[ep3] domandina rapida sulla frizione

Rispondi
zaxs84

[ep3] domandina rapida sulla frizione

Messaggio da zaxs84 » sabato 23 agosto 2008, 16:08

La mia CTR continua a chiedermi attenzioni... ma forse sono io ad essere paranoico :asd

Faccio un esempio: sono fermo, in folle. Pesto la frizione e mentre inserisco la 1a, sento una resistenza sulla leva e contemporaneamente la macchina fa un piccolo sussulto, cioè avanza di un paio di centimentri. E' come se per un istante la frizione facesse presa. Questo difetto me lo fa sempre, sia a macchina fredda che calda. Nelle altre marce... mi sembra normale... ma non ho mai provato altre CTR oltre alla mia.

La macchina è del 2004, ha 70.000 km e la frizione (per quanto ne so io) è ancora quella originale.

Avete qualche idea? Grazie...

Tenshi
(h)old
(h)old

Re: [ep3] domandina rapida sulla frizione

Messaggio da Tenshi » sabato 23 agosto 2008, 16:12

beh, con una frizione originale con 70km sulle spalle sarebbe forse ora di cambiarla......

Cambiai il solo disco con quello jdm a 40km, per poi sistituirla del tutto con toda a 70km...... :amore :amore :amore :amore :amore

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » lunedì 25 agosto 2008, 20:49

Tenshi ha scritto:beh, con una frizione originale con 70km sulle spalle sarebbe forse ora di cambiarla......

Cambiai il solo disco con quello jdm a 40km, per poi sistituirla del tutto con toda a 70km...... :amore :amore :amore :amore :amore
ok, comincio a mettere via i soldi per un'altra stock... ho letto che non è malaccio. Ma quindi il "saltino" che fa quanto metto la 1a potrebbe essere questo?

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 2 settembre 2008, 15:30

Frizione andata.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » martedì 2 settembre 2008, 21:46

Furgonato ha scritto:Frizione andata.
:teach

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » mercoledì 3 settembre 2008, 8:12

Furgonato ha scritto:Frizione andata.
Essendo un componente soggetto ad usura la garanzia non risponde vero? Mi devo pagare pezzo e lavoro? Tra mano e d'opera e frizione stock con 400 € me la cavo?

grazie

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 3 settembre 2008, 8:28

Oddio penso di si. Non penso siano cosi ladri in Honda da superare i 400€ :asd
Be a DAD.

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » mercoledì 3 settembre 2008, 10:25

- prezzo disco 211 € + IVA
- manodopera 4,7 ore ovvero 280 € + IVA

Per un totale di 590 €... PD

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 3 settembre 2008, 10:33

PD si :teach

Vai da un meccanico fuori Honda e vedrai che risparmi!
Be a DAD.

Tenshi
(h)old
(h)old

Messaggio da Tenshi » mercoledì 3 settembre 2008, 10:36

che sappia dove mettere le mani.....e magari che utilizzi anche la dinamometrica.........quando chiude.....

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » mercoledì 3 settembre 2008, 10:44

il problema è sempre questa dannata garanzia, se me la faccio cambiare fuori dalla Honda ho paura che salti, sbaglio?

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » mercoledì 3 settembre 2008, 13:50

si é vero....ma xché dovrebbero accorgersene se il mecca fa tutto come dovuto?

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » mercoledì 3 settembre 2008, 15:28

Non è obbligatorio andare in honda per conservare la garanzia. Basta che chi fa il lavoro certifichi che ha usato pezzi originali e non ti possono dire nulla.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 3 settembre 2008, 16:02

Furgonato ha scritto:Non è obbligatorio andare in honda per conservare la garanzia. Basta che chi fa il lavoro certifichi che ha usato pezzi originali e non ti possono dire nulla.

non solo pezzi originali, ma ricambi che garantiscano la stessa qualità del ricambio originale...
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

tommy type r

Messaggio da tommy type r » mercoledì 3 settembre 2008, 16:24

non dite caxxate..... sull'usura non esiste garanzia salvo che il capo officina non sia un santo..... a meno di danni strutturali tipo rottura bilanceri dello spingidisco o rottura delle molle parastrappi del disco la frizione non é in garanzia e quindi la si può fare dove caxxo si pare

ps..... hai controllato che la corsa del pedale sia giusta e non ci sia un gioco maggiore rispetto a prima.... potrebbe essere qualche altra cosa tipo pompa frizione o ripetitore che non fanno la giusta corsa..... se fosse la frizione gratterebbe il cambio anche in marcia o si impunterebbero le marce sia in scalata che di marcia in marcia....... controlla bene o fa controllare bene il tutto prima di spendere soldi...... ciao

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » mercoledì 3 settembre 2008, 20:42

Emy, calmo calmo e leggi bene!!! :asd
Non si parla di sostituzione della frizione in garanzia, ma del fatto che non si perde la garanzia della casa sull'auto se si fanno interventi in officine non ufficiali Honda (purché si utilizzino ricambi ufficiali o di qualità).

Il concetto è:
se fai la frizione da peppino u meccanico che ti certifica il pezzo e se il gg dopo rompi la scatola guida vai in conce e te la cambiano in garanzia.
se faccio il tagliando sempre da peppino u meccanico e non mi certifica su libretto o dove vuoi che ha fatto tutto quello richiesto dal libretto di manutenzione, e che prodotti ha usato allora, se il gg dopo rompo la scatola guida, il conce potrebbe farmi questioni. "poi sappiamo tutti benissimo che dipende dal conce e dal rapporto che si ha con lo stesso" :asd

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 3 settembre 2008, 20:52

Dopo aver escluso un possibile danno al cilindro frizione o ripetitore (corsa non corretta ecc), per toglierti ogni dubbio dai una bella spurgata al circuito ma cmq te ne accorgi subito se il pedale va troppo a vuoto senza che il cilindretto ripete lo stimolo, da come descrivi tu rimangono solo 2 cose:
- molle dello spingidisco che hanno perso la loro forza e si sono piegate
-il cuscinetto reggispinta ha scavato la fossa sulle molle dello spingidisco

il difetto lamentato da te o da come lo hai descritto è come se la frizione non disinnesta completamente, quindi a semiassi e differenziale fermo quando tu provi a puntare la prima "trascina" in gergo! e questo non è di certo dovuto al disco frizione usurato, al massimo sarebbe il contrario :-)

Quindi giu il telaino, il cambio e cambia tutto il kit frizione, a 70000 km se lo merita :-)
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » domenica 7 settembre 2008, 22:32

ok, grazie :good

Tra un mese porterò la CTR dal conce per un paio di lavoretti, gli farò controllare pure questo.

zaxs84

Messaggio da zaxs84 » venerdì 13 febbraio 2009, 22:51

rispolvero questo vecchio topic per porvi un'altra domanda: come si effettua lo spurgo della frizione?

E' un'operazione che posso fare anch'io, comune mortale dotato di cavalletti e crick idraulico?? :asd

'assie...

batista
Contatta:

Messaggio da batista » sabato 14 febbraio 2009, 0:16

TrueSidewinder ha scritto:Oddio penso di si. Non penso siano cosi ladri in Honda da superare i 400€ :asd
la frizione della del sol originale mi hanno rubato 500 euro l ho pagata in 2 volte, e ho onato un po di sangue.

Rispondi