NACA - Carbonio Upgrade

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: NACA

Messaggio da manzo » giovedì 21 agosto 2008, 19:58

La mia non scoppietta. :(
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 21 agosto 2008, 23:54

Voodooo ha scritto:in galleria l'altra sera la gente si è messa paura quando ho prima levato e poi riappoggiato gas a 130km/h :asd :asd :asd
Sempre a fare il tamarro tu :clap

:asd
Vendo pastiglie nuove all'80%.

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » sabato 23 agosto 2008, 17:49

Carina, ma nn penso che porti cavalli "tangibili" :teach
specRR Dark Lady

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » lunedì 25 agosto 2008, 13:28

bruttina da vedere ma Ste bada al sodo (ed è per quello che lo amiamo :amore )

bravo Ste.

cmq pure la mia scoppietta, è normalissimo...
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 31 agosto 2008, 21:43

Scusate le mancate risposte ma ero fuori per le ferie.

@Alex: gli scoppiettii sono in rilascio. si monto la guarnizione hondata e gli iniettori sul replica jun sono montati come negli stock cambiano solo la lunghezza ed il diametro dei condotti. Il collettore comunque non è che si ghiaccia eh ma scalda molto meno. La car in ogni caso va na bomba :bana :bana

@El Capitain :stica :amore Lu a vederla dal vivo sembra ben esposta anche se arretrata e considera che è pure inclinata seguendo la linea del cofano. La sua posizione è stata dettata dalla necessità di far arrivare aria dietro la testa proprio a ridosso del collettore di aspirazione e dalla assenza di nervature del cofano in quel punto ( che sembra fatto apposta per infilarci quella naca :asd ). Penso che faccia in ogni caso la sua funzione dalle prime prove effettuate poichè le temperature acqua/olio sono sensibilmente migliorate con evidente beneficio anche delle prestazioni a mio avviso.

@Roby: secondo me funziona sotto diversi aspetti rob

@ Sky: ti dirò che non mi dispiace poi tanto...certo con un lavoro di carrozzeria veniva meglio e magari si poteva mettere sotto il cofano.

Insomma al prossimo raduno presto il cofano a chi lo vuol provare :asd :asd :asd :asd :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 3 settembre 2008, 10:32

Ma non si era sempre detto che il vano motore deve stare in depressione per far funzionare come si deve il radiatore? :ehm

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 3 settembre 2008, 16:08

gizmoITR ha scritto:Ma non si era sempre detto che il vano motore deve stare in depressione per far funzionare come si deve il radiatore? :ehm
:maro :maro :maro :maro :maro Giz non te ne puoi uscire co ste affermazioni, mi fai giocare le coronarie :goccia :asd :asd

Secondo me i flussi all'interno e sotto l'itr non sono poi così tanto studiati. Il radiatore spara vagonate di aria bollente sul motore e fine. per fortuna sotto è aperto e l'aria che risale fredda a sufficienza

Tra l'altro ho fatto pure un altra piccola modifica ho tolto la sbarretta di ferro sopra al paraurti anteriore dove va a battente la guarnizione del cofano per creare una piccola fessura dove far passare aria.

Raga possiamo dire quello che vogliamo in merito allo sfruttamento della naca al massimo o meno, sulla estetica etc ma vi assicuro che le temperature acqua/olio, termometri alla mano si sono abbassate di brutto anche scannando. Poi mentre prima occorreva del tempo per farle scendere ora basta alzare il piede ed in pochissimo tempo si ottimizzano.

vorrei per curiosità verificare quello detto dal capitano ovvero che tipo di flusso si ha in fuella zon del cofano. concordo con lui infatti che messa più in avanti sul cofano sarebbe stato meglio. poi però non si avrebbe nessuno spazio disponibile per far passare tubi convogliatori perchè c'è la testa. Troppo avanti no invece perche la zona dei colli deve rimanere bella calda

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 settembre 2008, 10:05

sta cosa che dici delle temperature mi ingolosisce a bestia.
Ma stavo pensando se non fosse meglio il flusso inverso, convogliatore di aria fresca da sotto a lambire filtro e scambiatore, e sfogo alla base del parabrezza.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 4 settembre 2008, 10:18

gizmoITR ha scritto:sta cosa che dici delle temperature mi ingolosisce a bestia.
Ma stavo pensando se non fosse meglio il flusso inverso, convogliatore di aria fresca da sotto a lambire filtro e scambiatore, e sfogo alla base del parabrezza.
uno sfogo alla base del parabrezza (mi sembra un ottima idea, magari abbassi meno le temperature sul collettore di aspirazione rispetto alla soluzione di victorpapa, però ne giova tutto il vano motore) è possibile che aumenterebbe anche l'aria aspirata dal radiatore? Oppure ciò sarebbe possibile se l'ITR avesse un "fondo piatto"?
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 settembre 2008, 11:09

be ascolta, la faccenda della depressione e' senz'altro vera, ma lo spazio interessato e' quello immediatamente dietro il radiatore, ovverosia davanti al coperchio valvole.
Un flusso d'aria che gira dietro al monoblocco dovrebbe fargli poco al radiatore.
Poi se Victor dice che vede t° acqua piu' bassa, mica e' un banfer.
Piu' che altro gli sfoghi ci sono gia' e non servirebbe piu' forare il cofano.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 4 settembre 2008, 15:42

Riguarado allo sfogo sul parabrezza ci avevo pensato pure io e difatti come prima modica avevo tolto una specie di coperchietto che sta nella parte plastica a battente del cofano in corrispondenza della batteria. In questo modo avevo messo in comunicazione con l'esterno il vano motore attraverso quella feritoia ma non è che avessi trovato giovamento quantificabile.

Poi ho tolto sia la guarnizione dl cofano sotto il parabrezza sia la barra metallica sopra il paraurti anteriore creando una feritoia in ingresso sul frontale e una in uscita dallo spazio lasciato libero dalla guarnizione.

Però l'enorme collettore di alluminio che monto....lungo ben 60 cm :maro , ovvero + del doppio di quello stock :stica non ne beneficiava molto perchè avendo i condotti dritti e corti e non rivolti verso l'alto come lo stock è posizionato molto + in basso e completamente coperto dalla testata scaldandosi notevolmente. Per questo ho fatto la naca in quella posizione per fargli arrivare direttamente sopra una vagonata di aria fresca.

Che feritoie/ sfoghi vari sul cofano siano una mano santa per le prestazioni non si può dubitare: guardate ciò che fa mugen ad esempio sull'ultima preprazione per Fn2 e vi accorgerete che di prese sul cofano ne ha ben due
Immagine

Ezio funzia tranquillo :good appena ci becchiamo giuro che togliamo vie le due viti del cofano e te lo provi in prima persona :asd . Il problema semmai è la gestione del tutto in inverno...se tanto mi da tanto, se ci si fanno soprattutto brevi percorsi, si rischia di non mandare in temperatura il motore . Quindi dovro' applicare un tubo per deviare il flusso sotto la car nei mesi freddi altrimenti nei miei percorsi giornalieri in studio rischio di viaggiare sempre col motore cghiaccio

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 4 settembre 2008, 19:22

victorpapa ha scritto:Che feritoie/ sfoghi vari sul cofano siano una mano santa per le prestazioni non si può dubitare: guardate ciò che fa mugen ad esempio sull'ultima preprazione per Fn2 e vi accorgerete che di prese sul cofano ne ha ben due
Immagine
Mugen ultimamente fa le cose che siano anche "belle da vedere" quindi 2 triangoli sulla FN2 sono una soluzione stilistica..

Mentre poi osservavo il cofano della DC" JDM mugen e ha il grosso estrattore proprio dietro al radiatore, in corrispondenza dei collettori di scarico. Quella soluzione è studiata per aumentare la depressione e favorire il raffreddamento del radiatore?

Immagine

replica per EUDM:
Immagine
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 4 settembre 2008, 20:00

KeTaMiNa ha scritto:Mentre poi osservavo il cofano della DC" JDM mugen e ha il grosso estrattore proprio dietro al radiatore, in corrispondenza dei collettori di scarico. Quella soluzione è studiata per aumentare la depressione e favorire il raffreddamento del radiatore?

Immagine

replica per EUDM:
Immagine
Il cofano sulla JDM non è Mugen, quello vero ha la pressa d'aria come quella della seconda foto.

Comunque sono anni che si usa spessorare gli attacchi del cofano sotto il parabrezza per lasciare il cofano un po aperto dietro e far sfogare l'aria. Enache esteticamente secondo me la cosa è arrapante ma non l'ho fatto perchè sull'ITR IMHO fa cagare, al contrario di altre macchine minori ( :asd )
Vendo pastiglie nuove all'80%.

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 4 settembre 2008, 23:56

ottima iniziativa cmq Victor.
Per i miei scopi prima di bucare vedro' se il classico tubazzo da sotto fa qualcosa.
Per i freni fa.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 5 settembre 2008, 3:22

gizmoITR ha scritto:ottima iniziativa cmq Victor.
Per i miei scopi prima di bucare vedro' se il classico tubazzo da sotto fa qualcosa.
Per i freni fa.
Secondo me già se togli le guarnizioni, regoli, i tamponcini anteriori dove batte il cofano o meglio ancora spessori come dice sgarbo il cofano e crei una fessura in ingresso su tutto il frontale e in uscita tutto lungo il parabrezza l'effetto abbassamento temperature lo senti eccome. E ti risparmi il cofano :asd :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 5 settembre 2008, 3:38

victorpapa ha scritto:

@ Sky: ti dirò che non mi dispiace poi tanto...certo con un lavoro di carrozzeria veniva meglio e magari si poteva mettere sotto il cofano.
Indubbiamente sarà utile, ma messa sotto sarebbe stata un pò più carina da vedere.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 5 settembre 2008, 4:53

Luporum ha scritto:
victorpapa ha scritto:

Indubbiamente sarà utile, ma messa sotto sarebbe stata un pò più carina da vedere.
penso anche io di si lupo, anche se ovviamente andava trovato il modo di fissarla senza i rivetti altrimenti si sarebbero visti comunque in superficie con un risultato forse peggiore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 5 settembre 2008, 6:38

victorpapa ha scritto:
Luporum ha scritto:
penso anche io di si lupo, anche se ovviamente andava trovato il modo di fissarla senza i rivetti altrimenti si sarebbero visti comunque in superficie con un risultato forse peggiore
Se non sbaglio alcune sono da incollare con "colle" apposite, o se ti ricordi quella della Kadett GSI, era un pelino in rilievo ed era avvitata sotto. Così sembra che gli manchi qualcosa. Comunque se porta vantaggi, hai tutto il tempo per trovare una soluzione anche estetica. :good

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 5 settembre 2008, 13:35

victorpapa ha scritto:
gizmoITR ha scritto:ottima iniziativa cmq Victor.
Per i freni fa.
Secondo me già se togli le guarnizioni, regoli, i tamponcini anteriori dove batte il cofano o meglio ancora spessori come dice sgarbo il cofano e crei una fessura in ingresso su tutto il frontale e in uscita tutto lungo il parabrezza l'effetto abbassamento temperature lo senti eccome. E ti risparmi il cofano :asd :asd
Io una fgessura in ingresso eviterei di crearla,il gancio cofano è tropo sollecitato ad alta velocità così!!!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 5 settembre 2008, 15:00

eTiLiKo ha scritto:
victorpapa ha scritto:
Io una fgessura in ingresso eviterei di crearla,il gancio cofano è tropo sollecitato ad alta velocità così!!!

Io penso che la pressione sotto e sopra si bilancino.

Messaggio per il capitano: Lu per scrupolo ho apposto il "sacro" filo di lana sulla carrozzeria davanti alla naca e questi viene immediatamente e brutalmente ingoiato dalla presa :bana :bana :good, segno evidente che non vi sono nella zona turbolenze che interferiscano

Rispondi