Termostato
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
DarkCrinos
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
-
mst
ah ecco!eTiLiKo ha scritto:E' un sistema fatto con metalli termosensibili che si allungano col calore.
allora se sono identici ESTETICAMENTE 2 termostati, come quello della ITR e della ACCORD allora ne consegue che il momento di apertura e chiusura è lo stesso come diceva il capo officina che vi dicevo..
infatti ho quello della Accord identico alla ITR e la lancetta della temperatura sta sulla tacchetta piccola prima di quella grossa centrale (posizione corretta infatti) e da li' non si smuove..
quindi termostato Accord ( 19301-PDF-305) = termostato ITR...
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Nonè detto....i termostati "anticipati" di solito sono dientici esteticamente agli originali.
--- www.autech.it ---
-
mst
ma la lancetta della temperatura della ITR di norma in che posizione sta per essere tutto ok?eTiLiKo ha scritto:Nonè detto....i termostati "anticipati" di solito sono dientici esteticamente agli originali.
risulta anche a voi la tacchettina prima di quella grossa centrale?
se si allora in tal caso i 2 termostati sono uguali in tutto..
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
come ha spiegato più volet pier, la lancetta dell'ìitr non è lineare, ma indica i gradi nella zona prima della tacca di mezzo con una scala più larga. Ergo può darsi che il termostato che hai su possa prire qualche grado prima o dopo rispetto alla originale itr, ma non te ne puoi accorgere dallo strumento nel quadro.
- civic4ever77
- HCI member

- Luporum
- HCI member

Uffi!
Oggi ho scoperto di avere il termostato bloccato... Ma chiuso
Mi ero accorto ieri che la lancetta era un pò più su, e non partiva la ventola. Armato di manuale e filo elettrico ho provato a dare corrente diretta alla ventola e girava... Poi ho ponticellato il bulbo sul termostato e la ventola girava... Ho toccato i tubi e quello dal motore era caldo, mentre quello che va al termostato era freddo...
Ho chiamato il sommo (Aieie) e mi ha confermato la diagnosi
Chissa perchè la macchina mi si ferma sempre il fine settimana
Oggi ho scoperto di avere il termostato bloccato... Ma chiuso
Mi ero accorto ieri che la lancetta era un pò più su, e non partiva la ventola. Armato di manuale e filo elettrico ho provato a dare corrente diretta alla ventola e girava... Poi ho ponticellato il bulbo sul termostato e la ventola girava... Ho toccato i tubi e quello dal motore era caldo, mentre quello che va al termostato era freddo...
Ho chiamato il sommo (Aieie) e mi ha confermato la diagnosi
Chissa perchè la macchina mi si ferma sempre il fine settimana
- Luporum
- HCI member

Cambiato il termostato (24€) e il liquido refrigerante (12€/lt).Hellis ha scritto:Effettivamente sembra quasi una legge!!Luporum ha scritto: Chissa perchè la macchina mi si ferma sempre il fine settimana![]()
I termostati ITR si bloccano praticamente tutti...
Adesso la temperatura è ok e i tubi sono tutti caldi.
-
Treno84
- HCI member

- Luporum
- HCI member

Treno84 ha scritto:Ecco, dovevi farlo Lupo.... se non avevi mai cambiato un termostato non potevi considerarti un vero hondistaLuporum ha scritto:Cambiato il termostato (24€) e il liquido refrigerante (12€/lt).
Adesso la temperatura è ok e i tubi sono tutti caldi.
![]()
![]()
L'unica cosa è che il mio si era bloccato chiuso
Prendersi cura della propria Honda e vederla stare meglio è come allevare un cucciolo
- civic4ever77
- HCI member

Vero, ma fortunatamente, quando "muoioni", non chiudono più completamente... Non si bloccano chiusiHellis ha scritto:Effettivamente sembra quasi una legge!!Luporum ha scritto: Chissa perchè la macchina mi si ferma sempre il fine settimana![]()
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
- Luporum
- HCI member

civic4ever77 ha scritto:Vero, ma fortunatamente, quando "muoioni", non chiudono più completamente... Non si bloccano chiusiHellis ha scritto: Effettivamente sembra quasi una legge!!![]()
Per evitare danni ho averto a manetta la manopola del riscaldamento e così una parte di calore del motore è stata eliminata.

i due tubi a sx sono del riscaldamento
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
- Luporum
- HCI member

Io ho lo strumento diverso dal tuo,non ho tacche a metà,( ho continuato questa discussione qui per non aprire un doppio) comunque se il termostato è aperto, in inverno fai fatica a far scaldare il motore poichè passa sempre dal radiatore. In estate non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni. Discorso inverso se rimane chiuso, la temperatura sale in maniera preoccupanteSgarboman ha scritto:La mia lancetta fa una cosa diversa: si ferma un pochettino prima della tacca prima della metà. Sarà partito anche il mio termostato? Volendo potrei cambiarlo io?
E quanti litri di liquido ci vorrebbero se svuotassi completamente il circuito?