ho postato io, se evitassi di far subbentrare i tuoi ormoni ke ti parano la vera visuale forse sarebbe meglio) il sistema differisce per cosa? guardali bene...

ogni volta rispondi stizzito come se ti dovessi dare sempre addosso... bello mio nn è ke me ne possa fregar molto di darti addosso iniziamo a precisare cio...

altra cosa, nn è perke provi la roba sulla tua pelle e "spakki" sei qualcuno... sapessi quanta roba ho rotto... partendo dagli lma mentre giocavo con l'hondata preseguendo sulle biellette dell'antirollio, concludendo con una testa quasi bruciata su un d14 per aver fatto fittare un'altro collettore... ma nn è ke mi sento qualcuno...

cmq a breve vedremo se regge tutti i cv che dici la frizione del k20 :asd (cose mie nn tue per carita') ovviamente nn mettendo gomme di merda senza grip ma con un minimo di trazione altrimenti regge anche 5000cv una frizione stock

Altra cosa... parli di numeri ke al 95% delle persone qui dentro nn tornano...(per nn parlare a livello globale) mi permetti di essere scettico o ti devo credere sulla parola perke tu "spakki"?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 22:19

Quindi tu su kseries non c'hai messo le mani?non ho capito questa cosa..

normalmente rispondo stizzito perchè geneticamente modificato dagli ormoni stavolta proprio non ti rispondo perchè sono anche super permaloso :good e chi mi conosce lo sà e mi prende con le pinze, dicono che sono selvatico come un boscaiolo :sifone dai dai non metterla giu dura :ass :asd
Hai ragione dalla fretta di rispondere non ho fatto caso che le foto erano postate da Daniel M!

Cosa differisce dai due sistemi?non saprei davvero..già prima ti ho chiesto di spiegarmi quali sono le differenze :good non sono di certo l'unico di questo forum a ignorare queste cose, quindi rendiamo un servizio a tutti! :teach
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 3 novembre 2008, 22:29

per me fungono allo stesso modo, sei tu ke dici il contrario qundi illustra tu

p.s. se sei permaloso e selvatico mi sta bene... nn sono tuo amico quindi nn ti devo sopportare(con qeusto nn precludo nulla sia kiaro) ma in un forum publico ci si comporta sempre abbastanza diplomaticamente dato ke a essere fraintesi ci vuole poco.
Ultima modifica di Voodooo il lunedì 3 novembre 2008, 22:30, modificato 1 volta in totale.

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 22:30

ma mi vuoi tirare matto?3 post fa ho detto che hanno lo stesso funzionamento finale ma meccanicamente interni sono diversi...

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 3 novembre 2008, 22:31

:shock ma dove???

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 22:40

contectr ha scritto:Voodoo chi non risica non rosica :good
adesso l'uomo del piedistallo che non accetta le critiche ti spiega che torsen e quaife sono due brand che hanno progettato differenziali autobloccanti helical (a ingranaggi), con un principio di funzionamento simile (appunto a ingranaggi elicoidali) ma molto diversi nel loro interno, anche se poi alla fine il funzionamento è praticamente lo stesso, cioè di trasferire la coppia motrice alla ruota piu in presa!
.....il parastrappi!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 3 novembre 2008, 22:47

contectr ha scritto:
contectr ha scritto:Voodoo chi non risica non rosica :good
.....il parastrappi!
e che l'ho scritto io!!!!

ti ho detto per primo se sai ke è un torsen :azz

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 23:01

mi sà ke stiamo dicendo la stessa cosa..

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 3 novembre 2008, 23:34

Voodooo ha scritto:alex rileggi...
appunto rilleggo, un tipo torsen , o meglio del tipo elicoidale "torque sensitive" puo' differire da un'implementazione all'altra, piccole differenze che possono alterare le leggi del cinematismo e quindi il comportamento effettivo: ovviamente é chiaro che fanno sempre parte della stessa famiglia , ovvero dei "torque sensitive" realizzati con ingranaggi elicoidali ............ mi riferivo al fatto che il TORSEN (cioé di marca TORSEN) é diverso dal QUAIFE, cio' non toglie che appartengano alla stessa famiglia dei "torque sensitive" che si comportano grossomodo in modo non troppo dissimile: differenze minime volute e dettate appunto dalle diversita' di implementazione (necessarie per aggirare brevetti e copyright :asd) ......... sinceramente io non ho un palato così sensibile da apprezzare queste differenze, che pero' ci sono :asd

......... resta il fatto che qualcuno ancora non ci ha spiegato le differenze con le altre tipologie :roll , anzi ancora non ci ha spiegato in cosa consiste un LSD "torque sensitive", a parte averlo "limato" e montato :sedia
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 3 novembre 2008, 23:54

il tecnico qua 6 tu Alex..io sono il manovale :good
Illuminaci d'immenso :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 4 novembre 2008, 0:02

contectr ha scritto:il tecnico qua 6 tu Alex..io sono il manovale :good
Illuminaci d'immenso :asd
a te lo scettro caro mio, te l'ho gia' detto: l'uomo dell'anno sei tu :bow
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 4 novembre 2008, 0:24

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:alex rileggi...
appunto rilleggo, un tipo torsen , o meglio del tipo elicoidale "torque sensitive" puo' differire da un'implementazione all'altra, piccole differenze che possono alterare le leggi del cinematismo e quindi il comportamento effettivo: ovviamente é chiaro che fanno sempre parte della stessa famiglia , ovvero dei "torque sensitive" realizzati con ingranaggi elicoidali ............ mi riferivo al fatto che il TORSEN (cioé di marca TORSEN) é diverso dal QUAIFE, cio' non toglie che appartengano alla stessa famiglia dei "torque sensitive" che si comportano grossomodo in modo non troppo dissimile: differenze minime volute e dettate appunto dalle diversita' di implementazione (necessarie per aggirare brevetti e copyright :asd) ......... sinceramente io non ho un palato così sensibile da apprezzare queste differenze, che pero' ci sono :asd

......... resta il fatto che qualcuno ancora non ci ha spiegato le differenze con le altre tipologie :roll , anzi ancora non ci ha spiegato in cosa consiste un LSD "torque sensitive", a parte averlo "limato" e montato :sedia

o cristo ma ke nn capite... lo sto dicendo dallINIZIO!!!!

contectr

Messaggio da contectr » martedì 4 novembre 2008, 0:49

Torsen progettato dall'americana gleason..
é un differenziale sensibile di coppia, Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perchè, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia.Il Torsen trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen no può fornire alcuna coppia all'altro set di ruote!
Presenta pregi e difetti tra cui:
pregi
- sensibile di coppia
- risposta immediata prima dell'effettivo slittamento del pneumatico
- resistente all'usura con scarsa manutenzione del sistema
- entrata in funzione prevedibile
difetti
- non funziona a meno che entrambe le ruote abbiano un minimo di trazione
-può distruggersi facilmente se una ruota prima perde trazione , gira rapidamente e poi di colpo in modo brusco riguadagna tutta la trazione
- non è regolabile (tutto dipende dal bias ratio)
- non riesce a trasporta il 100% di coppia ad un solo asse

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 4 novembre 2008, 1:12

:sifone

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 4 novembre 2008, 9:54

ecco ora ke hai scopiazzato fal toyata celica club dato ke:
contectr ha scritto:Torsen progettato dall'americana gleason..
é un differenziale sensibile di coppia, Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perchè, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia.Il Torsen trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen no può fornire alcuna coppia all'altro set di ruote!

pregi
- sensibile di coppia
difetti
-può distruggersi facilmente se una ruota prima perde trazione , gira rapidamente e poi di colpo in modo brusco riguadagna tutta la trazione
toyota club italia ha scritto:Il differenziale Torsen® (da Torque Sensing), creato dall’americana Gleason, invece è puramente meccanico, niente elettronica, frizione o liquidi viscosi.

Un differenziale Torsen. Sembra complicato visto così...ma lo è!

Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perchè, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen® funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen® diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio di 5:1, è capace di applicare 5 volte più coppia alla ruota che ha buona trazione. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al viscous coupling perchè trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen® no può fornire alcuna coppia all'altro set di ruote. Il bias ratio determina quanta coppia trasferire, e cinque volte zero è, beh, zero.
fonte http://www.toyotaclubitalia.it/forum/ar ... ziale.html

cmq bastava che lo guardassi per capire come funzioni...

permettimi di aggiungere che di tante scelte sei andato a copiare proprio l'aritcolo del toyota club.... che con alex alle costole è un calcio di rigore tirato senza portiere!
Ultima modifica di Voodooo il martedì 4 novembre 2008, 10:10, modificato 2 volte in totale.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 4 novembre 2008, 9:56

contectr ha scritto:Torsen progettato dall'americana gleason..
pregi
- sensibile di coppia
difetti
Adesso che lo hai scoperto siamo tutti più contenti! :azz
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

contectr

Messaggio da contectr » martedì 4 novembre 2008, 10:04

Voodoo siete dell'idea che sono bravo a scopiazzare e io ho scopiazzato :good così siete tutti piu sereni e felici..
secondo te perchè daolopier ha messo lo smile :sifone
Io sono uno scopiazzatore...ora spiegacelo tu a parole tue :good e se non te ne 6 accorto ancora è dal secondo reply che hai fatto che ti stò quasi prendendo in giro così pure Alex è felice visto che io sono il suo pagliaccio preferito :asd

ImmagineImmagine

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » martedì 4 novembre 2008, 10:18

nn devo dar sfoggio della mia misera conoscenza in tale campo... faccio solo notare ke... hai parlato del quaife e del torsen come due tipi di lsd diversi... quando di diverso c'è solo il cinematismo interno ke nn differenzia le due marche(attenzione ora parliamo di marche nn di tipo) di produttori di lsd come funzionamento interno dato ke... (permettimi di citare la fonte da te citata) è un
toyota club italia ha scritto:Torque Sensing

Rispondi