Problemi ABS

RandaMk4
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Re: Problemi ABS

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 19 settembre 2008, 12:56

giapponaso ha scritto:Grazie per la risposta.
Probabilmente non ero stato chiaro nei miei messaggi precedenti, quindi riassumo quello che ho visto finora:

1) la pompa non gira mai. Ne quando accendo il quadro ne mentre vado, ne se freno. Mai. Neanche se faccio il ponticello sul rele.
Il motore è andato Giappo. Puoi smontarlo e verificare i cavi, ma secondo me se lo cambi, visto che ce l'hai, fai prima. Poi a tempo perso te lo smonti e lo esamini (cavi, spazzole, avvolgimento ecc.)



giapponaso ha scritto: Per ora allora con quello che ho detto sopra, sembra anche a te che sia il motorino morto? In effetti non capisco proprio come si possa essere bruciato pero' gli indizi portano a lui.

Il mio problema e' che non vorrei che ci fosse anche un guasto alla pompa. Infatti i primi giorni accendendo il quadro la spia si accendeva, spegneva e poi si riaccendeva. Adesso quando accendo il quadro e' sempre li, accesa, che mi guarda.
C'è un sistema che toglie la corrente al motore in caso di anomalia, proprio per preservare il motore stesso. Tuttavia ho l'impressione che ti si sia rotto qualcosa e che questo guasto ti abbia portato successivamente a bruciare il motore. Il consiglio che ti darei è di cambiare tutto il blocco pompa - modulatore (ovviamente se sei sicuro che sia a posto), senza smontare niente. Togli il vecchio, metti su il nuovo.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » venerdì 19 settembre 2008, 23:29

Strano in effetti che ti sia bruciato il motore della pompa. Io l ho tirato giu' ma oltre ad essere ben costruito e' anche bello robusto. Hai controllato bene i contatti del connettore ?
Considera poi che al connettore del motore io davo direttamente i 12 volt della batteria e quello girava....non necessitava di altro per provarlo.
Se i contatti sono apposto nn escluderei che ci possa essere la pompa completamente in blocco.Anche se e' un ipotesi moolto remota... :rolleyes

Naturalmente tu dato che hai un altro gruppo modulatore pompa a disposizione ti conviene sostituirlo come dice Randa . Poi t diverti a vedere cosa e' successo

giapponaso
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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » lunedì 22 settembre 2008, 11:23

Chiedo ancora un consiglio, soprattutto a chi ha gia' fatto il lavoro di smontare il modulatore/pompa.
Ho trovato che, come mi sembra ragionevole, devo togliere i liquidi che stanno nei tubi che vanno e che escono dal modulatore. In sostanza sembra che sia sufficiente spurgare il master cylinder (sara' il cilindro principale dei freni?).
Qualcuno sa come farlo?
E poi sara' sufficiente? O devo spurgare tutto l'impianto fenante?

Scusate l'ignoranza ma prima di cominciare il lavoro bisogna che mi informo bene se no faccio un macello con tutto il liquido freni.

RandaMk4
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Re: Problemi ABS

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 22 settembre 2008, 11:59

giapponaso ha scritto:Chiedo ancora un consiglio, soprattutto a chi ha gia' fatto il lavoro di smontare il modulatore/pompa.
Ho trovato che, come mi sembra ragionevole, devo togliere i liquidi che stanno nei tubi che vanno e che escono dal modulatore. In sostanza sembra che sia sufficiente spurgare il master cylinder (sara' il cilindro principale dei freni?).
Qualcuno sa come farlo?
E poi sara' sufficiente? O devo spurgare tutto l'impianto fenante?

Scusate l'ignoranza ma prima di cominciare il lavoro bisogna che mi informo bene se no faccio un macello con tutto il liquido freni.
Finché non separi la pompa dal modulatore, dovrebbe essere sufficiente svuotare il circuito dei freni. Io farei così:

1) Compra un siringone gigante da, boh, 50cc. Insomma grosso. Dovrebbero averli in farmacia.

2) Aspira tutto il liquido che c'è nella vaschetta del master cylinder (sulla pompa dei freni).

3) Apri una valvola di spurgo su una pinza, attaccaci il siringone con un tubicino e chiedi a qualcuno di pompare sul freno mentre tu aspiri. Ripeti sulle altre tre pinze.

A questo punto il circuito dovrebbe essere pressoché vuoto e puoi svitare i dadi che tengono i tubi sull'ABS (ti consiglio di usare una chiave poligonale aperta tipo questa Immagine se non vuoi fare danni. Tieni a portata di mano 1 po' di carta assorbente perché un po' d'olio uscirà di sicuro. Se vuoi, puoi aspirare anche l'olio che c'è nella vaschetta dell'ABS (non si sa mai, magari il tappo non tiene bene e lo rovesci togliendo il gruppo).
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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » mercoledì 24 settembre 2008, 11:01

Scusate se non ho risposto prima ma ho avuto da fare e la macchina non l'ho quasi toccata.
Oggi mi vado a comperare la chiave aperta poligonale(che tra l'altro sembra rara, chissa' il prezzo).
Poi sperandoi anche negli astri favorevoli comincero' l'operazione.

Tra l'altro volevo porvi un quesito. La pompa/modulatore di scorta sono fermi da almeno 3 anni. Visto che non e' raro che si guasti la pompa o annessi e connessi, volevo essere sicuro di rimontare qualcosa di funzionante (almeno per qualche anno).
Mi conviene aprire e esaminare la pompa di scorta o magari c'e' un test meno invasivo che posso fare per valutare il corretto funzionamento del sistema?
(tipo collegare il blocco pompa/modulatore agli spinotti della pompa (pur senza collegare ai tubi dei freni al modulatore, se no lo monto del tutto) e vedere se la pompa pompa?)
Mah, mi sento un po' pirla, pero' sono assalito da visioni dei piu' improbabili risultati catastrofici.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » mercoledì 24 settembre 2008, 13:47

giapponaso ha scritto:Scusate se non ho risposto prima ma ho avuto da fare e la macchina non l'ho quasi toccata.
Oggi mi vado a comperare la chiave aperta poligonale(che tra l'altro sembra rara, chissa' il prezzo).
Poi sperandoi anche negli astri favorevoli comincero' l'operazione.

Tra l'altro volevo porvi un quesito. La pompa/modulatore di scorta sono fermi da almeno 3 anni. Visto che non e' raro che si guasti la pompa o annessi e connessi, volevo essere sicuro di rimontare qualcosa di funzionante (almeno per qualche anno).
Mi conviene aprire e esaminare la pompa di scorta o magari c'e' un test meno invasivo che posso fare per valutare il corretto funzionamento del sistema?
(tipo collegare il blocco pompa/modulatore agli spinotti della pompa (pur senza collegare ai tubi dei freni al modulatore, se no lo monto del tutto) e vedere se la pompa pompa?)
Mah, mi sento un po' pirla, pero' sono assalito da visioni dei piu' improbabili risultati catastrofici.
Guarda c'e' una prova semplicissima che puoi fare. Dai il 12v,con una batteria per auto,al motore della pompa .
Dal tubo di ingresso modulatore fai succhiare dell olio Abs .Questo se il gruppo funziona a dovere verra' spruzzato dal tubo di uscita pompa. Prendi naturalmente tutte le precauzioni per non toccare l olio che e' corrosivo,quindi bottiglia sigillata per l uscita olio e guanti di protezione per te.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » mercoledì 24 settembre 2008, 19:36

Allora,
oggi ho finalmente smontato il modulatore/pompa (al prezzo di piegare un po' quei maledetti tubi metallici dei freni), e ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Smontando il motorino ho trovato che molti degli avvolgimenti erano neri e bruciacchiati o addirittura alcuni fili erano fusi. Penso che questo basti per indicare che il motorino sia partito. (pero' in effetti non so nulla del funzionamento interno del motorino, magari si puo' far funzionare ancora)

Piantando il motorino nella pompa e girando a mano ho notato che la resistenza e' alta. Non ricordo perfettamente quella della pompa sana, ma questa mi sembra sensibimente piu' dura.
Secondo voi potrebbe avere portato il motorino a sforzarsi oltre le sue capacita' e a morire bruciato?

Come suggerito faro' la prova del succhiaggio olio che sara' di indubbia utilita'. Pero' mi chiedo se questo basti a valutare il funzionamento di tutte le valvoline della pompa. Magari ce ne sono alcune che si aprono/chiudono in condizioni che non posso riprodurre con il solo succhiaggio dell'olio.
Non so, avevo visto lo schema in un thread che mi avevate segnalato ma me lo devo ripassare.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » mercoledì 24 settembre 2008, 20:36

giapponaso ha scritto:Allora,
oggi ho finalmente smontato il modulatore/pompa (al prezzo di piegare un po' quei maledetti tubi metallici dei freni), e ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Smontando il motorino ho trovato che molti degli avvolgimenti erano neri e bruciacchiati o addirittura alcuni fili erano fusi. Penso che questo basti per indicare che il motorino sia partito. (pero' in effetti non so nulla del funzionamento interno del motorino, magari si puo' far funzionare ancora)

Piantando il motorino nella pompa e girando a mano ho notato che la resistenza e' alta. Non ricordo perfettamente quella della pompa sana, ma questa mi sembra sensibimente piu' dura.
Secondo voi potrebbe avere portato il motorino a sforzarsi oltre le sue capacita' e a morire bruciato?

Come suggerito faro' la prova del succhiaggio olio che sara' di indubbia utilita'. Pero' mi chiedo se questo basti a valutare il funzionamento di tutte le valvoline della pompa. Magari ce ne sono alcune che si aprono/chiudono in condizioni che non posso riprodurre con il solo succhiaggio dell'olio.
Non so, avevo visto lo schema in un thread che mi avevate segnalato ma me lo devo ripassare.
Secondo me il motore della pompa puo' essersi bruciato per due motivi. O un picco di tensione .Oppure perche' la pompa si e' bloccata .Questo per svariati motivi.
Immagino che quando hai tolto il motore,svitando due viti se nn sbaglio, hai provato a mano a far girare la girante. Se questa nn girava liberamente probabilmente vale la seconda ipotesi.
La mia girava liberamente ma aveva le sfere incastrate nella propia sede :azz

Coraggio ad aver tirato giu' il gruppo gia' non hai fatto poco :good

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Re: Problemi ABS

Messaggio da RandaMk4 » giovedì 25 settembre 2008, 1:09

giapponaso ha scritto: Piantando il motorino nella pompa e girando a mano ho notato che la resistenza e' alta. Non ricordo perfettamente quella della pompa sana, ma questa mi sembra sensibimente piu' dura.
Secondo voi potrebbe avere portato il motorino a sforzarsi oltre le sue capacita' e a morire bruciato?
Possibile, anzi probabile, ma noi non lo vogliamo scoprire :asd (ecco perché cambierai tutto il gruppo e non solo il motore della pompa). Probabile che qualche detrito sia finito nella camera della girante, grippandola. Avrai tempo per verificare.
giapponaso ha scritto: Come suggerito faro' la prova del succhiaggio olio che sara' di indubbia utilita'. Pero' mi chiedo se questo basti a valutare il funzionamento di tutte le valvoline della pompa. Magari ce ne sono alcune che si aprono/chiudono in condizioni che non posso riprodurre con il solo succhiaggio dell'olio.
Dici bene. Ad ogni modo se la pompa passa il test che ti suggerisce Marco sei a buon punto. Quel motore non è progettato per il funzionamento continuo, quindi non farlo girare a lungo, nè senza olio. Se pompa fuori l'olio, monta tutto e incrocia le dita. :good
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » venerdì 26 settembre 2008, 9:19

Dunque,
adesso che ho smontato la pompa, prima di montare quella nuova volevo capire perche' si era grippata l'altra (sempre che sia grippata) cosi' poi smonta quellanuova e vedo se ha problemi simili.

Allora mi sono messo a smontarla e grazie alle indicazioni e alle foto fornite da Marco sono arrivato a togliere la girante (il pezzo nero)

Pero', visto che dovrebbe essere grippata vorrei aprire la girante (credo sia li il problema) e possibilmente ridurla ai minimi termini, ma non so come. :scree
Potrebbe essere che devo fare leva e togliere il disco di metallo chiaro dal lato in cui si incastra il motorino(mi sembra pero' fermato da una qualche pinzatura sul bordo del metallo nero) pero' non vorrei fare casino.

Come devo andare avanti?
Grazie

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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » venerdì 26 settembre 2008, 13:12

giapponaso ha scritto:Dunque,
adesso che ho smontato la pompa, prima di montare quella nuova volevo capire perche' si era grippata l'altra (sempre che sia grippata) cosi' poi smonta quellanuova e vedo se ha problemi simili.

Allora mi sono messo a smontarla e grazie alle indicazioni e alle foto fornite da Marco sono arrivato a togliere la girante (il pezzo nero)

Pero', visto che dovrebbe essere grippata vorrei aprire la girante (credo sia li il problema) e possibilmente ridurla ai minimi termini, ma non so come. :scree
Potrebbe essere che devo fare leva e togliere il disco di metallo chiaro dal lato in cui si incastra il motorino(mi sembra pero' fermato da una qualche pinzatura sul bordo del metallo nero) pero' non vorrei fare casino.

Come devo andare avanti?
Grazie
ato
Ma prima di estrarre il modulo della girante dalla carcassa hai provato a far girare a mano la girante?
Le sfere della girante quando la fai girare si muovono per forza centripeta verso l esterno?

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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » venerdì 26 settembre 2008, 17:57

Ciao Marco,
prima di leggere la tua risposta ho riguardato le preziose foto del tuo lavoro e mi sembrava che non restava altro che 'stappare' la girante facendo leva sulla piastra prima menzionata.

Alla fine si e' aperta (ho un po' segnato il corpo nero) e come era successo a te i due cilindretti erano inchiodati del corpo della girante. (e' normale che sia disassata, vero?) Dopo averli delicatamente fatti uscire ho notato peroì' solo pochissimo ossido giallastro. In ogni caso devo dedurre che era sufficiente per bloccare i cilindretti.

Adesso li ho puliti con lo svitol e con una carta p4000 che mi hanno prestato e sembrano nuovi.
Mi resta da pulire la sede in cui dovrebbero scorrere.
Pero' potresti dirmi quanto liberi devono essere di scorrere?
Cioe' girando a mano devono proprio schizzare fuori verso l'esterno?
Piu' che altro per sapere fino a che punto lisciare il condotto.

Se il guasto e' questo mi resta ancora da capire perche' la pompa era cosi' dura da girare?
E se non fosse dura, e quindi io ho valutato male, come ha fatto a bruciarsi il motorino?

A breve metto una foto(se ci riesco) di quanto ho segnato la girante, per avere un'opinione su eventuali danni che hoi creato.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » venerdì 26 settembre 2008, 18:58

giapponaso ha scritto:Ciao Marco,
prima di leggere la tua risposta ho riguardato le preziose foto del tuo lavoro e mi sembrava che non restava altro che 'stappare' la girante facendo leva sulla piastra prima menzionata.

Alla fine si e' aperta (ho un po' segnato il corpo nero) e come era successo a te i due cilindretti erano inchiodati del corpo della girante. (e' normale che sia disassata, vero?) Dopo averli delicatamente fatti uscire ho notato peroì' solo pochissimo ossido giallastro. In ogni caso devo dedurre che era sufficiente per bloccare i cilindretti.

Adesso li ho puliti con lo svitol e con una carta p4000 che mi hanno prestato e sembrano nuovi.
Mi resta da pulire la sede in cui dovrebbero scorrere.
Pero' potresti dirmi quanto liberi devono essere di scorrere?
Cioe' girando a mano devono proprio schizzare fuori verso l'esterno?
Piu' che altro per sapere fino a che punto lisciare il condotto.

Se il guasto e' questo mi resta ancora da capire perche' la pompa era cosi' dura da girare?
E se non fosse dura, e quindi io ho valutato male, come ha fatto a bruciarsi il motorino?

A breve metto una foto(se ci riesco) di quanto ho segnato la girante, per avere un'opinione su eventuali danni che hoi creato.
Non avevo dubbi fin dall inizio che il tuo guasto era la pompa .Ma sul fatto che la girante avesse le sfere bloccate come la mia ,su questo nn ci avrei scommesso.
Il motore bruciato pero' nn me lo spiego. Hai provato a dargli il 12 v quando e' smontato dalla pompa vero?

Per le sfere bloccate devi insistere con la carta abrasiva e lo svitol finche' nn scorrono liberamente dentro i fori.
Quando hai rimesso la girante al suo posto ,questa deve girare liberamente a mano senza impedimenti e con le sfere che vanno a portarsi verso l esterno in rotazione.

Ps. il mio sistema abs ormai sono gia' 5 mesi che funge alla perfezione :good

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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » martedì 30 settembre 2008, 8:47

Dunque,
ho pulito bene con la carta vetrata fine e i cilindretti scorrono liberi. Ho provato a farla andare ma niente. Allora ho controllato i condotti se erano liberi e in pratica era chiuso proprio quello di uscita e l'ho liberato.

Quindi adesso funziona!! :asd

Tra l'altro ho trovato anche proprio la teoria della pompa che e' una pompa rotativa a cilindretti radiali e appena finisco il lavoro metto il link, se a qualcuno interessa sapere come funziona.

Ora mi resta da controllare la pompa di scorta e assicurarmi che sia completamente efficiente. Per ora l'ho aperta e pulita da una discreta quantita' di ruggine.
Appena avro' una morsa tolgo accumulatore e switch.
Sulla mia sono durissimi, era cosi' anche sulla tua, Marco?
E per la valvola di sovrapressione come hai fatto? Il tappino nero a me sembra fragile e molto incastrato. Per ora non ho forzato, non vorrei rompere niente.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da eTiLiKo » martedì 30 settembre 2008, 10:59

Ottimo :clap
Io prego sempre che non mi succeda perchè svogliato come sono girerei senza ABS per il resto dei miei giorni.

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Re: Problemi ABS

Messaggio da marcoooxx » martedì 30 settembre 2008, 13:05

Bene complimenti :clap :clap :clap
Tu sai che hai risparmiato la modica cifra di 2500 Euro ???

Per l accumulatore si occorre una morsa ,tenere ferma la carcassa e svitare con la chiave..
Dagli una bella soffiata ,anche alla carcassa della pompa e rimonta il tutto.
Per la valvola di sovrappressione si e' adoperato per me un meccanico vicino casa che aveva la chiave giusta per poterla smontare. Poi all interno c'e' una molla e una sfera(vedi le mie foto).
Comunque questa valvola difficilmente ha dei problemi,quindi se nn riesci a smontarla nn insistere troppo.

Evvai un altro sistema abs riparato :sifone

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Re: Problemi ABS

Messaggio da RandaMk4 » martedì 30 settembre 2008, 14:59

:sosp
Ma quindi alla fine il motore non si era bruciato???
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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » martedì 30 settembre 2008, 18:33

Il motorino si era decisamente bruciato. Io credo perche' la girante o qualcosa legato alla rotazione della girante non funzionava bene. C'era parecchio attrito, anche se devo dire la verita', quando l'ho aperta non c'era niente di strano, tranne i pistoncini bloccati. (magari uno era bloccato in posizione di massima estensione o quasi e io non l'ho visto quando ho aperto la girante perche' girando a mano il motorino era rientrato, seppur a fatica).

Grazie per i complimenti ma il risultato e' veramente frutto dei vostri consigli. In piu' aspetto a rimontare tutto per scrivere davvero la parola fine. Non si sa mai...

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Re: Problemi ABS

Messaggio da giapponaso » sabato 11 ottobre 2008, 16:35

Scusate il ritardo ma vi comunico finalmente il lieto fine.
Ho rimontato tutto con non poca fatica (maledetti tubicni dei freni) e adesso funziona!!! :amore

Volevo mettere le foto dello smontaggio a completamente delle belle foto mi Marco. Lo faro ' appena avro' un po' di tempo.
Saluti a tutti

RandaMk4
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Re: Problemi ABS

Messaggio da RandaMk4 » sabato 11 ottobre 2008, 17:20

:good
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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