Kseries work in progress...sono arrivati!

Bloccato
contectr

Re: Kseries work in progress...sono arrivati!

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 1:23

Daolopier ha ragione..evo la sfrutta in pista come non sò che cosa :asd
E non nascondete le dita incrociate nella speranza che si spaccano..furbetti :ride :ride
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 1:28

Toro-R ha scritto:la mia CTR ha sempre dissipato dai 48 ai 55 cv
toro non lo so, ma mi pare troppo alta , pero' non credere che la potenza assorbita rimanga invariata all'aumentare della coppia transitante, come qualcuno crede .......... infatti nelle trasmissioni veloci (i cambi meccanici delle automobili, appunto) la componente dell'attrito volvente la fa da padrone: per questo tipo di attrito esiste correlazione diretta con il carico meccanico , ovvero la pressione generata dal passaggio di coppia nel suo interno: se aumento la coppia , come nel caso dei nostri preparatori , aumento anche il carico, se aumento il carico aumento anche l'attrito, se aumento l'attrito di sicuro aumento anche le potenze dissipate .......... attrito che nessun banco é in grado di rilevare (puo' solo stimare, come ricorda sempre ety) , dato che esso si riduce drasticamente nel momento i cui viene tolto il carico alla trasmissione (stacco della frizione) ....... il motivo per cui i motori si provano direttamente al banco é anche questo: rilevare con certezza la potenza all'albero .

poi tutti sanno che la componente velocita' di rotazione introduce altre perdite interne al cambio che aumentano con la velocita' stessa (tra cui lo stesso attrito volvente) , conferendo all'andamento della dissipata anziché una forma di retta crescente, una forma di curva crescente all'aumentare del numero di giri ...........

nel nostro caso, dato che poco ci interessa l'inesatto valore stimato all'albero , se non per vantarsi al bar col portatile (oppure sui forum :asd), quello che conta é l'efficienza complessiva , ovvero la potenza che mi ritrovo sulle ruote :asd ........ potenza alle ruote che, tra l'altro, potrebbe pure essere stata rilevata in modo molto preciso :teach ........ quindi il motore di conte&co é ancora piu' potente di quello che loro credono , poiché un rendimento di trasmissione del 10% (ovvero 20kw dissipati su 200kw sviluppati) é qualcosa di favoloso che non esiste ne in cielo e ne in terra ....... ergo, all'albero, essi ne hanno tanto assai :masc
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 8:30

Rullata su banco frenato bosch ai tempi del 2005 settembre, ctr solo con kpro appena montata

ImmagineImmagine

potenza dissipata(la riga azzurra al di sotto dello 0), meno di 20 kw con gomme re040 84w

ImmagineImmagine

rullata dicembre 2006 vamag inerziale, potenza dissipata 19.3 kw con gomme michelin pe2 88w
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 29 settembre 2008, 8:43

ImmagineImmagine

Alex questa è quella che ho fatto a Bergamo su un banco frenato, sabato scorso ne ho fatta un'altra su un altro banco frenato(se riesco a mezzogiorno la scannerizzo) dove ho tirato fuori 176 mi sembra alla ruota e 223.9 al motore.

Ps. Alex cerca di essere un po + educato con il tuo atteggiamento :D
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 29 settembre 2008, 9:07

Toro la tua CTR rispetto a quella di Conte ha il cambio rotto! :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 9:59

Toro 40 kw di potenza persa??
ma stiamo scherzando? :alcool cioè un quella di una 4wd?! :stica

Mick non centra cambio rotto o meno..centra lsd, tipo gomme, dischi freno viscosità olio cambio, temperatura olio cambio, temperatura gomme ecc

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 29 settembre 2008, 10:40

contectr ha scritto:Mick non centra cambio rotto o meno..centra lsd, tipo gomme, dischi freno viscosità olio cambio, temperatura olio cambio, temperatura gomme ecc
ma ci fai o ci sei? :asd

:roll queste faccine non ti dicevano niente? :azz
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 11:00

sul banco frenato le perdite inerziali per assorbimento da masse volaniche sono praticamente trascurabili: poche balle, peso di dischi e differenziali non c'entrano una fava , volano motore compreso ....... piu' la rullata é lenta e piu' queste perdite si azzerano .......... il differenziale poi ha un piccolo diametro e gira lentamente rispetto al motore , quindi qualsiasi suo effetto ha puramente dominio nel campo delle mere inerzie (e grazie al c@zzo, pure un cretinetto qualsiasi sa che se una macchina é leggera accelera piu' rapidamente a pari potenza motrice disponibile) ........... detto questo, le 4wd da 300cv, ci perdono quasi 80cv alla massima potenza transitante nella trasmissione se sono del tipo permanente, ovvero con tutti i differenziali contemporaneamente in presa (ci sono piu' ingranamenti trascinati con coppia passante , che alla buona hanno una perdita del 2% sulla potenza transitante) ..........

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 11:05

Mick avevo capito le faccine :asd
infatti questo è il difetto di subaru, lancer etc :good
Alex ti sbagli i dischi freni contano molto sulla potenza persa e questo per esperienza personale di rullate e confronti tra la mia coi dischi stock e quella di daolopier con i D2 8 pistoni e piste da 8 kg piu campana!
Puoi fare la prova con la tua yaris...montagli colagli il piombo dentro la ventilazione dei dischi e poi dimmi se non aumenta la potenza dissipata :ride manco si muove!!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 11:10

contectr ha scritto:Mick avevo capito le faccine :asd
infatti questo è il difetto di subaru, lancer etc :good
Alex ti sbagli i dischi freni contano molto sulla potenza persa e questo per esperienza personale di rullate e confronti tra la mia coi dischi stock e quella di daolopier con i D2 8 pistoni e piste da 8 kg piu campana!
Puoi fare la prova con la tua yaris...montagli colagli il piombo dentro la ventilazione dei dischi e poi dimmi se non aumenta la potenza dissipata :ride manco si muove!!
hanno solo piu' coppia residua che frena maggiormente !!!!!!!! ma come cazzarola te le inventi ste perdite : se la rullata frenata in 5° (o 6°) dura 30 secondi, mi spieghi in una finestra di 30 secondi quanta potenza volanica puo' essere sottratta dall'albero motore ??????? .......... il principio di transitorio ce lo hai in mente , o lo usi solo quando ti fa comodo per descrivere la prontezza di risposta delle tue mappature ????? .......... su un banco inerziale avresti ragione , ma su un frenato che misura la potenza necessaria a frenare i rulli per mantenere in equilibrio di velocita' l'albero motore, le inerzie volaniche non c'entrano una fava ............

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 12:14

Alex dai non te la prendere, non sai quante risate stai facendo fare a me e a tanti altri quando pensiamo a uno che se la prende e diventa nero dietro al pc per scrivere delle cose che poi a conti fatti proprio non ce ne frega un bel niente :bana :bana
Posso dire che 6 un bel teorico, calcoli, conti e teoria, ma la meccanica è sopratutto pratica...forse esercitarsi un pò di più ti aiuterebbe a sconvolgere un pò dei tuoi santi pilastri :lol
Cmq l'unico modo per evitarti un crisi ...è darti ragione Alex :bow

Ora cambiamo argomento visto che la discussione non è nata per parlare di banchi e potenze dissipate ma di kseries e a priori se non avessi un kseries non scriverei nemmeno qua dentro :good

valvolin

Messaggio da valvolin » lunedì 29 settembre 2008, 12:52

probabilmente c'è maggior possibilità di contatto fra pastiglie e disco. :sbonk

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 29 settembre 2008, 13:16

LA DISSIPATA NON CONTA UN CAZZOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Dio bono,lo volete capire che non la dovete proprio guardare?
E' un ARTIFICIO che usa il banco,UN ARTIFICIO,10Kw o 50Kw non conta nulla,tanto dissipata e potenza alle ruote vengono sommate,e qualsiasi cosa influenzi la dissipata ha anche influenzato la potenza alla ruota.
Maledetti banchi del c@zzo e chi li ha inventati :down

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 29 settembre 2008, 13:48

eTiLiKo ha scritto:LA DISSIPATA NON CONTA UN CAZZOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Dio bono,lo volete capire che non la dovete proprio guardare?
E' un ARTIFICIO che usa il banco,UN ARTIFICIO,10Kw o 50Kw non conta nulla,tanto dissipata e potenza alle ruote vengono sommate,e qualsiasi cosa influenzi la dissipata ha anche influenzato la potenza alla ruota.
Maledetti banchi del c@zzo e chi li ha inventati :down
scusa Etiliko... ma il banco non calcola (a modo suo) la potenza alla ruota e poi la dissipata in rilascio in modo da "sommarle" (detto brutalmente) per ricavare la potenza max al motore?

Se la dissipata non conta.. di conseguenza nemmeno quella del motore va considerata. :imba

unico dato "attendibile" potrebbe essere i CV alla ruota.

magari ho detto una ca22ata. :asd

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 29 settembre 2008, 13:51

:amore
ed ora.. Tourer

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 29 settembre 2008, 14:14

TIA ha scritto:scusa Etiliko... ma il banco non calcola (a modo suo) la potenza alla ruota e poi la dissipata in rilascio in modo da "sommarle" (detto brutalmente) per ricavare la potenza max al motore?

Se la dissipata non conta.. di conseguenza nemmeno quella del motore va considerata. :imba

Il problema è questo : i banchi che usiamo in Europa sono pensati per dare una potenza motore il più possibile vicina alla realtà.
Per ottenerla effettuano un sacco di calcoli che io chiamo artifici,tra questi l'artificio della misura della potenza dissipata senza carico.
ORA,o ti FIDI degli artifici che compie il banco,e leggi la potenza al motore che dovrebbe esere il dato più attendibile,oppure non rulli proprio.
Se ISOLI la potenza alla ruota o la dissipata stai guardando solo una parte di un equazione,che da sola non ha alcun significato.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 14:50

contectr ha scritto:Alex dai non te la prendere, non sai quante risate stai facendo fare a me e a tanti altri quando pensiamo a uno che se la prende e diventa nero dietro al pc per scrivere delle cose che poi a conti fatti proprio non ce ne frega un bel niente :bana :bana
Posso dire che 6 un bel teorico, calcoli, conti e teoria, ma la meccanica è sopratutto pratica...forse esercitarsi un pò di più ti aiuterebbe a sconvolgere un pò dei tuoi santi pilastri :lol
Cmq l'unico modo per evitarti un crisi ...è darti ragione Alex :bow

Ora cambiamo argomento visto che la discussione non è nata per parlare di banchi e potenze dissipate ma di kseries e a priori se non avessi un kseries non scriverei nemmeno qua dentro :good
teorico una sega ......... pirla, dammi una mola da taglio che ti sego in due la macchina in 5 minuti :asd ............ te manco sai quello che ho fatto :azz ......... al confronto della mia lima la vostra é quelle per rifinire le unghiette alla manicure :ride

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 29 settembre 2008, 15:05

Giusto etiliko perchè quella che vediamo noi è la potenza corretta a norma DIN :good

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 16:12

eTiLiKo ha scritto:
TIA ha scritto:scusa Etiliko... ma il banco non calcola (a modo suo) la potenza alla ruota e poi la dissipata in rilascio in modo da "sommarle" (detto brutalmente) per ricavare la potenza max al motore?

Il problema è questo : i banchi che usiamo in Europa sono pensati per dare una potenza motore il più possibile vicina alla realtà.
Per ottenerla effettuano un sacco di calcoli che io chiamo artifici,tra questi l'artificio della misura della potenza dissipata senza carico.
ORA,o ti FIDI degli artifici che compie il banco,e leggi la potenza al motore che dovrebbe esere il dato più attendibile,oppure non rulli proprio.
Se ISOLI la potenza alla ruota o la dissipata stai guardando solo una parte di un equazione,che da sola non ha alcun significato.
e no ety, non concordo ......... la potenza misurata alla ruota é una potenza letta direttamente .......... che poi essa non si possa assimilare alla potenza all'albero, questo é un altro discorso ..............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 29 settembre 2008, 17:21

daolopier ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
si certo, peccato che la mancata conoscenza di taluni semplici principi mette in seria discussione la ricercatezza della preparazione stessa ............ insomma , col pendolino della maga di segrate sono capaci tutti a tirare fuori cavalli .......... a farli durare ce ne passa ........... ripeto, prima o poi tutta la tua sicurezza (basata sulle misere certezze di chi le cose non le sa) svanirà come cenere al vento ............
:nono :nono
forse e quello che speri
82000 km
fatti con il mio stile da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!
evo type r ha gia percorsi 50000 km dopo le mod e ce ne sono altri
amico, io vivo di altre speranze :roll .......... sai amme che me ne frega se spacchi o non spacchi .......... per chi mi hai preso ??? per il solito microdotato invidioso ??? :nono :nono é chiaro che non mi conosci .......... se non spaccate buon per voi , tanto so che ci avete azzeccato per puro culo, e questo mi basta ed avanza :asd

Bloccato