[DC2] Dove metto il radiatore dell'olio?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Grazie per la spiegazioneAlexxTs ha scritto:si certo, il paragone idraulico/elettrico é d'obbligo ............. poniamo in eguaglianza di resistenza idraulica pari a 1 per ogni fila del radiatore come se fosse 1 ohm elettrico : dato che in questo caso la resistenza complessiva é data dall'inverso della somma degli inversi di ogni resistenza che compone il parallelismo , essendo tutti gli elementi uguali , é evidente che un radiatore con il doppio delle file avra' la meta' della resistenza al passaggio al fluido e quindi la meta' della caduta di pressione ...... provate con 5 resistenze da 1 ohm in parallelo , e poi con 10 : quali dei due circuiti avra' meno resistenza ?!? non solo, ogni resistenza dissipera' la stessa potenza, e in questo caso ne dissipera' di piu' complessivamente il circuito che in numero di elementi risulta maggiore (quindi un radiatore con piu' file non solo dissipa piu' potenza termica , ma oppone anche minore resistenza idraulica ........... certo, penalizza dal punto di vista aerodinamico , ma le nostre carrette non sono F1 , e i radiatori piccoli di acqua/olio/intercooler/scambiatori_in_genere su macchine preparate derivate dalla serie sono un abominio concettuale)
....... in sintesi: parallelizzare equivale ad aumentare la sezione netta di passaggio del fluido che, notoriamente si sa, riduce le perdite ...........
ciao
Che dimensioni mi consigli allora?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- AlexxTs
come qualcuno ha gia' scritto , vai su un elemento almeno con un numero di 18 file (che non sono i canali in cui passa l'olio , ma il numero delle file di lamelle dissipanti) ............ una considerazione: mettere i radiatori uno dietro l'altro ne riduce di sicuro l'efficienza , l'ideale é trovare sempre un posizione in cui i radiatori siano liberi di "respirare" fronte/retro, per cui io voto di fianco (o meglio i una zona dove non ci sia sovrapposizione con un altro radiatore)
.............
ciao
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- TIA
- HCI member

- Contatta:
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Lo so che mettere i radiatori uno dietro l'altro non è il massimo, ma sul libretto di istruzioni del kit Trust c'è scritto di metterlo così, quindi credo che come soluzione non sia proprio da buttare.AlexxTs ha scritto:come qualcuno ha gia' scritto , vai su un elemento almeno con un numero di 18 file (che non sono i canali in cui passa l'olio , ma il numero delle file di lamelle dissipanti) ............ una considerazione: mettere i radiatori uno dietro l'altro ne riduce di sicuro l'efficienza , l'ideale é trovare sempre un posizione in cui i radiatori siano liberi di "respirare" fronte/retro, per cui io voto di fianco (o meglio i una zona dove non ci sia sovrapposizione con un altro radiatore).............
ciao
P.S.
Ti ho aggiunto al Messenger.
- AlexxTs
ricorda che le soluzioni pratiche vanno bene solo per chi va di fretta oppure ha poco ingegno, ma non sempre sono le migliori ......Sgarboman ha scritto:Lo so che mettere i radiatori uno dietro l'altro non è il massimo, ma sul libretto di istruzioni del kit Trust c'è scritto di metterlo così, quindi credo che come soluzione non sia proprio da buttare.AlexxTs ha scritto:come qualcuno ha gia' scritto , vai su un elemento almeno con un numero di 18 file (che non sono i canali in cui passa l'olio , ma il numero delle file di lamelle dissipanti) ............ una considerazione: mettere i radiatori uno dietro l'altro ne riduce di sicuro l'efficienza , l'ideale é trovare sempre un posizione in cui i radiatori siano liberi di "respirare" fronte/retro, per cui io voto di fianco (o meglio i una zona dove non ci sia sovrapposizione con un altro radiatore).............
ciao
P.S.
Ti ho aggiunto al Messenger.
....... permettono di avere subito l'auto pronta, ma non sempre soddisfano anche le aspettative ....... certo che se non si trova un altro modo per non avere dietro un altro radiatore, in una zona di non impossibile assemblaggio (anche se con impegno), allora segui pure le indicazioni di trust ............. certo che se io avessi seguito per la seconda volta le indicazioni della hks , allora avrei rotto un altro motore
P.S.
non uso Messenger , su Messenger la gente é solo impegnata a scrivere il piu' veloce possibile, anzi a primeggiare in velocita' di scrittura multitasking.............. in barba ai contenuti
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
:vecchiosaggioAlexxTs ha scritto:ricorda che le soluzioni pratiche vanno bene solo per chi va di fretta oppure ha poco ingegno, ma non sempre sono le migliori ......
....... permettono di avere subito l'auto pronta, ma non sempre soddisfano anche le aspettative ....... certo che se non si trova un altro modo per non avere dietro un altro radiatore, in una zona di non impossibile assemblaggio (anche se con impegno), allora segui pure le indicazioni di trust ............. certo che se io avessi seguito per la seconda volta le indicazioni della hks , allora avrei rotto un altro motore
P.S.
non uso Messenger , su Messenger la gente é solo impegnata a scrivere il piu' veloce possibile, anzi a primeggiare in velocita' di scrittura multitasking.............. in barba ai contenuti........... molto meglio il piu' riflessivo forum ...........
Ma se non usi il messenger togli l'indirizzo dal profilo
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Re: [DC2] Dove metto il radiatore dell'olio?
Tiro su ancora questo.
Oltre alle 2 opzioni elencate da Sgarbo me ne viene in mente un'altra:
Montarne uno grosso da 15 file parallelo al terreno a fianco dei collettori.
Ovvio che non possiamo rischiare di spaccare un motore per un semplice sasso o dosso.
Percio' o lo mettiamo in posizione riparata e gli convogliamo l'aria con una lamiera artigianale, o lo montiamo con una pompa elettrica dedicata come circuito secondario che pero' non saprei dove trovare.
Ultima non so se fattibile mettere una ipotetica valvola che su caduta di pressione bypassa l'oil cooler.
Oltre alle 2 opzioni elencate da Sgarbo me ne viene in mente un'altra:
Montarne uno grosso da 15 file parallelo al terreno a fianco dei collettori.
Ovvio che non possiamo rischiare di spaccare un motore per un semplice sasso o dosso.
Percio' o lo mettiamo in posizione riparata e gli convogliamo l'aria con una lamiera artigianale, o lo montiamo con una pompa elettrica dedicata come circuito secondario che pero' non saprei dove trovare.
Ultima non so se fattibile mettere una ipotetica valvola che su caduta di pressione bypassa l'oil cooler.
- typer558
- (h)old

- Contatta:
pompa maggiorata: mugen, spoon, toda, trust, ecc.ecc. le hanno a catalogo per B16/18. Sarà un caso?
dimensioni: quel "cosino" va bene per raffreddare l'olio dei freni o della pompa frizione, con 5 litri di olio motore a 140° mi sa che ci fai poco......
Prova a cercarne uno della MOCAL qui in italia, magari che abbia gli stessi attacchi di questo così cambi solo la massa radiante.
posizione nel passaruota:
devi NECESSARIAMENTE fare una presa d'aria frontale e uno sfogo nel locarno per far uscire l'aria calda. Sulla 558 misi una di quelle grigliette a "persiana" che si usano per gli sfoghi di aria delle caldaie dai muri.
posizione davanti al radiatore:
è il posto dove raffredda di +, occore controllare solo se non ostacola troppo il radiatore dell'acqua. Bisogna vedere, con il paraurti montato, se è il caso di inventarsi qualche feritoia anteriore (tipo quella che sulla 558 comportò lo spostamento della targa).
posizione davanti ai collettori:

utilità:
prettamente pista, in strada poco e niente. Forse solo in montagna d'estate con utilizzi sportivi.
da ultimo..........
ma ad uno scambiatore raffreddato ad acqua con relativa pompa elettrica e radiatorino esterno non ci avete mai pensato??????
L'ho visto su una R5 Turbo allestita per le cronoscalate e mi ha attizzato una cifra........... 
dimensioni: quel "cosino" va bene per raffreddare l'olio dei freni o della pompa frizione, con 5 litri di olio motore a 140° mi sa che ci fai poco......
posizione nel passaruota:
devi NECESSARIAMENTE fare una presa d'aria frontale e uno sfogo nel locarno per far uscire l'aria calda. Sulla 558 misi una di quelle grigliette a "persiana" che si usano per gli sfoghi di aria delle caldaie dai muri.
posizione davanti al radiatore:
è il posto dove raffredda di +, occore controllare solo se non ostacola troppo il radiatore dell'acqua. Bisogna vedere, con il paraurti montato, se è il caso di inventarsi qualche feritoia anteriore (tipo quella che sulla 558 comportò lo spostamento della targa).
posizione davanti ai collettori:
utilità:
prettamente pista, in strada poco e niente. Forse solo in montagna d'estate con utilizzi sportivi.
da ultimo..........
ma ad uno scambiatore raffreddato ad acqua con relativa pompa elettrica e radiatorino esterno non ci avete mai pensato??????
- Mick Doohan
- HCI member

tutti a sfogarsi a Locarnotyper558 ha scritto:uno sfogo nel locarno
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- typer558
- (h)old

- Contatta:
- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Si ci avevo pensato a cambiare lo scambiatore di serie con uno grosso, nel vecchio forum avevo anche postato dei links, ma ne vendono nmila tipi, il problema e' che non si capisce che dimensioni servano.typer558 ha scritto: ma ad uno scambiatore raffreddato ad acqua con relativa pompa elettrica e radiatorino esterno non ci avete mai pensato??????![]()
![]()
L'ho visto su una R5 Turbo allestita per le cronoscalate e mi ha attizzato una cifra...........
Oppure per raffreddare con acqua fresca e non con quella del motore lo scambiatore di serie, beh li credo che bastino una pompa da lavatrice e un radiatore da sfascio, ma resta sempre il dubbio dove metterlo.
- AlexxTs
per la prima, non so dove l'hai letta , ma non ci vedo niente di strano ........ d'altronde é davanti ai collettori , non dietro ai collettori .......... e comunque molte auto di serie hanno proprio il radiatore dell'acqua davanti ai collettori di scarico a 20mm di distanza ......typer558 ha scritto: posizione davanti ai collettori:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da ultimo..........
ma ad uno scambiatore raffreddato ad acqua con relativa pompa elettrica e radiatorino esterno non ci avete mai pensato??????![]()
![]()
per la seconda siete un branco di ciuccia manubri ........... é due anni che vi ho dato quella soluzione , tra l'altro facilmente implementabile con lo scambiatore olio/acqua di serie, una pompa di circolazione e un radiatore acqua supplementare (che potrebbe pure essere ventolato elettricamente
- typer558
- (h)old

- Contatta:
a 20 mm dai collettori di scarico (di una macchina da 9000 rpm, non della panda30) ci metterei un polletto a rosolare a dovere non un radiatore olio. Che poi lo facciano le case........ nei vani motore odierni non c'entra più neanche la mano per fare l'ordinaria manutenzione, figuriamoci quanto sono accorti a ste cose.
Punti di vista, io NON lo farei mai.
Per la seconda, bhè........... si vede che scrivi troppo e la gente non ti presta più attenzione.....

Punti di vista, io NON lo farei mai.
Per la seconda, bhè........... si vede che scrivi troppo e la gente non ti presta più attenzione.....
- TIA
- HCI member

- Contatta:
sostituire il radiatore dell'acqua stock con uno + piccolo ma + spesso per fare spazio a quello dell'olio?
stronzata?
stronzata?
- AlexxTs
non proprio ......... partiamo dal dato che normalmente un motore a 4 tempi dissipa nell'olio il 5% della potenza sviluppata e nell'acqua il 10% della potenza sviluppata ....... ora , acqua e olio hanno due modi molto differenti di sottrarre e cedere calore , e l'acqua ha una efficienza normalmente doppia rispetto all'olio ......... c'e' pero' da dire che nei sistemi di raffreddamento olio che sfruttano la pompa stessa di circolazione olio, la portata dell'olio é molto piu' alta rispetto alla portata del circuito acqua .......... per grande approssimazione si potrebbe ipotizzare che la superficie radiante per l'olio puo' essere la meta' della superficie radiante dell'acqua ........TIA ha scritto:sostituire il radiatore dell'acqua stock con uno + piccolo ma + spesso per fare spazio a quello dell'olio?![]()
stronzata?
- TIA
- HCI member

- Contatta:
quindi?AlexxTs ha scritto:non proprio ......... partiamo dal dato che normalmente un motore a 4 tempi dissipa nell'olio il 5% della potenza sviluppata e nell'acqua il 10% della potenza sviluppata ....... ora , acqua e olio hanno due modi molto differenti di sottrarre e cedere calore , e l'acqua ha una efficienza normalmente doppia rispetto all'olio ......... c'e' pero' da dire che nei sistemi di raffreddamento olio che sfruttano la pompa stessa di circolazione olio, la portata dell'olio é molto piu' alta rispetto alla portata del circuito acqua .......... per grande approssimazione si potrebbe ipotizzare che la superficie radiante per l'olio puo' essere la meta' della superficie radiante dell'acqua ........TIA ha scritto:sostituire il radiatore dell'acqua stock con uno + piccolo ma + spesso per fare spazio a quello dell'olio?![]()
stronzata?
- AlexxTs
se ti fai il calcolo approssimativo della superficie di quello dell'acqua racing, in modo che non differisca in negativo rispetto allo stock e poi monti un radiatore olio che all'incirca ha la meta' della superficie dissipante del radiatore acqua, allora si, in parole povere va beneTIA ha scritto:quindi?AlexxTs ha scritto:
non proprio ......... partiamo dal dato che normalmente un motore a 4 tempi dissipa nell'olio il 5% della potenza sviluppata e nell'acqua il 10% della potenza sviluppata ....... ora , acqua e olio hanno due modi molto differenti di sottrarre e cedere calore , e l'acqua ha una efficienza normalmente doppia rispetto all'olio ......... c'e' pero' da dire che nei sistemi di raffreddamento olio che sfruttano la pompa stessa di circolazione olio, la portata dell'olio é molto piu' alta rispetto alla portata del circuito acqua .......... per grande approssimazione si potrebbe ipotizzare che la superficie radiante per l'olio puo' essere la meta' della superficie radiante dell'acqua ........in parole povere va bene?
- TIA
- HCI member

- Contatta: