[DC2] Dove metto il radiatore dell'olio?

Quale opzione?

Opzione 1 (davanti)
19
50%
Opzione 1 (davanti)
19
50%

Voti totali: 38

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Re: [DC2] Dove metto il radiatore dell'olio?

Messaggio da gizmoITR » domenica 27 luglio 2008, 23:27

Azzo alexx e sapresti calcolarmi anche uno scambiatore acqua olio?
Loro vorrebbero sapere un sacco di cose, temperature dei 2 fluidi, pressioni etc.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 29 luglio 2008, 1:00

gizmoITR ha scritto:Azzo alexx e sapresti calcolarmi anche uno scambiatore acqua olio?
Loro vorrebbero sapere un sacco di cose, temperature dei 2 fluidi, pressioni etc.
ci manca sostanzialmente la portata dell'olio nel circuito di lubrificazione : la portata é meramente proporzionale agli rpm motore e va considerata quella massima e stabilizzata ad olio caldo (100 gradi) in modo che la viscosita' non possa interagire con la valvola limitatrice (che di fatto scarica in coppa una certa portata d'olio che aumenta con la viscosità, sottraendola al passaggio fisso e obbligato, ma non termostatato, dal lato olio dello scambiatore acqua/olio) ......... la portata dell'acqua la possiamo imporre noi tramite pompa on/off in base al feedback della T olio in coppa ......... insomma, manca la portata certa del circuito di lubrificazione del b18 con un 10w40 a 100 gradi centigradi ad ogni rpm :stica
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 29 luglio 2008, 8:36

quindi non resta che provare a metterne uno "un po' piu' grosso". :asd

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 30 luglio 2008, 13:58

Visto che è un lavoro che ho fatto (ovviamente su una Celica ma cambia poco in questo caso) mi permetto di darti qualche consiglio...

Io ho montato un 16 file nella posizione che tu chiami "di fianco" questo ha portato ad avere dei tubi molto lunghi ( la mia sandwitch plate e di fronte al passeggero per capirsi) ed ho avuto una perdita di pressione notevole... a caldo in pista, con temperature tra i 110 e i 130°C la pressione è inferiore di circa 0,8/1 bar... che sono un enormità!

Dapprima ho effettuato una piccola modifica alla pompa dell'olio... in pratica la maggior parte delle pompe ha un regolatore di pressione, che se spessorato aumenta la sua resistenza a fa aumentare la pressione nel circuito (lavoro da 30 euro) però questo mi ha aiutato ad aumentare la pressione "solo" di 0,4/0,5 bar (sempre a temperature da pista) quindi non contento, ora ho ordinato una pompa dell'olio esterna, elettrica, il modello che ho acquistato muove circa 7/8 litri di olio al minuto per una pressione massima di 7 bar... volendo ci sono anche pompe con una portata maggiore...la pompa aspirerà l'olio direttamente dalla coppa facendolo passare nel radiatore per poi farlo tornare in coppa più fresco... nel frattempo lascerò lo spessore sul regolatore della pompa dell'olio sperando di ottenere uno 0,4/0,5 bar di pressione in più rispetto a prima ;)

Ciao

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 30 luglio 2008, 14:09

130 ° con radiatore olio non è un po troppo?????
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 30 luglio 2008, 14:14

Toro-R ha scritto:130 ° con radiatore olio non è un po troppo?????

...assolutamente si... con una pressione olio massima a 3,5 bar!

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 30 luglio 2008, 14:43

BlackDiamond ha scritto:
Toro-R ha scritto:130 ° con radiatore olio non è un po troppo?????

:eek

La 558 con il radiatore olio, non passa mai i 110° con 7 bar di pressione :amore
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 30 luglio 2008, 15:33

Toro-R ha scritto:
BlackDiamond ha scritto:

:eek

La 558 con il radiatore olio, non passa mai i 110° con 7 bar di pressione :amore

...beato te :(

io se tutto va bene mi dovrò accontetanre di riavere i miei 4,5 bar :hd

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 30 luglio 2008, 15:34

infatti la 558 monta una pompa olio maggiorata proprio perchè con il radiatore olio, in pista e a olio molto caldo, si perdeva un botto di pressione...... :angel

Dapprima ho effettuato una piccola modifica alla pompa dell'olio... in pratica la maggior parte delle pompe ha un regolatore di pressione, che se spessorato aumenta la sua resistenza a fa aumentare la pressione nel circuito (lavoro da 30 euro) però questo mi ha aiutato ad aumentare la pressione "solo" di 0,4/0,5 bar (sempre a temperature da pista) quindi non contento, ora ho ordinato una pompa dell'olio esterna, elettrica, il modello che ho acquistato muove circa 7/8 litri di olio al minuto per una pressione massima di 7 bar... volendo ci sono anche pompe con una portata maggiore...la pompa aspirerà l'olio direttamente dalla coppa facendolo passare nel radiatore per poi farlo tornare in coppa più fresco... nel frattempo lascerò lo spessore sul regolatore della pompa dell'olio sperando di ottenere uno 0,4/0,5 bar di pressione in più rispetto a prima

Occhio a fare questa modifica!
io non la feci perchè quel regolatore serve a freddo quando con olio gelato la pressione schizza al massimo. Aumentandola in modo che a 130° ti dia 0.5 bar di pressione potrebbe comportare il fatto che quella taratura, a freddo appena accesa la macchina, la presssione ti schizza a 10bar! :shock
Questo fu il motivo per cui lasciai stare e mi buttai subito su una pompa olio modificata (portata e pressione).

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 30 luglio 2008, 15:41

typer558 ha scritto:infatti la 558 monta una pompa olio maggiorata proprio perchè con il radiatore olio, in pista e a olio molto caldo, si perdeva un botto di pressione...... :angel

Dapprima ho effettuato una piccola modifica alla pompa dell'olio... in pratica la maggior parte delle pompe ha un regolatore di pressione, che se spessorato aumenta la sua resistenza a fa aumentare la pressione nel circuito (lavoro da 30 euro) però questo mi ha aiutato ad aumentare la pressione "solo" di 0,4/0,5 bar (sempre a temperature da pista) quindi non contento, ora ho ordinato una pompa dell'olio esterna, elettrica, il modello che ho acquistato muove circa 7/8 litri di olio al minuto per una pressione massima di 7 bar... volendo ci sono anche pompe con una portata maggiore...la pompa aspirerà l'olio direttamente dalla coppa facendolo passare nel radiatore per poi farlo tornare in coppa più fresco... nel frattempo lascerò lo spessore sul regolatore della pompa dell'olio sperando di ottenere uno 0,4/0,5 bar di pressione in più rispetto a prima

Occhio a fare questa modifica!
io non la feci perchè quel regolatore serve a freddo quando con olio gelato la pressione schizza al massimo. Aumentandola in modo che a 130° ti dia 0.5 bar di pressione potrebbe comportare il fatto che quella taratura, a freddo appena accesa la macchina, la presssione ti schizza a 10bar! :shock
Questo fu il motivo per cui lasciai stare e mi buttai subito su una pompa olio modificata (portata e pressione).

...ci ho pensato... infatti a freddo la pressione è salita da 5,8/6 a poco meno di 7 bar (senza radiatore)... che è ancora una pressione accettabile... non sono andato oltre altrimenti c'è il rischio che possa scoppiare il filtro :goccia

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 30 luglio 2008, 20:48

Capità hai un link per vedere sta "pompa" :asd ?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » mercoledì 30 luglio 2008, 22:58

Sgarboman ha scritto:Capità hai un link per vedere sta "pompa" :asd ?

....ovvio... ma ho solo immagini "statiche" :asd

Questa è la versione base

Immagine

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Electric ... 0266410167

Questa è la versione più "figa"

Immagine

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ULTIMATE ... 0263490550

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 30 luglio 2008, 23:42

mi raccomando, solo pompe ad ingranaggi (meglio se trocoidali) .............. comunque per ridurre la perdita di carico serve un radiatore olio piu' grande e tubature e raccordi di diametro adeguato ..........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 luglio 2008, 0:19

BlackDiamond ha scritto:
Sgarboman ha scritto:Capità hai un link per vedere sta "pompa" :asd ?

Immagine

Immagine

se quella figa é così scarsa, figuriamoci quella sgrausa che chiavica deve essere :asd :asd ........... infatti mi domandavo come con soli 5 amper di assorbimento di corrente (60 w di potenza a 12 volt) questa pompa potesse esprimere certe portate a determinate pressioni ....... infatti si fa presto a svelare l'arcano ....... la pompa eroga gli 11 litri di portata a vuoto (open flow), e non dichiara a quanto si riduce la portata alla massima pressione gestibile di 4 bar ..........

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 31 luglio 2008, 0:22

AlexxTs ha scritto:mi raccomando, solo pompe ad ingranaggi (meglio se trocoidali) .............. comunque per ridurre la perdita di carico serve un radiatore olio piu' grande e tubature e raccordi di diametro adeguato ..........

...in questo caso anche se si rompe non succede nulla...nella peggiore delle ipotesi, se sei in pista e vedi le temperature alte.. ti fermi.

...per le tubature... ti assicuro che le mie sono grandi... il problema è la quantità di olio da mandare in pressione... probabilmente la mia pompa è molto sensibile a questo tipo di aumento.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 luglio 2008, 0:29

BlackDiamond ha scritto:
AlexxTs ha scritto:mi raccomando, solo pompe ad ingranaggi (meglio se trocoidali) .............. comunque per ridurre la perdita di carico serve un radiatore olio piu' grande e tubature e raccordi di diametro adeguato ..........

...in questo caso anche se si rompe non succede nulla...nella peggiore delle ipotesi, se sei in pista e vedi le temperature alte.. ti fermi.

...per le tubature... ti assicuro che le mie sono grandi... il problema è la quantità di olio da mandare in pressione... probabilmente la mia pompa è molto sensibile a questo tipo di aumento.
é un problema di radiatore e/o raccordi ......... da qualche parte c'e' una strozza ........ considera che un filtro dell'olio fa perdere dai 0,3 ai 0,5 bar e che ad un (1) bar di caduta (per intasamento o guasto) il filtro apre una valvola interna di bypass e smette di filtrare per evitare pericolose cadute di pressione ....... un radiatore olio non deve e non puo' fare peggio di un filtro ...........

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 31 luglio 2008, 9:40

AlexxTs ha scritto:
BlackDiamond ha scritto:

Immagine

Immagine

se quella figa é così scarsa, figuriamoci quella sgrausa che chiavica deve essere :asd :asd ........... infatti mi domandavo come con soli 5 amper di assorbimento di corrente (60 w di potenza a 12 volt) questa pompa potesse esprimere certe portate a determinate pressioni ....... infatti si fa presto a svelare l'arcano ....... la pompa eroga gli 11 litri di portata a vuoto (open flow), e non dichiara a quanto si riduce la portata alla massima pressione gestibile di 4 bar ..........
Alex infatti questa sarebbe utilizzata SOLO per portare olio al radiatore e lasciare intatto il circuito originale senza quindi rischiare perdite di pressione ;)

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 31 luglio 2008, 9:42

AlexxTs ha scritto:
BlackDiamond ha scritto:

é un problema di radiatore e/o raccordi ......... da qualche parte c'e' una strozza ........ considera che un filtro dell'olio fa perdere dai 0,3 ai 0,5 bar e che ad un (1) bar di caduta (per intasamento o guasto) il filtro apre una valvola interna di bypass e smette di filtrare per evitare pericolose cadute di pressione ....... un radiatore olio non deve e non puo' fare peggio di un filtro ...........

...diciamo che i problemi possono essere tanti... comunque più allunghi le tubazioni più perdi in pressione (provato direttamente), per quanto riguarda il discorso filtr poi... sono assolutamente d'accordo... una volta per necessità ho montato il filtro olio della Japanparts invece dell'originale Toyota... un disastro... perdite anche di un 0,5 bar in alcune situazioni!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 31 luglio 2008, 9:51

BlackDiamond ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
Alex infatti questa sarebbe utilizzata SOLO per portare olio al radiatore e lasciare intatto il circuito originale senza quindi rischiare perdite di pressione ;)
lo so, mangio i sassi, ma non sono scemo :asd ............. dico solo che ha prestazioni scarse per promuovere una portata sufficiente a raffreddare efficacemente l'olio .......... va abbinata con un radiatore di grandi dimensioni , appunto perché pompa pochi litri al minuto: queste pompe vengono principalmente utilizzate per recuperare l'olio da turbine posizionate in modo fantasioso che non riescono ad utilizzare adeguatamente la gravita' per riportare l'olio in coppa .........

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 31 luglio 2008, 13:53

AlexxTs ha scritto:
BlackDiamond ha scritto:
lo so, mangio i sassi, ma non sono scemo :asd ............. dico solo che ha prestazioni scarse per promuovere una portata sufficiente a raffreddare efficacemente l'olio .......... va abbinata con un radiatore di grandi dimensioni , appunto perché pompa pochi litri al minuto: queste pompe vengono principalmente utilizzate per recuperare l'olio da turbine posizionate in modo fantasioso che non riescono ad utilizzare adeguatamente la gravita' per riportare l'olio in coppa .........

...verissimo... infatti ho già preso un bel 19 file... e non è escluso che metta il 19 e il 16 in serie... valuterò... comunque queste sono pompe della Shurflo... sono ottime e ci fanno di tutto... ultimamente le utilizzano soprattutto per l'iniezione di acqua/metanolo ;)

Rispondi