[EP3] impianto frenante

Rispondi
TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [EP3] impianto frenante

Messaggio da TIA » venerdì 1 agosto 2008, 19:07

esatto RBF 600 e via.. meno problemi e + efficace. ;)

cmq è vero.. l'M3 E46 non frena :asd :teach

Libanese

Messaggio da Libanese » venerdì 1 agosto 2008, 19:28

che differenza c'è tra il 600 e il 660?
EP3 CARBON - Addio...........

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 1 agosto 2008, 20:17

Francesco ha scritto:che differenza c'è tra il 600 e il 660?

60° F in + e circa 9 EU in + al flacone. :asd

a parte gli scherzi.. mi hanno detto che è nettamente superiore. Quanto sia vero.. non so'. Di sicuro le tecnologie e le ricerche sui prodotti è sempre in crescita.. ormai l'RBF 600 ha i suoi anni xo' rimane sempre un olio superiore ad altri (es. Ferodo 5.1).

Libanese

Messaggio da Libanese » sabato 2 agosto 2008, 9:29

grazie :good

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 3 agosto 2008, 15:35

andrea.ar ha scritto:Se ti vuoi bene dot4+, hanno caratteristiche migliori dei 5.1 e durano circa 2 anni facendo qualche spurgo (tipo ogni 6 mesi) per scrupolo.
.
Peccato che dot5.1 e il dot4+ o Super dot4 siano la stessa cosa! :asd

E' il dot5 che dura 6 mesi! :teach

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 agosto 2008, 1:39

il dot5 é siliconico (olio non idrosolubile) e va solo per impianti con specifiche dot5 e non si puo' assolutamente miscelare con i dot3 dot 4 e dot5.1 che sono su basi (poli)glicoliche (oli idrosolubili) ........... il dot5 siliconico é praticamente eterno perché non é IGROSCOPICO , invece i dot3 dot4 e dot5.1 essendo a base di oli idrosolubili tendono ad avere le prestazioni da asciutti (nuovo appena messo) a umidi (dopo il tempo di decadimento previsto dalla specifica a cui appartengono) fortemente compromesse sul fenomeno della tenuta ad elevate temperature (la T max si abbassa di parecchio, rispetto al nuovo ) ........... il dot5 (quello siliconico) é comunque una chiavica perché tende a separarsi dall'acqua che l'impianto normalmente assorbe, con il rischio di ruggine su alcune parti interne dell'impianto che rimangono a contatto diretto con l'acqua , risultando deficitario sul piano della protezione all'ossidazione : inoltre é un olio leggermente comprimibile (strano eh???? é un po' un "liquido" birichino :asd) , e questo fatto mal si sposa con gli impianti sportivi perché restituisce un feeling spugnoso demmerda :asd ............. poi ragionate su una cosa : che senso ha mettere un dot super da 320 gradi (dry :asd, che dopo 3 mesi ha gia' le caratteristiche di un dot4 da 260 gradi :ride) , se comunque i tubi freno in ptfe al massimo garantiscono per 260 gradi ????? ............ io mi fermo al dot4, che entrandomi in vapour lock a circa 260 gradi (dry, ossia da nuovo, da vecchio bolle prima a circa 160 gradi) automaticamente mi limita la possibilita' di stressare oltre (termicamente) il tubetto in ptfe ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

pinjas

Messaggio da pinjas » giovedì 7 agosto 2008, 10:14

ieri ho notato che o i miei freni frenano troppo, o l´ABS entra troppo presto o sono le gomme che son senza aderenza ( sono nuove con 20km al attivo bridgestone re 050)

in pratica se schiaccio abastanza forte tende quasi subito a bloccare, in pratica se da 120 spingho il pedale al 70% sento le gomme anteriori fischiare;)

e se stacco l`ABS??

Libanese

Messaggio da Libanese » giovedì 7 agosto 2008, 15:38

quindi, in poche parole, qual è il liquido freni definitivo per EP3?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 agosto 2008, 17:25

Francesco ha scritto:quindi, in poche parole, qual è il liquido freni definitivo per EP3?
devi fare pista o il pavone da aperitivo ???? :asd

;)

Libanese

Messaggio da Libanese » giovedì 7 agosto 2008, 17:28

il pavone, grazie :asd

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 7 agosto 2008, 17:37

Francesco ha scritto:il pavone, grazie :asd
Allora gradisca un DOT4 ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 7 agosto 2008, 17:42

Mick Doohan ha scritto:
Francesco ha scritto:il pavone, grazie :asd
Allora gradisca un DOT4 ... :asd
che tanto gli avanza pure se dovesse fare un passo di montagna in discesa a cannone :roll

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » giovedì 7 agosto 2008, 17:59

pinjas ha scritto:ieri ho notato che o i miei freni frenano troppo, o l´ABS entra troppo presto o sono le gomme che son senza aderenza ( sono nuove con 20km al attivo bridgestone re 050)

in pratica se schiaccio abastanza forte tende quasi subito a bloccare, in pratica se da 120 spingho il pedale al 70% sento le gomme anteriori fischiare;)

e se stacco l`ABS??
anche la mia ITR da stock l'ABS entrava troppo presto. Con dischi, pastiglie e tubetti è migliorata un pelo.. poi con assetto e ADVAN ancora di +. :asd

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 7 agosto 2008, 21:22

pinjas ha scritto: e se stacco l`ABS??
:eek

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 8 agosto 2008, 17:51

AlexxTs ha scritto:. poi ragionate su una cosa : che senso ha mettere un dot super da 320 gradi (dry :asd, che dopo 3 mesi ha gia' le caratteristiche di un dot4 da 260 gradi :ride) , se comunque i tubi freno in ptfe al massimo garantiscono per 260 gradi ????? ............ io mi fermo al dot4, che entrandomi in vapour lock a circa 260 gradi (dry, ossia da nuovo, da vecchio bolle prima a circa 160 gradi) automaticamente mi limita la possibilita' di stressare oltre (termicamente) il tubetto in ptfe ............
Gayone, va che il notro Motul super fico (che è un DOT4) ha un WBP che è quasi quanto il DBP del tuo DOT 4 sfigato!
Quindi quando il notro olio sarà brutto è vecchio andra bene come il tuo che invece è bello fresco! :daniel

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 8 agosto 2008, 18:41

Daniel M ha scritto:
AlexxTs ha scritto:. poi ragionate su una cosa : che senso ha mettere un dot super da 320 gradi (dry :asd, che dopo 3 mesi ha gia' le caratteristiche di un dot4 da 260 gradi :ride) , se comunque i tubi freno in ptfe al massimo garantiscono per 260 gradi ????? ............ io mi fermo al dot4, che entrandomi in vapour lock a circa 260 gradi (dry, ossia da nuovo, da vecchio bolle prima a circa 160 gradi) automaticamente mi limita la possibilita' di stressare oltre (termicamente) il tubetto in ptfe ............
Gayone, va che il notro Motul super fico (che è un DOT4) ha un WBP che è quasi quanto il DBP del tuo DOT 4 sfigato!
Quindi quando il notro olio sarà brutto è vecchio andra bene come il tuo che invece è bello fresco! :daniel
ciuccia manubri del menga :ass ......... il tuo superfico 6.1 ha quelle caratteristiche per 2 settimane da che l'hai messo nell'impianto :asd :asd poi va peggio di un dot3 dopo due anni ......... ah gia' , ma voi lo cambiate spessisimo :sese .............. a parte il fatto che se utilizzate dei pistoni a maggior taglio termico e mettete i tubazzi ventilazzi sulle pinze , anche un bistrattato dot3 farebbe esattamente lo stesso mestiere (dura 4 anni e costa una fava :asd) ......... emavoiciavete l'impianto F1 carbonioso da 900 gradi :lecca

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 8 agosto 2008, 20:47

AlexxTs ha scritto:
Daniel M ha scritto:
ciuccia manubri del menga :ass ......... il tuo superfico 6.1 ha quelle caratteristiche per 2 settimane da che l'hai messo nell'impianto :asd :asd poi va peggio di un dot3 dopo due anni ......... ah gia' , ma voi lo cambiate spessisimo :sese .............. a parte il fatto che se utilizzate dei pistoni a maggior taglio termico e mettete i tubazzi ventilazzi sulle pinze , anche un bistrattato dot3 farebbe esattamente lo stesso mestiere (dura 4 anni e costa una fava :asd) ......... emavoiciavete l'impianto F1 carbonioso da 900 gradi :lecca
Bigul leggi i dati! :teach

Motul Rbf600 DOT4 (è scritto pure sulla scatola):
DBP: 312°
WBP: 216°

Dot4 di Alexxxxxxxxxx:
DBP: 230°
WBP: 155°

Come vedi, il Motul vecchio vale quasi quanto il tuo da nuovo.
Ci sarà un perchè quando ho messo il tuo normale DOT4 dopo 4 giri il pedale andava a fondo mentre col Motul non ho mai avuto problemi! ;)

Leggi qua va:

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 9 agosto 2008, 19:21

Daniel M ha scritto: Bigul leggi i dati! :teach

Motul Rbf600 DOT4 (è scritto pure sulla scatola):
DBP: 312°
WBP: 216°

Dot4 di Alexxxxxxxxxx:
DBP: 230°
WBP: 155°

Come vedi, il Motul vecchio vale quasi quanto il tuo da nuovo.
Ci sarà un perchè quando ho messo il tuo normale DOT4 dopo 4 giri il pedale andava a fondo mentre col Motul non ho mai avuto problemi! ;)

Leggi qua va:
e va bene, ci sta ........... il motul evidentemente va ben oltre le specifiche minime del dot4 (che poi il mio fa 266 di dbp e 165 di wbp e costa pochissimo quello che vale :asd ) .......... sta di fatto che io di questi super oli da 312 gradi mi fido manco per un c@zzo :

1) ti fanno lavorare l'impianto frenante in sofferenza (te non te ne accorgi, ma le temperature medie diventano troppo alte con questi super oli)
2) costano mediamente il doppio
3) hanno un tempo di decadimento da dbp a wbp piu' veloce di quello che vogliono far credere ......... (col c@zzo che durano come un dot4 standard) ...........

......... l'unica per non cuocere le pinze (tubetti e tutte le gomme di tenuta sulle stesse) , é mettere un olio che ti "molla" quando esageri perche' il raffreddamento dell'impianto non é all'altezza delle prestazioni richieste ........... io non farei mai lavorare a piu' di 200 gradi l'impianto (l'interno delle pinze s'intende, e quindi l'olio stesso) , preferisco usare un olio che mi segnali inequivocabilmente che la ventilazione dell'impianto é carente ............. anzi , sai che c'e' ???? passero' addirittura ad un dot3 :asd che me lo dice prima :lol

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » sabato 9 agosto 2008, 19:47

Quindi la tua filosofia è: mi stampo perchè ho l'olio che mi ha mollato, ma ho slavato l'impianto frenante! :teach

:sese

:asd

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » sabato 9 agosto 2008, 20:00

:roll

Minchia daniela, una dietro l'altra.. l'aria americana ti fa bene! :teach

Rispondi