SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96
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marcoooxx
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ce l ho fatta a sfilare la parte pompante nera ,ma e’ stata dura.
Ho dovuto mettere la pompa nella morsa e tirare con due paio di pinze il perno che accoppia al motore…e tenere con la gamba a contrasto il tavolo su cui e’ fissata la morsa perche’ nel tirare si muoveva pure lui
…..
ho tolto la brugola e ho la sfera e la molla in mano(valvola di non ritorno) che purtroppo e’ come nuova.
Mi rimane solo da smontare la parte sopra della parte pompante che dovrebbe venire via togliendo quella forcella lunga che si incastra dentro per verticale .
Ma dove sta' il guasto della mia pompa ?? Ora mi assalgono tutti i dubbi
Per l avatar ho il problema nel ridimensionare la gif, ho provato con un programma che me lo ridimensiona come voglio,ma non si vede + la gif cioe' l immagine muoversi
E quindi l ho tolto
Ecco dove sono :
Ho dovuto mettere la pompa nella morsa e tirare con due paio di pinze il perno che accoppia al motore…e tenere con la gamba a contrasto il tavolo su cui e’ fissata la morsa perche’ nel tirare si muoveva pure lui
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ho tolto la brugola e ho la sfera e la molla in mano(valvola di non ritorno) che purtroppo e’ come nuova.
Mi rimane solo da smontare la parte sopra della parte pompante che dovrebbe venire via togliendo quella forcella lunga che si incastra dentro per verticale .
Ma dove sta' il guasto della mia pompa ?? Ora mi assalgono tutti i dubbi
Per l avatar ho il problema nel ridimensionare la gif, ho provato con un programma che me lo ridimensiona come voglio,ma non si vede + la gif cioe' l immagine muoversi
E quindi l ho tolto
Ecco dove sono :
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Guarda che basta una caccola per non far chiudere quella valvola, non deve essere necessariamente piena di detriti. Ne basta uno ben incastrato.
Hai soffiato tutti i condotti col compressore?
Togli l'accumulatore e assicurati che non ci sia sporcizia neanche lì.
Secondo me se dopo aver soffiato tutto riassembli la pompa e la provi avrai una bella sorpresa.
Mi metti online una foto della sede della girante nel corpo pompa?
Hai soffiato tutti i condotti col compressore?
Togli l'accumulatore e assicurati che non ci sia sporcizia neanche lì.
Secondo me se dopo aver soffiato tutto riassembli la pompa e la provi avrai una bella sorpresa.
Mi metti online una foto della sede della girante nel corpo pompa?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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marcoooxx
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- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Ho tolto anche l accumulatore ma niente di anomalo.
Ora sto caricando il compressore per dare una bella soffiata alla carcassa.
Lunica anomalia che ho visto e' una leggerissima patina intorno alla carcassa ,proprio dove viene inserita la parte pompante .Altra cosa poi sulle 2 valvole(se sono valvole) della carcassa ,sotto per la precisione dove si avvitano le 2 viti a brugola con terminazione appuntita .Ho trovato delle caccoline biancastre ...
Ora sto caricando il compressore per dare una bella soffiata alla carcassa.
Lunica anomalia che ho visto e' una leggerissima patina intorno alla carcassa ,proprio dove viene inserita la parte pompante .Altra cosa poi sulle 2 valvole(se sono valvole) della carcassa ,sotto per la precisione dove si avvitano le 2 viti a brugola con terminazione appuntita .Ho trovato delle caccoline biancastre ...
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
Potrebbero essere proprio queste ad aver bloccato la valvola. Assicurati di aver tolto tutta la sporcizia, soffiando ben bene col compressore al massimo della pressione in tutti i fori della carcassa (incluso quello dove c'è il perno avvitato, che dovrebbe essere forato anche lui - soffia anche nel foro del perno); poi soffia nell'accumulatore. Stai attento a non farti schizzare olio negli occhi .marcoooxx ha scritto:Ho tolto anche l accumulatore ma niente di anomalo.
Ora sto caricando il compressore per dare una bella soffiata alla carcassa.
Lunica anomalia che ho visto e' una leggerissima patina intorno alla carcassa ,proprio dove viene inserita la parte pompante .Altra cosa poi sulle 2 valvole(se sono valvole) della carcassa ,sotto per la precisione dove si avvitano le 2 viti a brugola con terminazione appuntita .Ho trovato delle caccoline biancastre ...
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marcoooxx
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- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Ho riassemblato ma non funziona
La pompa non ha olio all interno ma solo aria ,e ho riempito la vaschetta sopra il modulatore ,ma l olio non lo tira per niente.Si sente girare il motore a vuoto.
Ho anche messo un dito in ingresso alla pompa(cioe' quel tubo di plastica a elle)ma non succhia niente
Ma non e' che in qualche modo devo spingere l olio dentro la pompa prima ???
La pompa non ha olio all interno ma solo aria ,e ho riempito la vaschetta sopra il modulatore ,ma l olio non lo tira per niente.Si sente girare il motore a vuoto.
Ho anche messo un dito in ingresso alla pompa(cioe' quel tubo di plastica a elle)ma non succhia niente
Ma non e' che in qualche modo devo spingere l olio dentro la pompa prima ???
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
marcoooxx ha scritto:Ho riassemblato ma non funziona
La pompa non ha olio all interno ma solo aria ,e ho riempito la vaschetta sopra il modulatore ,ma l olio non lo tira per niente.Si sente girare il motore a vuoto.
Ho anche messo un dito in ingresso alla pompa(cioe' quel tubo di plastica a elle)ma non succhia niente
Ma non e' che in qualche modo devo spingere l olio dentro la pompa prima ???
Strano.
Ti sei assicurato che l'aria passasse liberamente da quel tubicino prima di rimontare tutto? L'olio dovrebbe raggiungere la girante per gravità, senza bisogno di fare priming.
Hai montato correttamente la valvola?
Prova a togliere la vite che la tiene, togli la sfera e riprova la pompa.
HAi provato a far funzionare il motore disaccoppiato dal corpo pompa? Controlla che l'albero del motore sia solidale con il pezzo che si accoppia alla girante.
A questo punto non dobbiamo trascurare nulla. Cacchio, la pompa quella è, e la fisica pure.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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marcoooxx
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- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Per tubicino intendi quello che viene dalla vaschetta del modulatore ?Si certo che passa.RandaMk4 ha scritto:marcoooxx ha scritto:Ho riassemblato ma non funziona
La pompa non ha olio all interno ma solo aria ,e ho riempito la vaschetta sopra il modulatore ,ma l olio non lo tira per niente.Si sente girare il motore a vuoto.
Ho anche messo un dito in ingresso alla pompa(cioe' quel tubo di plastica a elle)ma non succhia niente
Ma non e' che in qualche modo devo spingere l olio dentro la pompa prima ???
Strano.
Ti sei assicurato che l'aria passasse liberamente da quel tubicino prima di rimontare tutto? L'olio dovrebbe raggiungere la girante per gravità, senza bisogno di fare priming.
Hai montato correttamente la valvola?
Prova a togliere la vite che la tiene, togli la sfera e riprova la pompa.
HAi provato a far funzionare il motore disaccoppiato dal corpo pompa? Controlla che l'albero del motore sia solidale con il pezzo che si accoppia alla girante.
A questo punto non dobbiamo trascurare nulla. Cacchio, la pompa quella è, e la fisica pure.
Per il motore gira bene ede e' accoppiato alla girante.
Ora ho ritirato giu la pompa (sto ricaricando il compressore) e tolto la molla e sfera(che avevo appena aumentato in estensione,mica sara' per quello? ),riprovo a soffiarci dentro perche' non ricordo se l aria dalla valvola fuoriusciva nella girante.
Poi riprovo come dici tu senza molla e sfera.
Se ancora non funziona non resta che il blocco girante da smontare(gioe' la parte pompante).
Altro non saprei proprio....
- RandaMk4
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- Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53
marcoooxx ha scritto:Per tubicino intendi quello che viene dalla vaschetta del modulatore ?Si certo che passa.RandaMk4 ha scritto:
Strano.
Ti sei assicurato che l'aria passasse liberamente da quel tubicino prima di rimontare tutto? L'olio dovrebbe raggiungere la girante per gravità, senza bisogno di fare priming.
Hai montato correttamente la valvola?
Prova a togliere la vite che la tiene, togli la sfera e riprova la pompa.
HAi provato a far funzionare il motore disaccoppiato dal corpo pompa? Controlla che l'albero del motore sia solidale con il pezzo che si accoppia alla girante.
A questo punto non dobbiamo trascurare nulla. Cacchio, la pompa quella è, e la fisica pure.
Per il motore gira bene ede e' accoppiato alla girante.
Ora ho ritirato giu la pompa (sto ricaricando il compressore) e tolto la molla e sfera(che avevo appena aumentato in estensione,mica sara' per quello? ),riprovo a soffiarci dentro perche' non ricordo se l aria dalla valvola fuoriusciva nella girante.
Poi riprovo come dici tu senza molla e sfera.
Se ancora non funziona non resta che il blocco girante da smontare(gioe' la parte pompante).
Altro non saprei proprio....
Cioè? Hai allungato la molla? Perché?
Beh, comunque ormai è fatta. Prova senza valvola e assicurati che il motore smontato dalla pompa giri regolarmente.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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marcoooxx
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marcoooxx
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Il tappo nero e' la valvola di sovrappressione.Che non ho sfilato il cappuccio nero.Ma credo che sia difficile sia li il problema.....ma ormai non rimane molte cose......RandaMk4 ha scritto:
Credo che l'aria debba uscire dal buchino che ti ho evidenziato qui.
Che cos'è quella specie di tappo nero indicato dalla freccia blu? Hai provato a toglierlo?
Per quella asolatura che dici tu sul fondo vado subito a soffiarci dato che ora ho di nuovo tutto rismontato
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marcoooxx
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Allora soffiato in quell asolatura e niente,il soffio rimane tutto li .Potrebbe essere la valvola di sovrappressione aperta...
Poi per curiosita' ho provato a soffiare nella sede vite di uscita olio pompa,cioe' da dove parte il tubo in gomma che va al modulatore.
Questa volta pero' con gli sfiati della carcassa chiusi e con l accumulatore e e pressostato montati .E anche qui non esce un soffio di aria da nessuna parte ,se non da dove la immetto.
Poi per curiosita' ho provato a soffiare nella sede vite di uscita olio pompa,cioe' da dove parte il tubo in gomma che va al modulatore.
Questa volta pero' con gli sfiati della carcassa chiusi e con l accumulatore e e pressostato montati .E anche qui non esce un soffio di aria da nessuna parte ,se non da dove la immetto.
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marcoooxx
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- RandaMk4
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Guarda, dal tubicino di plastica l'olio deve PER FORZA raggiungere la girante, non ci sono c@zzi, altrimenti la pompa non potrebbe funzionare. Infilaci qualcosa dentro( fil di ferro, cavetto d'acciaio tipo freno di bici, qualsiasi cosa) e cerca di capire dov'è l'ostruzione. Vacci piano naturalmente.
E' probabile che sia così. Prendi nota della sua posizione e prova a svitarla completamente.marcoooxx ha scritto:Strana questa valvola,sembra che la vite centrale(che facilmente si muove con delle pinze) faccia da variatore di pressione in uscita alla valvola.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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marcoooxx
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- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46
Ho svitato la vite esagonale della valvola di sovrappressione e riavvitata.Ma in ogni modo l aria da quel foro della carcassa che mi hai indicato non sfocia mai da nessuna parte .
Poi faccio la prova di rimontare la pompa e di aprire e chiudere la valvola quando gira il motore.
2) Potrebbero essere le guarnizioni oring usurate : a vista non sembra proprio perche' sembrano perfette ,per ora le ho scambiate l una con l altra.
3) Mi rimane ancora la girante .E su quella ho un grande dubbio e cioe' :
possibile che quando soffio con il compressore nella sede della molla e della sfera (la sfera dovrebbe fare da tappo se non sbaglio) l aria non esca da nessuna parte ??
4) qualche condotto ostruito : oltre a soffiare col compressore dappertutto ho provato a inserirci in filetto fine di ferro,ma non riesce ad andare in profondita' data la sua conformazione .Per il filo dei freni che mi dici tu randa quelli sono sempre troppo grandi...
Ora rifaccio una prova pompa ,poi se non va non mi rimane che smontare la girante ,con tutti i rischi e pericoli
Ma non so che altro fare
Poi faccio la prova di rimontare la pompa e di aprire e chiudere la valvola quando gira il motore.
2) Potrebbero essere le guarnizioni oring usurate : a vista non sembra proprio perche' sembrano perfette ,per ora le ho scambiate l una con l altra.
3) Mi rimane ancora la girante .E su quella ho un grande dubbio e cioe' :
possibile che quando soffio con il compressore nella sede della molla e della sfera (la sfera dovrebbe fare da tappo se non sbaglio) l aria non esca da nessuna parte ??
4) qualche condotto ostruito : oltre a soffiare col compressore dappertutto ho provato a inserirci in filetto fine di ferro,ma non riesce ad andare in profondita' data la sua conformazione .Per il filo dei freni che mi dici tu randa quelli sono sempre troppo grandi...
Ora rifaccio una prova pompa ,poi se non va non mi rimane che smontare la girante ,con tutti i rischi e pericoli
Ma non so che altro fare