E' cruda.......evo type-r ha scritto: mentre l' ep è bruttina (secondo i miei gusti)....pero' bastano 2 km di curve per dimenticare tutto.
Mugen FN2
- Tenshi
- (h)old

Re: Mugen FN2
- MatteoType-R
Il tuo discorso mi è piaciuto molto. Io ho avuto la EP3 per cinque anni , era la numero R02114 e ne sono stato soddisfatto , come sono soddisfatto della FN2.evo type-r ha scritto:MatteoType-R ha scritto:Evito di ridiscutere dei video di youtube in quanto su "x" video dove si vede la EP3 dare via alla FN2 se ne trovano altrettanti che dimostrano il contrario.
Si diceva la stessa cosa fra la DC2 e la EP3 ........... ora con il passare degli anni la EP3 è diventata un mostro ............. tra qualche anno quando la FN2 sarà apprezzata e qualche fuori di testa avrà speso 20000 euro di preparazione per poi vincere il premio "piu' idiota del mondo" ai track day poi ne riparleremo ancora.
Venendo alla 5D Mugen , ho fatto un sacco di ricerche ma pero ora su tutti forum stranieri che ho visto si dice sempre che Mugen non ha rilasciato specifiche tecniche. Si parla solo delle modifiche esteriori che si vedono e dei sedili differenti. Se trovo altre notizie le posto.
L' ep3 ha parecchi difetti...pero' nessuno di questi la rende meno veloce di quanto possa essere.
E' ora considerata un bel missilaccio per via del peso decente (pur essedo + pesante della dc2) e per via del motore straordinario (che è molto simile alla Fn2) per via dell' equilibrio globale e per le potenzialita' inespresse con vettura stok sia da parte del motore che parte del telaio che è bello rigido pur avendo un baricento altino....meriterebbe un multilik anteriore, questo si....pero' con dei pali da 50....lo svantaggio si riduce![]()
Il discorso è questo, l' fn è rovinata dal pontaccio posteriore, dai cerchi da 18 (sarebbero utili con dischi freno da 354 che in quuesto caso non ci sono e se ci fossero sarebbero inutili), da una gestione della ecu per ora non riprogrammabile (anche se da stok la mappa è superiore a quella della ep3), e dal peso 60 kg superiore a quello della ep3.
Poi io dico da un anno che l' fn non mi spiace, che è bellina e ha interni spaziali, mentre l' ep è bruttina (secondo i miei gusti)....pero' bastano 2 km di curve per dimenticare tutto.
Il pontaccio non è affatto male ............. le francesi con il pontaccio al limite volano fuori strada mentre la FN e sempre piantata e tiene la strada fin troppo.
Sull'impianto frenate si potrebbe discutere anche se sul sito JAS dicono che le pinze stock sono buone e si limitano a cambiare i pattini ........... certo se montavano di serie un bel Brembo serie oro sovra dimensionato sarebbe stato meglio.
Hondata mettere fuori la ECU programmabile (tipo le vecchie K300) per fine anno , la mappa stock è già superiore a quella della EP3 ma rispetto al K20 della EP qua cambiano anche gli alberi a cam ecc ecc.
Il fatto delle due curve .......... su strada normale e a parità di strada (stesso percorso) la FN tiene decisamente di più' della EP , se vieni su dal Penice ti faccio vedere (fra due settimane però ora ho la caviglia destra messa cosi' e cosi).
Il fatto della geometri delle sospensioni è dovuta al mercato. In questa classe di prezzo mettere i quadrilateri con il retrotreno multi link non conviene perchè il baule diventa più' piccolo , non puoi più' fare la macchina con il muso corto in quanto la sospensione è voluminosa ecc ecc ............. quante auto ora nuove sul mercato sono rimaste con i quadrilateri e lo schema multi link posteriore in questa facsia di prezzo?????
Anche a me piacerebbe riavere lo scheda della DC2 ma se il mercato oggi mi da questo che ci posso fare?????
Chi sono io?????? Semplice .......... IL PIEDE DESTRO DEL DIAVOLO!!!!!!!
-
evo type-r
MatteoType-R ha scritto:Il tuo discorso mi è piaciuto molto. Io ho avuto la EP3 per cinque anni , era la numero R02114 e ne sono stato soddisfatto , come sono soddisfatto della FN2.evo type-r ha scritto:
L' ep3 ha parecchi difetti...pero' nessuno di questi la rende meno veloce di quanto possa essere.
E' ora considerata un bel missilaccio per via del peso decente (pur essedo + pesante della dc2) e per via del motore straordinario (che è molto simile alla Fn2) per via dell' equilibrio globale e per le potenzialita' inespresse con vettura stok sia da parte del motore che parte del telaio che è bello rigido pur avendo un baricento altino....meriterebbe un multilik anteriore, questo si....pero' con dei pali da 50....lo svantaggio si riduce![]()
Il discorso è questo, l' fn è rovinata dal pontaccio posteriore, dai cerchi da 18 (sarebbero utili con dischi freno da 354 che in quuesto caso non ci sono e se ci fossero sarebbero inutili), da una gestione della ecu per ora non riprogrammabile (anche se da stok la mappa è superiore a quella della ep3), e dal peso 60 kg superiore a quello della ep3.
Poi io dico da un anno che l' fn non mi spiace, che è bellina e ha interni spaziali, mentre l' ep è bruttina (secondo i miei gusti)....pero' bastano 2 km di curve per dimenticare tutto.
Il pontaccio non è affatto male ............. le francesi con il pontaccio al limite volano fuori strada mentre la FN e sempre piantata e tiene la strada fin troppo.
Sull'impianto frenate si potrebbe discutere anche se sul sito JAS dicono che le pinze stock sono buone e si limitano a cambiare i pattini ........... certo se montavano di serie un bel Brembo serie oro sovra dimensionato sarebbe stato meglio.
Hondata mettere fuori la ECU programmabile (tipo le vecchie K300) per fine anno , la mappa stock è già superiore a quella della EP3 ma rispetto al K20 della EP qua cambiano anche gli alberi a cam ecc ecc.
Il fatto delle due curve .......... su strada normale e a parità di strada (stesso percorso) la FN tiene decisamente di più' della EP , se vieni su dal Penice ti faccio vedere (fra due settimane però ora ho la caviglia destra messa cosi' e cosi).
Il fatto della geometri delle sospensioni è dovuta al mercato. In questa classe di prezzo mettere i quadrilateri con il retrotreno multi link non conviene perchè il baule diventa più' piccolo , non puoi più' fare la macchina con il muso corto in quanto la sospensione è voluminosa ecc ecc ............. quante auto ora nuove sul mercato sono rimaste con i quadrilateri e lo schema multi link posteriore in questa facsia di prezzo?????
Anche a me piacerebbe riavere lo scheda della DC2 ma se il mercato oggi mi da questo che ci posso fare?????
Ti ringrazio, ma di fn ne ho provate 2 ...la conosco abbastanza...sul fatto del maggior grip disponibile...su strada non potrai mai provarlo...troppe variabili...il circuito è l' unico posto dove vedi le vere differenze.
Poi purtroppo il sottosterzo sulla fn c'è di brutto nonostante delle 225... di motore è un pelo sotto (vuoi per il peso, vuoi per i 18) e a freni siamo li.
L' Fn è una bella macchina...pero' è destinata ad un utenza diversa da quella della ep3, tutto qui.
Paradossalmete anche l' ep3 è destinata ad un utenza diversa da quella della dc2.
Ultima modifica di evo type-r il domenica 14 settembre 2008, 11:00, modificato 1 volta in totale.
- Looka
- Admin

- Contatta:
MatteoType-R ha scritto: le francesi con il pontaccio al limite volano fuori strada mentre la FN e sempre piantata e tiene la strada fin troppo.
Davvero?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
- MatteoType-R
Ora le gomme sono decisamente piu' buone di alcuni anni fa ma le francesi di un po' di anni fa al limite hanno il retrotreno che va via tipo frustata , difficile da controllare.Looka ha scritto:MatteoType-R ha scritto: le francesi con il pontaccio al limite volano fuori strada mentre la FN e sempre piantata e tiene la strada fin troppo.
Davvero?
Per evo type-R: La DC2 è stata l'unica Type-R che ci hanno portato in Italia per clienti amanti della pista. Per via della geometri delle sospensioni , LSD ecc ecc era una macchina pronto pista che poi potevi anche usare per strada.
Sia la EP3 che la FN2 sono berlinette sportive concepite per la strada e non per la pista. Una volta che togli i quadrilateri anteriori e ci metti delle McPherson .......... ecco che la macchina in pista ha subito molto di meno ......... togli pure LSD e in pista puoi fare a meno di andarci. I motori sono cresciuti , il cambio a 6 marce è ottimo , buono l'assetto ma se vuoi andare in pista come dici tu per fare dei tempi allora tocca metterci mano .......... e se ci matti mano in maniera seria allora non hai piu' una FN2 o una EP3.
Faccio un esempio: per me la Toro-R non è più' una EP3 ma una personale messa a punto che Toro ha fatto al suo mezzo al fine di migliorarla ; però una volta che alla macchina fai :
Aspirazione completa
Scarico completo
Pistoni forgiati , catena e tendicatena rinforzate
Alberi a cam nuovi
ECU
Assetto con kit cambering
Freni
LSD
Ecc ecc
Della macchina originale è rimasta la carrozzeria e la scocca ............. quindi non si può dire che la EP3 va perchè la Toro-R va ......... la Toro-R non è più' una EP3 ma un qualche cosa di diverso. (Toro non ti incazzare , ho perso la tuta EP come esempio ma potevo prendere una qualunque auto "messa a punto")
Volendo spendere dei soldi anche una Golf va .......... dipende quanto ci vuoi spendere.........
Le EP3 che vendevano in UK , in Svizzera ecc ecc avevano di serie l'aria condizionata manuale con la possibilità di montare quella automatica come optional , impianto stereo integrato ecc ecc ......... solo in Italia l'hanno portata con un allestimento al limite del ridicolo dicendo che è cosi' perchè pensata in maniera veramente racing!!!!!! Veramente racing senza LSD e schema sospensivo serio?????
E' evidente che sfruttano alcuni tarli nella testa che a volte gli italiani hanno .......... non tutti li hanno!!!!
Il capo meccanico Honda di Pavia ha avuto sia il torcicollo che il mal di schiena a furia di mettere sotto l'impianto di aria condizionata sulle EP3 ...............
- Toro-R
- HCI member

Sbagliato, putroppo non ho su tutte quelle cose. Nel senso la mia idea per il primo step era tirare fuori quello che la macchina ha gia di suo, quindi in parole povere non ho aperto il motore l'ho solo "liberato" con scarico, aspirazione ed elettronica. Per quanto riguarda i freni, se vuoi frenare sul serio(cosa che su strada non ti capita) quelli dell'EP3 fanno cagare, e mettendoci il fatto che mi faccio all'incirca una 30ina di turni a Monza li ho cambiati. Per l'assetto idem.MatteoType-R ha scritto: Ora le gomme sono decisamente piu' buone di alcuni anni fa ma le francesi di un po' di anni fa al limite hanno il retrotreno che va via tipo frustata , difficile da controllare.
Per evo type-R: La DC2 è stata l'unica Type-R che ci hanno portato in Italia per clienti amanti della pista. Per via della geometri delle sospensioni , LSD ecc ecc era una macchina pronto pista che poi potevi anche usare per strada.
Faccio un esempio: per me la Toro-R non è più' una EP3 ma una personale messa a punto che Toro ha fatto al suo mezzo al fine di migliorarla ; però una volta che alla macchina fai :
Aspirazione completa
Scarico completo
Pistoni forgiati , catena e tendicatena rinforzate
Alberi a cam nuovi
ECU
Assetto con kit cambering
Freni
LSD
Ecc ecc
Della macchina originale è rimasta la carrozzeria e la scocca ............. quindi non si può dire che la EP3 va perchè la Toro-R va ......... la Toro-R non è più' una EP3 ma un qualche cosa di diverso. (Toro non ti incazzare , ho perso la tuta EP come esempio ma potevo prendere una qualunque auto "messa a punto")
Sbagliato anche qua, almeno in Svizzera, l'aria condizionata era di serie, ma non esisteva quella automatica, al contrario qua in Svizzera si poteva far montare l'autobloccante JDM ed i fari allo xeno.MatteoType-R ha scritto: Le EP3 che vendevano in UK , in Svizzera ecc ecc avevano di serie l'aria condizionata manuale con la possibilità di montare quella automatica come optional , impianto stereo integrato ecc ecc ......... solo in Italia l'hanno portata con un allestimento al limite del ridicolo dicendo che è cosi' perchè pensata in maniera veramente racing!!!!!! Veramente racing senza LSD e schema sospensivo serio?????
E' evidente che sfruttano alcuni tarli nella testa che a volte gli italiani hanno .......... non tutti li hanno!!!!
Il capo meccanico Honda di Pavia ha avuto sia il torcicollo che il mal di schiena a furia di mettere sotto l'impianto di aria condizionata sulle EP3 ...............
Cmq ti ripeto Matteo, se vuoi veramente solo avvicinarti a i limiti della tua macchina devi andare in pista, perchè se secondo te guidando su strade di montagna riesci a conoscere i limiti delle varie DC2, EP3 e FN2 o sei il nuovo Schumacher o non conosci minimamente i limiti delle macchine. Io è ormai + di due anni che vado a Monza, ma non sono ancora arrivato ai limiti della mia macchina, soprattutto per mia incapacità nella guida.
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
Mi spiace me è una gran cavolata questa...Volendo spendere dei soldi anche una Golf va .......... dipende quanto ci vuoi spendere......
A parità di soldi spesi una macchina può migliorare più o meno a seconda di come si presta una macchina.
2000€ su ep3
e
2000€ su fn2
secondo te chi va di più?
Be a DAD. █ █ █ █
- MatteoType-R
Va di più' chi la guida meglio.TrueSidewinder ha scritto:Mi spiace me è una gran cavolata questa...Volendo spendere dei soldi anche una Golf va .......... dipende quanto ci vuoi spendere......
A parità di soldi spesi una macchina può migliorare più o meno a seconda di come si presta una macchina.
2000€ su ep3
e
2000€ su fn2
Per Toro: pensavo che avessi fatto una preparazione più' invasiva. A quanti cavalli sei arrivato senza smontare il motore????
- Toro-R
- HCI member

E putroppo i soldi non mi piovono dal cieloMatteoType-R ha scritto: Per Toro: pensavo che avessi fatto una preparazione più' invasiva. A quanti cavalli sei arrivato senza smontare il motore????
Cmq bancati 237 ma secondo me sono un po tanti, penso siamo sui 230
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
MatteoType-R ha scritto:Va di più' chi la guida meglio.
A parità di pilota...
Be a DAD. █ █ █ █
- delta08
l'effeennedueTrueSidewinder ha scritto:Mi spiace me è una gran cavolata questa...Volendo spendere dei soldi anche una Golf va .......... dipende quanto ci vuoi spendere......
2000€ su ep3
e
2000€ su fn2
boh...secondo me sarebbero da provare tutte e due solo con torsen e ECU ma una ha la k100 l'altra un reflash di merda che secondo me non vale la pena fare a sto punto ci butterei una ecu da gara cambiando il quadro originale con uno in lcd e con lo staccabatteria imbucato come antifurto
- MatteoType-R
Dovrebbero essere 230 o 235. Io sulla FN ho fatto un po' di aspirazione ma non ho un AB , cat Mugen + centrale da 60 mm , ECU Mugen , dovrebbe avere sui 230 cv. Dicono che però per usarla in pista e poterla sfruttare a dovere senza compromettere l'affidabilità si dovrebbe cambiare la guarnizione della testa.Toro-R ha scritto:E putroppo i soldi non mi piovono dal cieloMatteoType-R ha scritto: Per Toro: pensavo che avessi fatto una preparazione più' invasiva. A quanti cavalli sei arrivato senza smontare il motore????![]()
![]()
Cmq bancati 237 ma secondo me sono un po tanti, penso siamo sui 230
Sui freni non so , mi pare freni bene ma sul sito JAS metono diverse opzioni. O si lasciano le pinze originali e si cambiano solo i materiali di attrito , in particolare i pattini ......... la consigliano di Forodo DS 2500 o dei Carbone Lorrene ......... oppure si cambia tutto e loro danno un impianto Brembo con pinze serie oro.
- Toro-R
- HCI member

Sinceramente con solo ecu e una Cat e centrale e finale, tirare su 30 cv mi sembra veramente tantoMatteoType-R ha scritto: Dovrebbero essere 230 o 235. Io sulla FN ho fatto un po' di aspirazione ma non ho un AB , cat Mugen + centrale da 60 mm , ECU Mugen , dovrebbe avere sui 230 cv. Dicono che però per usarla in pista e poterla sfruttare a dovere senza compromettere l'affidabilità si dovrebbe cambiare la guarnizione della testa.
Sui freni non so , mi pare freni bene ma sul sito JAS metono diverse opzioni. O si lasciano le pinze originali e si cambiano solo i materiali di attrito , in particolare i pattini ......... la consigliano di Forodo DS 2500 o dei Carbone Lorrene ......... oppure si cambia tutto e loro danno un impianto Brembo con pinze serie oro.
- MatteoType-R
Penso anche io ma anche Elaborare dice cosi'.Toro-R ha scritto:Sinceramente con solo ecu e una Cat e centrale e finale, tirare su 30 cv mi sembra veramente tantoMatteoType-R ha scritto: Dovrebbero essere 230 o 235. Io sulla FN ho fatto un po' di aspirazione ma non ho un AB , cat Mugen + centrale da 60 mm , ECU Mugen , dovrebbe avere sui 230 cv. Dicono che però per usarla in pista e poterla sfruttare a dovere senza compromettere l'affidabilità si dovrebbe cambiare la guarnizione della testa.
Intanto beccati il video di Patrese che prova la FN2 con su sua moglie.............
Mica male la moglie ............. urla bene almeno quanto la macchina. Certo che rompe le palle ............. e lui bello rilassato non la sente neanche......
- Toro-R
- HCI member

Si gia visto il video
Cmq tu continua ad ascoltare elaborare che vai bene
Bancala su un bel banco frenato, non parlare di cv su teorie o prove di altri
Cmq tu continua ad ascoltare elaborare che vai bene
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
La moglie di patrese
- MatteoType-R
Hai ragione. Però ci sono dei video su banco frenato fatti in Germania che con sotto filtro aria tronco cono , scarico e Hondata rulla già 226 cv .......... e l'Hondata che vendono adesso è quello che è .......... a fine anno arriverà l'Hondata seria.Toro-R ha scritto:Si gia visto il video![]()
![]()
Cmq tu continua ad ascoltare elaborare che vai bene![]()
![]()
La moglie di Patrese ha cambiato la biancheria intima quando è scesa
- Tenshi
- (h)old

riccardooooooooooo sei stronzooooooooooooo....................

- Tenshi
- (h)old

ho appena finito di litigare con la vicina......nn mi ero accorto che l'home theater era leggermente altino........
http://it.youtube.com/watch?v=8-XZjaOFSvg
- MatteoType-R
Spettacolare il soundTenshi ha scritto:ho appena finito di litigare con la vicina......nn mi ero accorto che l'home theater era leggermente altino........![]()
![]()
![]()
![]()
![]()