Strozzare lo scarico...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
type aru

Messaggio da type aru » venerdì 11 aprile 2008, 18:56

FRENO MOTORE

Il freno motore è un freno ausiliario che si trova sui mezzi pesanti. E’ usato nelle forti e lunghe discese per evitare il consumo ed il surriscaldamento del freno di servizio. Il F.M. è composto da: 1) una VALVOLA A FARFALLA collocata nel collettore di scarico; 2) un CILINDRO PNEUMATICO; 3) un’ELETTROVALVOLA; 4) un’ELETTROCALAMITA; 5) un DISPOSITIVO DI REGIME BASSO.

FUNZIONAMENTO: Quando si aziona il freno motore, l’ELETTROVALVOLA consente il passaggio dell’aria compressa dal serbatoio al CILINDRO PNEUMATICO che, essendo in comunicazione con la VALVOLA A FARFALLA, chiude il collettore di scarico. Contemporaneamente l’ELETTROCALAMITA sposta l’asta a cremagliera della pompa d’iniezione in posizione di mandata nulla. La chiusura del collettore di scarico si traduce nel motore in un doppio effetto frenante, in quanto i pistoni comprimono oltre che in fase di compressione, anche in fase di scarico. Per evitare che il motore si spenga quando il veicolo è quasi fermo, un dispositivo di REGIME BASSO interviene escludendo automaticamente il freno motore. E’ opportuno, onde evitare il surriscaldamento del motore, escludere di tanto in tanto il FRENO MOTORE per permettere il ricambio dell’aria e, quindi, il raffreddamento.

n.d.a. tratto dal web
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » venerdì 11 aprile 2008, 19:02

Treno.. se non ti fidi di me.. te lo ha detto Alex.. se vuoi migliorare l erogazione.. la valvola serve vicino ai colli.. o nei.. colli.. per il rumore serve nel terminale o meglio dopo (esperienza personale)

quinid lascia perdere.. :teach :asd

tommy type r

Messaggio da tommy type r » venerdì 11 aprile 2008, 19:06

non l'ho spegato in tutto e per tutto prima ma é come dice aru..... :teach

inoltre ci sono alcuni mezzi che si spengono solo con il F.M. anzichè con la chiave ma solo al fermo del mezzo e chiudendo elettronicamente anche la mandata del gasolio

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 11 aprile 2008, 19:09

type aru ha scritto:FRENO MOTORE

Il freno motore è un freno ausiliario che si trova sui mezzi pesanti. E’ usato nelle forti e lunghe discese per evitare il consumo ed il surriscaldamento del freno di servizio. Il F.M. è composto da: 1) una VALVOLA A FARFALLA collocata nel collettore di scarico; 2) un CILINDRO PNEUMATICO; 3) un’ELETTROVALVOLA; 4) un’ELETTROCALAMITA; 5) un DISPOSITIVO DI REGIME BASSO.

FUNZIONAMENTO: Quando si aziona il freno motore, l’ELETTROVALVOLA consente il passaggio dell’aria compressa dal serbatoio al CILINDRO PNEUMATICO che, essendo in comunicazione con la VALVOLA A FARFALLA, chiude il collettore di scarico. Contemporaneamente l’ELETTROCALAMITA sposta l’asta a cremagliera della pompa d’iniezione in posizione di mandata nulla. La chiusura del collettore di scarico si traduce nel motore in un doppio effetto frenante, in quanto i pistoni comprimono oltre che in fase di compressione, anche in fase di scarico. Per evitare che il motore si spenga quando il veicolo è quasi fermo, un dispositivo di REGIME BASSO interviene escludendo automaticamente il freno motore. E’ opportuno, onde evitare il surriscaldamento del motore, escludere di tanto in tanto il FRENO MOTORE per permettere il ricambio dell’aria e, quindi, il raffreddamento.

n.d.a. tratto dal web
ci deve essere da qualche parte una valvola di massima pressione , oppure un meccanismo che chiude anche l'aspirazione , altrimenti continua ad entrare aria : altro che surriscaldamento ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

motociclista

Messaggio da motociclista » venerdì 11 aprile 2008, 20:57

AlexxTs ha scritto:
motociclista ha scritto: PS. la valvola sullo scarico per i mezzi di trasporto diesel e' il freno motore azionabile
che io sappia nei grossi diesel da trasporto il freno motore si realizza con un dispositivo idraulico sulla distribuzione che tiene chiuse le valvole ......... é infatti imperativo non azionare il freno motore a folle, pena l'immediato collasso del motore e di tutti i sistemi idraulici di bordo (servofreno e servosterzo) con immediata impossibilita' ad azionare i comandi di guida ..............
Alexx,il freno ke hai menzionato tu e' il freno WOIT(freno idraulico),pio ce' il freno THELMA(freno elettrico)in maccaronico sono due rotori a calmite montate sull'albero di trasmissione e si azionano tramite manettino o pedale a scelta,si da impulso e c e' un effetto rallentatore
In fine la chiusura mandata pompa e chiusura valvola a farfalla sullo scarico(comunemente ciamato freno motore),va usato con parsimonia,gli autisti lo sanno

Non insistere,perche ci lavoro :teach ,altrimenti ti mando una foto e' :sifone

Ciao

motociclista

Messaggio da motociclista » venerdì 11 aprile 2008, 21:08

AlexxTs ha scritto:
motociclista ha scritto:Se vuoi parsializzare lo scarico ai vari regimi motore,dovrai montarlo dopo i colli (vedi sistema motociclistico)
é qui che ti volevo .......... ma non ne sono sicuro ............. dato che su una moto l'impianto di scarico é cortissimo, costituito praticamente da un collettore che confluisce quasi direttamente nella marmitta .............
Questo e' vero,sul mio K4 suzuki la valvola e' comandata elettromeccanicamente dalla ECU,non ho idea del tipo di programma

Posso dirvi che ho tolto la valvola allo scarico per limitare il freno motore e c e' stata una leggera perdita ai bassi regimi nonostante la new ECU.....Ma sono piu i vantaggi ke gli svantaggi

Naturalmente per l uso in PISTA del mezzo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 12 aprile 2008, 0:39

motociclista ha scritto:
AlexxTs ha scritto: che io sappia nei grossi diesel da trasporto il freno motore si realizza con un dispositivo idraulico sulla distribuzione che tiene chiuse le valvole ......... é infatti imperativo non azionare il freno motore a folle, pena l'immediato collasso del motore e di tutti i sistemi idraulici di bordo (servofreno e servosterzo) con immediata impossibilita' ad azionare i comandi di guida ..............
Alexx,il freno ke hai menzionato tu e' il freno WOIT(freno idraulico),pio ce' il freno THELMA(freno elettrico)in maccaronico sono due rotori a calmite montate sull'albero di trasmissione e si azionano tramite manettino o pedale a scelta,si da impulso e c e' un effetto rallentatore
In fine la chiusura mandata pompa e chiusura valvola a farfalla sullo scarico(comunemente ciamato freno motore),va usato con parsimonia,gli autisti lo sanno

Non insistere,perche ci lavoro :teach ,altrimenti ti mando una foto e' :sifone

Ciao
manda manda , che qui tutto fa brodo :asd ................... l'unica spiegazione che posso trovare al non raggiungimento di pressioni e temperature devastanti (distruttive) , é che il motore rifiuti l'aria all'aspirazione nei cicli successivi a quelli di massimo riempimento del sistema (volume comprendente il cilindro e il tratto di impianto di scarico chiuso dalla farfalla), e che il pistone continui a comprimere (due volte) non la stessa aria rimasta intrappolata tra cilindro e tratto di scarico chiuso dalla farfalla , ma soltanto una parte di essa (quella rimasta intrappolata tra valvole di scarico chiuse e valvola a farfalla freno motore allo scarico chiusa), dato che in fase di aspirazione una parte dell'aria viene espulsa (il cilindro si trova in pressione al momento dell'apertura della valvola di aspirazione buttando fuori aria) e una parte ri-aspirata nuovamente per ripetere il ciclo della doppia compressione gia' menzionato ............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 12 aprile 2008, 0:42

motociclista ha scritto: Posso dirvi che ho tolto la valvola allo scarico per limitare il freno motore e
bastava riprogrammare la ecu per tenere aperta la valvola allo scarico in fase di rilascio del gas , per poi riprendere la ruotine di controllo normale della valvola allo scarico nelle fasi di ripresa ...............

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » sabato 12 aprile 2008, 0:54

.. vorrei ricordare che.. il freno motore non e montato solo sui 12000000000cc ma anche su comuni 2 assi nissan(carro atrezzi.. non che camion gru.. o cestello ecc ecc) da 2800cc non che sui 3500.. :teach

sui quali il freno motore e automatico non disinseribile.. ogni qual volta che si lascia l aceleratore per piu di 2 o 3 secondi.. questo si aziona in automatico..

la valvola allo scarico.. chiude QUASI al 100% trasformanto il motore in un compressore.. con il tubo d uscita strozzato.. punto e basta..

per quanto riguarda trasporti grossi.. un mio socio porta benzina.. e affini.. con cisterna da 33ton.. dopo 200k km ha i dischi freno aruginiti perche non li usa mai.. usa solo il WOIT e freno motore..

a quanto mi diceva lui.. con 30ton di liquido se freni bruscamente continui a balonzolare con le onde nella cisterna per mezora.. quindi deve sempre frenare cautamente.. e poco.. e i freni tradizionali praticamente non si usano a meno che non ci siano emergenze.. e a fare la cisa.. non penso che li risparmiano tanto il freno motore...:teach

motociclista

Messaggio da motociclista » sabato 12 aprile 2008, 10:11

Ilya ha scritto:.. vorrei ricordare che.. il freno motore non e montato solo sui 12000000000cc ma anche su comuni 2 assi nissan(carro atrezzi.. non che camion gru.. o cestello ecc ecc) da 2800cc non che sui 3500.. :teach

sui quali il freno motore e automatico non disinseribile.. ogni qual volta che si lascia l aceleratore per piu di 2 o 3 secondi.. questo si aziona in automatico..

la valvola allo scarico.. chiude QUASI al 100% trasformanto il motore in un compressore.. con il tubo d uscita strozzato.. punto e basta..

per quanto riguarda trasporti grossi.. un mio socio porta benzina.. e affini.. con cisterna da 33ton.. dopo 200k km ha i dischi freno aruginiti perche non li usa mai.. usa solo il WOIT e freno motore..

a quanto mi diceva lui.. con 30ton di liquido se freni bruscamente continui a balonzolare con le onde nella cisterna per mezora.. quindi deve sempre frenare cautamente.. e poco.. e i freni tradizionali praticamente non si usano a meno che non ci siano emergenze.. e a fare la cisa.. non penso che li risparmiano tanto il freno motore...:teach
Io facci l Autista di mestiere,sui mezzi pesanti ci sono almeno 3 tipi di freni,si cerca di usarli con parsimonia tutti,comprese le marce basse ovviamente,cmq nn dilunghiamoci con il freno motore a farfalla, na cosa vekkia ormai
ciao

motociclista

Messaggio da motociclista » sabato 12 aprile 2008, 10:17

AlexxTs ha scritto:
motociclista ha scritto: Posso dirvi che ho tolto la valvola allo scarico per limitare il freno motore e
bastava riprogrammare la ecu per tenere aperta la valvola allo scarico in fase di rilascio del gas , per poi riprendere la ruotine di controllo normale della valvola allo scarico nelle fasi di ripresa ...............
Si hai ragione,cmq ho montato una nuova Ecu ed il K4 e' solo uso pista,quindi i 3000 giri nn mi servono,e poi la valvola e tutto l accrocco pesa :sifone :sifone

Ho solo commentato alcune mie impressioni,credo che aggiungerla non sia una gran modifica da effettura su un motore....parere personale e'

ciao

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 12 aprile 2008, 21:29

Io la monto nel mio scarico da 70mm senza barilotti.

La comando meccanicamente dall'interno dell'abitacolo e riduce drasticamente il rumore che sarebbe altrimenti infernale.

Certo quando è in posizione chiusa (resta in ogni caso parzialmente aperta) la itr non la posso certo tirare le prestazioni sono misere ma per girare tranquilli è ok.

Ti consiglio di posizionarla più indietro che puoi . La mia è nella tip del terminale ed è invisibile e tutto il mecaniscmo è nascosto dal paraurti posteriore.

L'ideale sarebbe un deviatore di flusso secondo me. Appena ho un po di tempo libero ci metto mano

Rispondi