da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

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Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 27 ottobre 2008, 21:28

Ragazzi, ho letto impressioni qua e la, ma volevo crearmi una sorta di "almanacco" delle impressioni (mi interessano soprattutto quelle dirette...cioè da chi può guidarle entrambe o da chi è passato dall'ITR alla S) e delle differenze che ci sono tra le 2 macchine.
Mi interessa tutto: impressioni dagli interni, alla guida, alla comodità, alle spese, alla rumorosità ecc...tutto quello che si può sapere.

Grazie!
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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 28 ottobre 2008, 18:12

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da D4D1 » mercoledì 29 ottobre 2008, 14:09

Io non ho avuto un Integra ma ho un Civic TypeR con autobloccante e cosette varie e ho avuto un S2k My02 di quelle consierate ignoranti. Se vuoi ti dico il mio parere anche se non è proprio ciò che cerchi.

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da zan » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18

D4D1 ha scritto:Io non ho avuto un Integra ma ho un Civic TypeR con autobloccante e cosette varie e ho avuto un S2k My02 di quelle consierate ignoranti. Se vuoi ti dico il mio parere anche se non è proprio ciò che cerchi.

dillo pure se vuoi, questo interessa a me :teach

tanto daniele si tiene l'ITR, non ha bisogno di sapere altro :asd
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 29 ottobre 2008, 17:06

visto che CTR con autobloccante e cosette varie < ITR
:asd

Dimmi pure quello che pensi! Tutto mi va bene...voglio avere più notizie possibili!

Grazie!


Andreuzzo...tu stai buono se non vuoi che ti vengo a trovare con un 2 posti secchi e hard top!

...

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da Toro-R » mercoledì 29 ottobre 2008, 17:14

NIPPONSTYLE ha scritto:visto che CTR con autobloccante e cosette varie > ITR
Ecco cosi è giusto :teach
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da alex_novi » mercoledì 29 ottobre 2008, 20:20

io ho fatto "il passo"!

sono macchine completamente diverse, l'S è figa, va forte, ti guardano e non ti danno del tamarro, ti sorridono,...

però l'itr è l'itr...
con i suoi rumorini, i recaro, il b18 con VTEC "cattivo",...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da yav » mercoledì 29 ottobre 2008, 23:21

alex_novi ha scritto:io ho fatto "il passo"!

sono macchine completamente diverse, l'S è figa, va forte, ti guardano e non ti danno del tamarro, ti sorridono,...

però l'itr è l'itr...
con i suoi rumorini, i recaro, il b18 con VTEC "cattivo",...
:teach

L'itr ha un indole più cattiva, non c'è niente da fare..

e cmq anche la S ha i suoi rumorini, ho levato via l'HT perchè c'era uno scricchiolio che mi stava facendo impazzire :maro
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 29 ottobre 2008, 23:53

Io la S l'ho solo provata un paio di volte.
Va forte, motoristicamente e' cattiva quanto una itr tuning.
L'interno e' meno spartano ma sempre abbastanza essenziale.
La differenza vera e' portarla al limite, con l'itr e' facile, ti si cuce quasi addosso.
Alla S bisogna dare del lei, si percepisce che e' molto piu' stronzetta.

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da yav » giovedì 30 ottobre 2008, 9:53

gizmoITR ha scritto:Io la S l'ho solo provata un paio di volte.
Va forte, motoristicamente e' cattiva quanto una itr tuning.
L'interno e' meno spartano ma sempre abbastanza essenziale.
La differenza vera e' portarla al limite, con l'itr e' facile, ti si cuce quasi addosso.
Alla S bisogna dare del lei, si percepisce che e' molto piu' stronzetta.
Non sono totalmente d'accordo con la tua prima frase..
La prima volta che ho provato una S (stock), ero appena sceso dalla mia itr (solo scarico), e nonostante si stata una bella impressione, sono rimasto un filo deluso, la prima cosa che ho detto quando sono sceso è stata: è più cattiva la mia itr! sicuramente ha un motore pazzesco, cammina tanto, ha più allungo, ha più cavalli, ma come primo impatto l'itr è più particolare, è una typeR e questo dice tutto!La S non ha lo stesso impatto del VTEC, e la guida mi è parsa meno nervosa, parlo di una stock 06..

Ora guido un S2k che di stock non ha quasi più niente, e la differenza è tanta e la macchina sembra sempre sull'orlo di una crisi di nervi... :asd
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da D4D1 » giovedì 30 ottobre 2008, 11:41

Allora...da dove iniziare.

Ci sono differenze nete tra le due auto a partire dalla razione e dalla versatilità dell auto. Chiaro che cio che probabilmente fai con l ITR almeno all inizio non puoi pretendere di fare con la S visto. Nel senso che essendo una trazione posteriore perdona meno. Ma andiamo in ordine.

Esteticamente parlando io la S la trovo fantastica ma ciò che adoro di più è l abitacolo. Ti siedi dentro e ti trovi con la spalla praticamente a contatto con la portiera mentre il tunnel centrale ti chiude il lato destro. Sei incassato, chiuso. Nonostante abbia un abitacolo stretto è stranamente comodo. Ho fatto anche parecchi chilometri e non ne sono mai uscito stanco. La posizione di gida non è facile da trovare visto che il volante non è regolabile almeno perm e che sono alto 1,84. Nonostante cio la trovoo comoda. I comandi sono essenziali a intorno a te e raggiungibili con un minimo movimento della mano. Chiaramente con la cappotta tirata giu la sensazione di essere chiuso sparisce.

Come prestazioni si può dire che "Le prestazioni reali sono diverse dalle prestazioni percepite". Appena ci monti dentro e tiri ti può sembrare che fatichi ap rendere giri e ti domandi dove sono sti benedetti 240 cv. Fidati ci sono ma sono erogati con meno cattiveria e la botta del VTEC la senti meno. Ciò non vuol dire che non hai cavalli mache sono distribuiti diversamente lungo l arco di utlizzo. Ciaro che sott è un po vuotina ma sopra è reattiva e spinge bene. Da qusto punto di vista ci sono grosse differenze tra i primi modelli 99 - 00 e i più recenti 06 - 08. In questi ultimi la spinta del VTEC si sente molto meno e ti da la sensazione che abbi meno cavalli ma non è così. A detta di chi le ha avute entrame sembra che dal 2004 in poi siano leggermente più piene in basso con miglioramento ella ripresa.
C è un video che appena lo trovo lo posto in cui fanno un test di confronto tr una My00 e una 04. Il risultatò? Sono li li come prestazioni ance se vince ma di poco la 04. Test affidabile credetemi. Ve lo posterò.

Sono a lavoro...continuo tra 5 minuti

A parte il motore che è un 2000cc tirato al limite direi che uno dei punti forti è il telaio. La S non è da tirare sul dritto ma spingere sul misto. Saliscendi sinistradestra!!!!!! Divertentissima e non credo che in questo la ITR si possa paragonare. C è d dire che con assetto stok ( parlo del MY02 ) tende ad avere parecchio rollio e il muso in ingresso in curva se non si è decisi tende ad allargare. Ma sono piccole cose che migliorano con l adozione di una duomi. A detta di chi ha provato la restailing il comportamento è migliore grazie a diversa taratura degli amo ma sopratutto alle ruote con cerchio da 17.

il lato peggiore della S è la sua scorbuticità quando cerchi di raggiungere il limite. Se l guidi tranquillamente ti da un senso di sicurezz e anche a velocità abbastanz elevate hai l impressione di poterla controllare ma non è così. E' scorbutica e imprevedibile da morire se non la conosci. Yav che la sua l ha modificata può confermarlo. Poi, più la modifichi e più scorbutca diventa. Questo non necessariamente è un difetto a me piaceva.

Passando dalla S al Ctr non mi sono trovato male. Il Ctr sembra che salga meglio di giri e sembra un giocattolino appena ci monti un LSD e una CILINDRICA. Il vantaggio è che la trazione anteriore ti perdona quello che la s non ti concede. Sul bgnato con lsd puoi fare più o meno cio che vuoi. Con l S sul bagnato devi sempre essere concentrato e questa non è una cosa buona visto che ci sono giorni in cui magari sei stanco. Anche sull asciutto bisogna essere allerta se guidi allegro perchè a volte tende a soprenderti e se non sei pronto non è il massimo. Quando è partita non è facile da riprendere. Da questo punto di vista il CTR mi appaga di più anche in quei giorni in cui non ho voglia di essere troppo concentrato.

continuo più tardi

Non so se ti piace o meno modificare le auto ma la S per tirare fuori pochi cavalli in più spendi veramenete tanto e il gioco non vale la candela. Sulla mia avevo montato scarico e scat Toda, frizione Spoon, volano Toda, filtro Mugen, airduckt, duomi Spoon, ECU Spoon n2, molle ribassate Eibach e l aumento di prestazioni è stato limitato. La miglior spesa che ho fatto è stata la barra duomi e il volano Toda. Il resto non lo riprenderei.

In conclusione ti posso dire che la S è bella, divertente, potente, fuori dal coro ma non è a avere come prima macchina. Sarebbe più una seconda auto non perchè e scomod ma perhe è abbastanza estrema. Io sono da Treviso e volte d inverno le strade non sono il massimo. Di notte ghiaccia e uscire di casa con la S alle 7 del mattino mezzo addormentato non mi piace. Gomme fredde, asfalto freddo e magari un filino ci ghiaccio non fanno per la S. Se poi vuoi farti un viaggio diciamo che nel bagagliaio non ci sta molto. Con il CTR siamo andati in Abruzzo in 4 con bagagli per 1 settimana ed eravamo comodi. Se vuoi uscire con gli amici hai solo un posto in più. Io d inverno scio e avevo bisogno di un auto più versatile.

Per quanto riguarda i consumi c è da dire che non è male pensando al numero di cavalli. Non sono mai sceso sotto i 10 km con un litro. Di solito stavo sui 10,5 - 11. C è da dire che non sono uno smanettone e che lavoro a 15 km da casa di cui 7 - 8 per scaldare il motore e gli ultimi km in cità.

Sta di fatto ke la S ti rimane nel sangue e sto guardando per riprenderla ma stavolta la tengo come seconda auto.
Scusa il papiro...e può essere che mi sia dimenticato qualcosa :D

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da zan » giovedì 30 ottobre 2008, 17:39

NIPPONSTYLE ha scritto:visto che CTR con autobloccante e cosette varie < ITR
:asd

Dimmi pure quello che pensi! Tutto mi va bene...voglio avere più notizie possibili!

Grazie!


Andreuzzo...tu stai buono se non vuoi che ti vengo a trovare con un 2 posti secchi e hard top!

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 30 ottobre 2008, 17:47

D4D1 ha scritto: PAPIRO
:bow

Veramente un0analisi attenta e molto curata. Mi è piaciuta un casino!
:clap

Mi hai anche chiarito parecchi elementi che stavo cercando!
Grazie!
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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 30 ottobre 2008, 17:49

zan ha scritto:
il nonno col cappello NON può andare forte, è matematico :teach :asd
:roll :roll :roll

appena mi vieni a trovare ti sfido ufficialmente nel togue battle casa lavoro: CTR contro 127 war machine. Sono sicuro che ti rivedo in pausa...se vai forte!
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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da zan » giovedì 30 ottobre 2008, 18:14

NIPPONSTYLE ha scritto:
D4D1 ha scritto: PAPIRO
:bow

Veramente un0analisi attenta e molto curata. Mi è piaciuta un casino!
:clap

Mi hai anche chiarito parecchi elementi che stavo cercando!
Grazie!

è servita anche a me...Anche a me piace moltissimo la S :amore
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da Dakun » giovedì 30 ottobre 2008, 22:28

:clap :clap :clap

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da alex_novi » venerdì 31 ottobre 2008, 18:45

D4D1?

da quand'è che scrivi qua?! :asd
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da D4D1 » sabato 1 novembre 2008, 11:04

Scrivo da prima che tu prendessi l S2k di Csan :D

... diciamo che leggo molto e scrivo poco... spesso e volentieri ci sono belle discussioni a cui non partecipo a casua della mia estrema ignoranza in materia o per evitrare di dire cagate. Basta vedere il numero di post per capire che non sono molto attivo. :D

Poi di tanto in tanto quando i 2 neuroni che mi sono rimasti si svegliano e le congiunzioni astrali sono a mio favore butto giu 2 righe ma sempre con il vocabolario vicino perchè ormai ho quasi dimenticato quella arcaica forma di comunicazione chiamata volgarmente "scrittura".

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da luchetto » sabato 1 novembre 2008, 12:45

sintetizzato...
La differenza vera e' portarla al limite, con l'itr e' facile, ti si cuce quasi addosso.
Alla S bisogna dare del lei, si percepisce che e' molto piu' stronzetta.
Quoto...x quel che mi riguarda...la S è molto bella anche se sei fermo ad ascoltare la musica in auto,è figa quando sali e ti senti avvolto dal cockpit,sei figo quando giri x la città..ecc. nello sportivo è molto meno fiduciosa,ti facico capire,con la CTR mi buttavo di +,con la S sono decisamente fermo,nn è un problema x me,xchè nn l'ho comprata x fare il tempo,quindi ti dico che sono soddisfatto,poi se la metti giù bene stai sicuro che la gente si affaccia dai marciapiedi credendo che giunge un mostro santo :asd :teach

Quoto D4D1... in tutto. tranne che le modifiche che ho sentito di + sulla S sono,assetto regolabile,catback e skat....il resto nn serve a molto,è + una finezza.

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Re: da ITR a ESSE: IMPRESSIONI

Messaggio da D4D1 » sabato 1 novembre 2008, 14:25

Purtroppo io non ho mai montato un assetto regolabile quindi non mi esprimo. Sulla mia montavo skat e scarico Toda ( doppia uscita ) e l ho provata con e senza scat ma non ho sentito grosse differenze. Chiaramente un minimo di spunto lo ha ma la mia filosofia è un altra.

La S non è una macchina facile. Portarla al limite non è da tutti. Con la prima S ho sbagliato a spendere tanto su scarico ecu ecc senza migliorare l handling. Con la nuova i miei obiettivi sono altri. Non voglio aumentare la potenza ma la guidabilità un po per volta andando di paripasso con le mie capacità di guidarla. Per come guido io che ne abbia 230 o 250 cv non importa molto visto che si e no ne sfrutto solo il 60% del suo potenziale da stok.

Per prima cosa voglio migliorare la mia capacità di gestire l auto e poi una volta che ho un po di dimestichezza in più passerò a modificare assetto e a irrigidire il telaio.

Secondo me come primo step per una S c è da fare:

- Duomi
- Filtro più permeabile
- Svuotamento airbox
- Cambio olii ( motul v300 e 90Pa )

L assetto secondo me è da montare solo in un secondo momento. Questo perchè la TP devi imparare a conoscerla. Il fatto che la macchina abbia un po di rollio ti aiuta a capire quando il posteriore tende ad andarsene.

Cerco di spiegare in maniera semplice il mio pensiero. Stai percorrendo una curva, il peso dell auto viene caricato sul lato esterno alla curva. Con assetto stok il rollio è evidente e in un certo qualmodo l inclinazione dell auto ti segnala qunato sei vicino al punto di perdita di aderenza. In un certo senso si può dire che c è un "range" di inclinazione in cui tu puoi percepire qunado il culo sta per andarsena. Il fatto che il posteriore tenda ad allargare con un certo preavviso ti permette di correggere la triettoria e la velocità in maniera da tenere controllata l auto.
Nel momento in cui monti un assetto regolabile il "range" si ristringe e, dal momento in cui la macchina tende a perdere aderenza e il sovrasterzo effettivo, il tempo per riprende il controllo dell auto non è molto. Ciò non vuol dire che la macchina non è sincera, anzi, se regolato bene da un feeling di guida bellissimo. Il problema in questo caso sono le capacità di guida del pilota. Non tutti sono capaci in pochi istanti di riprenderla senza rischiare di entrare in testacosa.
Putroppo se alle prime armi con una trazione posteriore la cosa ti può sorprendere a tal punto che nonnostante tu sappia cosa fare ( a mente fredda ) in quel momento fai esattamente ciò che non si deve fare, frenare em ollare il gas. Lo dico perchè e capitato a me.
Con la S prima di tirarla un po di più in strada sono andato svariate volte nei parcheggi dei supermercati a imparare a gestire il sovrasterzo. E' una cosa sicuramente utile ma non è tutto, non puoi dire di saper gestire il posteriore. Quando sei lì cerchi il sovrasterzo e sei pronto al 100%. Non è difficile controllarlo anche prche lo fai in punti in cui hai ampi spazii di fuga per poter recuperare l auto in caso di sbnadata o spazio a sufficienza per entrare in testacoda senza andare a sbattere.
Su strada è diverso. Il posteriore ti parte magari nel momento meno opportuno a casua di sabbia o sporco sulla strada di cui non prevedevi la presenza o a casua dell acqua. La difficoltà stan nella non prevedibilità della cosa. Sei rilassato, stai tornando acasa dopo un dura giornata di lavoro e Sdraaaaa...ghiaino, sabbia, acqua...ti parte il culo...sei sorpreso, stavi pensando ai c@zzi tuoi e ti ritrovi con l auto che va di traverso. Cosa faccio? e adesso? di riflesso molli il gas e sei in pendolo! Purtroppo la S una volta intraversata non è molto facile da riprendere.
Secondo me in un caso simile un assetto più morbido da dei segnali che quello un po più rigido non da e ti può permettere di capire ciò che sta succedendo prima che si verifichi il peggio. Ecco perchè per me finchè non sei pratico di TP non è il caso di montarlo. Sulla mia avevo molle ribassate. Una schifezza unica perchè gli amo copiano malissimo l asfalto e tendono ad arrivare failmente a finecorsa rischiando di fare danni. Ho provato una assetto regolabile e devo dire che è tutta un altra cosa. Se regolato bene nonostante sia più rigida copia molto bene l asfalto è gestigilissima ma filtra tutti, o quasi, i segnali che ti avvertono di una prossima perdita di aderenza del posteriore.

A chi prende una S e chiede un parere spiego sempre queste cose perchè preferisco che abbia un po più paura e rispetto dell auto piuttosto che una sicurezza eccessiva nelle capacità del mezzo. La vita è una solo e l auto pure. La S poi è "stronzatte" come è stato gia detto ed è veramente il termine perfetto. La S è fantastica, da sensazioni uniche ma necessita di rispetto.

Non so se sono riuscito a far capire il mio punto di vista. Tutto ciò che ho scritto sono opinioni personali e chiaramente si può non condividerle ma lo dico per esperienza. Per me la S è stata la prima TP e in qualche momento mi ha messo in difficoltà. Ho avuto molta fortuna in un occasione e solo perp uro culo non ho buttato via la macchina facendo solo 200uro di danni. Culo culo tanto culo. E tutto ciò perchè ho sottovalutato la macchina confidando nelle mie misere capacità di guida.

Ho fatto tante modifiche ma non ero capace di guidarla. A posteriori posso dire che per il 95% sono stati soldi butatti via. Voglio che altri evitino di sprecare soldi per cercare prestazioni quando la S di numeri ne ha a sufficienza. Basta imarare a guidarla e vedrete come i 5 o 10 cv in più non facciano la differenza all inizio. Con l esperienza poi le cose cambiano ma all inizio non ne vale la pena.

Basta vado a farmi un giro visto che è uscito un po di sole. :D

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