Messaggio
da vutecco » venerdì 3 ottobre 2008, 16:59
No, per carità, non sbagli. Se hai intenzione di usare anche obiettivi non motorizzati è certamente un limite, nel senso che devi mettere a fuoco manualmente (anche se il telemetro ti aiuta, indicandoti nel mirito quando la maf è corretta). In compenso Nikon ha mantenuto su tutti i propri corpi la compatibilità con tutti gli obiettivi anche più vecchi, cosa che purtroppo canon non ha fatto. Quando è passata al digitale, Canon infatti ha reso non compatibile l'attacco con tutte le vecchie ottiche.
E' un peccato, perché il mondo fotografico è pieno di gioiellini: ci sono alcune lenti, ovviamente completamente manuali, che è ancora un gran piacere usare anche con i corpi digitali. Uno di questi è il 85 1.8 Zeiss con attacco nikon, per non parlare di tutta la serie AI e AIS (ho provato sulla mia d200 un 300 2.8 che era la fine del mondo, a parte i 2,5 kg di peso) e la più recente AFD, autofocus ma non motorizzata.
Comunque se la cosa ti limita, scegli la d80: anche quella è calata parecchio di prezzo. Io ti proponevo qualcosa che rientrasse nel tuo budget ottiche comprese. Se però ritieni di voler comprare altre ottiche in futuro, magari non afs, allora la d60 non è adatta, o meglio è limitante.
Dimenticavo: per inciso, anche diversi modelli di canon non hanno il motore autofocus interno, è che canon ha reso motorizzati tutti i suoi obiettivi più recenti. Come vedi è solo una questione di scelte di marketing da parte delle case.