Purtroppo io non ho mai montato un assetto regolabile quindi non mi esprimo. Sulla mia montavo skat e scarico Toda ( doppia uscita ) e l ho provata con e senza scat ma non ho sentito grosse differenze. Chiaramente un minimo di spunto lo ha ma la mia filosofia è un altra.
La S non è una macchina facile. Portarla al limite non è da tutti. Con la prima S ho sbagliato a spendere tanto su scarico ecu ecc senza migliorare l handling. Con la nuova i miei obiettivi sono altri. Non voglio aumentare la potenza ma la guidabilità un po per volta andando di paripasso con le mie capacità di guidarla. Per come guido io che ne abbia 230 o 250 cv non importa molto visto che si e no ne sfrutto solo il 60% del suo potenziale da stok.
Per prima cosa voglio migliorare la mia capacità di gestire l auto e poi una volta che ho un po di dimestichezza in più passerò a modificare assetto e a irrigidire il telaio.
Secondo me come primo step per una S c è da fare:
- Duomi
- Filtro più permeabile
- Svuotamento airbox
- Cambio olii ( motul v300 e 90Pa )
L assetto secondo me è da montare solo in un secondo momento. Questo perchè la TP devi imparare a conoscerla. Il fatto che la macchina abbia un po di rollio ti aiuta a capire quando il posteriore tende ad andarsene.
Cerco di spiegare in maniera semplice il mio pensiero. Stai percorrendo una curva, il peso dell auto viene caricato sul lato esterno alla curva. Con assetto stok il rollio è evidente e in un certo qualmodo l inclinazione dell auto ti segnala qunato sei vicino al punto di perdita di aderenza. In un certo senso si può dire che c è un "range" di inclinazione in cui tu puoi percepire qunado il culo sta per andarsena. Il fatto che il posteriore tenda ad allargare con un certo preavviso ti permette di correggere la triettoria e la velocità in maniera da tenere controllata l auto.
Nel momento in cui monti un assetto regolabile il "range" si ristringe e, dal momento in cui la macchina tende a perdere aderenza e il sovrasterzo effettivo, il tempo per riprende il controllo dell auto non è molto. Ciò non vuol dire che la macchina non è sincera, anzi, se regolato bene da un feeling di guida bellissimo. Il problema in questo caso sono le capacità di guida del pilota. Non tutti sono capaci in pochi istanti di riprenderla senza rischiare di entrare in testacosa.
Putroppo se alle prime armi con una trazione posteriore la cosa ti può sorprendere a tal punto che nonnostante tu sappia cosa fare ( a mente fredda ) in quel momento fai esattamente ciò che non si deve fare, frenare em ollare il gas. Lo dico perchè e capitato a me.
Con la S prima di tirarla un po di più in strada sono andato svariate volte nei parcheggi dei supermercati a imparare a gestire il sovrasterzo. E' una cosa sicuramente utile ma non è tutto, non puoi dire di saper gestire il posteriore. Quando sei lì cerchi il sovrasterzo e sei pronto al 100%. Non è difficile controllarlo anche prche lo fai in punti in cui hai ampi spazii di fuga per poter recuperare l auto in caso di sbnadata o spazio a sufficienza per entrare in testacoda senza andare a sbattere.
Su strada è diverso. Il posteriore ti parte magari nel momento meno opportuno a casua di sabbia o sporco sulla strada di cui non prevedevi la presenza o a casua dell acqua. La difficoltà stan nella non prevedibilità della cosa. Sei rilassato, stai tornando acasa dopo un dura giornata di lavoro e Sdraaaaa...ghiaino, sabbia, acqua...ti parte il culo...sei sorpreso, stavi pensando ai c@zzi tuoi e ti ritrovi con l auto che va di traverso. Cosa faccio? e adesso? di riflesso molli il gas e sei in pendolo! Purtroppo la S una volta intraversata non è molto facile da riprendere.
Secondo me in un caso simile un assetto più morbido da dei segnali che quello un po più rigido non da e ti può permettere di capire ciò che sta succedendo prima che si verifichi il peggio. Ecco perchè per me finchè non sei pratico di TP non è il caso di montarlo. Sulla mia avevo molle ribassate. Una schifezza unica perchè gli amo copiano malissimo l asfalto e tendono ad arrivare failmente a finecorsa rischiando di fare danni. Ho provato una assetto regolabile e devo dire che è tutta un altra cosa. Se regolato bene nonostante sia più rigida copia molto bene l asfalto è gestigilissima ma filtra tutti, o quasi, i segnali che ti avvertono di una prossima perdita di aderenza del posteriore.
A chi prende una S e chiede un parere spiego sempre queste cose perchè preferisco che abbia un po più paura e rispetto dell auto piuttosto che una sicurezza eccessiva nelle capacità del mezzo. La vita è una solo e l auto pure. La S poi è "stronzatte" come è stato gia detto ed è veramente il termine perfetto. La S è fantastica, da sensazioni uniche ma necessita di rispetto.
Non so se sono riuscito a far capire il mio punto di vista. Tutto ciò che ho scritto sono opinioni personali e chiaramente si può non condividerle ma lo dico per esperienza. Per me la S è stata la prima TP e in qualche momento mi ha messo in difficoltà. Ho avuto molta fortuna in un occasione e solo perp uro culo non ho buttato via la macchina facendo solo 200uro di danni. Culo culo tanto culo. E tutto ciò perchè ho sottovalutato la macchina confidando nelle mie misere capacità di guida.
Ho fatto tante modifiche ma non ero capace di guidarla. A posteriori posso dire che per il 95% sono stati soldi butatti via. Voglio che altri evitino di sprecare soldi per cercare prestazioni quando la S di numeri ne ha a sufficienza. Basta imarare a guidarla e vedrete come i 5 o 10 cv in più non facciano la differenza all inizio. Con l esperienza poi le cose cambiano ma all inizio non ne vale la pena.
Basta vado a farmi un giro visto che è uscito un po di sole.