Riportando o cmq cercando di riportare il topic nel suo argomento come chiesto dai moderatori
vorrei dire che, il fatto che non mi aspettavo una potenza massima superiore era scontato ma non perchè non la posso esprimere ma x via dello scarico troppo restrittivo inteso come centrale e terminale purtroppo da 58 mm interno, uscita 2 che crea un Y dove i gas di scarico sbattono e creano contropressione e forse anche la mitraglia ormai rovinata all'interno del silenziatore, infatti ho gia provveduto a muovermi in determinata direzione x la sostituzione dello scarico con uno da 60 mm interno anche se mi sarebbe piaciuto osare un 65 interno completo!A quanto sembra il nostro caro k20 sembra volere il tutto piu libero possibile!
L'RBC è un collettore di aspirazione con poco plenum e condotti cordi rispetto a prc/prb e questo significa che svuota molto ovunque l'auto aumentando però il rendimento ad alti giri!
Come evidenziato in diverse prove da ragazzi americani su medesimo set up l'rbc è và forte dai 7000 in poi con una vera botta di potenza a 9000!a me di raggiungere questo regime poco importa!
Ora è stato montato così..lo mapperò e vedremo i nostri risultati con tutte le considerazioni del caso, ma era gia in progetto di essere smontato tagliato e modificato ancora prima che mi arrivasse
Alex sai anche tu che per la completa fruibilità di un'auto non serve solo la potenza massima ma serve una coppia costante, e con questo setup ho appunto mirato a quello, per poter concentrarmi piu sul resto (comportamento vettura ecc e non sul limitatore) durante la guida!ma questa è una mia teoria come lo è x molti e funziona così sia sulle moto che sulle auto per noi "piloti" meno esperti!
Vorrei dire che daolopier in pista con la sua ci è stato parecchie volte e lo può confermare pure RICHO80 perchè è proprio con lui che spesso va' e sono sicuro come molti hanno gia avuto modo di vedere che daolopier è un animale (scusami

) con la sua civic tant'è vero che tutto le volte che mi dice dai ale fammi provare se gia si sente la differenza mi metto le mani nei capelli
Un'ulteriore conferma del nostro buon operato è lucky, che come gia ha detto produce motori nella ditta di famiglia e inoltre con passione segue uno dei migliori team di rally del nord italia (non ne faccio il nome se vuole lo farà lui

)
La mugen è una buona ecu su questo non si discute però è un plug & play x una determinata preparazione e per determinato utilizzo (pista), questo non vuol dire che però x un utilizzo stradale sia altrettanto il top anzi..in strada dobbiamo avere un occhio di riguardo x i consumi, la fruibilità e anche la guida nella modalità cruise

qui hondata fa uno dei suoi punti forza, il fatto di poter essere mappata e adeguata x OGNI configurazione!inoltre questa possibilità ci permette di raggiungere e accordare meglio il setup della nostra auto e quindi non spremiamo a morte i nostri motori, ma facciamo solo ciò che mugen purtroppo essendo una ecu generica x uno step non può fare!
Scommetto con qualsiasi di voi che se viene qua con la sua mugen, gli sganciamo la ecu e gli mettiamo la nostra con hondata con una mappa generica se ne scappa e ci lascia li la mugen a fare il brodo!
OGNI motore anche in catena di produzione è diverso x comportamento nella sua vita reale poi e questo lo si sà ormai da anni!
Se con manutenzione di un motore race come il k20 intendete la sostituzione di bulloni di biella ecc, certo potrebbe anche essere idonea,ma non ne vedo il motivo!non aumentiamo il regime di rotazione anzi..io giro con rev limiter a 8300 giri!Certo aumentiamo magari la pme con certe modifiche, ma una volta misurato l'af/r e nel caso temperatura gas di scarico possiamo stare tranquilli!se non siamo tranquili così allora compriamo 4 egt, 4 banda larga e ce le montiamo così possiamo mappare ogni cilindro anticipo e carburazione..ma ragazzi lo fanno in F1!
Per quanto riguarda il consoscersi, army e toro-r purtroppo pure io con gli orari stò messo male e anche daolopier, però vi assicuro che la voglia c'è e trovarsi una sera a varese o al ghiacciolo è nel nostro impegno così potremo sfatare ulteriori vostri dubbi a riguardo!