come funziona: riscaldamento C/F prelude 2.2 5? gen
- gesus
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come funziona: riscaldamento C/F prelude 2.2 5? gen
apro un topic perche penso sia da archiviare poi fate voi
allora innanzitutto una panoramica dei pezzi, corpofarfallato e parte superiore dei collettori di aspirazione :
ed ecco uno schema (se non sbaglio, ma non credo ) di come viaggia l acqua del riscaldamento:
ora passiamo alla funzione delle due valvole interessate, cominciamo con il vedere dove passa l aria e che giro fa, insomma a cosa servono
in rosso il percorso della valvola posta sotto il corpofarfallato e in verde di quella posta a lato dei collettori (per capirci la la rossa è la prima del circuito e la verde la seconda) :
seconda immagine del percorso, come si può notare l aria regolata dalla valvola rossa finisce il suo percorso in breve :
(arriva da dx e esce dopo il circuito a sx)
in questa foto si vede che l aria descritta in verde passa dal corpofarfallato alla parte superiore dei collettori di aspirazione:
ed ecco dove finisce, nella valvola posta sui collettori di aspirazione, viene regolata e entra nei collettori :
ora proviamo ad analizzare l effettiva utilità del passaggio del acqua in prossimità delle valvole.
Ecco una foto della prima valvola sul circuito del acqua:
come possiamo vedere l acqua sembra agire direttamente sulla valvola, nella mia poca esperienza direi che questa valvola corrisponde alla vecchia leva dell aria che si tirava a freddo sulle macchine di qualche decennio fa(forse anche meno).
foto dell altra valvola:
qui invece salta al occhio che l acqua che passa non influenza la valvola, sembrerebbe un riscaldamento della stessa, questa valvola con collegamento elettrico dovrebbe essere(sempre per ipotesi) la valvola che regola il minimo.
detto ciò a voi le scelte e le opinioni di staccarlo o no, questo vuol essere solo un riassunto di come funziona il circuito.
ciao
gesus
allora innanzitutto una panoramica dei pezzi, corpofarfallato e parte superiore dei collettori di aspirazione :
ed ecco uno schema (se non sbaglio, ma non credo ) di come viaggia l acqua del riscaldamento:
ora passiamo alla funzione delle due valvole interessate, cominciamo con il vedere dove passa l aria e che giro fa, insomma a cosa servono
in rosso il percorso della valvola posta sotto il corpofarfallato e in verde di quella posta a lato dei collettori (per capirci la la rossa è la prima del circuito e la verde la seconda) :
seconda immagine del percorso, come si può notare l aria regolata dalla valvola rossa finisce il suo percorso in breve :
(arriva da dx e esce dopo il circuito a sx)
in questa foto si vede che l aria descritta in verde passa dal corpofarfallato alla parte superiore dei collettori di aspirazione:
ed ecco dove finisce, nella valvola posta sui collettori di aspirazione, viene regolata e entra nei collettori :
ora proviamo ad analizzare l effettiva utilità del passaggio del acqua in prossimità delle valvole.
Ecco una foto della prima valvola sul circuito del acqua:
come possiamo vedere l acqua sembra agire direttamente sulla valvola, nella mia poca esperienza direi che questa valvola corrisponde alla vecchia leva dell aria che si tirava a freddo sulle macchine di qualche decennio fa(forse anche meno).
foto dell altra valvola:
qui invece salta al occhio che l acqua che passa non influenza la valvola, sembrerebbe un riscaldamento della stessa, questa valvola con collegamento elettrico dovrebbe essere(sempre per ipotesi) la valvola che regola il minimo.
detto ciò a voi le scelte e le opinioni di staccarlo o no, questo vuol essere solo un riassunto di come funziona il circuito.
ciao
gesus
Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:37, modificato 2 volte in totale.
-
eTiLiKo81
Direi che hai azzeccato tutto.....
Riguardo la valvola IAC(Idle air contro valve)che sarebbe quella sui collettori,il manuale d'officina dice :
The idle speed of the engine is controlled by the ldle Air Control Valve.
The valve chsnges the amount of air bypassing into the intake manifold in response to electric current controlled by the ECM. When the IAC Valve is activated, the valve opens to maintain the proper idle speed.
1. After the engine starts, the IAC valve opens for a certain time. The amount of air is increased to raise the idle speed
about 150- 300 rPm.
2. When the engine coolant temperature is low, the IAC valve is opened to obtain the proper fast idle speed. The amount
of bypassed air is thus controlled in relation to the engine coolant temperature'
Tutto quersto fermo restando quello che ho scritto in Inglese nell'altro 3D riguardo la fast idle thermo valve,che ho ripreso sempre dal manuale!!!
------------------
MAIL ME : etiliko (at) katamail.com
..:: Salento Su Di Giri ::.. Il Sito - Presidente<i>Edited by: eTiLiKo81 at: 10/9/04 14:32
</i>
Riguardo la valvola IAC(Idle air contro valve)che sarebbe quella sui collettori,il manuale d'officina dice :
The idle speed of the engine is controlled by the ldle Air Control Valve.
The valve chsnges the amount of air bypassing into the intake manifold in response to electric current controlled by the ECM. When the IAC Valve is activated, the valve opens to maintain the proper idle speed.
1. After the engine starts, the IAC valve opens for a certain time. The amount of air is increased to raise the idle speed
about 150- 300 rPm.
2. When the engine coolant temperature is low, the IAC valve is opened to obtain the proper fast idle speed. The amount
of bypassed air is thus controlled in relation to the engine coolant temperature'
Tutto quersto fermo restando quello che ho scritto in Inglese nell'altro 3D riguardo la fast idle thermo valve,che ho ripreso sempre dal manuale!!!
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- gesus
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staccate tutt e due, all inizio tutto ok, motore un pelo su di giri a freddo al solito poi pero nn scende molto, diciamo che sta quei 200/300 giri sopra il minimo di prima ....
cmq a presto i test su strada ...
ciao
gesus
cmq a presto i test su strada ...
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gesus
Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- gesus
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riporto dal altro post la spiegazione della "cold idle valvle" che puo essere utile ..
P.S. L'altra,la "fast idle thermo valve" serve a questo :
Fast ldle Thermo Valve
Description
To prevent erratic running when the engine is warming
up, it is necessary to raise the idls speed. The fast idle
thermo valve is controlled by a thermowax plunger.
When the engine is cold, the engine coolant surrounding
the thermowax contracts the plungef, allowing additional
air to be bypassed into the intake manifold so thst
the engine idles faster. When the engine reaches ope.-
ating temperature, the valve closes. reducing the amount
of air bypassing into the manitold.
che vuol dire n'sintesi : che quando il liquido di raffreddamento è freddo, passando nella valvola fa contrarre (la valvola) che fa passare piu aria dentro i collettori e alza il minimo ....
ora come prova su strada dopo aver staccato i riscaldamenti, a freddo quasi nessun problema, a caldo invece minimo altalenante quasi sempre ... cmq si nota qualcosa tipo la ecu che tenta di adattarsi, credo che questo problema si risolvera entro breve e se no riattacco i tubi almeno sulla "idle control valvle" ....
ciao
gesus
P.S. L'altra,la "fast idle thermo valve" serve a questo :
Fast ldle Thermo Valve
Description
To prevent erratic running when the engine is warming
up, it is necessary to raise the idls speed. The fast idle
thermo valve is controlled by a thermowax plunger.
When the engine is cold, the engine coolant surrounding
the thermowax contracts the plungef, allowing additional
air to be bypassed into the intake manifold so thst
the engine idles faster. When the engine reaches ope.-
ating temperature, the valve closes. reducing the amount
of air bypassing into the manitold.
che vuol dire n'sintesi : che quando il liquido di raffreddamento è freddo, passando nella valvola fa contrarre (la valvola) che fa passare piu aria dentro i collettori e alza il minimo ....
ora come prova su strada dopo aver staccato i riscaldamenti, a freddo quasi nessun problema, a caldo invece minimo altalenante quasi sempre ... cmq si nota qualcosa tipo la ecu che tenta di adattarsi, credo che questo problema si risolvera entro breve e se no riattacco i tubi almeno sulla "idle control valvle" ....
ciao
gesus
Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.
- Daniel M
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si staccato tutti e due ...
a presto la recensione, quando avrò un attimo per farla bene
edit: mi sta balenando un pensiero da oggi pomeriggio, la prima valvola a freddo è aperta mentre a caldo si chiude, ora i problemi che da sono imputati al fatto che rimane aperta a caldo visto che non ha modo di essere sollecitata dal riscaldamento ...
soluzione: tappare i buchi di sta valvola
unico neo capire se a caldo si chiude del tutto oppure solo parzialmente ....
a presto nuove recensioni, tanto per montare i tubi della oct dove cmq smontare un po di robette ...
ciao
gesus
a presto la recensione, quando avrò un attimo per farla bene
edit: mi sta balenando un pensiero da oggi pomeriggio, la prima valvola a freddo è aperta mentre a caldo si chiude, ora i problemi che da sono imputati al fatto che rimane aperta a caldo visto che non ha modo di essere sollecitata dal riscaldamento ...
soluzione: tappare i buchi di sta valvola
unico neo capire se a caldo si chiude del tutto oppure solo parzialmente ....
a presto nuove recensioni, tanto per montare i tubi della oct dove cmq smontare un po di robette ...
ciao
gesus
Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:40, modificato 1 volta in totale.
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ok risolto tutto ...
come ho scritto di la, per levare questo circuito bisogna inanzitutto bypassarlo al origine poi e necessario levare questa valvola sotto il cf(che altrimenti rimane sempre aperta) :
e metterci una placca artigianale così, un pezzo di lamiera opportunamente lavorato puo fare al caso, non serve nulla di assurdo e ogni tanto su ebay si trova questo tappo gia ben sagomato anche in abbinamento a un altra lamierina ben sagomata per tappare l EGR (anche se dalla foto non si capisce molto):
ciao
gesus
come ho scritto di la, per levare questo circuito bisogna inanzitutto bypassarlo al origine poi e necessario levare questa valvola sotto il cf(che altrimenti rimane sempre aperta) :
e metterci una placca artigianale così, un pezzo di lamiera opportunamente lavorato puo fare al caso, non serve nulla di assurdo e ogni tanto su ebay si trova questo tappo gia ben sagomato anche in abbinamento a un altra lamierina ben sagomata per tappare l EGR (anche se dalla foto non si capisce molto):
ciao
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Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:46, modificato 2 volte in totale.
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eTiLiKo81
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si per me si puo archiviare ...
occhio solo alle foto che le ho messe sul server provvisorio ...
con la valvola tappata va benone, direi che non ce problema penso che i sensori o chissache soperisca in qualche modo ...
diciamo che quando si accende la macchina il minimo va su come se la valvola ci fosse e resta alto(se non ho visto male) finche non si inizia a spostare l indicatore della temp acqua ...
a grandi linee il minimo si stabilizza piu in fretta che prima, a freddo ... per il resto non credo sia una modifica sbagliata, l ha fatta anche careltto sulla sua super CTR
unico consiglio che posso dare ancora e di non tirare il collo alla macchina a freddo, in particolar modo dopo aver tolto la valvola... ma qui dentro mi sembra superfluo dirlo
ciao
gesus
p.s.
ricordo che la valvola tolta fa una funzione di "tiraggio aria" automatico ...
occhio solo alle foto che le ho messe sul server provvisorio ...
con la valvola tappata va benone, direi che non ce problema penso che i sensori o chissache soperisca in qualche modo ...
diciamo che quando si accende la macchina il minimo va su come se la valvola ci fosse e resta alto(se non ho visto male) finche non si inizia a spostare l indicatore della temp acqua ...
a grandi linee il minimo si stabilizza piu in fretta che prima, a freddo ... per il resto non credo sia una modifica sbagliata, l ha fatta anche careltto sulla sua super CTR
unico consiglio che posso dare ancora e di non tirare il collo alla macchina a freddo, in particolar modo dopo aver tolto la valvola... ma qui dentro mi sembra superfluo dirlo
ciao
gesus
p.s.
ricordo che la valvola tolta fa una funzione di "tiraggio aria" automatico ...
Ultima modifica di gesus il giovedì 29 marzo 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.
- gesus
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dovro decidermi a concludere questo topic azz ...
cmq non mi sbilancio troppo ma forse ho capito una cosa in piu, non so se è valida solo per il mio caso con circuito eliminato ma se scaldo la macchina i consumi tornano quelli di una volta ...
non so ora sia per il freddo sia perche ho avuto tempo ho fatto 60 litri (30+30 senza azzerare) scaldando sempre almeno la prima accensione giornagliera prima di partire e ... ho fatto 583km con 60 litri ... non sono ancora in riserva giusta per chiudere il conto ma credo arrivero a 590 e qualcosa ....
ciao
gesus
cmq non mi sbilancio troppo ma forse ho capito una cosa in piu, non so se è valida solo per il mio caso con circuito eliminato ma se scaldo la macchina i consumi tornano quelli di una volta ...
non so ora sia per il freddo sia perche ho avuto tempo ho fatto 60 litri (30+30 senza azzerare) scaldando sempre almeno la prima accensione giornagliera prima di partire e ... ho fatto 583km con 60 litri ... non sono ancora in riserva giusta per chiudere il conto ma credo arrivero a 590 e qualcosa ....
ciao
gesus
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grazie all adsl ho rimesso tutte le foto, sistemato un po di errori su parole ecc e uppato tutto...
l ultimo post dei consumi è X, non penso che centri sta valvola ma farei appunto attenzione a non tirare a freddo come scritto sopra ...
per altro ormai quanto tempo è che giro cosi ?!?! tutto bene, minimo regolare OK, minimo alto all accensione OK, nessun problema quindi a fare quest operazione ...
ed ora direi...
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no ?
l ultimo post dei consumi è X, non penso che centri sta valvola ma farei appunto attenzione a non tirare a freddo come scritto sopra ...
per altro ormai quanto tempo è che giro cosi ?!?! tutto bene, minimo regolare OK, minimo alto all accensione OK, nessun problema quindi a fare quest operazione ...
ed ora direi...
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- manzo
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