Ulteriori sviluppi...Kseries exhaust camshaft-new pag 5

Bloccato
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: Ulteriori sviluppi...Kseries exhaust camshaft-new pag 5

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 8 settembre 2008, 15:59

Il banco di melegnano non rullò la balena di Daniel a 223cv?Proprio dalla padella alla brace...

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 8 settembre 2008, 16:03

Andrebbe benissimo anche un banco non restrittivo, se desse non dico 261 ma anche solo 250 :maro :maro :maro :maro :maro
Qui si tratta di capire se il motore da' 215 o 260 hp, basta poco.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 8 settembre 2008, 16:54

NAaaaa,215cv so pochi per quel setup.

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » lunedì 8 settembre 2008, 17:35

Per me sono circa 230 reali al motore, che per quel setup mi sembrano un OTTIMO risultato.
poi boh è il mio occhio a rulli contro il banco di candela :sifone

per chi ha provato la macchina, 230cv sono tanti e vanno forte
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 8 settembre 2008, 17:49

Azz se fossero 230 sono tantissimi.

daolopier

Re: Ulteriori sviluppi...Kseriesispondere-new pa un po in geng 5

Messaggio da daolopier » lunedì 8 settembre 2008, 18:17

vorrei rispondere un po in generale
la ctr ori su quel banco rulla da 175 cv ad un max di 190cv :azz
secondo nn facciamo esperimenti per far saltare il motore, anzi cerchiamo di affinare la mappa con le modifiche apportate x ottimizzare tutto e renderla affidabile come quella di serie( che sono scemo una e la mia auto) :ride
le auto da corsa o i prototipi anno dei regolamenti da rispettare le auto stradali no , esp. c.f. nn si possono lavorare ,idem collettori a volte di serie ,nn si puo togliere il cat. i diametri dei scarichi.... e la ecu? come controllano il vtc che e alla basse di tutto ,alcune volte viene tolto
io personalmente faccccio il matto con il mio k20a2 e altre persone ci corrono da anni in pista faccio i nomi?
io
richi80
evo type r
cri
ecc
e altri ancora che vanno tranquillamente in strada e ha farci le ferie
io personalmente sono andato in Calabria e nn esiste ancora la 98 ottani c@zzo!!
e comunque noi siamo sempre presenti per qualsiasi prova anche ha rullare un altra auto fatta da altri
quello che e vero e vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 8 settembre 2008, 18:21

eTiLiKo ha scritto:Il banco di melegnano non rullò la balena di Daniel a 223cv?Proprio dalla padella alla brace...
ah è quello il famoso :gianni banco da 223 cavalli :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

tommy type r

Messaggio da tommy type r » lunedì 8 settembre 2008, 18:46

Toro-R ha scritto:
AlexxTs ha scritto:ma il CTR di conte raggiunge in rettilineo piano il limitatore in sesta marcia alla velocita' massima ??? ........... se no, significa che non ha 260 cavalli :asd .......... con 260cv una macchina come la ep3 gommata stock e con aerodinamica stock, che velocita' massima potrebbe fare ??? ........... chiedo lumi agli esperti delle tabelline (velocita'_max X cx X potenza_massima) , quelli che si fanno intabellare dagli amichetti secoli di matematica per emanciparsi dal calcolo :ride
Bo la mia con rapporto finale 5.100 e gomme 215/45 17 R888 nuove ha fermato il gps a 244 con contaKM a 250, putroppo con il tappo nello spoon :rolleyes

se qualcuno lo sa visto che non mi va di fare calcoli.... con rapporti originali e limitatore 8750 quanto fa la ctr???????

vorrei sapere se il mio contaKM sfarfalla e di quanto :asd :asd :asd :asd :asd

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 8 settembre 2008, 19:00

Come sempre sono pienamente d'accordo con daolopier..
sono l'unico del gruppo che non va in pista purtroppo perchè non sono in grado di guidare forte in pista ma questo non significa che la mia auto non regga la pista anzi, come quella di daolopier, richi, evo ecc lo fanno pure la mia lo può fare senza ombra di dubbio!!
Su quel SIGNOR BANCO A RULLI macchine come la clio rs3 da 200 cv rullano anche 170 cv quando il signore gli guarda giu e gli da una mano!
Ho rullato nel 2006 a melegnano dalla concorrenza e segnai 238 cv con una mappa caricata la itr di hondata perchè la sera prima avevo montato gli obx!!
Non vorrei mai farmi arrestare cercando di seguire qualcuno che vuole una prova in 6a marcia a 260 km/h o a limitatore in 6a, se a questo qualcuno puzza la patente e la vita in generale prego vada pure :good
Le auto da regolamento purtroppo sono da regolamento e chi piu o meno devono stare in certi parametri di regolamento come fiches ecc, qua stiamo preparando di una preparazione stradale non da corsa per slalom, wtcc , rally ed quant'altro, ma questo lo sappiamo benissimo anche noi e lo sa benissimo sopratutto Candela che ha a che fare tutti i giorni con questi tipi di preparazioni!
Per chi dice che la macchina possa avere 230 cavalli al motore...beh sinceramente se li avesse credo tutte le volte che sto davanti ad auto turbo o aspirate da 300 cv significa che stò sognando!? :passo
Abbiamo speso tante ore e tanti soldi per raggiungere e studiare questi risultati...
Noi continuiamo a credere nelle nostre teorie, quando ci saranno altri sviluppi a breve posterò ancora per coloro a cui piace seguire le nostre modifiche se possibile nello stesso topic sempre che non venga chiuso x colpa del macello che si crea!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » lunedì 8 settembre 2008, 19:29

pienamente daccordo con pier e conte.
chi ha provato sa. :amore

non sono daccordo come sempre con alexxts.
ma chissene frega della velocita max,ma non si è sempre detto che in HCI si guarda tuttaltro che la velocita.
bah,non capisco questi discorsi OT. :(

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 8 settembre 2008, 19:46

boh, insomma, io l'auto credo vada davvero oltre i 230 cv, si sente, l'ho provata personalmente ...poi boh, vi ripeto, il banco sarà quel ke sarà, faremo una prova, prima rulla lui e vediamo cosa esce (in base alla teemetria)poi rullo subito dopo io così le condizioni atmosferiche son le stesse, mezzo grado +, 1% di umidità in + o in -...se faccio 140 cv è un banco GIANNI, se è come dice lui la mia auto rullerà si e no 105 cv....nn è x esser malfidente o cosa, ho parlato anke di persona con Conte e mi sembra una persona molto a modo, x sfatare ogni dubbio, si trtta di D15Z6 ke è pur sempre un aspirato e pure honda...si vede subito se i risultati sono fasulli o no cosikkè vedremo: se rullo 110 cv o giù mdi li e lui nello stesso periodo rulla 250/260 cv allora li ha davvero...credo sia la prova del 9 x sfatare ogni cosa!!! Cmq x risp a Lucky: si, è vero ke nn è stato aperto il monoblocco, ma mettersi a fare interventi come quelli ke hanno fatto e studiare cosa sia meglio o peggio in base alle proprie conoscenze e prove personali, insomma, la vedo come un qualcosa di + ke "Hanno lavorato SOLO su scarico, aspirazione e centralina"...diciamo ke hanno lavorato parecchio facendo mille prove su scarico, aspirazione e centralina...adesso stanno lavorando sulle camme e di conseguenza nuovamente sull'elettronica, vediam ke salta fuori, sono fiducioso sul, loro operato, sia ke abbia o non abbia 261 cv, tanto di cappello x prove fatte, e soldi spesi x far queste prove ke hanno portato a sicuri frutti :good

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 8 settembre 2008, 21:09

Voodooo ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Il banco di melegnano non rullò la balena di Daniel a 223cv?Proprio dalla padella alla brace...
ah è quello il famoso :gianni banco da 223 cavalli :asd

Con la mia quel banco sentenziò 410 cavalli circa, completamente originale con solo i filtri aria, secondo me sballa di circa 10/12 cavalli...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 8 settembre 2008, 21:13

Lasciamo stare il banco di melegnano,non è inerente.
Dato che è stato proposto come metro di paragone,IO non lo userei come riferimento.
se rullo 110 cv o giù mdi li e lui nello stesso periodo rulla 250/260 cv allora li ha davvero
Se la tua auto segna 110cv non è detto che la loro ne abbia 260,il discorso sui banchi come ho già detto è molto complesso.Quant'anche la tua ne segnasse 150 o 85 non vorrebbe dire ugualmente nulla rispetto alla loro.Le condizioni tra la tua e la loro auto sono troppo diverse a livello di coppia erogata,rpm,inerzie in movimento,attrito gomma rullo.

Per i discorsi sui K20 corsa,sui prototipi,sui regolamenti,vi ho scritto ESATTAMENTE quale è la configurazione di quei motori,ESATTAMENTE!
Potete documentarvi e confutare quel che ho scritto cercando la fiche d'omologazione,gli allegati J,le norme generali.
Ultima modifica di eTiLiKo il lunedì 8 settembre 2008, 21:25, modificato 4 volte in totale.

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 8 settembre 2008, 21:18

contectr ha scritto:Come sempre sono pienamente d'accordo con daolopier..
sono l'unico del gruppo che non va in pista purtroppo perchè non sono in grado di guidare forte in pista ma questo non significa che la mia auto non regga la pista anzi, come quella di daolopier, richi, evo ecc lo fanno pure la mia lo può fare senza ombra di dubbio!!
Su quel SIGNOR BANCO A RULLI macchine come la clio rs3 da 200 cv rullano anche 170 cv quando il signore gli guarda giu e gli da una mano!
Se sei curioso mandami un video (nella mail piergm chiocciola piergm.com) in cui riprendi tachimetro e contagiri a 2000 giri in QUARTA marcia, dopo aver fatto questo inquadra solo il contagiri lasciando il cell o la telecamera perfettamente perpendicolare all'ago per ridurre al minimo l'errore di parallasse e fai una tirata fino al limitatore.
Se nel frattempo qualcuno fa la stessa cosa con una ctr stock o di potenza nota quando ho tempo posso provare a calcolare la forza di spinta [N] di ciascuna e successivamente le potenze alla ruota (valori che non hanno nulla a che vedere con la potenza alla ruota misurata da un banco o con la potenza al motore perche' ci sono le resistenze aerodinamiche, inerzie delle masse rotanti, ecc. pero' per fare un paragone vanno piu che bene )...
Ovviamente i rapporti devono essere uguali...

Sono curioso. :ass

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 9 settembre 2008, 10:23

Bussy75 ha scritto:pienamente daccordo con pier e conte.
chi ha provato sa. :amore

non sono daccordo come sempre con alexxts.
ma chissene frega della velocita max,ma non si è sempre detto che in HCI si guarda tuttaltro che la velocita.
bah,non capisco questi discorsi OT.
:(
ma te ci sei o ci fai ???? ....... in assenza di un banco a rulli credibile, l'unico metodo per quantificare con buona approssimazione la potenza massima é misurare la velocita' massima in piano , in quanto la velocita' massima é funzione della potenza massima ......... andranno ovviamente considerate condizioni di contorno quali rapportature sull'ultimo rapporto al cambio dimensionate per il raggiungimento dello scopo , ovvero ne troppo corte (circuiti lenti) ne troppo lunghe (per uso stradale da viaggio in autostrada) ............ il rapporto massimo dovrebbe consentire il raggiungimento della massima velocita' possibile , al regime di potenza massima del motore che, per una ep3 con rapporto finale complessivo in sesta marcia di 3,978 , gommata 215/45R17 a 8500rpm é di 252km/h effettivi .......... ora c'e' da capire se 260 cavalli su ep3 così gommata con carrozzeria stock, permettono di raggiungere i 252 chilometri orari effettivi in piano ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 9 settembre 2008, 12:11

Qualcun altro vada a rullare a Candela e così si vede se il banco è gianni o no.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » martedì 9 settembre 2008, 12:52

@alexxts: si da va beh,non fa niente,la pensiamo in maniera diversa tutto qua.
senza rancore.

@furgonato: quando sono andato la ho rullato la mia un po di volte.
scarico,colli 4-1,airbox modifica hondata,+ la tua presa d'aria.
ecco la rullata

[img=http://img299.imageshack.us/img299/3576 ... ss6.th.jpg]

andreabarban

Messaggio da andreabarban » martedì 9 settembre 2008, 17:54

ciao bussy, che colli hai te? 4-1 quali?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 9 settembre 2008, 20:38

temperatura aria 53°C??

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » martedì 9 settembre 2008, 20:41

@ conte
Innanzitutto
contectr ha scritto:i dati sembrano parlare chiaro, un notevole guadagno dai 4000 ai 7000 giri

Immagine

la partenza è stata effettuata in entrambe le prove a 40 km/h in 4 marcia..poi ho tagliato i 2 datalog a 45 km/h x avere la stessa precisione di tempi e li to taglianti in fondo a 173 Km/h in modo che il programma potesse calcolare pulito entrambi i tempi

:sbonk

9.125 vs 9.140 , ovvero neanche 2 centesimi di secondo ->ho guadagnato molto. :sosp
Non ho capito.

Comunque, ho trovato un tuo datalog qualche pagina indietro, sicuramente con mappa ancora da mettere a punto ma con duty cycle già aumentato all'80% e quindi con camma di scarico modificata.
contectr ha scritto:duty cycle dopo la cam modifica 80%
Immagine
e l'ho analizzato, eccolo :

Immagine

Ieri sera abbiamo provato per curiosità (non con datalog, pero' volendo si puo' fare visto che ha hondata) una cosa analoga.

Da 4000 a 8000 rpm Ns. ctr -> 11 sec
da 4000 a 8000 rpm Tua ctr -> 11.28 sec

Quindi la potenza media tra 4 ed 8 mila giri è grossomodo la stessa.

Curve di potenza alla ruota, massa delle vetture stimata 1310 kg (guidatore e pieno).

Immagine

:sosp :sosp

Dal momento che abbiam misurato con il contagiri (che ha di sicuro un po di scarto, le potenze a 7500 giri direi che sono grossomodo uguali).

ctr 139.2 cv @ 7500 rpm
conte 135.3 cv @ 7500 rpm

p.s. la potenza è bassa, non è la potenza massima visto che @ 7500.

Comunque, volendo ricavare quella all'albero motore bisogna conoscere e sommare :

1) assorbimento aerodinamico
2) potenza assorbita dalla trasmissione
3) attrito pneumatici

comunque il fatto che le potenze calcolate siano INCREDIBILMENTE simili mi dà da pensare :rolleyes

Bloccato