Apro questo Thread per far si che coloro che vogliono risolvere il problema e dare un tocco di personalizzazione senza dover comperare dei proiettori JDM costosi.
Il progetto è partito per risanare i miei proiettori già sitemati qualche anno fa e riverniciati Neri opachi e renderli simili a quelli Ek9 gun metal.
Una premessa, se non siete pratici di vernici, avete poca pazienza non avete tanto tempo o se siete parenti di Sgarboman anche alla lontana (
Il materiale che serve per l'operazione è questo:
- Fogli carta abrasiva ad aqua grane: 400 - 600 - 1200 - 2500
- spugna di pura cellulosa
- Polish ristrutturante (ho usato il polish rosa 3M)
- Sgrassatore
- spugna abrasiva
- cacciaviti
- Phon e forno
- Strofinaccio in microfibra o asciugamano
- Vernice spray colore "Fiat grigio ardesia Metallizzato"
- Vernice spray trasparente lucido
- Nastro per Mascheratura
-la vostra droga personale come sigaretta, caramelle, birra o quello che vi piace di più (io mi sono armato di una bottiglia di cocacola)
Le carte Abrasive:

La spugna e lo strofinaccio:

La vernice spray e il Polish FAMOSISSIMO:

Allora la prima cosa da fare è smontare il paraurti anteriore, ci vogliono 2 minuti:
-svitare le viti di plastica della mascherina e le 2 esterne sempre allineate con la mascherina (che non bisogna smontare, può rimanere attaccata al paraurti)
-ci sono altre 2 viti che si svitano da dietro il passaruota in alto agli estremi del paraurti
-le ultime 2 viti sono sotto il paraurti, servono per mantenere la plastica nera paramotore
e così il paraurti se ne può andare...

Dopodichè bisogna svitare le 2 barre di ferro sotto i gruppi ottici altrimenti non si possono estrarre:

Ora si possono smontare i gruppi ottici che sono attaccate con quatto viti, 2 in alto e 2 agli estremi in basso:

ora basta solo scollegare i contatti e così i gruppi ottici sono belli e pronti da sistemare:

ecco qua la civic nella veste Carmageddon

I gruppi ottici sono vecchiotti ma come ho detto prima li avevo riverniciati di nero opaco, lasciando intatte le zone degli indicatori laterali. ma con il tempo la cromatura interna è andata a PuttaXe e quindi ho deciso di trasformarli proprio come quello ek9 tutto gun metal.

da controllare i gommini dietro il bulbo della lampadina se sono strappati cambiateli perchè da li potrebbe entrare acqua o sporco intasando la plastica del gruppo ottico alla lunga altrimenti lavateli con sgrassatore e torneranno belli come nuovi:

Ora comincia il lavoro da me denominato "CACACAXXO", smontare la parabola dalla plastica trasparente.. ci sono dei ganci attorno la parabola, ma non sono solo quelli, tra le plastiche c'è un mastice che si stacca scaldandolo, quindi accendete il Forno di casa per 5 minuti a 100° (forno aperto) infilandoci tutto il gruppo ottico:

dopodichè sganciate tutti i gancetti di plastica e prendete il phon e cercate di rimuovere la plastica trasparente scaldando di nuovo il mastice.

Dopo aver staccato le due parti fermatevi 5 minuti e scatenatevi con la vostra droga, io a quel punto avevo bevuto tanto:

Ricominciamo svitando la plastica cromata dalla plastica trasparente, ci sono 3 viti a testa concava esagonale (non sò come si chiamano) svitatele con un cacciavite piccolo piatto e non perdetele che sò caxxi

Notare l'acqua che c'è ancora sulla plastica all'interno :S

PARTE PER ESPERTI O KAMIKAZE
Ora per chi volesse rendere nuova la plastica trasparente si prepari con le carte abrasive e a strati incrociati orizzontale-verticale, scartavetrate la plastica all'esterno iniziando con la grana grossa passando man mano con quella più fine, arrivando alla 2500 che deve essere usata per moto circolare e non incrociato.

Dopodichè mi accorsi che non avevo a casa il trasparente lucido, erano le 7 e 35 e non c'era un negozio aperto che vendesse vernici spray, in più ero solo e con l'auto smontata.....
così prendo una rincorsa a piedi per andare al centro commerciale più vicino (abbastanza lontano

così compro la vernice ed aspetto il mio salvatore per un passaggio verso casa bevendo una cocacola, perchè a casa la bottiglia era finita:

Max Payne arrivato di corsa appena uscito da lavoro mi riporta a casa cosìcchè posso continuare con il mio lavoretto "fai da JDM"

dopodichè armato di trasparente spray ho verniciato la plastica trasparente che con la carta abrasiva è diventata una plasticaccia opaca..
una volta passato il trasparente ed asciugato, ho riutilizzato la carta abrasiva grana 2500 e ho riscartavetrato con un movimento circolare tutta la parte verniciata, poi ho preso il polish rosa e l'ho spalmato energicamente più volte con la spunga di cellulosa ed infine ho passato il panno in microfibra per lucidare... a sorpresa la plastica è diventata quasi come nuova e bella lucida.
poi per chi volesse riverniciare solo la cornice esterna basta coprire con un nastro per mascheratura la zona dell'indicatore laterale:

Prima di verniciare occorre passare la carta abrasiva 400 sulla cornice altrimenti la vernice sul cromato non attacca bene, poi si può cominciare a verniciare:

e dopo 10 minuti il risultato è questo:

una volta asciugato rimontare con calma la cornice sulla plastica trasparente con le 3 viti.
visto che ci siamo con lo sgrassatore possiamo dare una bella pulita al proiettore senza e ripeto SENZA "strofinare" nella parabola cromata altrimenti la cromatura salta che è una bellezza, basta spruzzarci sgrassatore e sciacquare con acqua.
Ora ritorniamo al lavoro "CACACAXXO" per riattaccare le 2 plastiche, riattacchiamo le 2 plastiche con i ganci e mettiamo poi il tutto di nuovo nel forno (forno sempre aperto, bisogna prima mettere il proiettore nel forno e accenderlo a 100° e poi far subito partire i 5min)
poi per sicurezza si può riutilizzare il phon scaldando le zone di contatto e facendo pressione con le mani agli estremi.
et voilà:

E ora potete passare all'altro proiettore.... Buon divertimento: