Problemi ABS
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giapponaso
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Problemi ABS
Salve,
volevo se possibile un vostro parere su un problema che mi e' capitato sulla mia prelude (2.0 '96).
In pratica ho dovuto staccare la batteria per 3 mesi e quando poi l'ho rimessa la spia dell'ABS dopo un iniziale controllo del sistema (in cui si spegne correttamente) si riaccede e non si spegne piu'.
Ovviamente l'ABS e' disinserito.
A me e' stato detto che si sono cancellati dei dati in una qualche memoria che non so dov'e' e che ci sono dei codici da mettere non so dove e non so come.
Secondo voi la cosa e' verosimile?
Grazie.
volevo se possibile un vostro parere su un problema che mi e' capitato sulla mia prelude (2.0 '96).
In pratica ho dovuto staccare la batteria per 3 mesi e quando poi l'ho rimessa la spia dell'ABS dopo un iniziale controllo del sistema (in cui si spegne correttamente) si riaccede e non si spegne piu'.
Ovviamente l'ABS e' disinserito.
A me e' stato detto che si sono cancellati dei dati in una qualche memoria che non so dov'e' e che ci sono dei codici da mettere non so dove e non so come.
Secondo voi la cosa e' verosimile?
Grazie.
- streetracer
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Re: Problemi ABS
controlla se hai uno degli stop bruciati nei fari posteriori.. se hai uno stop briciato cambia la lampadina e vedrai che tornerà tutto come prima
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Controllo stasera e domani vi faccio sapere.
Intanto grazie.
Intanto grazie.
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
Hem spera tanto che il tuo problema sia quello che dice Streetgiapponaso ha scritto:Salve,
volevo se possibile un vostro parere su un problema che mi e' capitato sulla mia prelude (2.0 '96).
In pratica ho dovuto staccare la batteria per 3 mesi e quando poi l'ho rimessa la spia dell'ABS dopo un iniziale controllo del sistema (in cui si spegne correttamente) si riaccede e non si spegne piu'.
Ovviamente l'ABS e' disinserito.
A me e' stato detto che si sono cancellati dei dati in una qualche memoria che non so dov'e' e che ci sono dei codici da mettere non so dove e non so come.
Secondo voi la cosa e' verosimile?
Grazie.
Io ci credo poco (viste le tue circostanze)
Altrimenti son dolori
Ed io ne so' qualcosa a riguardo
- streetracer
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Re: Problemi ABS
se la spia abs si spegne all'acenzione ma poi come come cammina gli si riaccende è probabile che sia quello il difetto ma non è sicuro al 100%
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
streetracer ha scritto:se la spia abs si spegne all'acenzione ma poi come come cammina gli si riaccende è probabile che sia quello il difetto ma non è sicuro al 100%
Ultima modifica di marcoooxx il venerdì 12 settembre 2008, 21:09, modificato 1 volta in totale.
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
marcoooxx ha scritto:streetracer ha scritto:se la spia abs si spegne all'acenzione ma poi come come cammina gli si riaccende è probabile che sia quello il difetto ma non è sicuro al 100%
Gurda street il fatto che il problema sia uscito fuori dopo che l auto e' stata ferma per diverso tempo la dice lunga....
Guarda caso la mia Lude ha presentato lo stesso difetto dopo che era stata ferma per una decina di giorni.
E nn l avevo mai tenuta ferma cosi' tanto tempo in passato
P.s Anche la tua giappo e' una 2.0 del 96 ?
Che meravigliosa coincidenza
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Re: Problemi ABS
ma tentar non nuoce almeno guardare prima quello.. perche se hai uno stop rotto manda in tilt l'abs
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- RandaMk4
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Re: Problemi ABS
Infatti. Partiamo dalle cose semplici.streetracer ha scritto:ma tentar non nuoce almeno guardare prima quello.. perche se hai uno stop rotto manda in tilt l'abs
Anche se
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Salve,
ho controllato gli stop e sono a posto.
Ho anche letto in un 'altro thread che c'e' un interessante sistema per ottenere il codice di errore relativo all'ABS.
In pratica si chiude un circuito con un filo e la spia dice il codice del guasto.
Ora io ho trovato tutti i codici con i relativi significati ma, mi sento fin idiota a dirlo, non riesco a trovare quel maledetto spinotto a due fili da chiudere.
Ho letto che stava dietro la radio oppure sotto il portaoggetti e che e' uno spuinotto blu in una guaina verde, ma io non trovo niente.
Sapete aiutarmi? (anche con una foto che indica dove guardare)
Il massimo che ho trovato e' uno spinotto giallino dietro la radio che pero' non da il risultato sperato.
ho controllato gli stop e sono a posto.
Ho anche letto in un 'altro thread che c'e' un interessante sistema per ottenere il codice di errore relativo all'ABS.
In pratica si chiude un circuito con un filo e la spia dice il codice del guasto.
Ora io ho trovato tutti i codici con i relativi significati ma, mi sento fin idiota a dirlo, non riesco a trovare quel maledetto spinotto a due fili da chiudere.
Ho letto che stava dietro la radio oppure sotto il portaoggetti e che e' uno spuinotto blu in una guaina verde, ma io non trovo niente.
Sapete aiutarmi? (anche con una foto che indica dove guardare)
Il massimo che ho trovato e' uno spinotto giallino dietro la radio che pero' non da il risultato sperato.
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
Non avevo dubbi che il tuo problema era lo stesso che ho avuto io quest estate ...giapponaso ha scritto:Salve,
ho controllato gli stop e sono a posto.
Ho anche letto in un 'altro thread che c'e' un interessante sistema per ottenere il codice di errore relativo all'ABS.
In pratica si chiude un circuito con un filo e la spia dice il codice del guasto.
Ora io ho trovato tutti i codici con i relativi significati ma, mi sento fin idiota a dirlo, non riesco a trovare quel maledetto spinotto a due fili da chiudere.
Ho letto che stava dietro la radio oppure sotto il portaoggetti e che e' uno spuinotto blu in una guaina verde, ma io non trovo niente.
Sapete aiutarmi? (anche con una foto che indica dove guardare)
Il massimo che ho trovato e' uno spinotto giallino dietro la radio che pero' non da il risultato sperato.
Cmq bisogna esserne sicuri
Vai qui viewtopic.php?f=8&t=39960,
Lo spinotto e' all interno del montante centrale dove vi fa parte la radio,ma in basso .Il mio era stabile in un connettore ancorato alla plastica del montante .Ma per vederlo devi abbassarti quasi all altezza dei tappetini e arretrando tutto il sedile .
Al link c'e' tutto nei minimi dettagli, sulla mia "sudata" riparazione al sistema abs .Io penso che il tuo problema sia la pompa abs ma e' da accertare.....
Non ti preoccupare che qua' i consigli per il tuo problema non mancano
Come puoi leggere nel link che ti ho postato mi sono riparato l abs con le mie mani senza la spesa di un euro.
Questo con l aiuto di questo forum ,di Randa (Che ti ha risposto sopra),Mario e gli altri
Cmq nn ti preoccupare ,puo' anche darsi che il tuo problema sia mooolto + semplice del mio e che si risolva anche + brevemente
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Grazie molte.
Adesso mi do da fare con quelli indicato nei link, poi faccio sapere.
Poi in realta' ieri sera sono riuscito a trovare lo spinotto (l'avevo gia' visto ma non avevo capito che era quello) e mi da l'errore 12. Come ho detto prima leggero' tutto quello che mi avete gentilmente mandato e vedremo.
Intanto grazie
Adesso mi do da fare con quelli indicato nei link, poi faccio sapere.
Poi in realta' ieri sera sono riuscito a trovare lo spinotto (l'avevo gia' visto ma non avevo capito che era quello) e mi da l'errore 12. Come ho detto prima leggero' tutto quello che mi avete gentilmente mandato e vedremo.
Intanto grazie
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Ho letto tutto d'un fiato al thread sul problema alla pompa dell'ABS. E' stata la lettura piu' appassionante dell'anno.
Complimenti a tutti.
Oggi mi sono guardato un pochino il manuale honda e ho letto la pagina dei problemi relativi al mio codice.
In teoria secondo il manuale il problema dovrebbe essere solo elettrico. (Cavi, fusibili o al massimo il motorino della pompa rotto)
Per adesso mi sono fermato alla prova del motorino ABS quando si chiude con un cavo il circuito del rele' del motorino ABS nel cofano.
Io ho chiuso il circuito e non ho sentito assolutamente nulla. Visto che non era indicato nel manuale, prima ho provato con quadro spento poi a quadro acceso e per esagerare a motore acceso.
Sempre niente.
Adesso andro' aventi con la scaletta dei controlli ma mi sembra di capire che secondo questo schema o sono fili interrotto i motorino andato.
Vi segnalo una stranezza: prima la spia ABS si spegneva e dopo 30 secondi immancabilmente si accendeva. Adesso (qualche giorno fa) sta sempre accesa senza mai spengersi.
Eppure il codice che ho letto era sempre 12, non ce n'erano altri.
Complimenti a tutti.
Oggi mi sono guardato un pochino il manuale honda e ho letto la pagina dei problemi relativi al mio codice.
In teoria secondo il manuale il problema dovrebbe essere solo elettrico. (Cavi, fusibili o al massimo il motorino della pompa rotto)
Per adesso mi sono fermato alla prova del motorino ABS quando si chiude con un cavo il circuito del rele' del motorino ABS nel cofano.
Io ho chiuso il circuito e non ho sentito assolutamente nulla. Visto che non era indicato nel manuale, prima ho provato con quadro spento poi a quadro acceso e per esagerare a motore acceso.
Sempre niente.
Adesso andro' aventi con la scaletta dei controlli ma mi sembra di capire che secondo questo schema o sono fili interrotto i motorino andato.
Vi segnalo una stranezza: prima la spia ABS si spegneva e dopo 30 secondi immancabilmente si accendeva. Adesso (qualche giorno fa) sta sempre accesa senza mai spengersi.
Eppure il codice che ho letto era sempre 12, non ce n'erano altri.
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Re: Problemi ABS
piccolo semi OT
mi dite secondo voi quale olio devo metterci nell circuito frizione della lude ?
http://www.motul.fr/uk/produits/index.html
sto ordinando prodotti motul e magari ci aggiungo un po di questo ...
il dot 5.1 senza silicone ma a lunga durata ed è indicato anche per circuiti frizione, lo ho gia nel impianto frenante e che faccio metto quello anche nel circuito frizione ???
ci sono anche dot 3 e dot 4 ...
mi dite secondo voi quale olio devo metterci nell circuito frizione della lude ?
http://www.motul.fr/uk/produits/index.html
sto ordinando prodotti motul e magari ci aggiungo un po di questo ...
il dot 5.1 senza silicone ma a lunga durata ed è indicato anche per circuiti frizione, lo ho gia nel impianto frenante e che faccio metto quello anche nel circuito frizione ???
ci sono anche dot 3 e dot 4 ...
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giapponaso
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- Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:10
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Re: Problemi ABS
Ieri sera ho fatto un po' di test e il risultato e' che arriva corrente alla pompa, pero' non si muove.
Cosa devo pensare?
E' per forza il motorino rotto o puo' essere dell'altro?
Tra l'altro vorrei capire se il motorino e' sostituibile o meno. Mi sembra dura dalle foto che ho visto, ma magari e' possibile.
Mannaggia al motorino!
E pensare che da piccolo lo volevo e non me l'hanno mai comprato. E adesso che non mi interesssa piu' mi tocchera' cercarne uno.
Cosa devo pensare?
E' per forza il motorino rotto o puo' essere dell'altro?
Tra l'altro vorrei capire se il motorino e' sostituibile o meno. Mi sembra dura dalle foto che ho visto, ma magari e' possibile.
Mannaggia al motorino!
E pensare che da piccolo lo volevo e non me l'hanno mai comprato. E adesso che non mi interesssa piu' mi tocchera' cercarne uno.
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
Senti ma quando metti in corto sul rele' nn senti girare il motorino della pompa?giapponaso ha scritto:Ieri sera ho fatto un po' di test e il risultato e' che arriva corrente alla pompa, pero' non si muove.
Cosa devo pensare?
E' per forza il motorino rotto o puo' essere dell'altro?
Tra l'altro vorrei capire se il motorino e' sostituibile o meno. Mi sembra dura dalle foto che ho visto, ma magari e' possibile.
Mannaggia al motorino!
E pensare che da piccolo lo volevo e non me l'hanno mai comprato. E adesso che non mi interesssa piu' mi tocchera' cercarne uno.
Lo stesso rumore lo dovresti sentire anche subito dopo che ti muovi con la macchina....cioe' appena prima che si accenda la spia dell abs
Naturalmente questo rumore da dentro la macchina si sente meno ,ma si sente eccome
Se tu prima che si accenda la spia nn senti girare nessun motorino allora puoi escludere che la tua pompa sia dif
ettosa .Strano pero'.....saresti il primo
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Quando metto in corto non si sente veramente nulla. Ma proprio nulla.Neanche un motorino che sforza ma non si muove. Eppure col tester ci sono piu' di 10 volt di ddp.
In effetti adesso(ultimi 10 giorni) la spia abs si accende e non si pegne mai.(mi da codice errore 12)
Ieri ho smontato da una prelude incidentata che avevo acquistato tempo fa la pompa dell'abs(sperando che funzioni).
Tra l'altro secondo me e' impossibile smontarla da una macchina senza rimuovere il motore completamente.(maledetta honda) Quindi non so neppure se riusciro' mai ad userla.
Comunque secondo voi ci possono essere dei test utili da fare con questa pompa (a parte vedere se va)?
Io pensavo, se mai fosse possibile, di attaccare gli spinotti e poi anche di collegare il tubo dell'olio al modulatore e poi vedere se la spia si spegne. Ma ci vorrebbe tutto il mio ingegno e il mio culo.
Ogni consiglio e' benaccetto
Grazie
In effetti adesso(ultimi 10 giorni) la spia abs si accende e non si pegne mai.(mi da codice errore 12)
Ieri ho smontato da una prelude incidentata che avevo acquistato tempo fa la pompa dell'abs(sperando che funzioni).
Tra l'altro secondo me e' impossibile smontarla da una macchina senza rimuovere il motore completamente.(maledetta honda) Quindi non so neppure se riusciro' mai ad userla.
Comunque secondo voi ci possono essere dei test utili da fare con questa pompa (a parte vedere se va)?
Io pensavo, se mai fosse possibile, di attaccare gli spinotti e poi anche di collegare il tubo dell'olio al modulatore e poi vedere se la spia si spegne. Ma ci vorrebbe tutto il mio ingegno e il mio culo.
Ogni consiglio e' benaccetto
Grazie
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Ho appena provato la pompa di scorta e attaccandola agli stessi cavi gira, la mia no.
Ma proprio non si chiude il circuito secondo me. Mettendo il ponticello sul rele non c'e' il minimo accenno di scintilline o altro.
Forse dei contatti molto ossidati e sporchi nel motorino? Anche se mi sembra strano, e' veramente ben chiuso e quello che ho smontato che era fermo da 3 anni era pulito.
Mah.
Ma proprio non si chiude il circuito secondo me. Mettendo il ponticello sul rele non c'e' il minimo accenno di scintilline o altro.
Forse dei contatti molto ossidati e sporchi nel motorino? Anche se mi sembra strano, e' veramente ben chiuso e quello che ho smontato che era fermo da 3 anni era pulito.
Mah.
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marcoooxx
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Re: Problemi ABS
Prima di tutto ti ripeto di nuovo la domanda di sopra : ma quando parti con l auto senti girare il motore pompa a vuoto prima che si accenda la spia abs ?????giapponaso ha scritto:Ho appena provato la pompa di scorta e attaccandola agli stessi cavi gira, la mia no.
Ma proprio non si chiude il circuito secondo me. Mettendo il ponticello sul rele non c'e' il minimo accenno di scintilline o altro.
Forse dei contatti molto ossidati e sporchi nel motorino? Anche se mi sembra strano, e' veramente ben chiuso e quello che ho smontato che era fermo da 3 anni era pulito.
Mah.
Da quel che dici cmq sembra che la tua pompa abbia il motore partito.
Per smontare la pompa occorre tirare giu anche insieme il modulatore.E comunque nn occorre smontare il motore come dici tu, ma accedere da sotto l auto Cosa questa che io ho fatto fare all officina honda.
Naturalmente poi mi hanno rimontato poi la pompa che mi sono riparato.
Comunque se guardi bene le foto che ho fatto al sito che ti ho postato si vedono bene i punti di ancoraggio delle viti .
Una cosa che io farei a questo punto e' vedere se arrivano i 12 v al motore pompa con un tester.
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giapponaso
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Re: Problemi ABS
Grazie per la risposta.
Probabilmente non ero stato chiaro nei miei messaggi precedenti, quindi riassumo quello che ho visto finora:
1) la pompa non gira mai. Ne quando accendo il quadro ne mentre vado, ne se freno. Mai. Neanche se faccio il ponticello sul rele.
2) Con il tester ho gia provato e arriva corrente allo spinotto del motorino (quello arancione a 2 poli). Infatti connettendo poi il motorino 'di scorta' questo gira, mentre quello attaccato alla macchina no.
Se mi dici che devo smontare pompa e modulatore per accedere alla pompa allora si fara' cosi', ma sara' un casino . Guardero' da sotto l'auto appena potro' metterla sul ponte del benzinaio.
Per ora allora con quello che ho detto sopra, sembra anche a te che sia il motorino morto? In effetti non capisco proprio come si possa essere bruciato pero' gli indizi portano a lui.
Il mio problema e' che non vorrei che ci fosse anche un guasto alla pompa. Infatti i primi giorni accendendo il quadro la spia si accendeva, spegneva e poi si riaccendeva. Adesso quando accendo il quadro e' sempre li, accesa, che mi guarda.
Probabilmente non ero stato chiaro nei miei messaggi precedenti, quindi riassumo quello che ho visto finora:
1) la pompa non gira mai. Ne quando accendo il quadro ne mentre vado, ne se freno. Mai. Neanche se faccio il ponticello sul rele.
2) Con il tester ho gia provato e arriva corrente allo spinotto del motorino (quello arancione a 2 poli). Infatti connettendo poi il motorino 'di scorta' questo gira, mentre quello attaccato alla macchina no.
Se mi dici che devo smontare pompa e modulatore per accedere alla pompa allora si fara' cosi', ma sara' un casino . Guardero' da sotto l'auto appena potro' metterla sul ponte del benzinaio.
Per ora allora con quello che ho detto sopra, sembra anche a te che sia il motorino morto? In effetti non capisco proprio come si possa essere bruciato pero' gli indizi portano a lui.
Il mio problema e' che non vorrei che ci fosse anche un guasto alla pompa. Infatti i primi giorni accendendo il quadro la spia si accendeva, spegneva e poi si riaccendeva. Adesso quando accendo il quadro e' sempre li, accesa, che mi guarda.