RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
- streetracer
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
sicuro che sia compatibile la centralinetta della 2.0?
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- RandaMk4
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
streetracer ha scritto:sicuro che sia compatibile la centralinetta della 2.0?
Credo di sì. Sono identiche e hanno su lo stesso numero: E12 - 302.
Cambia un numero più in basso, ma ha l'aria di essere un numero di serie. Su questo che ho in mano ora c'è scritto 5915, sull'altro un'altra serie alfanumerica con in mezzo una Y.
Ma la bobina dove sta??? Non sono riuscito a trovarla. Non sarà mica interna allo spinterogeno?
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- AlexxTs
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
se dal distributore escono solo 4 cavi di grosso spessore (isolante at), allora la bobina bt/at é integrata nel distributore ........... se invece i cavi sono 5 allora la bobina at/bt é esterna .........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
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- AlexxTs
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
devi seguire il 5° cavone (se ne ha 5 ) , l'unico che non va alle candele .........
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eTiLiKo
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
La bobina,almeno sulla mia Lude,è interna.A seconda dell'anno e del tipo può anche essere esterna.
Dalle una controllata Randa
BOBINA ESTERNA : resistenza primario 0.64 - 0.78ohm resistenza secondario 14.4 - 21.6 Kohm.
BOBINA INTERNA : primario 0.63 - 0.77 secondario 12.8 - 19.2 Kohm
Se dai una controllatina ai codici lampeggio fai un'altra cosa buona,il codice errore 15 riguarda problemi con l'imianto d'accensione.
Dalle una controllata Randa
BOBINA ESTERNA : resistenza primario 0.64 - 0.78ohm resistenza secondario 14.4 - 21.6 Kohm.
BOBINA INTERNA : primario 0.63 - 0.77 secondario 12.8 - 19.2 Kohm
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ponteHRC
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
a questo punto avallo ipotesi:
GLI SPINTEROGENI SONO RADIOCOMANDATI DAL GIAPPONE e a comando li fanno saltare in base alal richiesta dei pezzi di ricambio e al fatturato.. oppure dobbiamo andare tutti in pellegrinaggio A LOURDES... 4 casi in 3 mesi ... considerando che siamo si e no 20 utenti che partecipano
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- RandaMk4
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Qualcuno è in grado di dirmi con esattezza se lo spinterogeno della bb1 è uguale, come credo e come sembra, a quello della bb3?
Così vado di soluzione finale, swappo lo spinterogeno e se la macchina non parte escludo bobina, modulo icm, spazzola e cablaggi in un colpo solo. Poi che resta? La ecu, è così?
Così vado di soluzione finale, swappo lo spinterogeno e se la macchina non parte escludo bobina, modulo icm, spazzola e cablaggi in un colpo solo. Poi che resta? La ecu, è così?
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- streetracer
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
non è uguale
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- RandaMk4
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Infatti...streetracer ha scritto:non è uguale
...ma la bobina sì. Era lei.
Il mio gattone è tornato a fare le fusa.
Bobina in corto... guasto STRANO.
Comunque gli spinterogeni sono diversi, ma secondo me sono comunque adattabili perché i componenti interni sono uguali. Cambia solo la carcassa in alluminio. Anche le calotte sono un po' diverse.
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- Daniel M
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Si, esternamente son diversi, ma internamenrte no.RandaMk4 ha scritto:streetracer ha scritto: Comunque gli spinterogeni sono diversi, ma secondo me sono comunque adattabili perché i componenti interni sono uguali. Cambia solo la carcassa in alluminio. Anche le calotte sono un po' diverse.
Se ricordo bene Arnaldo quando mi ha messo l'H22 aveva usato l'interno del spinterogeno del mio F20 con l'esterno di quello del H22.
- RandaMk4
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Riflettevo sui guasti che affliggono lo spinterogeno della Lude (modulo d'accensione e bobina in particolare) e sul fatto che secondo me a provocarli è il calore.
Quel coso è attaccato alla testata e diventa rovente nel giro di pochi minuti; il modulo d'accensione, a sua volta, è fissato alla carcassa dello spinterogeno alluminio contro alluminio, il che vuol dire che lavora grosso modo alla stessa temperatura della testata
Per la bobina il ragionamento più o meno è lo stesso, con in più la variabile impedenza, che cambia all'aumentare della temperatura dell'avvolgimento.
Ora, mentre tirare fuori di lì il modulo d'accensione (e magari fissarlo ad un piccolo dissipatore) è cosa abbastanza semplice, altrettanto non si può dire per la bobina, che 1) manda corrente ad alta tensione alla spazzolina attraverso quel sistema con la molla e la pista interna alla calotta, e 2) forse (e sottolineo forse) è progettata per funzionare correttamente ad alta temperatura (ma probabilmente non è sufficientemente ben costruita per resistervi).
La soluzione sarebbe quella di convertire il sistema a bobina interna con quello a bobina esterna, se come dite voi esiste. Cambiare bobina e calotta dovrebbe essere sufficiente, purché la carcassa dei due spinterogeni sia uguale e siano uguali anche le specifiche della bobina, che altrimenti farebbe lavorare male il modulo di accensione.
Quel coso è attaccato alla testata e diventa rovente nel giro di pochi minuti; il modulo d'accensione, a sua volta, è fissato alla carcassa dello spinterogeno alluminio contro alluminio, il che vuol dire che lavora grosso modo alla stessa temperatura della testata
Per la bobina il ragionamento più o meno è lo stesso, con in più la variabile impedenza, che cambia all'aumentare della temperatura dell'avvolgimento.
Ora, mentre tirare fuori di lì il modulo d'accensione (e magari fissarlo ad un piccolo dissipatore) è cosa abbastanza semplice, altrettanto non si può dire per la bobina, che 1) manda corrente ad alta tensione alla spazzolina attraverso quel sistema con la molla e la pista interna alla calotta, e 2) forse (e sottolineo forse) è progettata per funzionare correttamente ad alta temperatura (ma probabilmente non è sufficientemente ben costruita per resistervi).
La soluzione sarebbe quella di convertire il sistema a bobina interna con quello a bobina esterna, se come dite voi esiste. Cambiare bobina e calotta dovrebbe essere sufficiente, purché la carcassa dei due spinterogeni sia uguale e siano uguali anche le specifiche della bobina, che altrimenti farebbe lavorare male il modulo di accensione.
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eTiLiKo
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Si,ho pensato anche io a tirar fuori tutto quanto,ma sono troppo lazy per mettermi solo a confrotare i codici ricambio
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- RandaMk4
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Re: RIMASTO A PIEDI SOTTO IL DILUVIO
Ma secondo me sarebbe cosa buona e giusta: meglio sbattersi un po' sotto casa con la luce e gli attrezzi che sul ciglio di un'autostrada al buio e senza attrezzi.eTiLiKo ha scritto:Si,ho pensato anche io a tirar fuori tutto quanto,ma sono troppo lazy per mettermi solo a confrotare i codici ricambio
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