Quanti kw dissipa la vostra carrozza?

Rispondi
marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » domenica 25 maggio 2008, 11:49

sinceramente nn so a cosa ci si riferisca nelle rullate... cmq dovrebbero esserci due valori... uno alla ruota... e uno "corretto matematicamente" con alcuni parametri... che da la pot al motore...

il problema della dissipata esiste perchè ogni giunto ogni organo meccanico ogni disco della frizione e ogni altra cosa fra pistoni e asfalto dissipa energia meccanica... vuoi in calore... vuoi in attriti viscosi vuoi per un limite di aderenza ( per es gomma-asfalto o disco frizione-volano)

naturalmente meglio una trasmissione è fatta meno dissipi...

questo è il motivo per cui si montano frizioni e spingidisco rinforzati in modo tale da limitare al minimo lo slittamento del disco frizione sul volano e avere una maggiore potenza trasmessa... ( un pò come cambiamo le gomme per avere più tenuta di strada)

purtroppo io nn posso andare oltre quello che ho scritto... qualcuno potrà venire a correggermi e ampliare il discorso ;)

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » domenica 25 maggio 2008, 16:37

Allora... vedniamo di fare un pò di chiarezza...

Il banco a rulli legge la potenza fornita ai rulli dalla vettura, ovvero la potenza che la vettura scarica effettivamente a terra. La potenza motore la ricava dalla potenza letta aggiungendoci la potenza dissipata... che non è solo quella dissipata dal cambio ma quella dissipata da tutti gli organi che esistono tra motore e asfalto quindi anche attrito pneumatici.
Questa potenza persa viene letta nella fase di rilascio... in pratica fanno la rullata, arrivano al limitatore, schiacciano la frizione e lasciano che gli attriti rallentino i rulli.

Come detto da altri è difficile risalire alla potenza dissipata dal solo cambio, perchè c'è di mezzo troppa roba incognita... ti può dare solo un'idea della potenza dissipata dal cambio.

Nelle subaru la potenza dissipata è più alta... sostanzialmente perchè sono dei 4x4, quindi hai 4 pneumatici che dissipano, 4 semiassi, 4 cuscinetti, 3 differenziali ecc... non saprei dirti quanto pesino questi valori l'uno rispetto all'altro, ma credo che la perdita principale sia da imputare alla presenza dei 3 differenziali.

non è che alla subaru fanno cambi di merda (almeno dal punto dei rendimenti meccanici) è che tutte le 4x4 hanno potenze dissipate nelle trasmissioni più alte delle 2 ruote motrici.

spero di essere stato spiegato!!! :teach :teach
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

evo type-r

Messaggio da evo type-r » lunedì 26 maggio 2008, 12:05

morpheus_07 ha scritto:Allora... vedniamo di fare un pò di chiarezza...

Il banco a rulli legge la potenza fornita ai rulli dalla vettura, ovvero la potenza che la vettura scarica effettivamente a terra. La potenza motore la ricava dalla potenza letta aggiungendoci la potenza dissipata... che non è solo quella dissipata dal cambio ma quella dissipata da tutti gli organi che esistono tra motore e asfalto quindi anche attrito pneumatici.
Questa potenza persa viene letta nella fase di rilascio... in pratica fanno la rullata, arrivano al limitatore, schiacciano la frizione e lasciano che gli attriti rallentino i rulli.

Come detto da altri è difficile risalire alla potenza dissipata dal solo cambio, perchè c'è di mezzo troppa roba incognita... ti può dare solo un'idea della potenza dissipata dal cambio.

Nelle subaru la potenza dissipata è più alta... sostanzialmente perchè sono dei 4x4, quindi hai 4 pneumatici che dissipano, 4 semiassi, 4 cuscinetti, 3 differenziali ecc... non saprei dirti quanto pesino questi valori l'uno rispetto all'altro, ma credo che la perdita principale sia da imputare alla presenza dei 3 differenziali.

non è che alla subaru fanno cambi di merda (almeno dal punto dei rendimenti meccanici) è che tutte le 4x4 hanno potenze dissipate nelle trasmissioni più alte delle 2 ruote motrici.

spero di essere stato spiegato!!! :teach :teach

Esatto!
Pero' il discorso verte proprio su tutte le dispersioni, comprese masse volaniche, organi in movimento, attriti etc.... la potenza letta dai rulli viene poi corretta anche in funzione della larghezza del battistrada per esempio....
Da qui pero' si riesce a capire molto su TUTTE le perdite...
Ed era in questo senso che volevo indirizzare il topic...con scarsissimo successo :asd

morpheus_07
HCI member
HCI member

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 26 maggio 2008, 13:29

:HCI :asd :asd
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Rispondi