distribuzione fai da te : help :asd
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distribuzione fai da te : help :asd
ok allora come detto fra pochi giorni mi impegnerò in questo ..
ho trovato il manuale qui in inglese, pare molto ben fatto e comprensibile
http://hondatech.info/downloads/Auto/Ma ... elude%205/
consigli ecc sono sempre benvenuti, intanto mi sovviene il primo problema ...
qualcuno mi sa dire cosa posso usare per rimuovere la pulegia motore ?
guardo un po su hondatech o cmq in rete vediamo ... ecco la foto per capirci
ho trovato il manuale qui in inglese, pare molto ben fatto e comprensibile
http://hondatech.info/downloads/Auto/Ma ... elude%205/
consigli ecc sono sempre benvenuti, intanto mi sovviene il primo problema ...
qualcuno mi sa dire cosa posso usare per rimuovere la pulegia motore ?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
e come volevasi dimostrare i vecchi rimedi fai da te sono i piu usati ...
metodi ne ho trovati due:
mettere in 5° con un cristiano che pigi anche il freno ...
togliere la cover sotto il volano e fermare l albero motore con qualcosa sul volano ... questo metodo l ho gia usato per togliere le viti del volano ... e chi ha provato sa cosa vuol dire ...
quindi usero il secondo metodo credo ... piu che altro dicono che la pulegia sia veramente un brutta bestia, cosa da quasi costruirsi una chiave con una prolunga e calando un po il motore saltarci sopra facendola passare sotto il paraurti ...
metodi ne ho trovati due:
mettere in 5° con un cristiano che pigi anche il freno ...
togliere la cover sotto il volano e fermare l albero motore con qualcosa sul volano ... questo metodo l ho gia usato per togliere le viti del volano ... e chi ha provato sa cosa vuol dire ...
quindi usero il secondo metodo credo ... piu che altro dicono che la pulegia sia veramente un brutta bestia, cosa da quasi costruirsi una chiave con una prolunga e calando un po il motore saltarci sopra facendola passare sotto il paraurti ...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Ma il tendicinghia automatico?
Bibo mi faceva vedere che per togliere il tendi della lude e rimetterne uno nuovo ha dovuto fabbricare da zero una chiave apposita, fatta tipo a Y, perchè altrimenti è inamovibile.
Ti sei preminuto?
E ci metti quella manuale o rimetti l'automatico?
Bibo mi faceva vedere che per togliere il tendi della lude e rimetterne uno nuovo ha dovuto fabbricare da zero una chiave apposita, fatta tipo a Y, perchè altrimenti è inamovibile.
Ti sei preminuto?
E ci metti quella manuale o rimetti l'automatico?
...letale come un CalCraccilo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ma guarda sul manuale che sto vedendo non ce niente di strano, sono due viti con testa da 10 o 12 sembra ... la chiave forse intendi la staffa di tenuta, cioe il tendicinghia nuovo arriva con la una staffa su e gia in tensione ... se devi riutilizzare il vecchio devi svitare un bulloncino sul fondo, mettere la graffa a U e riavvitare in modo...
bon ti metto la foto cosi sto di meno, è un po rimpicciolita cosi vedi un po i due passaggi che ti dicevo ...
credo che effettivamente questo pezzo si potesse non cambiare ... ma senza la staffa era dura ... cmq ho visto anche un pazzo in usa che l ha convertito a manuale, cioe gli si è rotto e l ha traforato e ci ha messo una vite di regolazione all interno ...
ah altra curiosità, il manuale americano prevede la sostituzione a 168 mila km circa (105mila miglia) e solo in caso di guida regolare in temperature maggiori di +43 gradi e minori di -29 gradi a 100mila km (60 mila miglia)
bon ti metto la foto cosi sto di meno, è un po rimpicciolita cosi vedi un po i due passaggi che ti dicevo ...
credo che effettivamente questo pezzo si potesse non cambiare ... ma senza la staffa era dura ... cmq ho visto anche un pazzo in usa che l ha convertito a manuale, cioe gli si è rotto e l ha traforato e ci ha messo una vite di regolazione all interno ...
ah altra curiosità, il manuale americano prevede la sostituzione a 168 mila km circa (105mila miglia) e solo in caso di guida regolare in temperature maggiori di +43 gradi e minori di -29 gradi a 100mila km (60 mila miglia)
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BLADE74
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
minchia che sbatti gesus
meriti un applauso solo per l'impegno
al di là del risultato .
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ma guarda, credo contribuisca anche il fatto che posso prendermi un paio di giorni per stare dietro alla cosa ... per il resto sul manuale americano ce veramente tutto, poi in pratica vi diro se ci sono stati problemi ma per ora sto cercando di prepararmi bene per non avere intoppi pesanti ...
nel tagliando saranno eseguiti anche altri lavori, in totale oltre alla distribuzione con cambio cuscinetti e tendicinghia, cinghia bilanceri e cinghie servizi, faro anche una regolazione valvole e cambio della calotta e del rotore dello spinterogeno ... oltre al cambio olio motore e olio cambio (8100 5w40 e 300 gear entrambi motul)
sto ponderando dipende dal tempo di svuotare anche il bagliaio quasi completamente, cioe togliere tutta la copertura il pianale la gomma di scorta e metterci un kit riparazione con due cose come giubbottino catarinfrangente ecc ... e infilarci un supporto per il caricatore alpine che il peet mi ha regalato
spero di riuscire a fare tutto cmq sia la priorità va al tagliando distribuzione + cambio oli ... il resto con calma ...
oggi pomeriggio vado a cercare una bussola da 10mm per 3/8 e una chiave da 5/8 a cerchietto(non ricordo mai come cazz si chiamano) che credo sia da 12 boh, il tutto serve per autocostruirsi la chiave per regolare le valvole ...
cerchero anche qualcosa per levare la pulegia, dicono che la chiave a crik si sminki facilmente e non è il caso di usarla ...
nel tagliando saranno eseguiti anche altri lavori, in totale oltre alla distribuzione con cambio cuscinetti e tendicinghia, cinghia bilanceri e cinghie servizi, faro anche una regolazione valvole e cambio della calotta e del rotore dello spinterogeno ... oltre al cambio olio motore e olio cambio (8100 5w40 e 300 gear entrambi motul)
sto ponderando dipende dal tempo di svuotare anche il bagliaio quasi completamente, cioe togliere tutta la copertura il pianale la gomma di scorta e metterci un kit riparazione con due cose come giubbottino catarinfrangente ecc ... e infilarci un supporto per il caricatore alpine che il peet mi ha regalato
spero di riuscire a fare tutto cmq sia la priorità va al tagliando distribuzione + cambio oli ... il resto con calma ...
oggi pomeriggio vado a cercare una bussola da 10mm per 3/8 e una chiave da 5/8 a cerchietto(non ricordo mai come cazz si chiamano) che credo sia da 12 boh, il tutto serve per autocostruirsi la chiave per regolare le valvole ...
cerchero anche qualcosa per levare la pulegia, dicono che la chiave a crik si sminki facilmente e non è il caso di usarla ...
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
In effgetti il modo migliore per svitare la puleggia è costruirsi la chiave per tenerla ferma,altri metodi portano a fallimenti colossali.
Occhio ala messa in fase che è la parte più delicata
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
eh ma come me la costruisco ? non c'ho manco una saldatrice
cmq ho preso una leva per la bussola che mi ha garantito tiene ... devo trovare qualcosa per allungare la leva e poi penso di essere apposto ... lo spero
da che ho letto si blocca bene bene il volano, si fa scendere un po il motore e si fa uscire sta leva da sotto ... poi da davanti, reggendosi(o spingendosi) al paraurti si fa leva in piedi ...
ho preso anche il fai da te per costruire la chiave regolazione valvole
--------------
la messa in fase intendi il piazzare tutte le pulegie nel giusto "momento"/angolo di giro ?
si ho visto sul manuale la procedura e gia pensavo che fosse la cosa delicata ...
per i controalberi ho visto la procedura, sembra abbordabile ...
cmq ho preso una leva per la bussola che mi ha garantito tiene ... devo trovare qualcosa per allungare la leva e poi penso di essere apposto ... lo spero
da che ho letto si blocca bene bene il volano, si fa scendere un po il motore e si fa uscire sta leva da sotto ... poi da davanti, reggendosi(o spingendosi) al paraurti si fa leva in piedi ...
ho preso anche il fai da te per costruire la chiave regolazione valvole
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la messa in fase intendi il piazzare tutte le pulegie nel giusto "momento"/angolo di giro ?
si ho visto sul manuale la procedura e gia pensavo che fosse la cosa delicata ...
per i controalberi ho visto la procedura, sembra abbordabile ...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
per la puleggia :
I took a 3/8" by 2" by 2' bar. Drilled two holes that line up w/ the pulley.
2 - 2" long bolts/nuts
2' breaker bar w/impact socket (broke 2 craftsmans attempting this). Also do not use an extension
Jack up front end
Disconnect the motor mount to drop the motor down
Hold the bumper w/hands
Put foot on breaker bar
Pop the sucker off
I tried all kinds of ways to brace the pulley from turning. I bent/broke a couple of grade 8 bolts trying to get it off with extensions/ bracing the pulley with screwdrivers/crowbars, etc.
-
marcoooxx
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Bravo gesus metti + info possibile on line .
A quelli come me che ogni tanto si improvvisano meccanici fanno sempre comodo
Ps complimenti per il lavoro che stai facendo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
fine anticipato della prima giornata ... oggi ho smontato tutto
allora la pulegia è una bella bestia, anche perche non ci si arriva con la staffa da davanti ... io ho bloccato il volano come scritto sopra, e housato una chiave fissa, quella per capirci dove la testa scorre da una parte all altra della chiave... sono riuscito nell impresa aggiungendoci un pezzo di tubo da 20 cm massimo e spingendo con il piede ... è cmq una molto rognosa pensavo di non farcela ...
NB per bloccare il volano va tolta la cover sotto, e relativa traversina del telaietto ...
il lavoro è piu rognoso che altro, per lo spazio e la pazienza, di cose difficili ce quello detto per ora .. mi aspetto difficoltà nel mettere su la cinghia ecc ma spero di farcela ...
oggi ho chiuso i lavori qui perche tutto l interno va pulito, è una bella merda diciamo, spero siano solo pezzi di gomma ma è molto sporco ... anzi mi balenava l idea di non mettere la midle cover, cosi un po per fassion e un po per far uscire sta zozzeria ...
ho letto poi sul manuale come mettere in fase, ci sono le indicazioni su ognu pulegia ... ce scritto di guardare anche il volano ... è necessario ?
cioe io anche se non era scritto, prima di togliere ho messo tutto in fase, pulegie e tutto corrisponde e la pulegia albero motore non ha segnato nulla se non il fermo di inserimento in alto ...
ora suppongo che per questo bisogna vedere il segno sul volano ... ma essendo gia apposto penso si possa sorvolare ... cmq se è dal buco di ispezione e con una pila si vede allora penso non ci siano problemi
di foto ne ho fatte un paio con il cell ... ma non mi sembra ci sia molto da far vedere, è piu la pazienza di smontare tutto in poco spazio ...
allora la pulegia è una bella bestia, anche perche non ci si arriva con la staffa da davanti ... io ho bloccato il volano come scritto sopra, e housato una chiave fissa, quella per capirci dove la testa scorre da una parte all altra della chiave... sono riuscito nell impresa aggiungendoci un pezzo di tubo da 20 cm massimo e spingendo con il piede ... è cmq una molto rognosa pensavo di non farcela ...
NB per bloccare il volano va tolta la cover sotto, e relativa traversina del telaietto ...
il lavoro è piu rognoso che altro, per lo spazio e la pazienza, di cose difficili ce quello detto per ora .. mi aspetto difficoltà nel mettere su la cinghia ecc ma spero di farcela ...
oggi ho chiuso i lavori qui perche tutto l interno va pulito, è una bella merda diciamo, spero siano solo pezzi di gomma ma è molto sporco ... anzi mi balenava l idea di non mettere la midle cover, cosi un po per fassion e un po per far uscire sta zozzeria ...
ho letto poi sul manuale come mettere in fase, ci sono le indicazioni su ognu pulegia ... ce scritto di guardare anche il volano ... è necessario ?
cioe io anche se non era scritto, prima di togliere ho messo tutto in fase, pulegie e tutto corrisponde e la pulegia albero motore non ha segnato nulla se non il fermo di inserimento in alto ...
ora suppongo che per questo bisogna vedere il segno sul volano ... ma essendo gia apposto penso si possa sorvolare ... cmq se è dal buco di ispezione e con una pila si vede allora penso non ci siano problemi
di foto ne ho fatte un paio con il cell ... ma non mi sembra ci sia molto da far vedere, è piu la pazienza di smontare tutto in poco spazio ...
- streetracer
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ottimo lavoro.. io cmq fossi in te per essere sicuro al 100% della fase controllerei il tutto a PMS
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ma infatti se non ricordo male il manuale, la cinghia la montero con tutto al pms :)
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
la cosa piu semplice è come pensavo smontare tutto al pms ...
la cinchia va su bene e la cosa notare è che i cuscinetti vecchi hanno la "guarnizione" nera quelli nuovi(entrambe sia distri che bilanceri) la hanno rossa ...
cosi ad occhio sulle cose cambiate le cinghie vecchie distribuzione e bilanceri mi sembrano molto ok, la pompa acqua forse non era benissimo, come anche il cuscinetto bilanceri che fa un fruscio strano ... le cinghie servizi erano grinzate ma quelle sono il meno ... il resto mi sembra molto ok, ma non sono esperto e potrei sbagliare ...
ora ho rimontato la cinghia distri nuova, vado a mettere su ora quella contralberi cosi se piove un po di lavoro l ho fatto ...
mi resta l incognita dello spessimetro per le valvole ...
io ho visto che ne ho uno che non so se arrivi ai punti bassi, cioe ho la 0.15 e la 0.20 ... poi sotto solo 0.5 mi pare ... dovrei prenderne uno piu accurato e anche il liquido radiatore che mi sa che come ho levato la pompa è venuto giu un fiume
la cinchia va su bene e la cosa notare è che i cuscinetti vecchi hanno la "guarnizione" nera quelli nuovi(entrambe sia distri che bilanceri) la hanno rossa ...
cosi ad occhio sulle cose cambiate le cinghie vecchie distribuzione e bilanceri mi sembrano molto ok, la pompa acqua forse non era benissimo, come anche il cuscinetto bilanceri che fa un fruscio strano ... le cinghie servizi erano grinzate ma quelle sono il meno ... il resto mi sembra molto ok, ma non sono esperto e potrei sbagliare ...
ora ho rimontato la cinghia distri nuova, vado a mettere su ora quella contralberi cosi se piove un po di lavoro l ho fatto ...
mi resta l incognita dello spessimetro per le valvole ...
io ho visto che ne ho uno che non so se arrivi ai punti bassi, cioe ho la 0.15 e la 0.20 ... poi sotto solo 0.5 mi pare ... dovrei prenderne uno piu accurato e anche il liquido radiatore che mi sa che come ho levato la pompa è venuto giu un fiume
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
maledetti manuali di qualsiasi tipo ...
allora il bilancere posteriore ha un foro per essere bloccato ...
ora siccome sono pignolo e provo un po tutto, ho notato che non si blocca sempre nella stessa posizione ... e questo mi fa incazzare
sul manuale non si fa menzione a questo, dice solo bloccalo e vai con dio ...
guardo il grafico e vedo che non è un ingranaggio diretto ...
cerco su hondatech e trovo che sto fottuto ingranaggio funziona cosi ...
tre rotazioni di pulegia per ogni rotazione di albero ... non è cosi, diciamo che dopo tre rotazioni complete di pulegia torna nella posizione iniziale ... è ciclico ma provando per ognuno dei tre giri di pulegia ce una posizione diversa in cui entra questo dannato blocca albero dal foro di servizio ...
ora non trovo molto, ma qui dicono di posizionare l indicatore in alto, lasciarlo andare e vedere se non si muove ... se si muove fare un 360° della pulegia e poi riprovare ... questo finche non si trova il giro in cui sta fermo ...
da li poi ? poi boh penso da li poi si gira e si cerca il punto in cui si blocca ...
ma sticazzi porcodue potevano pure scriverlo sul manuale
pensandoci forse non cambia un c@zzo boh ... questo perche avendo un ciclo di 3 giri in qualsiasi punto si blocca va bene ... è una riduzione di rotazione boh ...
vabbe cerco e vedo ... speriamo di risolvere
allora il bilancere posteriore ha un foro per essere bloccato ...
ora siccome sono pignolo e provo un po tutto, ho notato che non si blocca sempre nella stessa posizione ... e questo mi fa incazzare
sul manuale non si fa menzione a questo, dice solo bloccalo e vai con dio ...
guardo il grafico e vedo che non è un ingranaggio diretto ...
cerco su hondatech e trovo che sto fottuto ingranaggio funziona cosi ...
tre rotazioni di pulegia per ogni rotazione di albero ... non è cosi, diciamo che dopo tre rotazioni complete di pulegia torna nella posizione iniziale ... è ciclico ma provando per ognuno dei tre giri di pulegia ce una posizione diversa in cui entra questo dannato blocca albero dal foro di servizio ...
ora non trovo molto, ma qui dicono di posizionare l indicatore in alto, lasciarlo andare e vedere se non si muove ... se si muove fare un 360° della pulegia e poi riprovare ... questo finche non si trova il giro in cui sta fermo ...
da li poi ? poi boh penso da li poi si gira e si cerca il punto in cui si blocca ...
ma sticazzi porcodue potevano pure scriverlo sul manuale
pensandoci forse non cambia un c@zzo boh ... questo perche avendo un ciclo di 3 giri in qualsiasi punto si blocca va bene ... è una riduzione di rotazione boh ...
vabbe cerco e vedo ... speriamo di risolvere
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ma in tutot ciò... perchè rimetti la cinta dei contro alberi? ma levala no
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
perche vado da nonno e ho gia una tavola di assetto/cerchi quindi evito le vibrazioni ...
poi in verità per fare un bel lavoro sarebbe da toglierli come ha fatto morgan
cmq ho trovato, dopo vi aggiorno ma praticamente la stanghetta segnata (I) va a circa 130gradi in corrispondenza di un segno che non risulta cosi visibile, e l occhielli di cui parlano che va in alto è sulla corona, in pratica non è stampato ma è una tacca sulla corona ...
certo che pero una fottuta nota la potevano scrivere
ora vado a cercarmi uno spessimetro e forse il liquido radiatore ... inizia a gocciolare e me la prendo con calma...
poi in verità per fare un bel lavoro sarebbe da toglierli come ha fatto morgan
cmq ho trovato, dopo vi aggiorno ma praticamente la stanghetta segnata (I) va a circa 130gradi in corrispondenza di un segno che non risulta cosi visibile, e l occhielli di cui parlano che va in alto è sulla corona, in pratica non è stampato ma è una tacca sulla corona ...
certo che pero una fottuta nota la potevano scrivere
ora vado a cercarmi uno spessimetro e forse il liquido radiatore ... inizia a gocciolare e me la prendo con calma...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
cmq per quel che mi riguarda manco le sento le vibrazioni
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
secondo me potevi provare a girare senza la cinghia dei contralberi e poi decidevi se toglierli o lasciarli.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ti faccio vedere cosa devi smontare per metterla su e cambi idea subito
a dir la verità potevo tagliarla prima, ma non ho mai avuto questa grossa necessita, non sapevo manco dov era... e poi sembra una cosa fatta bene a guardarla ...
a muoverli hanno uno sforzo veramente basso ... secondo me prima si dovrebbe pensare a quella massa che ce al posto della puleggia ... peserà 10 kg quella roba boh
io direi che quando e se si alleggerisce il volano ... un idea di cambio puleggia con una alleggerita ci starebbe ... tanto è solo il pezzo esterno dei servizi che è pesante ...
a dir la verità potevo tagliarla prima, ma non ho mai avuto questa grossa necessita, non sapevo manco dov era... e poi sembra una cosa fatta bene a guardarla ...
a muoverli hanno uno sforzo veramente basso ... secondo me prima si dovrebbe pensare a quella massa che ce al posto della puleggia ... peserà 10 kg quella roba boh
io direi che quando e se si alleggerisce il volano ... un idea di cambio puleggia con una alleggerita ci starebbe ... tanto è solo il pezzo esterno dei servizi che è pesante ...